Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2009, 21:10   #26261
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Rimappato = ?
GTX275 (circa 800MB)
collassa tutto vuol dire che gli schermi diventano neri, si vede solo circoletto di start, il menù contestuale e il bordo dei gadgets. se va tutto bene WMP (che è quasi sempre attivo) continua a riprodurre e dopo il crash e chiusura automatica di qualche applicazione torna tutto normale (tranne il gestore memoria che non libera più ram alla chiusura programmi) altrimenti devo fare reset
cmq più che a 3,75G si impalla poco sopra 3,5GB

Nel registo eventi la costante è quella di memoria insufficiente... dopo 2 di questi avvisi tantissimi servizi sono stati disattivati, si sono attivati varie cose tra cui "protect storage" (c'entra qualcosa?)
E che c'entra questo con la memoria che 7 vede?

...hai per caso disattivato il page file?
erCicci è offline  
Old 22-11-2009, 21:25   #26262
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Rimappato = ?
GTX275 (circa 800MB)
collassa tutto vuol dire che gli schermi diventano neri, si vede solo circoletto di start, il menù contestuale e il bordo dei gadgets. se va tutto bene WMP (che è quasi sempre attivo) continua a riprodurre e dopo il crash e chiusura automatica di qualche applicazione torna tutto normale (tranne il gestore memoria che non libera più ram alla chiusura programmi) altrimenti devo fare reset
cmq più che a 3,75G si impalla poco sopra 3,5GB

Nel registo eventi la costante è quella di memoria insufficiente... dopo 2 di questi avvisi tantissimi servizi sono stati disattivati, si sono attivati varie cose tra cui "protect storage" (c'entra qualcosa?)
ci sto capendo poco anche io.

hai disattivado da bios qualcosa ???

cerca di essere + chiaro e magari cerca di ricordare se hai disabilitato qualcosa da windows 7
Old 22-11-2009, 21:38   #26263
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
E che c'entra questo con la memoria che 7 vede?

...hai per caso disattivato il page file?
Infatti niente

Si, disattivato.

Ora è successa un'altra cosa strana. mi sono allontanato 20 minuti dal PC e la RAM occupata era sui 3,2GB. E fin qui tutto ok. Appena ho aperto IE che era ridotto ad icona l'indicatore ram è schizzato a 3,95GB per un po' (strano non sia collassato) poi la RAM a iniziatoa liberarsi fino a 2,3GB (senza che chiudessi nessun programma... Com'è possibile che non chidendo niente ora Windows consumi 2,3GB??? mi sembra poco... anche perchè in esecuzione ci sono:
- IE
- WMP
- Outlook 07
- Windows Explorer (un paio di cartelle)
- VMWare Workstation con Windows Server 2008 R2 in esecuzione
- Flashget con download di Hyper-V ISO, circa 1,5GB
- Visualizzatore eventi
- TaskManager
- 2 finestre pannello di controllo
- Nokia PC Suite
- Nokia PC-Sync
- eMule
- AVG
- Folding@Home client GPU

Altro problemino. Oltre i 3,4GB di RAM occupati il sistema diventa visibilmente lento senza che la CPU o l'HDD siano sfruttati molto (HDD spesso addirittura a riposo e CPU al 20%). Perchè?
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 21:40   #26264
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
ci sto capendo poco anche io.

hai disattivado da bios qualcosa ???

cerca di essere + chiaro e magari cerca di ricordare se hai disabilitato qualcosa da windows 7
a parte il file di paging, non ho disabilitato niente. Cmq senza il file paging non dovrebbero creare problemi purchè non si vada oltre la memoria disponibile. E in questi crash c'era ampio margine di manovra...
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 21:45   #26265
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Birmarco,una domanda niubba: sei in overclock con il computer in questione?
Te lo domando perchè ho eseguito alcunio test con il sistema in overclock,e nonostante fosse rock solid,ho notato dei comportamenti strani di windows 7 a distanza di giorni,ovviamente con il pc acceso 7/7.
cajenna è offline  
Old 22-11-2009, 21:48   #26266
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Birmarco,una domanda niubba: sei in overclock con il computer in questione?
Te lo domando perchè ho eseguito alcunio test con il sistema in overclock,e nonostante fosse rock solid,ho notato dei comportamenti strani di windows 7 a distanza di giorni,ovviamente con il pc acceso 7/7.
Purtroppo sono addirittura in downclock con le memorie a 1333 invece che 1600 per "problemi" al controller di memoria della CPU (a 1600 sarebbe in overclock, a 1333 entro specifica). La CPU è @default.
Cmq windows segnala pocchssimi errori al secondo per le memorie (una media di 2-5 con picchi a 17 o al massimo 35 ma per un istante...). Il test della memoria non segnala problemi.
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 21:49   #26267
erCicci
Senior Member

Quote:
Infatti niente

Si, disattivato.

Ora è successa un'altra cosa strana. mi sono allontanato 20 minuti dal PC e la RAM occupata era sui 3,2GB. E fin qui tutto ok. Appena ho aperto IE che era ridotto ad icona l'indicatore ram è schizzato a 3,95GB per un po' (strano non sia collassato) poi la RAM a iniziatoa liberarsi fino a 2,3GB (senza che chiudessi nessun programma... Com'è possibile che non chidendo niente ora Windows consumi 2,3GB??? mi sembra poco... anche perchè in esecuzione ci sono:
- IE
- WMP
- Outlook 07
- Windows Explorer (un paio di cartelle)
- VMWare Workstation con Windows Server 2008 R2 in esecuzione
- Flashget con download di Hyper-V ISO, circa 1,5GB
- Visualizzatore eventi
- TaskManager
- 2 finestre pannello di controllo
- Nokia PC Suite
- Nokia PC-Sync
- eMule
- AVG
- Folding@Home client GPU

Altro problemino. Oltre i 3,4GB di RAM occupati il sistema diventa visibilmente lento senza che la CPU o l'HDD siano sfruttati molto (HDD spesso addirittura a riposo e CPU al 20%). Perchè?
Hai disabilitato il file di paging e ti stupisci dei crash causati dalla mancanza di memoria?

Windows usa lo swap file per sbatterci quei processi di non immediato utilizzo, ma che sono ancora "running".

Windows usa la memoria come una sorta di cache in cui precaricare i programmi che ha visto vengono utilizzati più frequentemente.

Quindi se disabiliti lo swap, o hai un botto di memoria (e 4GB non lo sono di certo) oppure devi essere stracerto che i programmi che andrai a lanciare non avranno mai bisogno di più di 4GB... il tuo caso non mi pare che ricada in nessuna delle due fattispecie

Da Vista dire "il sistema operativo mi occupa inutilmente tutta la RAM" vuol dire che del nuovo SO (Vista o 7) si è presa solo la nuova GUI e non si è capito null'altro

Riabilita lo swap, magari in una partizione dedicata in puro stile UNIX, e vivrai felice e senza BSOD
erCicci è offline  
Old 22-11-2009, 21:53   #26268
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
a parte il file di paging, non ho disabilitato niente. Cmq senza il file paging non dovrebbero creare problemi purchè non si vada oltre la memoria disponibile. E in questi crash c'era ampio margine di manovra...
andiamo x gradi.

allora io riattiverei il page file innazitutto e tutto cio che hai disattivato.

poi dopo questo vediamo se avrai ancora problemi.
Old 22-11-2009, 21:58   #26269
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Hai disabilitato il file di paging e ti stupisci dei crash causati dalla mancanza di memoria?

Windows usa lo swap file per sbatterci quei processi di non immediato utilizzo, ma che sono ancora "running".

Windows usa la memoria come una sorta di cache in cui precaricare i programmi che ha visto vengono utilizzati più frequentemente.

Quindi se disabiliti lo swap, o hai un botto di memoria (e 4GB non lo sono di certo) oppure devi essere stracerto che i programmi che andrai a lanciare non avranno mai bisogno di più di 4GB... il tuo caso non mi pare che ricada in nessuna delle due fattispecie

Da Vista dire "il sistema operativo mi occupa inutilmente tutta la RAM" vuol dire che del nuovo SO (Vista o 7) si è presa solo la nuova GUI e non si è capito null'altro

Riabilita lo swap, magari in una partizione dedicata in puro stile UNIX, e vivrai felice e senza BSOD
Il tuo discorso è corretto però io non ho mai saturato la memoria. Gli avvisi ci sono già a 3,3GB occupati e a 3,5GB il crash. Io ho ancora 590MB liberi... e non è poco. Perchè windows impazzisce se cerco di sfruttare quasi tutta la ram? 500-600 MB di ram inutilizzabili su 4GB sono un'enormità... deve esserci un problema... soprattutto queste variazioni dell'ordine del giga e mezzo senza motivo mi lasciano perplesso. Con tutto chiuso windows consuma cmq 1,2-1,3GB e basta...
La gestione dello swap è fatta male perchè se uso virtual machine windows mi tiene sempre liberi 2 giga e va tuto in swap, risultato il PC è stralento e inutilizzabile.

Sto considerando un upgrade a 8 o 12 GB di RAM...
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 22:00   #26270
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
andiamo x gradi.

allora io riattiverei il page file innazitutto e tutto cio che hai disattivato.

poi dopo questo vediamo se avrai ancora problemi.
con paging attivo però non riesco ad arrivare nemmeno a 3GB occupati nemmeno con 6000 virtual machine... 7 mi sbatte tutto nello swap che di def sul mio hd è enorme... oltre gli 8GB... come faccio a riempire?
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 22:06   #26271
erCicci
Senior Member

Quote:
Il tuo discorso è corretto però io non ho mai saturato la memoria. Gli avvisi ci sono già a 3,3GB occupati e a 3,5GB il crash. Io ho ancora 590MB liberi... e non è poco. Perchè windows impazzisce se cerco di sfruttare quasi tutta la ram? 500-600 MB di ram inutilizzabili su 4GB sono un'enormità... deve esserci un problema... soprattutto queste variazioni dell'ordine del giga e mezzo senza motivo mi lasciano perplesso. Con tutto chiuso windows consuma cmq 1,2-1,3GB e basta...
La gestione dello swap è fatta male perchè se uso virtual machine windows mi tiene sempre liberi 2 giga e va tuto in swap, risultato il PC è stralento e inutilizzabile.

Sto considerando un upgrade a 8 o 12 GB di RAM...
600MB inutilizzabili?
Magari a lui per fare quello che tu gli chiedi, e che lo manda in bomba, ne servono di più, anche se solo per un attimo.

Per quel che riguarda la logica di gestione dello swap di Windows può pure essere discutibile, ma per un PC va più che bene, tu invece cerchi di usarlo come un server... hai provato a cambiare la gestione del sistema da "ottimizzato per i programmi" ad "ottimizzato per i servizi"?
E quando riabiliti lo swap mettilo su una partizione dedicata, meglio se su un disco diverso da quello di Windows e/o da quello dove si trova la temp
erCicci è offline  
Old 22-11-2009, 22:07   #26272
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
con paging attivo però non riesco ad arrivare nemmeno a 3GB occupati nemmeno con 6000 virtual machine... 7 mi sbatte tutto nello swap che di def sul mio hd è enorme... oltre gli 8GB... come faccio a riempire?
scordati tutto.

vista e 7 funzionano diversamente e molto da xp.

riattiva tutto e fragatene.

dopo se i problemi hanno altre cause allora si vedrà.
Ma ora non farti domande e non ragionare come quando avevi xp, dove si pensava a disabilitare quello o quell'altro.

Qua su 7 le cose vanno in modo totalmente diverso.

L'utente non deve fare nulla , il sistema è molto sensibile alle modifiche fatte dall'utente.

+ si modifica , + si fanno casini che poi è difficile da risolvere.

RIABILITA tutto cio che hai disattivato x favore e x il tuo bene, x ora.
Old 22-11-2009, 22:14   #26273
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
600MB inutilizzabili?
Magari a lui per fare quello che tu gli chiedi, e che lo manda in bomba, ne servono di più, anche se solo per un attimo.

Per quel che riguarda la logica di gestione dello swap di Windows può pure essere discutibile, ma per un PC va più che bene, tu invece cerchi di usarlo come un server... hai provato a cambiare la gestione del sistema da "ottimizzato per i programmi" ad "ottimizzato per i servizi"?
E quando riabiliti lo swap mettilo su una partizione dedicata, meglio se su un disco diverso da quello di Windows e/o da quello dove si trova la temp
Mi pare di aver letto da qualche parte che lo swap su un'altra partizione può dare dei problemi... cmq ho un IDE 5400 che non fa quasi niente... lo metterò su lì, oppure monto un vecchio HDD 7200 solo per lo swap

Quote:
scordati tutto.

vista e 7 funzionano diversamente e molto da xp.

riattiva tutto e fragatene.

dopo se i problemi hanno altre cause allora si vedrà.
Ma ora non farti domande e non ragionare come quando avevi xp, dove si pensava a disabilitare quello o quell'altro.

Qua su 7 le cose vanno in modo totalmente diverso.

L'utente non deve fare nulla , il sistema è molto sensibile alle modifiche fatte dall'utente.

+ si modifica , + si fanno casini che poi è difficile da risolvere.

RIABILITA tutto cio che hai disattivato x favore e x il tuo bene, x ora.
riabiliterò lo swap... bo... cmq mi sembra una gestione davvero stupida quella di windows... avere 4GB e usarne al massimo 2.5....
birmarco è offline  
Old 22-11-2009, 22:19   #26274
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Non ti consiglio di impostare lo swap su un IDE 5400rpm,risulterebbe troppo lento.

Non è una gestione stupida,non ha un limite di utilizzo,quello che vedi dal task manager è fittizio,la realtà è ben diversa e complicata da spiegare.
cajenna è offline  
Old 22-11-2009, 22:59   #26275
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
E' ufficiale eccome altro chè con tanto di validazione WGA http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=it
è vero lo hò scaricato e istallato ora,si vede che quelli non importanti li lascia perdere
jedy48 è offline  
Old 22-11-2009, 23:00   #26276
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Mi pare di aver letto da qualche parte che lo swap su un'altra partizione può dare dei problemi... cmq ho un IDE 5400 che non fa quasi niente... lo metterò su lì, oppure monto un vecchio HDD 7200 solo per lo swap

riabiliterò lo swap... bo... cmq mi sembra una gestione davvero stupida quella di windows... avere 4GB e usarne al massimo 2.5....
sono i limiti dei 32 bit
jedy48 è offline  
Old 23-11-2009, 00:32   #26277
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
sono i limiti dei 32 bit
no sono i limiti di windows normale,perchè il server a 32 bit gestisce e usa anche piu di 4 gb
Old 23-11-2009, 06:05   #26278
dovella

Windows 7 – The Pocket Guide Released [Italian Translation] http://bit.ly/4Zs1nF

Old 23-11-2009, 08:14   #26279
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Schermo con sfondo celeste, e PC bloccato!

Windows 7 RTM 32, mi succede quando navigo (Explorer 8), mai successo durante l'esecuzione dei videogame o altri programmi; qualcuno mi da una mano ?

Ultima modifica di parcher : 23-11-2009 alle 08:20.
parcher è offline  
Old 23-11-2009, 09:24   #26280
donrobus
Senior Member

L'Avatar di donrobus

Iscritto dal: May 2008
Città: Manfredonia
PIVOT NON SI INSTALLA

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
Windows 7 – The Pocket Guide Released [Italian Translation] http://bit.ly/4Zs1nF
ciao dovella, innanzitutto grazie per le continue novità e info di cui ci fai partecipe tra cui il PIVOT, solo che proprio su questo programmino ho un problema, scaricato l'installer, avuto il codice via mail dai programmatori, avvio installer, inserisco codice, mi dice che impossibile verificare il codice in questione e quindi si stoppa l'installazione, premesso che per la rete non ho nessun problema, quale potrebbere essere la causa e magari la possibile soluzione. Ciao e grazie

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian