Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 12:33   #621
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertomorelli1986 Guarda i messaggi
In realtà c'è la possibilità di comprare un caddy per montare un secondo HDD al posto del lettore Blu ray (mettendo quest'ultimo in un case esterno e trasformandolo in lettore blu ray portatile).
Beh sì, questo è possibile farlo in molti portatili, però un secondo cassettino sarebbe molto più comodo, in modo da non doversi portar dietro nè hd esterni nè lettori ottici esterni.
Harlus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:20   #622
lucio-magno
Senior Member

Città: Provincia Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Harlus Guarda i messaggi
Beh sì, questo è possibile farlo in molti portatili, però un secondo cassettino sarebbe molto più comodo, in modo da non doversi portar dietro nè hd esterni nè lettori ottici esterni.
Quoto, e dico anche che dovrebbe essere tra i dati principali che dovrebbe fornire il produttore.

Purtroppo ci son negozi che neppure forniscono il modello del processore. Es. Eccezionale Notebook asus 15,6pollici, core i5, 4gb ram, 640gb,video 1gb dedicata, e potrei metterne di peggio come esempi.
Al mediaw... ho chiesto quale notebook avesse due baie per hard disk, nessun commesso è riuscito a rispondere, ma forse non è neanche colpa loro.

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:32   #623
robertomorelli1986
Senior Member

L'Avatar di robertomorelli1986

Iscritto dal: Mar 2009
Ma infatti il segreto è guardare la sigla, tornare a casa, e fare ricerche. Io questo modello l'ho trovato dopo giorni e giorni di recensioni, articoli, benchmark e così via. Un laptop, per comprarlo buono, ci vuole tempo...
robertomorelli1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 12:41   #624
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

Quote:
Ma infatti il segreto è guardare la sigla, tornare a casa, e fare ricerche.
Quoto . Per chi ha il monitor 1080p no-glare, come vi trovate?

EDIT: approfitto per chiedervi altre 2 info veloci: ha hdmi? e-sata?

Ultima modifica di Harlus : 14-10-2011 alle 13:23.
Old 14-10-2011, 13:22   #625
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

EDIT, doppio post
Old 15-10-2011, 17:59   #626
falessi
Senior Member

L'Avatar di falessi

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
ho preso questo pc dopo che un dell xps 1645 è morto (dopo solo 15 mesi) quindi vengo da uno degli schermi migliori in circolazione (il mio era rgb led). come resa cromatica è un monitor nella media, ma ha dalla sua parte (almeno per me) il fatto di non essere lucido, cosa che ho odiato nel dell.

poi dipende da quello che ci fai con il pc...io uso CAD vari
Old 15-10-2011, 21:13   #627
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

Quote:
Originariamente inviato da falessi Guarda i messaggi
ho preso questo pc dopo che un dell xps 1645 è morto (dopo solo 15 mesi) quindi vengo da uno degli schermi migliori in circolazione (il mio era rgb led). come resa cromatica è un monitor nella media, ma ha dalla sua parte (almeno per me) il fatto di non essere lucido, cosa che ho odiato nel dell.

poi dipende da quello che ci fai con il pc...io uso CAD vari
lo userei anchi'io per CAD e anche per vederci film. Infatti lo prenderei proprio perchè non è lucido, gli schermi glare mi danno molto fastidio... In realtà ho già visto questo pc in un centro commerciale e lo schermo mi è sembrato di ottima qualità, però chiedevo un opinione a voi in quanto dopo averlo utilizzato per un po' di tempo possono saltare all'occhio eventuali problemi che sfuggono ad una prima occhiata. Il contrasto è buono? Affatica gli occhi?
Old 16-10-2011, 12:05   #628
falessi
Senior Member

L'Avatar di falessi

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Messina
lo schermo ha un buon contrasto, non mi affatica (il dell era un supplizzio a causa dei riflessi mentre disegnavo...non mi piace guardarmi allo specchio tanto che meditavo di tagliare il frame, poichè lo schermo aveva una resa cromatica mostruosamente spettacolare). questo è più morbido come resa, ma per l'uso che ne faccio è ok....per i film non so dirti....ancora non ne ho visto uno!!!!.

io ho preso questo pc in emergenza, senza quasi guardare le caratteristiche (pensa che ho scoperto di avere il blue ray una settimana dopo averlo preso.) e soprattutto per lo schermo opaco.

se proprio voglio tovare un difetto a questo PC è la tastiera che flette se la usi con vemenza e che ritengo inferiore a quella del eeePC Asus 1015PEM.

per il resto il PC è una scheggia.
Old 16-10-2011, 12:18   #629
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

ok, grazie mille per tutte le info. Ho sentito parlare anch'io della tastiera che flette, comunque avendo l'occasione di vederlo dal vivo ne approfitterò per vedere se è un problema tollerabile oppure no. Sapete dirmi se questo notebook ha una porta e-sata?
Old 16-10-2011, 14:32   #630
robertomorelli1986
Senior Member

Quote:
ok, grazie mille per tutte le info. Ho sentito parlare anch'io della tastiera che flette, comunque avendo l'occasione di vederlo dal vivo ne approfitterò per vedere se è un problema tollerabile oppure no. Sapete dirmi se questo notebook ha una porta e-sata?
Non la ha. Ha però una USB 3.0. Il problema della tastiera, a meno di non digitare con una certa foga, è del tutto trascurabile.
Old 16-10-2011, 15:18   #631
robertomorelli1986
Senior Member

Aggiornamento al 16 ottobre 2011
Sono usciti nuovi driver per l'USB 3.0 fresco-logic e l'adattatore Bluetooth. Inoltre è uscita una nuova versione dell'utility per HDD Intel Rapid Storage

Prima una Premessa
Sembra inutile scriverlo, ma compilo questo thread solo per la mia e la vostra comodità, come esperienza condivisa. Non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso dei driver sotto elencati e per eventuali guasti o malfunzionamenti dei laptop sui quali li istallate. Questi stessi driver sono attualmente in uso sul mio portatile, ma se funzionano sul mio non è matematico che lo facciano sul vostro. Bon, passiamo ai fatti.

Driver e software necessario al funzionamento dell' N53SN,
Aggiornato al 16 ottobre 2011

Intel HD graphic
versione 8.15.10.2509
Link (sezione Hd graphic):
http://downloadcenter.intel.com/Deta...=%0ADrivers%0A
(Non mi fa copiare direttamente il link del file perché il tasto destro è disabilitato, è il sesto blocco partendo dall'alto)

Scheda Nvidia, modello 550M
versione 280.26
Link: http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html

Chipset Intel
versione 9.2.3.1020
Link: http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm
(sotto la lista dei chipset supportati)

Bios scheda madre
versione 208
Link: http://support.asus.com/Download.asp...53SN&p=3&s=271
(scegliere categoria BIOS)

Scheda Audio Realtek HD audio
versione 2.66 (6.0.1.6458)
Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_audio.htm
(come prima, è il terzo partendo dall'alto)

Scheda Wireless Atheros 9002WB-1NG
versione 9.2.0.439
Link: http://www.mediafire.com/?yfaxs86e4a4pe1v

Scheda Bluetooth Atheros
versione 7.4.0.96 NUOVO!
Link: http://www.station-drivers.com/page/atheros.htm
(nella sezione "Reseaux (sans fils)" è il secondo, il chipset è AR3011)

Scheda LAN Realtek (modello RTL8111B/RTL8168B/RTL8111)
versione 7.048.0916.2011

Link: http://www.station-drivers.com/page/realtek_lan.htm
(questo è il più "difficile". E' il sesto partendo dall'alto.)

Webcam Azurawave
versione 5.8.54000.207
(sezione webcam, ce ne sono due. Se l'immagine vi appare capovolta allora istallate l'altro. A me funziona bene il primo comunque)

Touchpad Elantech
versione 7.0.5.16
(sezione touchpad)

Card Reader Alcor
versione 1.8.17.26026
(sezione Card Reader)

USB 3.0 Fresco Logic
versione 3.5.2.0 NUOVO!
Link: http://www.station-drivers.com/page/fresco_logic.htm
(il primo dei due)

E con i driver abbiamo finito.
passiamo al software minimo per il buon funzionamento della macchina

ASUS ATK (per i tasti speciali attivabili con "fn")
versione 1.0.0008
(sezione ATK)

ASUS Power 4 gear (per configurare i profili di consumo e potenza del laptop)
versione 1.1.44
(sezione Utilities)

Intel Rapid Store Technology (per l'ottimizzazione e il controllo dell'HDD)
versione 10.6.0.1022 NUOVO!
Link: http://downloadcenter.intel.com/conf...ProductID=3321
(il primo della seconda sezione, chiamata appunto "Rapid Store technology")

Ultima modifica di robertomorelli1986 : 17-10-2011 alle 09:22.
robertomorelli1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 18:46   #632
thedoctor1968
Senior Member

L'Avatar di thedoctor1968

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
Grazie! spero migliori qualcosa nella gestione degli hard disk removibili usb 3.0 della western digital, ti segnalo che installando il software dei tasti di funzione me li ha disabilitati ed ho dovuto reinstallare la vecchia versione

[quote=robertomorelli1986;36154891]Aggiornamento al 16 ottobre 2011
Sono usciti nuovi driver per l'USB 3.0 fresco-logic e l'adattatore Bluetooth. Inoltre è uscita una nuova versione dell'utility per HDD Intel Rapid Storage
Old 16-10-2011, 18:47   #633
Harlus
Senior Member

L'Avatar di Harlus

Quote:
Non la ha. Ha però una USB 3.0. Il problema della tastiera, a meno di non digitare con una certa foga, è del tutto trascurabile.
grazie a tutti per le info che mi state dando . Ultime 2 domande:
- sapete dirmi a che prezzo si trova questo notebook con il display 1080p? Io l'ho visto da ma******o a 999 ma forse si può trovare anche a meno...fatemi sapere, eventualmente anche in pm
- ho visto la lista dei driver (post precedente): nella lista sono compresi tutti i driver necessari per far funzionare correttamente il pc partendo da un'installazione pulita o ne servono anche altri non compresi nella lista?
Old 17-10-2011, 09:16   #634
robertomorelli1986
Senior Member

Quote:
- ho visto la lista dei driver (post precedente): nella lista sono compresi tutti i driver necessari per far funzionare correttamente il pc partendo da un'installazione pulita o ne servono anche altri non compresi nella lista?
La prima che hai detto. C'è tutto il necessario per il funzionamento corretto di base.
Old 17-10-2011, 09:21   #635
robertomorelli1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
ti segnalo che installando il software dei tasti di funzione me li ha disabilitati ed ho dovuto reinstallare la vecchia versione
Può capitare che i tasti funzionino ma non si vedono le icone OSD (quelle carine con la torta per regolare il volume ad esempio). In questo caso disistalla, riavvia, istalla e riavvia (al primo avvio le icone può mostrartele dopo un po', credo sia un bug). Il software ATK è proprio dal sito della Asus, impossibile che non funzioni.
Old 18-10-2011, 11:54   #636
MEG@TRON
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Mi sono accorto che con qualunque driver della webcam l'immagine appare capovolta.
Da cosa può dipendere ?
Ho provato uno ad uno tutti quelli presenti sul supporto asus...
MEG@TRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 12:14   #637
galex31785
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Dipende dal fatto che montano le webcam al contrario (per problemi di spazio se ben ricordo)...
Lo stesso è accaduto al mio x59 quando ho fatto l'upgrade a win7... Mi sembra molto strano che con i nuovi portatili nati con win7 si ripresentino li stessi problemi...

Comunque, per risolvere basta modificare manualmente i driver (devi semplicemente editare un file e sostituire in una riga uno 0 con un 1)...
Cerca sul forum Asus la procedura corretta che io ora non la ricordo a memoria...
galex31785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 13:40   #638
robertomorelli1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MEG@TRON Guarda i messaggi
Mi sono accorto che con qualunque driver della webcam l'immagine appare capovolta.
Da cosa può dipendere ?
Ho provato uno ad uno tutti quelli presenti sul supporto asus...
Vai qui:
http://webcam.asustreiber.de/

Incollaci l'id hardware della tua webcam e vedrai una lista di driver. nella sezione orientamento ci sono due diverse versioni (CR e CL se ben ricordo ma vedi tu), istallale entrambe che una delle due deve essere per forza buona.
Old 18-10-2011, 14:19   #639
MEG@TRON
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Vai qui:
http://webcam.asustreiber.de/

Incollaci l'id hardware della tua webcam e vedrai una lista di driver. nella sezione orientamento ci sono due diverse versioni (CR e CL se ben ricordo ma vedi tu), istallale entrambe che una delle due deve essere per forza buona.
Ho provato a inserire il modello del notebook o la dicitura azurewave ... ma non riesco...
Potresti spiegarmelo bene, volendo anche in PVT?
Grazie
MEG@TRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 21:57   #640
robertomorelli1986
Senior Member

Allora, vai in "gestione dispositivi" e clicca due volte sulla webcam, come mostrato nella figura sotto:

Poi dal menù a tendina (numero 1) seleziona "ID Hardware", tasto destro sul testo in basso (numero 2) e copi. Dopodiché, sul sito che ti ho segnalato, incolli quella sigla. Figura in basso per capire:

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
BIOS hackerato di fabbrica: ecco come i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian