Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2011, 19:25   #1481
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
ragazzi mi servirebbe un aiutito

ho appena clonato il mio raid ssd con hdclone su un hdd meccanico

ma non riesco ad avviare il hdd clonato, anche selezionandolo da boot, parte sempre il raid
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 23:46   #1482
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
ragazzi mi servirebbe un aiutito

ho appena clonato il mio raid ssd con hdclone su un hdd meccanico

ma non riesco ad avviare il hdd clonato, anche selezionandolo da boot, parte sempre il raid
non ho mai usato HDclone, ma ha un'opzione per i ssd?
perchè so per certo che non è sano clonare ssd su hd e/o viceversa... ci sono programmi che lo fanno, ma tengono conto della diversità delle tipologie di dischi.
a quanto so cmq, il problema è di velocità e non di funzionamento....

hai provato a staccare fisicamente i ssd?
poi nn hai detto che so usi...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 19:37   #1483
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
non ho mai usato HDclone, ma ha un'opzione per i ssd?
perchè so per certo che non è sano clonare ssd su hd e/o viceversa... ci sono programmi che lo fanno, ma tengono conto della diversità delle tipologie di dischi.
a quanto so cmq, il problema è di velocità e non di funzionamento....

hai provato a staccare fisicamente i ssd?
poi nn hai detto che so usi...
ciao Franz.b
grazie per la risposta

ho già clonato la ssd del mio portatile su un hdd 2,5 e ha funzionato
forse il problema e il raid a questo punto
adesso provo a collegare un altro hdd con windows7 e provo da li
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
Old 02-11-2011, 11:51   #1484
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Raga vorrei fare il backup del mio SO. il problema è che molti programmi sono su un'altra partizione,e non sui quella dell'SO.
Vorrei chiedervi quindi alcune cose:
1)è possibile backuppare i programmi anche se non sono in C?
2)In caso abbia bisogno di ripristinare il backup i programmi verranno rimessi nella partizione dove sono ora o potrò metterli in C?
3)C'è un programma che mi permetta di scegliere quali programmi backuppare e quali no?
4)Il backup salverà anche il file di boot (non mi ricordo come si chiama,intendo quello che installa linux e che si vede quando si accende il pc)?
5)Il backup in proporzione a quello che dovrà salvare quanto spazio occuperà?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 13:06   #1485
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
Raga vorrei fare il backup del mio SO. il problema è che molti programmi sono su un'altra partizione,e non sui quella dell'SO.
Vorrei chiedervi quindi alcune cose:
1)è possibile backuppare i programmi anche se non sono in C?
Se per "backuppare" intendi fare una immagine della partizione di sistema, la risposta ovviamente è no. L'immagine conterrà solo i programmi contenuti nella partizione di sistema. Se vuoi salvare anche i programmi contenuti in altre partizioni devi fare l'immagine anche di quelle partizioni. Oppure ti fai un backup tradizionale (copia delle cartelle per intenderci) di quei programmi. Quindi all'atto dell'eventuale ripristino dovrai ripristinare l'immagine della partizione di sistema ed eventualmente ci sono state modifiche anche delle singole cartelle che contengono i programmi.

Quote:
2)In caso abbia bisogno di ripristinare il backup i programmi verranno rimessi nella partizione dove sono ora o potrò metterli in C?
Con Windows non puoi giocare con la posizione dei programmi perché la posizione degli stessi è riportata nel registro di sistema, per cui se cambi posto è molto probabile che non funzionino più Sono esclusi da questo discorso i programmi di tipo "portable", ma se li usi già sai che puoi spostarli dove ti pare perché è la loro caratteristica ed uno dei motivi per cui si usano.

Quote:
3)C'è un programma che mi permetta di scegliere quali programmi backuppare e quali no?

Ummm... penso proprio di no. Cioè puoi fare il backup delle cartelle che li contengono però escludi le informazioni contenute nel registro di sistema e tutti gli altri file disseminati in altri posti tipo il profilo degli utenti o \windows.

Quote:
4)Il backup salverà anche il file di boot (non mi ricordo come si chiama,intendo quello che installa linux e che si vede quando si accende il pc)?
Penso ti riferisci all'MBR. Sì, i programmi di creazione di immagini di partizioni o interi dischi che conosco io, salvano di default anche l'MBR.

Quote:
5)Il backup in proporzione a quello che dovrà salvare quanto spazio occuperà?
Dipende dal programma e dal rapporto di compressione che in genere è a scelta dell'utente. Inoltre ovviamente dipende dal tipo di file contenuti nella partizione. Ad esempio i file già compressi non permettono di ridurne significativamente le dimensioni con ulteriore compressione. Tieni anche presente che questo genere di programmi di deafult si occupa di fare il backup di solo i settori della partizione realmente occupati, tralasciando quelli che risultano liberi cioè senza informazioni utili per il sistema operativo e vengono anche tralasciati specifici file tipo quello di swap o quello dell'ibernazione. Se poi vuoi un esempio, su questo PC ho una partizione occupata da tranta gigabyte più o meno e Acronis True Image mi ha fatto l'ultima immagine ieri producendo un file di una quindicina di giga.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 13:18   #1486
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se per "backuppare" intendi fare una immagine della partizione di sistema, la risposta ovviamente è no. L'immagine conterrà solo i programmi contenuti nella partizione di sistema. Se vuoi salvare anche i programmi contenuti in altre partizioni devi fare l'immagine anche di quelle partizioni. Oppure ti fai un backup tradizionale (copia delle cartelle per intenderci) di quei programmi. Quindi all'atto dell'eventuale ripristino dovrai ripristinare l'immagine della partizione di sistema ed eventualmente ci sono state modifiche anche delle singole cartelle che contengono i programmi.

Con Windows non puoi giocare con la posizione dei programmi perché la posizione degli stessi è riportata nel registro di sistema, per cui se cambi posto è molto probabile che non funzionino più Sono esclusi da questo discorso i programmi di tipo "portable", ma se li usi già sai che puoi spostarli dove ti pare perché è la loro caratteristica ed uno dei motivi per cui si usano.

Ummm... penso proprio di no. Cioè puoi fare il backup delle cartelle che li contengono però escludi le informazioni contenute nel registro di sistema e tutti gli altri file disseminati in altri posti tipo il profilo degli utenti o \windows.

Penso ti riferisci all'MBR. Sì, i programmi di creazione di immagini di partizioni o interi dischi che conosco io, salvano di default anche l'MBR.

Dipende dal programma e dal rapporto di compressione che in genere è a scelta dell'utente. Inoltre ovviamente dipende dal tipo di file contenuti nella partizione. Ad esempio i file già compressi non permettono di ridurne significativamente le dimensioni con ulteriore compressione. Tieni anche presente che questo genere di programmi di deafult si occupa di fare il backup di solo i settori della partizione realmente occupati, tralasciando quelli che risultano liberi cioè senza informazioni utili per il sistema operativo e vengono anche tralasciati specifici file tipo quello di swap o quello dell'ibernazione. Se poi vuoi un esempio, su questo PC ho una partizione occupata da tranta gigabyte più o meno e Acronis True Image mi ha fatto l'ultima immagine ieri producendo un file di una quindicina di giga.

Saluti.
1)quindi che tu sappia non esiste un modo per spostare un programma installato da una partizione ad un'altra senza doverlo disinstallare e poi reinstallare vero?
cCosa mi consigli come programma gratuito? acronis costa davvero tanto. O secondo te vale la pena spendere qualla cifra per un programma di backup? cosa offre in più rispetto a quelli free?
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro

Ultima modifica di Ansem_93 : 02-11-2011 alle 14:11.
Old 02-11-2011, 14:16   #1487
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
1)quindi che tu sappia non esiste un modo per spostare un programma installato da una partizione ad un'altra senza doverlo disinstallare e poi reinstallare vero?
cCosa mi consigli come programma gratuito? acronis costa davvero tanto. O secondo te vale la pena spendere qualla cifra per un programma di backup? cosa offre in più rispetto a quelli free?
si, esistono dei metodi per portare i programmi installati. compra l'ultimo numero di chip... (spero non sia considerata pubblicità...) ho visto l'articolo ma non l'ho letto approfonditamente perchè non è un problema che mi assilla...
Old 02-11-2011, 14:37   #1488
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Esistono applicazioni che lo promettono, ma io non le ho mai usato e dubito molto della loro affidabilità. In ogni caso diciamo che non so rispondere che è meglio

Quote:
I soldi per l'acquisto di Acronis True Imahe secondo me valgono la spesa, comunque se si deve usare il programma in ambito casalingo allora esistono valide alternative a partire da Macrium Reflect free o Todo Backup. Se invece si desidera la licenza gratuita e senza limitazioni d'uso c'è sempre clonezilla live cd.

Comunque nella mia classifica personale al momento svetta di poco ma sempre un peletto sopra gli altri Acronis True Image. Seguito da Macrium Reflect. Tieni comunque presente che se sul PC è installato un HD Wester Digital o Seagate è possibile scaricare dai loro siti le versioni ridotte di Acronis True Image, versioni che consentono le basilari operazioni di creazione immagini e clonazione HD.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 14:51   #1489
Ansem_93
Senior Member

Quote:
Esistono applicazioni che lo promettono, ma io non le ho mai usato e dubito molto della loro affidabilità. In ogni caso diciamo che non so rispondere che è meglio

I soldi per l'acquisto di Acronis True Imahe secondo me valgono la spesa, comunque se si deve usare il programma in ambito casalingo allora esistono valide alternative a partire da Macrium Reflect free o Todo Backup. Se invece si desidera la licenza gratuita e senza limitazioni d'uso c'è sempre clonezilla live cd.

Comunque nella mia classifica personale al momento svetta di poco ma sempre un peletto sopra gli altri Acronis True Image. Seguito da Macrium Reflect. Tieni comunque presente che se sul PC è installato un HD Wester Digital o Seagate è possibile scaricare dai loro siti le versioni ridotte di Acronis True Image, versioni che consentono le basilari operazioni di creazione immagini e clonazione HD.

Saluti.
Questa dei WD e seagate non la sapevo, ma vale anche per gli HD interni?
comunque ho visto le limitazioni delle versdioni free :/ a questo punto prendo una versione a pagamento :/
Old 02-11-2011, 15:21   #1490
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Questa dei WD e seagate non la sapevo, ma vale anche per gli HD interni?
A maggior ragione sì La cosa importante è che quanto fai partire il programma questo trovi un hd di marca western digital collegato al PC.

Questa è la pagina web:
http://support.wdc.com/product/downl...l.asp?swid=119

Quote:
comunque ho visto le limitazioni delle versdioni free :/ a questo punto prendo una versione a pagamento :/
Ovviamente tutto dipende da cosa ci fai con il PC e dalle tue esigenze di backup. Tanto per dire io a casa o per il notebook di mia figlia uso Macrium Reflect free, mentre al lavoro ci appoggiamo ai prodotti di Acronis. Il giorno in cui dovessero non più soddisfarci si passerebbe anche lì a Macrium.

Saluti.
Old 03-11-2011, 15:51   #1491
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Concordo che Acronis è un ottimo prodotto nel campo dei backup.

Ma supponiamo che il pc di cui si è fatto il backup venga rubato...che succede?

A) Si potrebbe reinstallare l'immagine sul pc nuovo ma ovviamente il s.o. non si ritroverebbe con l'hardware e quindi cercando di autosettarsi rimuovendo o chiedendo driver, si potrebbe arrivare nel caso peggiore ad un sistema instabile....

B) Si potrebbe prendere dal backup solo i dati che servono perdendo eventualmente le "configurazioni" del programmi (salvate nel registro o in file con estensioni strane in cartelle nascoste) e/o le "installazioni" dei programmi (parecchi hanno programmi installati ma non le installazioni)....

In questo caso che si fa?

Bye.
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2011, 15:59   #1492
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

ci sono riuscito ad usare hdclone anche con il raid

dato che hdclone nel boot non legge il raid , ho installato windows7 lite su una chiavetta

usb, poi da li lo clono

adesso sta clonando , tra un ora finisce
Old 12-11-2011, 12:55   #1493
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ciao tutti, ho una domanda...
Sto facendo un backup dell'installazione nuova di Windows con EASEUS Todo Backup su un disco di rete e mi è venuto un dubbio... ma al momento di ripristinare il sistema, potrò accedere al disco di rete tramite il cd di ripristino oppure no?
Old 12-11-2011, 13:35   #1494
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ciao tutti, ho una domanda...
Sto facendo un backup dell'installazione nuova di Windows con EASEUS Todo Backup su un disco di rete e mi è venuto un dubbio... ma al momento di ripristinare il sistema, potrò accedere al disco di rete tramite il cd di ripristino oppure no?
Beh, nessuno penso possa dirtelo con certezza Cioè devi essere tu a verificare che con il cd di boot di Todo Backup riesci a raggiungere i file dei backup.

Saluti.
Old 12-11-2011, 13:48   #1495
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Beh, nessuno penso possa dirtelo con certezza Cioè devi essere tu a verificare che con il cd di boot di Todo Backup riesci a raggiungere i file dei backup.

Saluti.
Beh speravo nell'esperienza altrui
È un normale disco di rete, con il suo ip e viene visto come una unita condivisa... Vabbè se nessuno lo sa aspetterò che finisca e poi proverò.
In ogni caso, se dovessi aver bisogno, potrei sempre reinstallare il SO, ripristinare la connessione di rete ed eseguire il recupero, no?
Old 12-11-2011, 16:16   #1496
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Guarda mentirei spudoratamente se dicessi di conoscere bene Todo Backup, visto che l'ho solo provato qualche tempo fa per togliermi la curiosità e non ho certo testato il cd di boot. Comunque questo genere di cd sono realizzati su base Linux, cioè vi è un OS Linux a far funzionare il programma, e Linux sulle reti ci sguazza con somma goduria e soddisfazione. Secondo me, dalle informazioni che hai passato non dovrebbero esserci problemi, ma solo la tua prova sul campo può confermarlo

Saluti.
Old 15-11-2011, 19:37   #1497
Demianz
Senior Member

Ho un raid 0 fra 2 HD, ho fatto il backup con EASEUS Todo Backup 1.1 ma non me lo fa ripristinare in raid, bensì i dati li ripristina in un singolo HD, invece con l'utility di windows 7 mi da errore durante il backup.

Che software posso usare avendo un raid 0?
Demianz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 20:40   #1498
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da Demianz Guarda i messaggi
Ho un raid 0 fra 2 HD, ho fatto il backup con EASEUS Todo Backup 1.1 ma non me lo fa ripristinare in raid, bensì i dati li ripristina in un singolo HD, invece con l'utility di windows 7 mi da errore durante il backup.

Che software posso usare avendo un raid 0?
credo che il raid vada configurato nel bios, quindi il s.o. dovrebbe vedere il raid e non i singoli dischi.
se vede entrambi i dischi c'è qualcosa che non va a livello di configurazione hardware.
Old 15-11-2011, 21:16   #1499
Demianz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
credo che il raid vada configurato nel bios, quindi il s.o. dovrebbe vedere il raid e non i singoli dischi.
se vede entrambi i dischi c'è qualcosa che non va a livello di configurazione hardware.
L'ho configurato da bios, quando faccio il backup me lo legge come un HD unico, ma quando faccio il ripristino con il cd di boot del programma, me li vede come 2 HD separati.
Demianz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 10:02   #1500
pictor
Senior Member

L'Avatar di pictor

Iscritto dal: Sep 2002
Qualcuno sa indicarmi un software che esegua il "backup logaritmico"?

"Gloria gloria all'ipnorospo"
pictor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Tesla perde talenti chiave: Sunday Robot...
MSI svela il primo Personal Supercompute...
MOVA E40 Ultra Complete: al Black Friday...
I data center attuali non sono sostenibi...
L'oracolo della crisi dei subprime contr...
FX annuncia la serie TV di Far Cry in co...
Gigabyte MO27Q28G si aggiorna: migliore ...
Black Friday 2025: i robot aspirapolvere...
Lefant M3 a soli 300€ per il Black Frida...
Altman e Ive confermano il primo hardwar...
DJI Osmo Pocket 3 in super offerta per i...
Evasione fiscale e contrabbando: nuove p...
Numeri record per Valve: è lei l'...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la batteria no...
Realme GT 8 Pro arriva in Italia: ecco i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian