Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2008, 16:46   #2541
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
mi è morto ieri.

cerco di ripararlo (non sarebbe il primo), ma vista la morte temo sarà dura.

Io avevo addocchiato l'x300......, ma potendo/volendo scegliere prenderei una generazione più in avanti...prendere adesso un core2 "classico" non mi ispiera. Le novità che introdurranno non saranno proprio poche.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 19:26   #2542
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
mi è morto ieri.

cerco di ripararlo (non sarebbe il primo), ma vista la morte temo sarà dura.

Io avevo addocchiato l'x300......, ma potendo/volendo scegliere prenderei una generazione più in avanti...prendere adesso un core2 "classico" non mi ispiera. Le novità che introdurranno non saranno proprio poche.
Cerca un joy usato per i pezzi di ricambio. O un altro usato a basso costo, e aspetta montevina (che cmq non sarà una rivoluzione come vogliono far credere)
Old 09-07-2008, 21:20   #2543
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Lo riesci a trovare Parallel Ata?
Tutti gli hd nuovi sono Sata e non vanno sul joybook 7000.

Propongo un'altra questione:
Il joybook 7000 comincia a sentire un po' l'età, da una parte sarei tentato anch'io di sostituire ram e disco per prolungarne la vita utile, dall'altra mi piacerebbe proprio un pc nuovo (anche per il processore).

Con quale notebook dunque sostituireste il vostro Joybook 7000?

Io è un po' che prendo in considerazione i tablet 12" di hp, la serie tx.
Si, lo riesco a trovare. A dire la verità non sono sicurissimo che sia a 7200 giri ma dovrebbe esserlo.
Mi resta il dubbio sul fatto che la scheda madre lo accetti senza titubanze.
Qualcuno può darmi delle certezze in merito?
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 09:44   #2544
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Cerca un joy usato per i pezzi di ricambio. O un altro usato a basso costo, e aspetta montevina (che cmq non sarà una rivoluzione come vogliono far credere)
Si, penso sarà quel che farò. Spendere troppi soldi per avere (sostanzialmente) un processore più performante non mi piace. Alla fine lo usavo solo per andare su internet e poco altro (a parte compilare gentoo , ma per quello risolverei facilmente con un muletto esterno) e tanta roba in più semplicemente non mi serve.

Cmq, visto che andava in protezione ho passato tutta la notte con lo spazzolino da denti a togliere la polvere e varie cragne dal portatile (anche se c'era ben poco, visto che lo facevo una volta all'anno e il portatile stava SEMPRE nella second skin). Adesso sembra nuovo di pacca.

Risultato: si accende un paio di minuti e poi muore. Riesco a farglielo fare un paio di volte, poi evidentemente si stufa. Se metto a ricaricare la batteria sembra impazzito: carica qualche minuto, poi si spegne il led e nel giro di 2 secondi riparte la carica, ecc ecc....

Tester alla mano ho trovato un mosfet - FDS6680S (sta dalla parte della scheda madre della ram vicino al bordo, quasi in corto - 5ohm tra massa (pin 5-8) e i pin 1-3.....mi fa dubitare perchè ci sono altri tre mosfet con valori ben diversi).....Nel caso qualcuno decida di fare pulizie estive e voglia fare quella misura mi toglierebbe un pensiero.... Ah, poi c'è un diodo sulla linea della pulsantiera di accensione, che ha in parallelo una resistenza di 13ohm.... nel caso qualcuno volesse controllare sta vicino all'uscita vga.

Mi spiace separarmene. Segni di usura (plastiche e tastiera un po' sbiaditi) a parte era tenuto maniacalmente, con la batteria che faceva ancora 4 ore.
Vedo di trovarne un altro e fare un joybookenstein..... Riparare questo senza avere un riferimento funzionante è da suicidio, anche se temo non si tratti di semplici diodi o mosfet bruciati.....

scusate il post tecnico-malinconico

Old 10-07-2008, 10:08   #2545
fgpx78
Senior Member

Il mio, dopo averlo aperto e pulito con l'apirapolvere, ora va da dio. Temperature basse anche d'estate, e la batteria dopo 3 anni e mezzo dura ancora 2 ore quindi non mi lamento

Se devi solo navigarci e farci poco, magari è il caso ti butti su un EEE 900 (schermo a 8,9")? Se a casa hai un monitor esterno a quel punto il gioco è fatto. Estrema portabilità per un notebook decente (per navigare e fare videoscrttura) a un prezzo decente (300€ usato dovresti trovarlo).
L'eee 700 (con lo schermo da 7" però) si trova NUOVO a 259. Visto ieri da Expert.
Old 10-07-2008, 10:24   #2546
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

l'eee coso non fa per me. Visto, provato e scartato all'istante.

Ho già il tabletpc Hp tc1100 convertibile: schermo da 10", due batterie (con batteria tampone interna per fare lo scambio al volo ). Pesa 1,3kg senza tastiera, 1.8kg con la tastiera. Per consultare velocemente 4 siti e la posta o leggere slides va non bene - ma alla grande, per tanto altro no. Infatti per tutto il resto usavo il joy (che sempre secondo i miei parametri 14" e 2kg circa sono un buon compromesso).

Il problema è che 10" sono troppo pochi per me, almeno a starci per più di due ore mi sembra di rincog....ire.
un 10" va bene per cose veramente occasionali. Per usarlo più di ore IMHO serve almeno un monitor 12" (meglio se 4:3).

L'idea è di prendere un 12" da max 1.5kg (vedevo dei ibm X30 a 300E) ad un altro pari-joybook (14" e 2kg).
Il lettore cd/dvd l'avrò usato 10 volte in 3 anni. Se metto un serverino di backup nemmeno quello.

Old 10-07-2008, 10:41   #2547
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
usare l'eeepc a casa per scrivere o navigare è da suicidio
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:00   #2548
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
usare l'eeepc a casa per scrivere o navigare è da suicidio
anche fuori casa, per più di mezzora.

Old 10-07-2008, 11:26   #2549
fgpx78
Senior Member

Ho parlato chiaramente di monitor esterno. Con monitor, tastiera e mouse, per me va più che bene per navigare e scrivere. Ovvio che uno schermo da 9" (o da 7...) può essere usato in giro solo "per emergenza"
Old 10-07-2008, 12:01   #2550
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

si, me ne ero quasi scordato.

Il punto è che con me le emergenze ci sono all'ordine del giorno....

Old 10-07-2008, 12:27   #2551
fgpx78
Senior Member

Quote:
si, me ne ero quasi scordato.

Il punto è che con me le emergenze ci sono all'ordine del giorno....
Se la potenza non ti interessa troppo (ma non vuoi nemmeno farne a meno) allora ti consiglio un bel MacBookPro usato. o Refurbished che è ancora meglio.
http://store.apple.com/Apple/WebObje...nclm=Certified
Non sono gli ultimi, ma bastano e avanzano. Ce ne è uno ad ex a 1200€ e qualcosa...considerato il portatile direi ne vale la pena. E avresti un 15" che pesa 2,5KG.
Anche se è 500gr + del joybook, io mi ci trovo benissimo
Old 10-07-2008, 12:36   #2552
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

no, piuttosto mezzo chilo in meno.....

l'idea che mi fronzola attualmente in testa è di dare via il joy rotto e vendere il tablet. Prendermi un 12" da 1,5kg max e mettermi un fisso a casa.

La roba ricondizionata non mi piace un granchè.....

Old 10-07-2008, 14:14   #2553
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
no, piuttosto mezzo chilo in meno.....

l'idea che mi fronzola attualmente in testa è di dare via il joy rotto e vendere il tablet. Prendermi un 12" da 1,5kg max e mettermi un fisso a casa.

La roba ricondizionata non mi piace un granchè.....
il problema è che sembra che più si va avanti più 'sti portatili si fanno pesanti e s'accorciano di autonomia.
Il joybook pesa circa 2kg ed è un 14.

A quel che ho visto io è difficile trovare un notebook nuovo da 14" inferiore ai 2.5kg.
I 12" fanno fatica a stare sotto i 2kg e tutti quanti faticano molto a rimanere accesi per più di 3 ore in uso ufficio.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 14:28   #2554
fgpx78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
il problema è che sembra che più si va avanti più 'sti portatili si fanno pesanti e s'accorciano di autonomia.
Il joybook pesa circa 2kg ed è un 14.

A quel che ho visto io è difficile trovare un notebook nuovo da 14" inferiore ai 2.5kg.
I 12" fanno fatica a stare sotto i 2kg e tutti quanti faticano molto a rimanere accesi per più di 3 ore in uso ufficio.
Non voglio che sembri che sponsorizzo il mio Mac... è solo che lo ho scelto dopo una ricerca abbastanza lunga ed estenuante. Ci fosse stato un nuovo Joybook non avrei avuto dubbi, visto che il 7000 è il miglior acquisto che abbia mai fatto imho.

Il joybook, bilancia alla mano, pesava 2,2Kg + alimentatore
Il MacBookPro 2,5KG + alimentatore.
Credo che la reale differenza di peso sia attorno ai 200/300gr.

Il MacBook ha dalla sua i 15" di schermo 1440x900, il minor spessore (anche i Pro sono proprio sottili!!!) e SOPRATUTTO una durata della batteria decisamente notevole (sui nuovi Penryn con schermo a LED).
Il mio dura 5h se uso MacOS, Più di 5 se uno Vista in modalità risparmio energetico.

Oltre a varie ed utili chiccherie di cui pochi parlano, come la tastiera che si illumina col buio (utilissima per chi come me la usa in treno in galleria o la notte a casa), il sistema antishock per l'hard disk, il ultitouch (che una volta imparato ad usarlo è utilissimo).

D'altra parte col Mac bisogna scendere a compromessi su altre cose (cosa che col J7000 non feci a suo tempo): solo 2 USB, niente tastierino numerico con tasto fn sulla tastiera ("feature" che hanno "aggiunto" dall'ultima versione senza dirlo), un solo tasto sul trackpad (si emula in windows il tasto destro cliccando con DUE dita sopra il trackpad. si impara subito), il DVD player che non legge i cd/dvd da 8cm etc...

Cmq ora come ora, se vuoi un PC leggero con ottime caratteristiche e te ne sbatti del prezzo, andrei fisso sull'X300.
Old 10-07-2008, 14:38   #2555
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

anche io ho preso un macbook, le uniche cose negative sono le due porte usb e la tastiera (prenderei a frustate chi l'ha progettata ).
per il resto ha un peso di 2.2 kg e una batteria ottima, senz'altro superiore a quella del joybook.

rimanendo nel settore pc non ci sono molte proposte ad un prezzo accessibile e con peso sui 2 kg... così su due piedi mi vengono in mente giusto alcuni samsung e i dell
Old 10-07-2008, 14:43   #2556
fgpx78
Senior Member

Quote:
anche io ho preso un macbook, le uniche cose negative sono le due porte usb e la tastiera (prenderei a frustate chi l'ha progettata ).
per il resto ha un peso di 2.2 kg e una batteria ottima, senz'altro superiore a quella del joybook.

rimanendo nel settore pc non ci sono molte proposte ad un prezzo accessibile e con peso sui 2 kg... così su due piedi mi vengono in mente giusto alcuni samsung e i dell
Vero. Quello che non mi convince del MacBook normale è proprio la tastiera, che nel mio MacBookPro è decisamente migliore.
Old 10-07-2008, 14:53   #2557
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Vero. Quello che non mi convince del MacBook normale è proprio la tastiera, che nel mio MacBookPro è decisamente migliore.
la tastiera come risposta e corsa dei tasti va bene.. solo che mancano parecchi tasti: canc, pg up/down, home, fine
Old 10-07-2008, 15:18   #2558
fgpx78
Senior Member

Quote:
la tastiera come risposta e corsa dei tasti va bene.. solo che mancano parecchi tasti: canc, pg up/down, home, fine
Io ci ho fatto l'abitudine:
CANC = FN+DEL
PG UP/DWN/END/HOME = FN+FrecceDirezionali

Le uniche, e ripeto uniche, cose che mi mancano sono
1. Il tasto STAMP. Non ho potuto risolvere. Niente, non esiste sto cavolo di tasto.
2. Il tastierino numerico (che mi permetteva di fare la ~ con ALT+FN+126). In questo caso ho risolto creandomi un nuovo layout di tastiera per windows.

Ovvero due cose derivanti dal nuovo "layout" di tastiera introdotto col penryn. Senza avvisare. Mannaggi a loro...
Old 10-07-2008, 15:34   #2559
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

si pure io uso le combinazioni... però sono molto più scomode rispetto al tasto dedicato

la mancanza dello stamp non l'avevo neanche notata... sarà che per il momento sto usando praticamente solo leopard e quindi non mi serve
Old 10-07-2008, 15:50   #2560
fgpx78
Senior Member

Quote:
si pure io uso le combinazioni... però sono molto più scomode rispetto al tasto dedicato

la mancanza dello stamp non l'avevo neanche notata... sarà che per il momento sto usando praticamente solo leopard e quindi non mi serve
Hehe, beh, direi che è meglio finire qui questa discussione, o passare al thread sui Mac
Dane, facci sapere che hai fatto poi.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian