Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2004, 15:02   #3041
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
no thunder, era per xeno, poi ho visto che aveva scritto tutto in signature.

vabbe....

ma tu, hai messo in matrix il plugin? dici che gracchia?
Old 24-05-2004, 15:04   #3042
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
si gracchia di brutto va solo se imposto dolby surround e mi da un suono potentissimo e pulito (con sole due casse)tanto che pensavo di aver risolto per il suono reso!uffa!
Old 24-05-2004, 15:19   #3043
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

e da winzozz hai settato i driver dell'nvmixer a 4 altoparlanti o no?
Old 24-05-2004, 15:28   #3044
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

si ed ho provato con dolby dal pannello dei driver abilitato e no
Old 24-05-2004, 15:41   #3045
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Old 24-05-2004, 15:41   #3046
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Thunderx
si ed ho provato con dolby dal pannello dei driver abilitato e no
prova nvswap, lo trovi sul sito nvidia. Quando lo usi capisci a che serve
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 15:44   #3047
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

gia fatto ma nada de nada
Old 24-05-2004, 15:46   #3048
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
gia fatto ma nada de nada
prova a postare nella sezione schede audio e casse...
Old 24-05-2004, 15:56   #3049
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

ok, ma lo faccio dopo, devo andare a studiare che domani mi interroga filosofia. Ciao
Old 24-05-2004, 15:59   #3050
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM
krammer, ottimo lavoro.
io sono molto piu' confusionario nelle prove e va sempre a finire che ci perdo il triplo del tempo e alla fine mi rimangono sempre dubbi.

Penso che questa cosa dello slot 3 sia generale per tutti (almeno per me), infatti anch'io come vedi, sono piu o meno sui limiti trovati da te, e anch'io sono in dual .

si dovrebbe vedere con dei test, se con 1 solo banco ed fsb sparato al massimo e r.s. ovviamente, si hanno piu' prestazioni di 2 banchi a fsb molto minore.
allora, piu' o meno queste prove le ho gia' fatte. con un unico banco rispetto a due in dual si perde un pelo in prestazioni (non so se per il dual channel che aumenta la banda, oppure se per il doppio di memoria: credo piu' la prima, in quanto bench come s.pi32M o anche 3dmark non usano piu' di 512 mb), tuttavia siamo nell'ordine di 10mhz di bus in fatto di rallentamento, cioe' a 240*11 con un solo banco va circa come 230*11 in dual. solo che a 240*11 in single sono rs, a 230*11 in dual sono abbondantemente instabile :-/
a parità di fbs (e molti) con un unico banco perdo circa 1 secondo al s.pi1M e meno di 30 secondi al s.pi32M, quindi con questi bench l'aumento di banda del dual e il raddoppio della ram si fa sentire molto poco, ma potrebbe essere che con bench piu' recenti che sfruttino al massimo le nuove tecnologie il divario si senta di piu'.
gia' il 3dmark2001 mi pare essere piu' influenzato dal dual channel nelle prestazioni, ma forse proprio per questo è piu' sensibile agli errori e non riesco a chiuderlo a piu' di 210mhz di fsb, al contrario del s.pi32M che si chiude anche a 220 e qualcosa di piu'

Quote:
(beh certo, a parte il fatto che hai meno memoria, ma a questo punto metto tutto sui banchi 1 e 2 e buonanotte al secchio)
purtroppo non è assolutamente cosi' facile, almeno per me, senno' l'avrei gia' fatto da tempo. infatti per prima cosa lo slot 2 sale cmq meno dell'1 (ma piu' del 3), col due infatti a arrivo rs solo sui 225-230mhz. in piu' purtroppo anche in single con due banchi sull'1 e sul 2 il margine di overclock diminusce ancora di molto, un po' come per il dual: per rimanere rs devo calare a 210/215mhz circa, solo poco piu' alto che in modalità dual channel sull'1 e sul 3

Quote:
Originariamente inviato da xenohunter
anche io ho fatto alcune prove e purtroppo non posso che confermare che lo slot3 sia meno stabile dell'1.
per far crashare prime entro 20 sec con timings in sign sullo slot1 servono 250mhz, mentre con lo stesso banco per lo slot3 241mhz.
lascia stare prime per fare questo genere di test, che non e' indicativo. prova piuttosto a chiudere 3dmark2001, con un solo banco sullo slot1. se arrivi a chiuderlo a 240mhz, o anche solo a 230 ti puoi considerare estremamente fortunato, sempre che tu non abbia cambiato qualche impostazione da bios.
infatti dimenticavo di dire che disattivando l'opzione "command per clock" con un banco sul terzo slot passo in perfetta stabilità da 210mhz a 240 e oltre, con il piccolo particolare che le prestazioni scadano come se avessi il pc a 200 con cpc abilitato per cui tanto vale lasciarlo abilitato e usare il pc a frequenze e voltaggi minori.
tra l'altro anche con cpc disabilitato, se aggiungo l'altro banco in dual ecco che torna l'instabilità fin poco sopra i 210mhz, esattamente come se fosse abilitato!

Quote:
Prova a ettare dal bios in modo diverso le ram dello slot 3 , mi ricordo che Visto(se non sbaglio)aveva fatto una lunga sessione di prove incentrate sul driving slenght e l'altra impostazione dello slot 3. Imposta tutto su 3 la prima e 7 la seconda e vedi come va.
Comunque io ho le ram in single com cpc abilitato e come banda passante ho perso 20 mb/sec rispetto al dual con cpc. quindi se vuoi mantienile pure in single
quei parametri ho provato a toccarli, ma non li avevo mai messi a 3 e a 7, di solito li provavo con valori tipo 13 e 15. verifichero', anche se non credo di guadagnare in stabilità

per quanto riguarda il dual/single: come ho detto sopra so che la banda non cambia molto; il problema è soltanto riuscire a mettere 2 moduli di ram invece che uno e rimanere stabile almeno a 225/230 di fsb. io anche con 2 banchi in sigle non sono affatto stabile sopra i 210 o poco piu', come se fossi in dual.

ricapitolando, questi sono i miei valori rock solid:

circa 240mhz con un banco sul primo
circa 225mhz con un banco sul secondo
circa 210mhz con un banco sul terzo
sopra i 240mhz con un banco sul terzo e con cpc disabilitato (ma con perdita elevatissima di prestazioni)
circa 210mhz con due banchi in single
circa 210mhz con due banchi in dual (slot 1 e 3), sia con cpc abilitato che non

mi chiedo che test faccia la gente che dice di essere rs a 240-250-260 in dual, che ram abbia e con che molti di procio operi
infatti secondo me anche quelllo conta: magari la scheda è stabile a 260*9 ma sclera se la metti a 230*11 (infatti il procio va piu' veloce nei bench, la richiesta di memoria è maggiore e per questo forse viene piu' sollecitata)
Old 24-05-2004, 16:18   #3051
CapFTP
Senior Member

L'Avatar di CapFTP

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Quote:
mi chiedo che test faccia la gente che dice di essere rs a 240-250-260 in dual, che ram abbia e con che molti di procio operi
infatti secondo me anche quelllo conta: magari la scheda è stabile a 260*9 ma sclera se la metti a 230*11 (infatti il procio va piu' veloce nei bench, la richiesta di memoria è maggiore e per questo forse viene piu' sollecitata)
beh...io sono r.s. @242x9.5...essendo ancora ad aria di più non posso permettermi...
i 242 sono il massimo che riesco a fare con le mie Bh5...tanto vale fare GM @242x7 oppure Prime a 242x9.5 ..242 resta sempre quello...il resto è procio..

oltre vi saprò dire quando monto l'H2O

Air Cooled by Thermalright - Watercooled by YbrisOne Evo - Subzerocooled by Dimastech s.s. phase

Link to my website

CapFTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 16:29   #3052
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da CapFTP
beh...io sono r.s. @242x9.5...essendo ancora ad aria di più non posso permettermi...
i 242 sono il massimo che riesco a fare con le mie Bh5...tanto vale fare GM @242x7 oppure Prime a 242x9.5 ..242 resta sempre quello...il resto è procio..

oltre vi saprò dire quando monto l'H2O
potresti provare a fare delle prove con molti a 11, naturalmente abbassando il bus?
gia' se riesci a chiudere un 3dmark2001 a 225*11 in dual (sull'1 e sul 3, giusto?) vorrebbe dire che stai messo molto meglio di me.
idem dovresti se possibile provare anche un loop di goldmemory o memtest sempre sui 220*11, per vedere se ti escono errori

cmq ho la sensazione che due banchi da 256 come i tuoi siano molto meglio digeriti rispetto a due da 512. qualcuno che riesce a salire rs con 1 giga in dual c'e'?
Old 24-05-2004, 16:53   #3053
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

krammer, mi ridai speranza.
io mi sentivo out con i miei miseri 220 X 10,5.
vedo quindi che il reale fsb r.s. in media arriva supergiu' ai miei valori attuali (leggi signature).

per le prove che ho fatto io, ho visto che non c'e' verso nel mio sistema di essere rs a frequenze piu elevate, anche scendendo molto di moltiplicatore.

ho tentato anche coi valori strenght e (come cacchio si chiama l'altro?) ma non c'e' stato nessun cambiamento per quanto mi riguarda.

a proposito di single o double , ora che ho cominciato ad usarlo sto cavolo di pc, (e non solo per fare boot e reboot), noto che in alcune cose e' notevolmente migliorato rispetto alla skeda che avevo prima che usava solo 1 chip da 512.

ad esempio nel transfer da periferiche usb, nell'elaborazione di effetti grafici etc. sono piccoli particolari che , anche se non dispongo di misure quantificate, mi accorgo 'ad occhio' che vanno molto meglio.

per inciso, anche il soundstorm e' molto meglio della mia vecchia soundblaster 5.1 live, e questo sinceramente non me lo spiego, perche' sulla carta, la soundb ha un'estensione di freq molto piu regolare ed esteso....

da ora in poi, butto tutti i benchmark e vado ad occhio e ad orecchio....

altro inciso....penso comunque che convenga mantenere il command per clock e il doppio banco. assieme fanno la differenza....

Old 24-05-2004, 17:03   #3054
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
lascia stare prime per fare questo genere di test, che non e' indicativo. prova piuttosto a chiudere 3dmark2001, con un solo banco sullo slot1. se arrivi a chiuderlo a 240mhz, o anche solo a 230 ti puoi considerare estremamente fortunato, sempre che tu non abbia cambiato qualche impostazione da bios.
infatti dimenticavo di dire che disattivando l'opzione "command per clock" con un banco sul terzo slot passo in perfetta stabilità da 210mhz a 240 e oltre, con il piccolo particolare che le prestazioni scadano come se avessi il pc a 200 con cpc abilitato per cui tanto vale lasciarlo abilitato e usare il pc a frequenze e voltaggi minori.
tra l'altro anche con cpc disabilitato, se aggiungo l'altro banco in dual ecco che torna l'instabilità fin poco sopra i 210mhz, esattamente come se fosse abilitato!
il 2001 non l'ho provato, però la configurazione in sign (DC + CPC abilitato) passa 10 ore di prime per la ram + altre 10 per la cpu + 3 ore di fila di ut2004 (che è parecchio sensibile alle instabilità) + vari 3dm03.
Se memtest fosse affidabile si potrebbe raggiungere una configurazione in cui dà errore nei primi test per poi cercare di stabilizzarla con i vari settaggi di drive strenght e slew rate, in modo da trovare i parametri ideali per le proprie ram senza perdere troppo tempo; peccato che non mi segnali nulla neanche a 250mhz dc quando è talmente instabile da freezare alla selezione del sistema operativo

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 17:03   #3055
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
altro inciso....penso comunque che convenga mantenere il command per clock e il doppio banco. assieme fanno la differenza....

sicuramente il cpc abilitato aumenta tantissimo le prestazioni.
per il doppio banco rimango scettico, sono quasi sicuro che a 240*11 con solo 512mb sia molto piu' performante che a 210*11 con due banchi, sia in single che in dual, ma forse solo sulle applicazioni piu' "leggere"

se avessi farcry che ciuccia tutto dalla ram si farebbe presto a vedere se gira meglio con un banco a 240 o con due a 210

cmq io rimango con quella spina del fianco dello slot3 che sale poco rispetto agli altri due, e su questo non riesco a darmi spiegazione alcuna
Old 24-05-2004, 17:12   #3056
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
il 2001 non l'ho provato, però la configurazione in sign (DC + CPC abilitato) passa 10 ore di prime per la ram + altre 10 per la cpu + 3 ore di fila di ut2004 (che è parecchio sensibile alle instabilità) + vari 3dm03.
Se memtest fosse affidabile si potrebbe raggiungere una configurazione in cui dà errore nei primi test per poi cercare di stabilizzarla con i vari settaggi di drive strenght e slew rate, in modo da trovare i parametri ideali per le proprie ram senza perdere troppo tempo; peccato che non mi segnali nulla neanche a 250mhz dc quando è talmente instabile da freezare alla selezione del sistema operativo
non è che potresti provare anche il 3dmark2001, giusto per togliere tutti i dubbi?
prime anche in modalità blend non sembra essere molto sensibile agli errori, infatti sono riuscito a farlo girare per piu' di 2 ore anche a 230*11, quindi non lo prendo in considerazione
al contrario a me sia memtest che goldmemory sembrano molto affidabili sul mio sistema, appena mi rilevano qualche errore so gia' che aumentando di 10-15mhz il bus in win i bench non li chiudo piu'

cmq le nostre due config sono troppo diverse: per fare paragoni affidabili purtroppo dovresti avere anche te il molti del procio a 11 e/o il cas a 2 e/o 1gb di ram invece che 512mb

[edit]ho appena letto in internet ad esempio che con ram doubleside (come la mia, e credo per molti banchi attuali da 512mb) il chipset fa molto piu' fatica a indirizzare tutti i registri di memoria rispetto ai singleside (tipo forse le tue da 256mb) con il cpc abilitato e per questo escono gli errori a fsb molto piu' bassi[/edit]

Ultima modifica di Krammer : 24-05-2004 alle 17:16.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:02   #3057
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
non è che potresti provare anche il 3dmark2001, giusto per
provo poi ti faccio sapere, il chipset a che tensione lo tieni? è dissipato attivamente? cmq sì abbiamo due config troopo diverse per compararle

a chiunque interessi per eliminare l'odioso ronzio del bios del 5/5 che ha il cpu disconnect abilitato basta usare wpcredit e all'offset 6F cambiare da 1F a 8F o 9F, oppure caricare S2kCtl e disabilitarlo (il che fa cambiare il registro da 1F a 8F)

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 18:03   #3058
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

ma che fine hanno fatto tutti quanti? tictac, quell'altro che diceva di non scaricare i bios se prima non lo diceva lui, quelli della'assistenza italiana, bulgara, francese.

mah....non mi sento per niente seguito, o all'interno di una comunita' di users, come puo' essere uno con abit o asus o vattelapesca.

siamo delle mosche bianche. e nessuno ci risolve i problemi.

anzi...se ne guardano bene.
mi sento come la particella di sodio....

qui ci vorrebbe una bella equipe e un bel laboratorio attrezzato, con la possibilita' di provare tante configurazioni, marche di ram, bios,etc etc

eppoi vado a leggere di quello che e' arrivato a 500 di fsb!!

mah! tutte stronz@te!
Old 24-05-2004, 18:46   #3059
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
a chiunque interessi per eliminare l'odioso ronzio del bios del 5/5 che ha il cpu disconnect abilitato basta usare wpcredit e all'offset 6F cambiare da 1F a 8F o 9F, oppure caricare S2kCtl e disabilitarlo (il che fa cambiare il registro da 1F a 8F)
come come comeeee???
A me fa un ronzio strano quando comincia ad andare sotto stress il sistema (tipo giochi o prime95), ma ho il bios 21/1.
Ma quel ronzio è dovuto a cosa? E cosa fanno quei cambiamenti?
Old 24-05-2004, 18:48   #3060
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
siamo delle mosche bianche. e nessuno ci risolve i problemi.

anzi...se ne guardano bene.
mi sento come la particella di sodio....
io prima li difendevo, speravo in qualche segno, invece si sono rivelati ancora una volta per quello che sono, un'azienda degna di vendere solo roba OEM della peggior specie.
Avevano tirato fuori qualcosa di sorprendente, ma quando c'è stato bisogno di tirare fuori un pò di "help-desk" sono falliti miseramente.
Anzi, a dir la verità non ci hanno neanche provato, il che è anche peggio.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian