|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#681 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ah si? prova KINGSTON allora, non sbaglierai mai
serie HyperX oppure VALUERAM se vuoi risparmiare ma come possiamo capire che sono proprio le ram? hai altro pc con ddr3? per fare prove |
![]() |
![]() |
![]() |
#682 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Enna Sicilia
|
Quote:
Speravo di trovare la soluzione con Memtest, ma come gia detto, ho avuto risultati discordi, che non mi hanno permesso di individuare se il banco è guasto o meno; Grazie per i consigli ![]()
![]() |
![]() |
#683 |
Senior Member
|
è che prima di prendere altre ram, meglio essere sicuri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#684 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ragazzi ho un problema.
il sistema di diagnostica della ram di windows 8.1 mi ha dato errore, ho paura che un banco di ram (l'unico che ho 8 gb asus n550lf) stia dando problemi. volevo testarlo con memtes86+. scarico è installo il bootable su chiavetta usb, in bios metto il boot primario la pen drive, riavvio ma parte sempre la partizione col sistema operativo. sapete se memtest è compatibile con win 8.1. non c'è modo per farlo partire. oppure conoscete un altro programma che testi la memoria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#685 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
torna a fare la procedura della pendrive e ricontrolla le voci del bios
a me ha funzionato su entrambe le macchine in firma, più la ex socket 775 tra bios uefi e non uefi senza mai problemi ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#686 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#687 |
Senior Member
|
prova con un cd riscrivibile o un'altra pendrive, o una sd.... magari è proprio la pennetta
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#688 | |
Member
|
Quote:
ah una cosa se non ti disturba. il sistema di diagnostica della ram di win 8.1 secondo te è affidabile? cosa ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#689 |
Member
|
niente da fare, non vuole saperne. la stessa pen drive l'ho provata su altro notebook acer con win 7 e funziona benissimo. nell'asus con win 8.1 non parte, parte sempre il sistema operativo. ci sarà qualche settaggio strano nel bios altrimenti non si spiega sta cosa.
incredibile come non ci sia altro programma per testare la ram. e come cavolo faccio a sapere se è difettosa o meno? |
![]() |
![]() |
![]() |
#690 |
Senior Member
|
sicuramente c'è qualcosa nel bios
se hai provato sempre e solo con le pendrive è qualcosa legato alle porte usb (magari il legacy mode), potresti provare con un cd o un cd riscrivibile il primo costa poco e comunque memtest torna utile il secondo costa poco di più del poco e lo riutilizzeresti ovunque (dall'autoradio a qualsiasi uso possibile) ![]() in questo modo eviteresti l'inghippo legato ai settaggi delle usb/pendrive w8.1 c'era sul notebook di mia moglie ma per fortuna non ci ho dovuto mettere mano praticamente mai, 8.0 e 8.1 non so dirti perchè ma non mi sono mai garbati molto ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#691 | |
Member
|
Quote:
Da bios bisogna: disabilitare secure boot control disabilitare fast boot abilitare launch Csm save and exit al riavvio premere esc per la scelta del boot adesso appaiono oltre alle voci Hdd e lettore Dvd due voci della pen drive: UEFI: (nome pen drive) ....... (nome pen drive semplice senza la dicitura UEFI)..... Bisogna scegliere come first boot la pen drive senza la dicitura UEFI. io sceglievo la prima con UEFI e chissà perchè non partiva mai. Cmq mi ha dato 49800 errori. secondo te è fallata? ![]() SAluti Ultima modifica di Neobius : 16-07-2016 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#692 |
Senior Member
|
ops, pardon, è vero molte mobo (inclusa la mia) se hanno il fastboot abilitato si rifiutano di avviare da pendrive usb
guarda, sto sistemando due portatili (modello in firma) e di uno avevo dei dubbi sui moduli ram, uno fallato e poi sostituito mi dava errori già al pass 1, l'altro ancora buono ha lavorato per 12 ore circa, 10 pass superati senza errori la controprova sarebbe quella di testare i moduli 1 a 1 sulla stessa macchina e quelli con errori 1 a 1 su un'altra macchina, giusto per essere sicuri che sia lo stick e non il pettine della mobo/impostazioni bios ciao ciao P.S. e nel dubbio mai lasciare il bios in Auto ma settarlo manualmente per quanto riguarda timings e soprattutto voltaggi, anni fa avevo delle Ocz sulla precedente macchina che se non gli davo almeno un tot di voltaggio randomicamente davano bsod, con quel voltaggio minimo mai problemi
![]() |
![]() |
![]() |
#693 | |
Member
|
Quote:
ciao. per prima cosa ti ringrazio per avermi risposto e avermi supportato. sei stato gentilissimo. ![]() seconda cosa, purtroppo è un modulo solo di ram da 8 gb e ovviamente è l'unico che può darmi dei problemi. non ho altre mobo compatibili per testarlo. le probabilità che sia andato sono tantissime, sia la diagnostica memoria windows sia memtest86+ mi hanno dato errori, soprattutto memtest dopo 2 nanosecondi dall'avvio mi aveva dato già una 50ina di errori ![]() e poi il sistema : ho notato che è diventato lento da paura. sono 3 prove che mi fanno dedurre che sia proprio andata. l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le schermate blu di errore memory-management. ne ho avute si è no 4/5. troppo poche contando che uso programmi e giochi che succhiano memoria a paletta tutto il giorno. cmq per sicurezza ne compro una, tanto lo dovevo upgradare a 16 gb in dual channel. se è davvero andata continuo ad usare la 8 gb nuova, se invece funziona vado di 16 gb. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#694 |
Senior Member
|
ok, comunque potresti provare il modulo sul pettine dimm2 della mobo, se da errori lo provi sul pettine dimm3 eccetera
oppure chiedi un piacere ad un amico/parente o alla brutta al negozio di informatica più vicino casa (concordando prima gli eventuali costi per la prova) comunque dai, se cambi memoria dovresti anche risolvere i problemi ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#695 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Spiegazioni memtest.
Ho un problema a cui non riesco a venire a capo:
qualcuno pratico di memtest sa a cosa corrispondono i test 5 e 6? Il mio pc è un quad core Q9550 socket 775 e la scheda madre una MSI p43. Con soli due slot occupati in dual channel (tot. 4 gb di ram) il sistema è stabile e memtest passa anche 12 ore di fila. Adesso avendo bisogno di un upgrade a 8 gb di ram ho preso un altro kit 2x2 gb della Partiot identico a quello che ho già. Il problema è che con tutti e 4 gli slot occupati memtest fallisce. Inutile dire che testando singolarmente i singoli banchi di ram il test passa. Ho provato diverse combinazioni, facendomi prestare anche ram di altre marche da amici, ma fallisce sempre i test #5 e #6 agli stessi indirizzi di memoria. Il bios riconosce correttamente la frequenza delle ram e i timings. Ho anche per scrupolo provato a impostarli manualmente. Ho letto che potrebbe essere un bug/problema delle piattaforme socket 775 in cui il northbridge non riesce a gestire la ram quando tutti e 4 gli slot sono pieni (ho trovato altre testimonianze in rete). Possibile? Al di la di memtset mi interessa che windows sia stabile. Vediamo in quesit giorni con un po' di utilizzo. Secondo voi mi devo preoccupare? ![]()
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#696 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
non ricordo però i dettagli del perchè ![]() se in rete altri confermano il problema ... purtroppo ci può stare, a me non è mai capitato, anche se in passato ho letto di situazioni simili. piuttosto il bios è aggiornato ? hai ben letto il manuale? di solito c'è scritto di qualche possibile inghippo. . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#697 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bios è alla penultima versione, ho paura ad aggiornarlo con un sistema instabile e poi leggendo i bug fix l'ultima versione corregge solo un problema con un modello di tastiera logitech... Il manuale non parla di impostazioni strane. Non so proprio come venirne fuori. Se fosse l'alimentatore? L'unica è sapere esattamente cosa significano i test 5 e 6.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#698 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#699 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera ho provato ad alzare il northbridge a 1.2 volts senza risultati positivi. A quanto alzeresti i timings? A sto punto potrebbe essere anche un limite del chipset che non digerisce i 4 banchi di ram. Però non capisco allora che senso abbia vendere una scheda con 4 banchi. Non l'hanno testata? Oppure potrebbe anche essere la combinazione cpu+psu+ram. Purtroppo ci sono troppe variabili e non mi va di spenderci troppi soldi per un pc di 6 anni fa.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#700 | |
Senior Member
|
Quote:
ma può essere la mobo che tira pacco dopo anni? e non riesce a gestire bene tante ram o impostazioni del bios |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.