Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2019, 07:57   #3361
giuseppe Tati
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Quote:
Originariamente inviato da giuseppe Tati Guarda i messaggi
buona sera a tutti i presenti

innanzi tutto mi scuso per il modo in cui vengo a propormi ma, ero intento a discutere su un'altra sezione, avevo preparato i commenti (a parte su un foglio word) e poi, essendo scaduto il mio login, non sono riuscito a ritrovare il 3D in cui mi trovavo.
Mi sono iscritto in questi giorni ed ho trovato il sito interessantissimo ma ora, dovendo finire la mia nuova installazione pulita, ho un grosso dilemma da risolvere .
Taddeo mi aveva detto che c'era una sezione dedicata ai backup ed eccomi a chiedervi un grosso favore.
Mi è stato consigliato di abbandonare l'exe di windows 7 per la creazione dei backup e, al momento, ho scaricato questi tre programmi:
EaseUS Todo Backup
FBackup setup-full
Aomei Backupper Standard (che però sembrerebbe trial, devo ricontrollare)
Voi quale mi suggerireste? oppure, me ne consigliereste uno differente? free ovviamente.
Prometto che non sarò più cosi prepotente ma, è una situazione delicata.
Sono nel bel mezzo di una reinstallazione pulita e non posso fare il mio primo backup se non installo il programma giusto.
Ringrazio tutti per la cortesia che mi vorrete accordare.

Mi scuso ancora per quanto sopra, purtroppo ieri sera (per motivi di lavoro) non sono riuscito a proseguire nella ricerca e nella lettura di questo 3D ed ho deciso di rimandare il tutto al fine settimana prossimo.
Se lo avessi fatto, mi sarei reso conto da solo di quante informazioni utili avrei trovato.
Ma, sapete come succede? Quando si ha il computer fermo sembra di stare scollegati dal mondo e che il ripristino debba avvenire URGENTEMENTE.
Comunque ho trovato, all'inizio della sezione, la serie di programmi che Wjmat ha suggerito e che risponde ampiamente alla mia domanda.
Vorrei solamente chiedervi una cosa:
Avendo scaricato EaseUS Todo Backup e, non essendo specificato come per gli altri programmi, lo stesso è utilizzabile con 64 bit?
Vi chedo ancora scusa per il disturbo e, sempre grazie per l'eventuale risposta.
giuseppe Tati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 08:08   #3362
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Angelus666 Guarda i messaggi
EaseUs Todo Backup 3.5 supporta la clonazione di drive GPT?
https://www.easeus.com/backup-utilit...indows-10.html

Quote:
Per clonare un SSD con Windows 10 devo includere tutte le partizioni incluse nel drive?
Sarebbe preferibile, in questo modo non sbagli nulla. Ma di certo se è un disco che contiene il sistema operativo bisogna trasportare tutte le partizioni di sistema. Per il sistema è prevista una apposita procedura, System Clone:
https://www.easeus.com/support/todo-...tem-clone.html

Quote:
Ultima domanda: EaseUs va installato nello stesso drive da clonare?
Chiaramente da qualche parte il programma deve poter funzionare. O lo installi sul sistema di cui intendi fare la clonazione, o lo installi su un altro computer e colleghi i due dischi da clonare, oppure usi la chiavetta di boot o il DVD di boot che il programma permette di realizzare:

https://www.easeus.com/support/todo-...ency-disk.html
https://www.easeus.com/backup-utilit...able-disk.html
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 08:11   #3363
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Avendo scaricato EaseUS Todo Backup e, non essendo specificato come per gli altri programmi, lo stesso è utilizzabile con 64 bit?
Sì tranquillo. Quando lo provai già tanto tempo fa, lo ho installato su un 64 bit, nessun problema.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 14:19   #3364
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
https://www.easeus.com/backup-utilit...indows-10.html

Sarebbe preferibile, in questo modo non sbagli nulla. Ma di certo se è un disco che contiene il sistema operativo bisogna trasportare tutte le partizioni di sistema. Per il sistema è prevista una apposita procedura, System Clone:
https://www.easeus.com/support/todo-...tem-clone.html

Chiaramente da qualche parte il programma deve poter funzionare. O lo installi sul sistema di cui intendi fare la clonazione, o lo installi su un altro computer e colleghi i due dischi da clonare, oppure usi la chiavetta di boot o il DVD di boot che il programma permette di realizzare:

https://www.easeus.com/support/todo-...ency-disk.html
https://www.easeus.com/backup-utilit...able-disk.html
Grazie Nicodemo. La partizione che vorrei escludere è la "partizione di ripristino", che è praticamente vuota (non uso backup o ripristino di Windows).

Per quanto riguarda l'installazione di EaseUs, intendevo altro. Ho due drive: SSD (sistema) e HDD (dati e software minori); volevo capire se fosse indicato installarlo su HDD o necessariamente SSD.
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Angelus666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 15:44   #3365
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie Nicodemo. La partizione che vorrei escludere è la "partizione di ripristino", che è praticamente vuota (non uso backup o ripristino di Windows).
Tendenzialmente ti direi di non escludere niente, in ogni caso vediamo di capirci di più. Qual è il sistema operativo? Che dimensioni ha questa partizione? Puoi postare una schermata di gestione disco dove si vedono le partizioni contenute su quell'hard disk?

Quote:
Per quanto riguarda l'installazione di EaseUs, intendevo altro. Ho due drive: SSD (sistema) e HDD (dati e software minori); volevo capire se fosse indicato installarlo su HDD o necessariamente SSD.
Installalo dove vuoi non cambia niente da questo punto di vista. Secondo me comunque sbagli a mettere i programmi sull'altro disco, e fare il backuo solo dell'SSD. Fai un backup monco, non completo veramente.
Old 05-04-2019, 16:22   #3366
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Tendenzialmente ti direi di non escludere niente, in ogni caso vediamo di capirci di più. Qual è il sistema operativo? Che dimensioni ha questa partizione? Puoi postare una schermata di gestione disco dove si vedono le partizioni contenute su quell'hard disk?

Il sistema è Win10 PRO 64 bit. Il PC l'ho assemblato io.
AMD Ryzen 7 7800X3D // ASRock B650E PG Riptide WiFi // 32 GB DDR5 G.Skill Flare 6000 mhz CL36 // Samsung 970 Evo Plus M.2 1 TB // Palit GeForce RTX 4070 Dual 12 GB // Be Quiet Pure Power 11 600W 80+ Gold // Be Quiet Pure Base 500DX // Windows 10 Pro // 24,5" Acer Predator XB2531QGP, 1080p 144hz HDR400.
Old 05-04-2019, 16:43   #3367
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione e ti ho già risposto. Per completezza copio incollo qui la mia risposta:

"Quella partizione non contiene i punti di ripristino ma Windows RE, cioè essenzialmente una versione di Windows che contiene gli strumenti per il reinizializzazione-reimpostazione di Windows, strumenti per la manutenzione e diagnostica ed il prompt dei comandi accessibile facendo il boot nella modalità per andare in provvisoria.

Quando crei l'immagine del sistema con Todobackup devi inserirla perché fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti. Così come del resto devi mettere anche la partizioni da 100 mega. Son solo 600 megabyte, nulla in confronto al resto."

Non è cambiato nulla da ieri alle 08.05
Old 05-04-2019, 16:45   #3368
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Secondo me è inutile escludere la partizione di ripristino, potrei capirlo nei netbook con poca memoria ma su un disco da mezzo tera è più l'impazzimento di eliminare la partizione che effettuarne il backup, in realtà è mezzo giga, che vuoi che sia.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2019, 20:06   #3369
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Originariamente inviato da non icodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ne abbiamo già parlato nell'altra discussione e ti ho già risposto. Per completezza copio incollo qui la mia risposta:

"Quella partizione non contiene i punti di ripristino ma Windows RE, cioè essenzialmente una versione di Windows che contiene gli strumenti per il reinizializzazione-reimpostazione di Windows, strumenti per la manutenzione e diagnostica ed il prompt dei comandi accessibile facendo il boot nella modalità per andare in provvisoria.

Quando crei l'immagine del sistema con Todobackup devi inserirla perché fa parte del sistema operativo a tutti gli effetti. Così come del resto devi mettere anche la partizioni da 100 mega. Son solo 600 megabyte, nulla in confronto al resto."

Non è cambiato nulla da ieri alle 08.05
Scusa Nicodemo, ma è da quattro giorni che faccio ricerche e comincio a perdere colpi.

Qual è la migliore versione free di EaseUs per clonare un disco SSD GPT su win10? Ho letto che l'ultima non è necessariamente la migliore.
Old 05-04-2019, 20:15   #3370
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Qual è la migliore versione free di EaseUs per clonare un disco SSD GPT su win10? Ho letto che l'ultima non è necessariamente la migliore.
Mi spiace ma non uso questo programma, l'ho solo provato qualche volta in passato. Quindi non so rispondere.

In ogni caso se la tua esigenza si limita alla clonazione, ti avverto che alcuni produttori di SSD e Hard Disk forniscono dei programmi atti allo scopo. Di che marca è l'SSD?
Old 05-04-2019, 20:25   #3371
Angelus666
Senior Member

L'Avatar di Angelus666

Quote:
Mi spiace ma non uso questo programma, l'ho solo provato qualche volta in passato. Quindi non so rispondere.

In ogni caso se la tua esigenza si limita alla clonazione, ti avverto che alcuni produttori di SSD e Hard Disk forniscono dei programmi atti allo scopo. Di che marca è l'SSD?
Samsung 970 Evo Plus.
Old 05-04-2019, 20:47   #3372
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
aomei backupper, ma anche aomei partition assistant free in italiano ha l'opzione di copiare una partizione o tutto il sdd (con tanto di allineamento se passi da un hd a sd) su altro anche su hd esterno, sperimentato da un hd a sd e tutto funzia perfettamente.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 07:52   #3373
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Samsung 970 Evo Plus.
Samsung è uno dei produttori che offre un programma per la clonazione da hard disk a SSD, e funziona bene.

https://www.samsung.com/semiconducto...ITA)_v.3.1.pdf

https://www.samsung.com/semiconducto...ownload/tools/
Old 06-04-2019, 18:40   #3374
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Samsung 970 Evo Plus.
Quote:
Samsung è uno dei produttori che offre un programma per la clonazione da hard disk a SSD, e funziona bene.

https://www.samsung.com/semiconducto...ITA)_v.3.1.pdf

https://www.samsung.com/semiconducto...ownload/tools/
Fatta poco tempo fa una clonazione del vecchio hd di un portatile (sostituito da un ssd samsung) con il tool Samsung Data Migration, tutto perfetto.
Old 08-04-2019, 13:55   #3375
giuseppe Tati
Junior Member

Quote:
Ciao Nicodemo,
potresti, gentilmente, indicarmi dove potrei trovare la discussione in questione? Vorrei riuscire ad approfondire l’argomento.

Invece, la partizione da 100Mb, a cosa servirebbe?
Da qualche parte ho letto che windows ci scrive qualcosa su dei file di lingua e che, per non intasarla, basterebbe eliminare tutte le librerie delle lingue non utilizzate, ma da dove?
Sarà vero?
A me è successo che il sistema mi ha segnalato che questa partizione era piena e non mi permetteva di costruire un nuovo backup (quello nativo di windows) quindi: non ci sarebbe un modo per ampliarla?
Old 08-04-2019, 15:12   #3376
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ciao Nicodemo,
potresti, gentilmente, indicarmi dove potrei trovare la discussione in questione? Vorrei riuscire ad approfondire l’argomento.
Eh...vattelo a ricordare Comunque se non erro era questa:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2881102

Quote:
Invece, la partizione da 100Mb, a cosa servirebbe?
Dipende dalla versione di Windows e dal fatto se l'installazione è in UEFI oppure in tradizionale mbr.

La tua situazione quale è?

Quote:
Da qualche parte ho letto che windows ci scrive qualcosa su dei file di lingua e che, per non intasarla, basterebbe eliminare tutte le librerie delle lingue non utilizzate, ma da dove?
Sarà vero?
Da quello che so non è vero niente di cui sopra. I pacchetti delle lingue non stanno su partizione separata.

Quote:
A me è successo che il sistema mi ha segnalato che questa partizione era piena e non mi permetteva di costruire un nuovo backup (quello nativo di windows) quindi: non ci sarebbe un modo per ampliarla?
Non ho idea del tuo problema, chiedo scusa. Posta una schermata di gestione disco in cui si vedono tutti gli hard disk e la composizione e distribuzione delle partizioni con relativa descrizione, così comincio a cercare di capirci qualcosa
Old 08-04-2019, 15:46   #3377
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ciao, sto provando macrium reflect free e non riesco a ripristinare l'immagine se non riavviando con la chiavetta/CD. C'è una opzione per ripristinare senza inserire il supporto di avvio?
Old 08-04-2019, 16:43   #3378
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, sto provando macrium reflect free e non riesco a ripristinare l'immagine se non riavviando con la chiavetta/CD. C'è una opzione per ripristinare senza inserire il supporto di avvio?
Io per principio i ripristini delle partizioni di sistema li faccio da chiavetta USB o DVD. Mi sento più tranquillo sapendo che le partizioni sono tutte sbloccate.

Comunque da quello che so e ho visto, se vuoi effettuare il ripristino dallo stesso windows in esecuzione, devi abilitare il Boot Menu:
https://knowledgebase.macrium.com/di...flect+recovery

Quindi successivamente quando effettui un ripristino ti verrà chiesto di riavviare nella modalità Windows PE:
https://knowledgebase.macrium.com/di...a+system+image

E poi il ripristino prosegue regolarmente.
Old 08-04-2019, 19:36   #3379
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ok, grazie.
Old 09-04-2019, 11:06   #3380
giuseppe Tati
Junior Member

Quote:
Eh...vattelo a ricordare Comunque se non erro era questa:
Allora non sono il solo che non riesce a districarsi nel forum (ma io sono appena arrivato)

Quote:
Dipende dalla versione di Windows e dal fatto se l'installazione è in UEFI oppure in tradizionale mbr.
La tua situazione quale è?
Come dice Montesano? Ecchevvordì?
Il sistema è windows 7 Professional, ma che esistano anche UEFI, MBR e GPT, lo sto scoprendo ora e non saprei cosa risponderti (ma inizierò ad informarmi)
Posso dirti che installo tutto nella vecchia maniera (se esiste una nuova maniera) con NTFS

In tutto ho 3 hard disk ma, quando installo lascio solamente l’SSD da 120Gb poi, quando avvio l’installazione guidata e indico la quantità di spazio da destinare al sistema il programma gestisce autonomamente lo spazio rimanente destinando 100Mb alle sue esigenze (se guardi l’immagine che ha postato Angelus666, la riga intermedia risponde esattamente a quanto ti ho indicato)
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP