Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2008, 14:13   #1381
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
assolutamente no...il deathadder è un mouse per lowsensers, e l'impugnatura è fatta per poggiarci tutta la mano sopra...ed è molto + comodo del lachesis(anche perchè è per soli destrosi)...però + difficile da governare solo con le dita

è praticamente similissimo all'habu
il deathadder nn l'ho mai sentito...cmq nn voglio poggiarci tutta la mano sul mouse, ma solo le dita e metà mano, il resto toccala scrivania (almeno ora faccio cosi e credo sia la mia impugnatura). infatti sono + propense al copperhead che viene anche 15 euro meno, te che lo hai come ti ci trovi?
Old 09-05-2008, 14:16   #1382
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
vabbè il copper nn lo ho +...ma ripeto preferisco 10 volte la forma del copper a quella del lachesis...e nn solo per la questione della gobba o di appoggiare il polso, ma anche per come lo si deve prndere con le dita...

col lachesis però poggiare il palmo è + facile, data la gobba
Old 09-05-2008, 14:17   #1383
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
vabbè il copper nn lo ho +...ma ripeto preferisco 10 volte la forma del copper a quella del lachesis...e nn solo per la questione della gobba o di appoggiare il polso, ma anche per come lo si deve prndere con le dita...

col lachesis però poggiare il palmo è + facile, data la gobba
grazie delle info. insomma te se dovessi consigliare fra il lachesis e il copperhead, consiglieresti quest'ultimo?
Old 09-05-2008, 14:24   #1384
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

io si,ma solo per la forma! e considera che ci sono molto altri fattori che determinano la scelta...come i dpi ad esempio
Old 09-05-2008, 14:33   #1385
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
mah io in questo caso la vedo all'opposto, ritengo la gobbetta del LC importante proprio x questo motivo, fatta appositamente per dar riposto alla mano agli highsensers ... ti dico io nn ci sono per nulla abituato xò nn la trovo una cosa insensata ...

sul fatto meglio CH che LC sottolineo la differenza di 2K DPI ... cosa nn da poco ... il CH è come il G5 ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 14:52   #1386
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
mah io in questo caso la vedo all'opposto, ritengo la gobbetta del LC importante proprio x questo motivo, fatta appositamente per dar riposto alla mano agli highsensers ... ti dico io nn ci sono per nulla abituato xò nn la trovo una cosa insensata ...

sul fatto meglio CH che LC sottolineo la differenza di 2K DPI ... cosa nn da poco ... il CH è come il G5 ...

vabbè dipende da molti fattori...
io praticamente tengo il polso inchiodato sul tappetino e muovo la mano a destra e sinistra per i movimenti laterali, mentre per quelli verticali contraggo e allungo le dita (difficile da spiegare a parole) alungando e contrendo le dita, il mouse fa su e giù ma il palmo e il polso rimangono immobili...se il mouse è lungo e ha la gobba, quand ocontraggo le dita, il culo va a toccare il palmo, dando fastidio alla mano e "rovinando" il movimento

inoltre i tasti duri laterali sono un grosso problema per questo tipo di presa, poichè io uso solo le dita per muovere il mouse tenendole leggerissime...quando vado a premere i tasti laterali devo per forza irrigidire la presa perchè1) devo dare forza per la pressione col pollice 2)devo dare + forza col mignolo per contrapporre la forza data dal pollice...col g9 basta una leggera pressione ed il gioco è fatto
Old 09-05-2008, 17:20   #1387
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Per il copperhead sento qualcun altro, grazie delle info cmq
per quanto riguarda copperhead vs lachesis quoto quello che dice Blashyrkh sul fatto della forma: il copperhead è più affusolato e adatto ad essere spostato con le dita, mentre il lachesis è un po' più "ibrido"... io tra i due sono assolutamente per il copperhead, nonostante mi piaccia molto anche il lachesis, e nonostante le caratteristiche in meno (che però non sono nemmeno tante: sono solo i minori dpi e i due tasti in meno sul dorso, perchè per il resto, caratteristiche comode come profili e memoria interna il copperhead le ha tutte)

Quote:
la sensibilità on the fly dei mouse razer era ottima quando nei vecchi software si avevano solo poche impostazioni per i dpi...tipo 200 400 800 2000, quindi con tale possibilità si poteva fare un fine tuning nn indifferente...
ma adesso che i dpi possono essere modificati con passi molto brevi, soprattuto il lachesis che li ha di 125,quindi quella sensibilità on the fly ha ben poca utilità adesso perchè è scomodissima se si vuole fare un cambiamento veloce...
è cento volte meglio premere un tasto per abbassare istantaneamente la velocità del cursore, invece di dover tenere premuto un pulsante e usare la rotella fino a raggiungere la sensibilità voluta...
non sono d'accordo, per il fatto che secondo me cambio di dpi e on the fly sono due funzionalità che pur apparendo simili, hanno due campi di applicazione molto diversi, e quindi fa comodo averle entrambe:

il cambio di dpi appunto lo si usa per cambiare rapidamente la velocità su pochi valori preimpostati.
- Un esempio è un giocatore che usa una velocità per cecchinare e un'altra differente per la mischia, e ha quindi bisogno di cambiare rapidamente tra due, senza passare tra i valori intermedi.
- Un altro esempio (nella fattispecie il mio caso, visto che io in game uso una sola velocità, e non la cambio per nessun motivo ) è abbassare rapidamente la velocità quando si vuole disegnare con precisione con un programma di disegno.

Il cambio di sensibilità on the fly invece andrebbe usato per "tarare" finemente la velocità del mouse al valore desiderato, ed è più adatto a questo scopo rispetto al cambio di dpi perchè:
- la regolazione la si fa su 20 scatti equidistanti, invece che su 5 non equidistanti
- rimane indipendente dal cambio dei dpi, quindi dopo aver tarato finemente una velocità, si possono cambiare i dpi velocemente per i motivi scritti sopra, senza "starare" il mouse
- premere un tasto e ruotare la rotella è una procedura più complicata, ma proprio per questo perfetta per questo scopo, perchè evita starature dovute a pressioni accidentali dei tasti (io visto che non cambio mai velocità in game, i tasti per il cambio dei dpi li tengo proprio disattivati per essere sicuro di non premerli mai accidentalmente, mentre li tengo attivati nel profilo per l'uso quotidiano, visto che invece lì mi fanno comodo)

insomma, quello che voglio dire non è che parlo sempre bene della on the fly perchè la ritengo migliore dei dpi, ma perchè ritengo molto comodo avere due sistemi di regolazione della velocità indipendenti all'interno dello stesso mouse (oltretutto differenziati in modo da avere entrambi il loro specifico campo di applicazione)
Quote:
Originariamente inviato da massimo88a Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi.....ma voi quanti profili usate... ?
Solo uno?
Qual'è quello che vi piace di più per i fps? Quale per gli rts?
io ne uso due:

1- Fps che uso per giocare, con:
- come dicevo sopra, nessun tasto per cambiare i dpi
- tasto per la on the fly sensitivity
- tasti laterali sinistri bindati su lettere della tastiera da usare nel gioco
- tasto per passare al profilo 2 (linux)

2- Linux che uso per fare tutto il resto, con:
- tasti per la regolazione dei dpi
- niente on the fly, su linux non mi serve a molto
- tasto per passare al profilo 1 (fps)

Quote:
Originariamente inviato da davlas Guarda i messaggi
Grazie, avevo appena visto in questo momento.
E come si regola la sensibilità windows a 5?
Quote:
sempre da drv ... win pointer
il configuratore razer è un po' impreciso per quella regolazione, la cosa migliore per essere sicuri di mettere il valore a 5 è impostarlo dalla voce "mouse" del pannello di controllo di windows
Old 09-05-2008, 17:37   #1388
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da Lonherz Guarda i messaggi
Il cambio di sensibilità on the fly invece andrebbe usato per "tarare" finemente la velocità del mouse al valore desiderato, ed è più adatto a questo scopo rispetto al cambio di dpi perchè:
- la regolazione la si fa su 20 scatti equidistanti, invece che su 5 non equidistanti
- rimane indipendente dal cambio dei dpi, quindi dopo aver tarato finemente una velocità, si possono cambiare i dpi velocemente per i motivi scritti sopra, senza "starare" il mouse
- premere un tasto e ruotare la rotella è una procedura più complicata, ma proprio per questo perfetta per questo scopo, perchè evita starature dovute a pressioni accidentali dei tasti (io visto che non cambio mai velocità in game, i tasti per il cambio dei dpi li tengo proprio disattivati per essere sicuro di non premerli mai accidentalmente, mentre li tengo attivati nel profilo per l'uso quotidiano, visto che invece lì mi fanno comodo)
- si ma in game a che serve avere 20 scatti?
- a che serve avere la sensibilità on the fly se poi vai a usare cmq i dpi? e quindi basta settarti la velocità dalle impostazioni e lasciarla così com'è??
- a che serve una procedura complicata in game? anche se ti evita una staratura accidentale?

per me nn sono dei motivi validi per renderela utile, adesso che c'è un sistema migliore...
dico invece che è utile proprio la sensibilità, per fare un fine tuning, ma non il fatto che si on the fly...
insomma tu stesso hai detto, "dopo aver tarato finemente"...quindi prima tari e poi usi i dpi, ma a questo scopo poterlo fare on the fly nn serve aniente, visto che è una cosa che fai una volta e poi nn cambi +, modificando invece i dpi

Ultima modifica di Blashyrkh : 09-05-2008 alle 17:50.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 18:01   #1389
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

io penso che i DPI debbano rimanere sempre a 4K e che si debba 'giocare' con la 'on the fly' anche in game ... così si rallenta la velocità del mice, cosa che per altro è ottima se vuoi centrare il pixel senza perdere la precisione data dai DPI ...
Old 09-05-2008, 18:06   #1390
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
io penso che i DPI debbano rimanere sempre a 4K e che si debba 'giocare' con la 'on the fly' anche in game ... così si rallenta la velocità del mice, cosa che per altro è ottima se vuoi centrare il pixel senza perdere la precisione data dai DPI ...
a parte il discorso sui dpi che ho già fatto...mentre giochi che fai? stai 2 ore a premere tasto e rotella per selezionare la sensibiltà giusta (su una scala di 20, che nn è affatto immediato), oppure premi un tastino e in un secondo hai la sensibilità che vuoi?
personalmente preferisco la seconda...e la sensibilità la si cambia prima di giocare per aggiustare meglio la velocità in base ai dpi che si vogliono usare
Old 09-05-2008, 18:16   #1391
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
a parte il discorso sui dpi che ho già fatto...mentre giochi che fai? stai 2 ore a premere tasto e rotella per selezionare la sensibiltà giusta (su una scala di 20, che nn è affatto immediato), oppure premi un tastino e in un secondo hai la sensibilità che vuoi?
personalmente preferisco la seconda...e la sensibilità la si cambia prima di giocare per aggiustare meglio la velocità in base ai dpi che si vogliono usare
beh oddio ti compare la barra con il valore quindi nn è che sia una cosa difficilissima ...

+ttosto ho notato una cosa riguardo la velocità del curore, se io setto a 6 da windows e clicco 'aumenta precisione puntatore' e vado a vedere sul drv Razer mi segna 5.5 ... quindi gli toglie sempre mezzo punto (ho fatto altre prove)
Old 09-05-2008, 18:22   #1392
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
- si ma in game a che serve avere 20 scatti?
per tarare finemente ne basterebbero anche solo 5 o 6, ma dovrebbero essere equidistanti e molto vicini al valore corrente, cosa che ovviamente non è nel caso dei 5 "scattoni" di dpi
Quote:
- a che serve avere la sensibilità on the fly se poi vai a usare cmq i dpi? e quindi basta settarti la velocità dalle impostazioni e lasciarla così com'è??
si, peccato che per la velocità delle impostazioni devo tornare al menu, la on the fly la modifico invece mentre gioco, il che significa che posso fare questa cosa:

- sento il mouse troppo lento, aumento di uno scatto
- gioco un po'
- ancora troppo lento, aumento di uno scatto
- gioco un po'
- non mi convince ancora, aumento di nuovo
- gioco un po'
- no, troppo veloce, era meglio come prima, diminuisco di uno scatto
- a sto punto gioco normalmente

questa sequenza di operazioni quanto è durata? con la on the fly qualche secondo, andando nel menu a cambiare sensibilità ogni volta invece si fa notte, oltretutto considerando che:

- entrare nel menu per cambiare sensibilità ti distoglie la concentrazione, quindi se il cambiamento è lieve, quando ritorni nel gioco fai più fatica a sentire la differenza rispetto a prima e a capire con quale delle due sensibilità ti trovi meglio (mentre con la on the fly il cambiamento è istantaneo e la differenza la senti subito)
- mentre entri svariate volte nel menu i nemici infieriscono allegramente sul tuo cadavere
Quote:
- a che serve una procedura complicata in game? anche se ti evita una staratura accidentale?
evitare una staratura accidentale mi sembra già un buon motivo, considerando che non è COSI' complicata
Quote:
per me nn sono dei motivi validi per renderela utile, adesso che c'è un sistema migliore...
dico invece che è utile proprio la sensibilità, per fare un fine tuning, ma non il fatto che si on the fly...
io continuo a essere dell'idea che il "sistema migliore" e la on the fly servano a due scopi differenti e che sia un bene il fatto che siano indipendenti.
Poi certo, il doppio sistema è dato dalla presenza della sensibilità, non dal fatto che sia on the fly, ma comunque il fatto che sia on the fly è una caratteristica utile nei casi che ho detto sopra. (poi se non c'è non si muore, ma visto che una sua comodità ce l'ha non vedo perchè addirittura preferire la sua assenza)
Quote:
insomma tu stesso hai detto, "dopo aver tarato finemente"...quindi prima tari e poi usi i dpi, ma a questo scopo poterlo fare on the fly nn serve aniente, visto che è una cosa che fai una volta e poi nn cambi +, modificando invece i dpi
beh non solo una volta, non è un'operazione frequente ma comuque lo faccio periodicamente (periodicamente, perchè ogni tanto magari voglio provare a vedere come mi trovo abbassando o aumentando leggermente la sensibilità e vedendo come mi ci trovo, a seconda di come sento il mouse in quel momento)
Old 09-05-2008, 18:32   #1393
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
beh oddio ti compare la barra con il valore quindi nn è che sia una cosa difficilissima ...
mah, se lo fai durante l'azione di gioco, la cosa diventa impensabile, anche solo il fatto di dover premere il tasto e la rotella...almeno per me

se invece la si utilizza come dice lonherz allora ha molto + senso...
ance se personalmente nelle impostazioni ci vado sempre perchè anche la scelta dei dpi necessita di fine tuning...quindi nn vedo l'utilità...poi alla fine se scelgo i dpi, il tuning della sensibilità varia di 1 o massimo 2 tacche, cosa che si fa molto velocemente anche entrando e uscendo...(di sicuro ci metto meno di quando seleziono i dpi)

quindi o per la sensibilità, o per i dpi, quando faccio il tuning del mouse devo andarci per forza nelle impostazioni...basta fare alt tab e ci metti 2 secondi

Ultima modifica di Blashyrkh : 09-05-2008 alle 18:36.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 18:53   #1394
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

+ttosto come la mettiamo con sta precisione del mice sul pannello di controllo windows? Lonherz hai qualche dritta in merito?
Old 09-05-2008, 18:56   #1395
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
+ttosto ho notato una cosa riguardo la velocità del curore, se io setto a 6 da windows e clicco 'aumenta precisione puntatore' e vado a vedere sul drv Razer mi segna 5.5 ... quindi gli toglie sempre mezzo punto (ho fatto altre prove)
si, è il motivo per cui dicevo:
Quote:
il configuratore razer è un po' impreciso per quella regolazione, la cosa migliore per essere sicuri di mettere il valore a 5 è impostarlo dalla voce "mouse" del pannello di controllo di windows
la cosa vale anche per l'accelerazione, che però dalle impostazioni mouse è solo attivabile/disattivabile da "aumenta la precisione del puntatore", e quindi se si vuole regolare bisogna farlo dal pannello razer arrangiandosi ad occhio e facendo delle prove

Quote:
quindi o per la sensibilità, o per i dpi, quando faccio il tuning del mouse devo andarci per forza nelle impostazioni...basta fare alt tab e ci metti 2 secondi
se il gioco è pesante anche di più di 2 secondi

(oppure casi peggiori come cod1, che è leggero ma in compenso non permette di tornare al desktop con l'alt tab senza chiudere il gioco )

Ultima modifica di Lonherz : 09-05-2008 alle 18:59.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 18:59   #1396
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
+ttosto come la mettiamo con sta precisione del mice sul pannello di controllo windows? Lonherz hai qualche dritta in merito?
se intendi la voce "aumenta precisione del puntatore" , semplicemente si tratta della attivazione/disattivazione dell'accelerazione
Old 09-05-2008, 19:08   #1397
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
io si,ma solo per la forma! e considera che ci sono molto altri fattori che determinano la scelta...come i dpi ad esempio
sicuramente ci sono altri fattori, però anch'io dalla tua descrizione, dovrei tenere l'impugnatura del mouse come te, quindi il polso e un pò di mano sulla scrivania, quindi anche per me penso sia + comodo il copperhead

Quote:
per quanto riguarda copperhead vs lachesis quoto quello che dice Blashyrkh sul fatto della forma: il copperhead è più affusolato e adatto ad essere spostato con le dita, mentre il lachesis è un po' più "ibrido"... io tra i due sono assolutamente per il copperhead, nonostante mi piaccia molto anche il lachesis, e nonostante le caratteristiche in meno (che però non sono nemmeno tante: sono solo i minori dpi e i due tasti in meno sul dorso, perchè per il resto, caratteristiche comode come profili e memoria interna il copperhead le ha tutte)

volevo sentire proprio te, perchè mi pareva di aver letto che ti trovavi meglio col copperhead e perchè ritengo le tue valutazioni sui mouse influenti. I tasti sul dorso a cosa servono? (cmq cosi a pensarci nn mi sembrano molto pratici, almeno per la mia impugnatura)
Old 09-05-2008, 19:08   #1398
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
se intendi la voce "aumenta precisione del puntatore" , semplicemente si tratta della attivazione/disattivazione dell'accelerazione
uhm sta cosa nn la ho mica capita ... quindi se la spunto e di conseguenza attivo la precisione ho l'accelerazione? edit: e poi l'accelerazione nn è gestibile da drv Razer?

Ultima modifica di K Reloaded : 09-05-2008 alle 19:10.
Old 09-05-2008, 19:10   #1399
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
uhm sta cosa nn la ho mica capita ... quindi se la spunto e di conseguenza attivo la precisione ho l'accelerazione?
praticamente è l'accelerazione di windows...si può attivare e disattivare anche dal pannello di controllo del mouse di windwos
Old 09-05-2008, 19:11   #1400
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
praticamente è l'accelerazione di windows...si può attivare e disattivare anche dal pannello di controllo del mouse di windwos
si ma come ho detto l'accelerazione sui drv Razer è gestibile in altra maniera ...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian