Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 23:02   #3141
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mamastro
Ciao a tutti.
Chiedo una info..

Io ho strutturato il mio impianto a liquido così:

è normale che in full load in questo periodo ho 40° a 1.52V e a riposo 30-31??
inoltre le temp oscillano molto, anche questo è normale???

Ciao e grazie
no, assolutamente non è normale, nè che la temp oscilli molto nè soprattutto che sia così alta.
la disposizione dei pezzi va bene.
essendo un k11 la disposizione è studiata bene. bisogna vedere poi come l'hai realizzata, se hai montato bene il wb e se non ci son strozzature.
che pompa hai? come è collegata alla trap? come sono collegati i rientri? come è collegata la Y alla pompa? che Y è? che radiatore è? qual'è la temp ambientale? hai cose che scaldano molto, nel pc?
Old 09-11-2005, 23:31   #3142
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da comodino
no, assolutamente non è normale, nè che la temp oscilli molto nè soprattutto che sia così alta.
la disposizione dei pezzi va bene.
essendo un k11 la disposizione è studiata bene. bisogna vedere poi come l'hai realizzata, se hai montato bene il wb e se non ci son strozzature.
che pompa hai? come è collegata alla trap? come sono collegati i rientri? come è collegata la Y alla pompa? che Y è? che radiatore è? qual'è la temp ambientale? hai cose che scaldano molto, nel pc?

Ammazza che interrogatorio... scherzi a parte grazie per l'interessamento...
allora: Non ci sono strozzature, pompa NJ 1200 collegata al fondo della crystal trap, il rd è un Black ICE PRO, t°amb 20-22°, l'unica cosa che scalda è la vga ma ho montato una 8x8 sopra apposta!!! la Y è diretta dalla pompa ma non ha regolatore di flusso...
mamastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 23:35   #3143
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Ammazza che interrogatorio... scherzi a parte grazie per l'interessamento...
allora: Non ci sono strozzature, pompa NJ 1200 collegata al fondo della crystal trap, il rd è un Black ICE PRO, t°amb 20-22°, l'unica cosa che scalda è la vga ma ho montato una 8x8 sopra apposta!!! la Y è diretta dalla pompa ma non ha regolatore di flusso...
uhm.....
T ambientale è ok, pompa e raddy anche.
come hai collegato la pompa alla trap? intendo, che tipo di raccordo usi?

l'unica cosa che mi viene in mente che possa strozzare sono le due Y (le odio, quasi più delle T).
non so come sia il k11, ma se è come il k10 ha un verso di entrata e uno di uscita: hai controllato?
sei sicuro di averlo montato bene sul procio? magari hai messo troppa pasta....
se facessi un paio di fotine all'impianto, sarebbe più facile capire se è un problema di flusso o altro...
è che mi sembrano veramente temp improbabili, per un venice soprattutto.
Old 09-11-2005, 23:56   #3144
3DSTEVE
Member

L'Avatar di 3DSTEVE

Iscritto dal: Jun 2002
scusate una domanda al volo...
vorrei utilizzare un dispositivo a liquido per le mie 2 vga 6800 utilizzando il sistema della coolermaster ma non capisco come vanno utilizzati i kit di vendita che prevedono solo gli attacchi sulla vga e il liquido , la pompa ecc. ecc. cosa devo comperare per utilizzare il tutto? spero di essermi spiegato, grazie
3DSTEVE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 00:02   #3145
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
uhm.....
T ambientale è ok, pompa e raddy anche.
come hai collegato la pompa alla trap? intendo, che tipo di raccordo usi?

l'unica cosa che mi viene in mente che possa strozzare sono le due Y (le odio, quasi più delle T).
non so come sia il k11, ma se è come il k10 ha un verso di entrata e uno di uscita: hai controllato?
sei sicuro di averlo montato bene sul procio? magari hai messo troppa pasta....
se facessi un paio di fotine all'impianto, sarebbe più facile capire se è un problema di flusso o altro...
è che mi sembrano veramente temp improbabili, per un venice soprattutto.

Ho inserito il tubo direttamente dall'ingresso della pompa al foro filettato della crystal trap che si trova nella parte bassa (quello da solo per intenderci).

ora sto smontando tutto... come la lucido la base del WB??? si è un po' opacizzata...

grazie
Old 10-11-2005, 17:17   #3146
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
mi è arrivata la pompetta mc655, non essendo abituato con questo tipo di pompe,vorrei sapere il procedimento per il riempimento dell impianto......
sento dire che vanno caricate come devo procedere?
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 18:24   #3147
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da pilota
mi è arrivata la pompetta mc655, non essendo abituato con questo tipo di pompe,vorrei sapere il procedimento per il riempimento dell impianto......
sento dire che vanno caricate come devo procedere?
tino
riempi semplicemente la vaschetta, facendo in modo che l'acqua vada a finire anche nella pompa (inclina la vasca, spremi i tubi....)
vanno caricate nel senso che dentro deve esserci già acqua quando partono, perchè al contrario delle pompe da acquario non "pescano", ma "sparano".
quindi se c'è aria girano a vuoto e si scassano (anche quelle da acquario se le fai girare a secco si spaccano).

Quote:
Originariamente inviato da 3DSTEVE
scusate una domanda al volo...
vorrei utilizzare un dispositivo a liquido per le mie 2 vga 6800 utilizzando il sistema della coolermaster ma non capisco come vanno utilizzati i kit di vendita che prevedono solo gli attacchi sulla vga e il liquido , la pompa ecc. ecc. cosa devo comperare per utilizzare il tutto? spero di essermi spiegato, grazie
sinceramente, non ho capito una mazza di quello che hai detto

Quote:
Ho inserito il tubo direttamente dall'ingresso della pompa al foro filettato della crystal trap che si trova nella parte bassa (quello da solo per intenderci).

ora sto smontando tutto... come la lucido la base del WB??? si è un po' opacizzata...

grazie
che raccordo usi per collegare la pompa alla trap?
una soluzione importante per aumentare la portata è aumentare la sezione del raccordo della trap e del tubo che la collega alla pompa..
di suo la NJ supporta tuboni da 16-20mm, col raccordo originale. se potessi usare un tubo del genere guadagneresti sicuramente qualcosa.
per la base del wb, se devi solo lucidarla basta un po' di lucidante per rame, io in casa ne ho uno preso al supermercato che si chiama "Duraglit" che va benissimo. Se invece intendi proprio lapparlo, allora consulta le guide apposite.
Però non credo che sia colpa della lappatura, se hai delle temp così strane.
secondo me o c'è uno strozzamento di cui non ti rendi conto, o non riesci a sfruttare bene la Y (magari il ramo del raddy è molto curvo o molto più tortuoso e quindi l'acqua sceglie di passare tutta dal wb e hai portata penosa nel raddy, con conseguente scarso raffreddamento del tutto), oppure hai sbagliato a montare il k11 (verso di entrata dell'acqua o mal posizionato sul procio).
Old 10-11-2005, 18:35   #3148
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
grazie per il tuo intervento
è passato a casa mia il buon magma, e mi ha spiegato come fare.......può interessare a qualcuno......
svitare il tappo superiore dalla trap o del resevuar,metterci sopra un portagomma,attaccarci un metro di tubo ,
e riempire il tutto dall alto.... per caduta..... attaccre la pompa.....il gioco è fatto
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 19:40   #3149
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
riempi semplicemente la vaschetta, facendo in modo che l'acqua vada a finire anche nella pompa (inclina la vasca, spremi i tubi....)
vanno caricate nel senso che dentro deve esserci già acqua quando partono, perchè al contrario delle pompe da acquario non "pescano", ma "sparano".
quindi se c'è aria girano a vuoto e si scassano (anche quelle da acquario se le fai girare a secco si spaccano).

sinceramente, non ho capito una mazza di quello che hai detto

che raccordo usi per collegare la pompa alla trap?
una soluzione importante per aumentare la portata è aumentare la sezione del raccordo della trap e del tubo che la collega alla pompa..
di suo la NJ supporta tuboni da 16-20mm, col raccordo originale. se potessi usare un tubo del genere guadagneresti sicuramente qualcosa.
per la base del wb, se devi solo lucidarla basta un po' di lucidante per rame, io in casa ne ho uno preso al supermercato che si chiama "Duraglit" che va benissimo. Se invece intendi proprio lapparlo, allora consulta le guide apposite.
Però non credo che sia colpa della lappatura, se hai delle temp così strane.
secondo me o c'è uno strozzamento di cui non ti rendi conto, o non riesci a sfruttare bene la Y (magari il ramo del raddy è molto curvo o molto più tortuoso e quindi l'acqua sceglie di passare tutta dal wb e hai portata penosa nel raddy, con conseguente scarso raffreddamento del tutto), oppure hai sbagliato a montare il k11 (verso di entrata dell'acqua o mal posizionato sul procio).

Ho provato adesso a mettere tutto in serie senza lo sdoppiatore...
le temp non ballano più e la tmax è di 38 in full load stabile!
che dite?

[/OT] che tristezza vedere una POV 7800 gtx morta dopo una settimana di vita!! In negozio dove lavoro quì a torino si è fritta la gtx del cliente + scassapalle per eccellenza... qualcuno sa dirmi (se ha dovuto rendere la suddetta scheda) dopo qualno l'ha riavuta???
[end/OT]
Old 10-11-2005, 20:35   #3150
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Ho provato adesso a mettere tutto in serie senza lo sdoppiatore...
le temp non ballano più e la tmax è di 38 in full load stabile!
che dite?

[/OT] che tristezza vedere una POV 7800 gtx morta dopo una settimana di vita!! In negozio dove lavoro quì a torino si è fritta la gtx del cliente + scassapalle per eccellenza... qualcuno sa dirmi (se ha dovuto rendere la suddetta scheda) dopo qualno l'ha riavuta???
[end/OT]

mmmh......probabilmente avevi mal bilanciato i due rami della Y e non rendevano a dovere...
sta di fatto che con una 1200 e un k11 non puoi mettere tutto in serie....devi pretendere molto più di 38° stabili.
il mio consiglio è di usare un flautino, oppure di ristudiare un impianto a Y, usando però una Y seria e non quelle di ybris.
ne serve una più grossa, soprattutto con le uscite più larghe....
Old 10-11-2005, 20:46   #3151
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
mmmh......probabilmente avevi mal bilanciato i due rami della Y e non rendevano a dovere...
sta di fatto che con una 1200 e un k11 non puoi mettere tutto in serie....devi pretendere molto più di 38° stabili.
il mio consiglio è di usare un flautino, oppure di ristudiare un impianto a Y, usando però una Y seria e non quelle di ybris.
ne serve una più grossa, soprattutto con le uscite più larghe....

ho una Y con fori da 18 interno. devo provarla...

che temp dovrei avere???
hai dei consigli sulla Y e altro in genere da comprare?? [anche PVT]

p.s. cos'è un flautino??

grazie
Old 10-11-2005, 21:18   #3152
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
mamastro bisognha vedere che top hai sul k11. la nj 1200, non avendo molta prevalenza sdoppiando perde in pressione, cosa che serve al k11. col k10 era leggermente diverso.
Imho comunque il tuo era un problema di bolle nel rad che al secondo riempimento se ne sono andate
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 21:19   #3153
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
la Y deve avere l'entrata di diametro maggiore delle uscite, tutto qui. il flauto è uno sdoppiatore come la Y ma puoi costruirtelo decidendo quante uscite fare, le direzioni dei rami etc....
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 22:49   #3154
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
mamastro bisognha vedere che top hai sul k11. la nj 1200, non avendo molta prevalenza sdoppiando perde in pressione, cosa che serve al k11. col k10 era leggermente diverso.
Imho comunque il tuo era un problema di bolle nel rad che al secondo riempimento se ne sono andate

Ho K11 con Top 2...
ora ho tutto in serie. pompa- rad- K11- Trap. (faccio prove)
38 in full con 22° in casa....
che temp dovrei avere con 1.52V a 290x9???

TNX
Old 10-11-2005, 22:56   #3155
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Ho K11 con Top 2...
ora ho tutto in serie. pompa- rad- K11- Trap. (faccio prove)
38 in full con 22° in casa....
che temp dovrei avere con 1.52V a 290x9???

TNX

in effetti potrebbe anche essere un problema di bolle nel rad. l'hai scosso per bene?
tutto in serie non va bene per ybris....soprattutto se hai una pompa che già di suo fatica alla prima difficoltà come la 1200.
non so che temp dovresti avere, però con 22° di ambientale e un raffreddamento a liquido k11 38° mi sembrano ancora troppi.
almeno altri 3-4 gradi dovresti abbassarli, con un sistema ben fatto.
Old 10-11-2005, 23:11   #3156
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
in effetti potrebbe anche essere un problema di bolle nel rad. l'hai scosso per bene?
tutto in serie non va bene per ybris....soprattutto se hai una pompa che già di suo fatica alla prima difficoltà come la 1200.
non so che temp dovresti avere, però con 22° di ambientale e un raffreddamento a liquido k11 38° mi sembrano ancora troppi.
almeno altri 3-4 gradi dovresti abbassarli, con un sistema ben fatto.

In questo momento sto facendo delle prove... per capire cosa non va...
sggiungo che la pasta che usavo era l'arctic ceramique, ora sto usando la Geil a base di rame.

Inoltr ho montato una sonda termica sulla base del wb e mi rileva 26.4 e smartguardian rileva 31° mentre navigo in internet.

Ha un senso??
Questo è il mio primao kit serio che monto e sto cercando di apprendere.

Grazie per l'aiuto
Old 10-11-2005, 23:16   #3157
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
In questo momento sto facendo delle prove... per capire cosa non va...
sggiungo che la pasta che usavo era l'arctic ceramique, ora sto usando la Geil a base di rame.

Inoltr ho montato una sonda termica sulla base del wb e mi rileva 26.4 e smartguardian rileva 31° mentre navigo in internet.

Ha un senso??
Questo è il mio primao kit serio che monto e sto cercando di apprendere.

Grazie per l'aiuto
ah ecco.....26° è già una ottima temp per il wb.
la cpu sarà poco più calda.
ha senso che smartguardian rilevi 31 e il bios altro ancora, perchè quei sensori sono sempre sballatissimi...
fidati della tua sonda
Old 10-11-2005, 23:32   #3158
mamastro
Senior Member

L'Avatar di mamastro

Quote:
ah ecco.....26° è già una ottima temp per il wb.
la cpu sarà poco più calda.
ha senso che smartguardian rilevi 31 e il bios altro ancora, perchè quei sensori sono sempre sballatissimi...
fidati della tua sonda
Ho visto una Y con regolatori di flusso... può essere utile??
Old 10-11-2005, 23:52   #3159
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Ho visto una Y con regolatori di flusso... può essere utile??
può essere utile se sai di avere un ramo debole, per poterlo ben bilanciare.
però devi stare molto attento a come usi i rubinetti, e calcolare bene le portate...
però io prima di prendere altre cose controllerei bene le bolle nel rad e altri problemi di natura strutturale, perchè con i pezzi che hai dovresti comunque avere delle buone temp.
ma se la temp reale è di 26 gradi va benissimo, eh!
Old 11-11-2005, 00:11   #3160
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Ciao, ho un piccolo problema nel mio impianto presentato nel link in firma a cui ho modificato la vaschetta, ecco due foto della stessa :

http://img116.imageshack.us/my.php?i...chetta58bc.jpg

http://img116.imageshack.us/my.php?i...chetta45oy.jpg

il raccordo in basso e' l'uscita collegata alla pompa (hydor seltz 30L) e l'ingresso proveniente dal radiatore e' piu' in alto, l'acqua raggiunge il limite inferiore del tappo di rabbocco ed il raccordo che va' alla pompa e' a circa 10cm di profondita'.
Il radiatore e' posto nel top cabinet alla fine della serie wb gpu -> wb cpu e l'impianto non fa' una goccia d'acqua, non si vedono neanche segni di ossido/morchia ne sui raccordi ne sul radiatore.
Posto le foto della vaschetta perche' con quella iniziale (che si vede sul thread) avevo lo stesso problema ma molto amplificato, ogni 15 giorni dovevo spurgare il radiatore dall'aria.
Il problema si e' ripresentato, a distanza di 2 mesi dalla messa in opera di quest'ultima mi ritrovo di nuovo con la presenza di aria, abbastanza importante tanto da sentire lo "sciacquettio" del liquido nel radiatore.

Per completezza vi descrivo l'operazione che effettuo per lo spurgo:
riempio l'impianto e con la pompa in movimento do' delle leggere botte ai wb (gpu e cpu) in sequenza, prendo il radiatore che e' smontato e lo sposto da orizzontale, posizione in cui lo faccio oscillare, a verticale facendo in modo che i raccordi passino da essere l'uno piu' in alto dell'altro e viceversa, durante quest'ultima operazione vedo le bolle d'aria che escono e il liquido (X-1) dopo poco diventa molto limpido.

opinioni ???

Ultima modifica di romanetto : 11-11-2005 alle 16:15. Motivo: errore di ortografia, devo tornare a scuola :-)
romanetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian