Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 15:59   #201
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Vic24 Guarda i messaggi
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto. Ieri notte ho testato le mie memorie ram che negli ultimi tempi mi stavano dando parecchi problemi. Ecco il risultato:
http://img207.imageshack.us/my.php?i...scn2655nt8.jpg
E' abbastanza per mandarle in RMA?
Hai 2 banchi?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 16:06   #202
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Scusate dovendo testare 4Gbyte di memoria posso usare lo stesso questo programma? Il BIOS li riconosce tutti e 4, mentre goldmemory ne riconosce solamente 3 e qualcosa (come win XP pro 32). Cosa mi consigliate di fare?
Se non ricordo male, Memtets legge la mappatura delle RAM fatta dal BIOS, quindi dovrebbe controllare tutto.
In ogni caso, essendo gratuito, puoi provare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 16-04-2007, 16:55   #203
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Hai 2 banchi?
Ciao
Si sono due banchi da 512. Perfavore è urgentissimo...
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 16:58   #204
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Devi fare altre prove per avere una certezza maggiore.
Ammettiamo che tu abbia 2 slot (1 e 2).
Chiamiamo i 2 banchi A e B.
Prova:

A1
A2
B1
B2
A1 B2
A2 B1

Ciao
NAS
Old 16-04-2007, 17:01   #205
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Quote:
Devi fare altre prove per avere una certezza maggiore.
Ammettiamo che tu abbia 2 slot (1 e 2).
Chiamiamo i 2 banchi A e B.
Prova:

A1
A2
B1
B2
A1 B2
A2 B1

Ciao
Di slot ne ho 4 (ho una DFI Lanparty nF4 SLI-D) quanto tempo devo lasciare in memtest per ogni prova?
Old 16-04-2007, 17:18   #206
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Minimo 2 o 3 giri se va tutto bene.
1 solo se va male.
Ciao
NAS
Old 16-04-2007, 17:45   #207
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Quote:
Minimo 2 o 3 giri se va tutto bene.
1 solo se va male.
Ciao
Grazie
Old 18-04-2007, 12:11   #208
Dark666
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Devo testere le mie DDR2 Cellschock Pc8000 4-4-4-12, ma con memtest non mi rileva il chipset della mia Asus commando, va bene uguale? poi ho notato che impostando da memory sizing il bios std va tutto ok, mentre se imposto bios all o Probe si pianta, è normale? deve fare solo lo standard?
Dark666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 20:25   #209
Dark666
Senior Member

Ho testato le CellSchock a 1000mhz con timing del produttore cioe: 4-4-4-12 ed uno dei due mi commette errori mi convine mandarlo in garanzia giusto? Non capisco come sia possibile che della ram di trecento e passa euro sia difettosa! Por!£"!%$£"&%$£$!!!!!!!!!!
Old 18-04-2007, 20:35   #210
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Hai fatto i soliti test incrociati?
Tipo invertendo i banchi, testandoli singolarmente, ecc.

Ciao
NAS
Old 18-04-2007, 21:18   #211
Dark666
Senior Member

Ho provato su A0-B0 e A1-B1, poi ho provato singolarmente, è un banco non tiene i 1000mhz mentre l'altro è stabile, non commette errori.
Old 19-04-2007, 07:13   #212
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ma sono 2 banchi uguali mi pare di aver capito.
Ciao
NAS
Old 13-05-2007, 23:23   #213
G0DMaPhIa
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
ragazzi dato che sto cercando di capire se sono le ram o la mia mobo a dare i numeri, mi dite come devo fare a fare dei test accurati? Ho 4 slot, di cui 2 occupati da DDR2 Geil da 1gb tenute a default.. che test devo fare ma sopratutto quante passate, in modo da poter vedere se fungono bene
G0DMaPhIa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:35   #214
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Come sai, i test vanno in loop.
Direi che dopo il 3° passaggio sei sicuro che non ci siano errori, onestamente non mi è mai successo che un errore fosse rilevato al 2° test ma non al 1°. In genere, se ci sono errori, li trovi già dalla prima passata ma è meglio eccedere in sicurezza.

Con 4 slot, i test per avere un discreto livello di sicurezza, sono parecchi.
Chiamiamo 1 e 2 i banchi RAM.
Chiamiamo A, B, C e D gli slot.

I test sono
A1
B1
C1
D1
A2
B2
C2
D2
A1+B2
A2+B1
A1+C2
A2+C1
A1+D2
A2+D1
...
Ecc. in modo da corpire le varire combinazioni.

Ciao
NAS
Old 16-05-2007, 09:47   #215
Marcows
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Il programma genera un loop infinito di test, in altre parole quando l'avanzamento generale sarà arrivato al 100%, esso ripartirà da 0, cancellando il report degli errori. Da questo si deduce la necessità da parte dell'utente di mantenersi davanti al monitor almeno nella fase terminale. Per ovviare a questa scomodità è necessario andare nella voce CONFIGURATION (C) sezione ERROR SUMMARY (4), in questo punto si trova un elenco degli errori riscontrati nella RAM, essi non vengono locati, viene solo segnalata la loro presenza senza specificare quale sia il settore realmente danneggiato. Tutto ciò è utile per scoprire se la RAM è realmente guasta e non dover perdere tempo nel controllare il processo di test. Ovviamente se si dovessero scoprire errori è consigliabile fare un test mantenendosi davanti al monitor (specie nell'ultima parte) in modo da sapere quali sono i banchi difettati.
La voce di cui parli (per evitare di dover rimanere per ore davanti allo schermo) è accessibile solo a fine del processo..in dos vero ?

P.S. non sono comunque riuscito a capire quanto tempo impiegherebbe per tutti i controlli poxibili su 2 banchi da 1 GB di ram.

P.P.S. premetto che mi sono letto ogni reply di questo 3D ma che nonostante ciò molte cose le ho trovate O_O data la mia estrema ignoranza in materia (beh dai almeno le estensioni le so leggere
Marcows è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 10:11   #216
Shinryu
Member

Iscritto dal: Mar 2002
ciao ragazzi anch'io ho un problema con le ram.

dunque...

avevo sulla mia abit KV7 due banchi da 256DDR, ora vi ho aggiunto un banco singolo (dato che gli slot sono 3) da 512 per arrivare ad 1Gb di ram...

avevo già notato dei fenomeni strani in windows, col pc che si resetta da solo durante azioni normalissime che non avevano mai dato problemi, tipo navigare con Opera o usare il messenger, e questi crash o chiusure improvvise si accompagnavano ad errori di buffer overrun o errori sconosciuti, e sempre in momenti dove il pc stava "lavorando un po' di più" (es. aprire una nuova chat in msn, o una nuova tab in Opera, o mentre stavo giocando a PES...)

all'inizio pensavo ad un problema di scheda video poichè ho cambiato pure quella (vedi thread nella sezione apposita), però il fatto che succedesse anche laddove la scheda video non è poi così stressata o chiamata in causa, m'ha fatto storcere il naso e pensare che ci fossero problemi ai banchi ram.

pertanto ho testato con il memtest x86 v.3.3 dos, ed ho riscontrato i seguenti errori, per ora che siamo al test #8 (dopo circa 1h di test):

Tst Pass Failing address Good Bad Err bits Count chan:

7 0 0003fef5108 - 1023Mb 5a558672 5a5586f2 00000080 1
7 0 0003fef5148 - 1023Mb 1f1d4452 1f1d44d2 00000080 2

per ora mi ha trovato solo questi...
qualcuno li sa interpretare?

quello che non capisco è che ieri sera avevo già provato a fare il test (l'ho interrotto al 66% perchè era parecchio lungo) e al test 7 non mi aveva dato alcun problema... infatti tutti i cicli di test fino a quel momento non mi avevano riscontrato alcunchè.
stamani invece già questi primi errori (ora sto proseguendo il test)...

cosa vorrà dire?
ram danneggiata? quale banco? a questo punto direi il terzo, quello nuovo...
oppure semplice incompatibilità?

devo forse mettere come primo il banco da 512 e poi in cascata i due da 256?

please help me
Mac Os X Tiger 10.4.11

Ultima modifica di Shinryu : 16-05-2007 alle 10:14.
Shinryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 11:09   #217
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Marcows Guarda i messaggi
La voce di cui parli (per evitare di dover rimanere per ore davanti allo schermo) è accessibile solo a fine del processo..in dos vero ?
Memtest genera un loop infinito di controlli.
Significa che quando è arrivato al 100%, ricomincia da capo.
Quando ha finito una passata è possibile andare allaricerca degli errori eventualmente trovati con la procedura descritta sul 1° post.

Quote:
Originariamente inviato da Marcows Guarda i messaggi
P.S. non sono comunque riuscito a capire quanto tempo impiegherebbe per tutti i controlli poxibili su 2 banchi da 1 GB di ram.
...
Dipende dal PC.
Come dicevo prima, sarebbe bene combinare diversi test.

Ciao
NAS
Old 16-05-2007, 11:32   #218
Shinryu
Member

Iscritto dal: Mar 2002
x tutmosi3:

io son rimasto attaccato al monitor durante il test.. gli errori riscontrati sono quelli e basta, e cmq le ram che avevo prima (quelle nei banchi 1 e 2) funzionavano bene.

a giudicare dall'address che ti ho messo, concordi sia il 3° banco a dare problemi?

nel secondo passaggio dei test, mi ha nuovamente rilevato gli stessi errori, con l'unica differenza che il count del primo è rimasto invariato, mentre il count del secondo è passato da 2 a 6, il chè vuol dire (come infatti scritto 2 righe sopra, che in questo passaggio è stato rilevato 4 volte il secondo errore, con stesso indirizzo di memoria e stesso test in corso (il #7).
Mac Os X Tiger 10.4.11

Ultima modifica di Shinryu : 16-05-2007 alle 12:14.
Shinryu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 14:11   #219
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ricombinare i vari banci e ripetere i test con diverse configurazioni è buona norma.
Le possibilità che il banco da 512 MB sia guasto, sono minori di quelle che si manifesti una incompatibilità.
Come nuova sessione di test, proporrei di procedere con il solo banco da 512 MB installato.
Poi aggiungi gli altri e in caso scambiali di posto.

PROVA 1
SLOT 1 = 256
SLOT 2 = 256
SLOT 3 = 512

PROVA 2
SLOT 1 = 256
SLOT 2 = 512
SLOT 3 = 265

PROVA 3
SLOT 1 = 512
SLOT 2 = 256
SLOT 3 = 256

Ciao
NAS
Old 24-05-2007, 08:13   #220
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
errore test 8

dopo aver fatto andare memtest tutta la notte mi ha segnalato 1 errore al test 8, sapete cosa indica?
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian