Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2019, 21:18   #118561
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Neos7: Il Doctor Tim Start non è obbligatorio. Continuerai a pagare solo le rate del tuo modem attuale. Assicurati solo di rimuovere il nuovo modem in fase di sottoscrizione offerta.

"DOCTOR TIM START

Il servizio DOCTOR TIM START può essere richiesto dai clienti che aderiscono all’offerta TIM SU-
PER in tecnologia FTTC/FTTE/FTTH/ADSL e che hanno scelto di acquistare contestualmente uno
dei modem TIM o possiedono già un modem TIM. Il servizio ha un costo di 99€ una tantum. Il
servizio DOCTOR TIM START prevede in fase di attivazione l’intervento di un tecnico presso il
domicilio che verificherà e ottimizzerà l’impianto telefonico e di collegamento a Internet, via ca-
vo e Wi-Fi, per permettere di godere al massimo della connessione Internet. Il tecnico provvede-
rà inoltre a configurare fino ad un massimo di 4 dispositivi (PC, tablet, smart TV, etc.) alla rete e,
ove tecnicamente possibile, all’installazione del modem."

"PUO' " Non è obbligatorio

Ultima modifica di Bigbey : 07-08-2019 alle 21:21.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2019, 21:28   #118562
Neos7
Member

L'Avatar di Neos7

Iscritto dal: May 2009
Città: Nola
Errore mio, avevo letto solo dal menu "Info Costi". Ti ringrazio
Neos7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 09:11   #118563
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Come al solito basta che l'America faccia una scorreggia che noi italiani subito corriamo a ruota.
ecco una perla di saggezza da parte di telecom:

Come riferisce il Corriere delle comunicazioni, l’Associazione azionisti Telecom italia (Asati) ha suggerito che lo stesso argomento sia discusso anche in Italia visto l’assottigliarsi della percentuale di clienti gestiti direttamente da Telecom Italia e dalla presenza diffusa della rete Open Fiber.

https://www.wired.it/internet/tlc/20...ti-unbuilding/
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 12:18   #118564
Yrbaf
Senior Member

Ma l'hai almeno letto bene, o una riga di testo a caso ti fa sparare la sentenza del giorno senza neanche capire ?

Spero che non evidenzi la frase con l'intento di farla passare come se fosse un "siccome perdiamo sempre più clienti, secchiamo la possibilità dell'ULL così i clienti o lo fanno con noi il contratto o non lo fanno proprio"

Ultima modifica di Yrbaf : 08-08-2019 alle 13:53.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 13:45   #118565
Zorba83
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Salve ragazzi, facendo la simulazione di acquisto dal sito tim per l'offerta Tim super mega per i già clienti ottengo questo:

tutto sommato mi andrebbe anche bene, visto che al momento sono arrivato a pagare 50 euro di bolletta con una misera adsl 20mb che va a 16, come potete vedere ho levato il modem (ho un baffo rosso da qualche parte) ed al posto della sicurezza web ho messo l'opzione voce (per chi non lo sappia per cambiare opzione dovete prima sceglierne un altra abilitare lo sconto 100% altrimenti non potete togliere la spunta da quella precedente... se le inventano tutte oh)

Non credo possa sperare ad ottenere meglio di questo, cosi facendo pagherei sempre 35 giusto? non vedo/letto altri costi.
MB: Asrock ab350 pro4 | CPU: Ryzen 5 1600 | RAM: 16Gb 2666Mhz | HD: SSD 850 Evo + WD Caviar Blue (2x320GB) | VGA: GTX 660 II OC | ALI: Corsair CX600 | Case: Cooler Master Centurion 590 | Monitor: AOC i2481fxh + LG W2261VP | Mouse: Logitech G403
Zorba83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 13:46   #118566
Bigbey
Senior Member

@Zorba83: Tutto corretto si.
Old 08-08-2019, 15:33   #118567
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma l'hai almeno letto bene, o una riga di testo a caso ti fa sparare la sentenza del giorno senza neanche capire ?

Spero che non evidenzi la frase con l'intento di farla passare come se fosse un "siccome perdiamo sempre più clienti, secchiamo la possibilità dell'ULL così i clienti o lo fanno con noi il contratto o non lo fanno proprio"
Perché come la interpreti?
Old 08-08-2019, 16:18   #118568
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ho chiesto migrazione dal mio attuale contratto ADSL+voce con altro operatore verso TIM SUPER MEGA FTTC (fibra mista rame). Io pensavo che oggi fosse il giorno di effettivo passaggio perché il mio operatore uscente mi aveva chiamato per confermare la migrazione, dicendo che sarebbe avvenuta oggi. Invece mi è arrivato un sms con un link da cliccare per scegliere il giorno di appuntamento con il tecnico TIM.
Chi l'ha già fatto mi sa dire a cosa serve l'appuntamento e cosa deve fare il tecnico ? Il mio impianto interno è già in ordine e già predisposto per la futura FTTC, ho scelto la versione senza router TIM dato che ho già un fritz 7530. Inoltre, è normale che da quando ho fatto l'ordine online non mi sia mai arrivata nessune email di riepilogo o simili ?
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 16:20   #118569
Yrbaf
Senior Member

Nel modo corretto che farebbe chiunque (o almeno credo) leggendo l'articolo ed altro e non si soffermasse alla prima frase che gli fa comodo per cercare di fare uno scoop (che non esiste) anti-Tim (quando poi in questo caso Telecom per ora neanche centra)

Primo Telecom non ha fatto ne detto ancora nulla, al max è una associazione di azionisti che dice "la scelta degli USA è interessante, secondo noi anche in Italia dovremmo valutare di fare lo stesso"
Un suggerimento esterno solo ed uscito in seguito ad azioni che stanno facendo altri Stati (e che sono giudicate a favore del progresso).

Secondo non si tratta di togliere ULL (quindi seccare le Adsl non Tim e magari a cascata lo SLU) ma di togliere solo ULL per RTG.
Si tratta solo del telefono!
Le linee Telefono + Dati non sono oggetto del taglio

Terzo la frase che evidenzi non significa quello che cerchi di far apparire ma leggendo l'articolo su più fonti (magari anche quella USA) si vede che stanno dicendo più un qualcosa tipo: "I casi di linee solo RTG di altri provider che usano le ns risorse sono sempre di meno, dato che ormai si sono spostati su altre soluzioni (es. voip). Stiamo tenendo impegnate risorse per garantire un servizio (che va pure contro il progresso di fibra, voip, ..ecc), che la legge ci impone di mantenere, ma che ormai sempre di meno ci richiedono, forse converrebbe avere la possibilità di dismetterlo e lasciare che i clienti attuali passino ad altri ns servizi più moderni, o scelgano di continuare con altri fornitori dato che sempre più spesso non siamo più monopolisti in molte zone, ora c'è sia la scelta OF che quella delle reti in SLU"

E quarto parlano di togliere l'obbligo legale di mantenimento ed a prezzi fissati, non di pianificare uno switch off nell'immediato (che se avverrà davvero magari sarà tra oltre 3-5 anni).
E' come se Telecom fosse ora obbligata per legge a tenere le linee ISDN ed a costi fissati che in pochissimi ora richiedono ed alcuni (esterni) suggerissero di toglierle quell'obbligo per permetterle di eliminare (nel tempo) il supporto a ISDN e dedicare le risorse ora sprecate al suo mantenimento ad altro.

Ultima modifica di Yrbaf : 08-08-2019 alle 16:29.
Old 08-08-2019, 17:07   #118570
elgabro.
Senior Member

ma l'ULL non è solo per i dati?
Cioè mi spiego, secondo WIKI l'ULL letteralmente il gestore stacca il doppino dal dslam TIM e lo attacca al suo dslam. E i dslam in teoria servono per erogare l'ADSL.

Nel caso specifico negli usa vogliono togliere l'ULL per far sviluppare reti alternative.

Qui invece in Italia si vuole fare la fusione OF/TIM per mettere il bastone tra le ruote a reti alternative.
Old 08-08-2019, 17:10   #118571
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Ho chiesto migrazione dal mio attuale contratto ADSL+voce con altro operatore verso TIM SUPER MEGA FTTC (fibra mista rame). Io pensavo che oggi fosse il giorno di effettivo passaggio perché il mio operatore uscente mi aveva chiamato per confermare la migrazione, dicendo che sarebbe avvenuta oggi. Invece mi è arrivato un sms con un link da cliccare per scegliere il giorno di appuntamento con il tecnico TIM.
Chi l'ha già fatto mi sa dire a cosa serve l'appuntamento e cosa deve fare il tecnico ? Il mio impianto interno è già in ordine e già predisposto per la futura FTTC, ho scelto la versione senza router TIM dato che ho già un fritz 7530. Inoltre, è normale che da quando ho fatto l'ordine online non mi sia mai arrivata nessune email di riepilogo o simili ?
credo debba solo controllare che a casa tua arrivi correttamente il segnale. Dopo aver fatto il cambio in centrale dovrebbe controllare con un suo apparecchio che la fibra sia attiva a casa tua. Anche a me non è arrivata alcuna email di verifica. Dopo l'attivazione ti arriva un'email con le condizioni contrattuali.
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2019, 17:20   #118572
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
ma l'ULL non è solo per i dati?
Cioè mi spiego, secondo WIKI l'ULL letteralmente il gestore stacca il doppino dal dslam TIM e lo attacca al suo dslam. E i dslam in teoria servono per erogare l'ADSL.
Che io sappia altri provider (quali boh) hanno la licenza per erogare solo fonia RTG in Italia.
Ma ovviamente per farlo su rame devono per forza noleggiare a prezzi calmierati (e probabilmente/forse a prezzi più bassi dei prezzi ULL per adsl) la rete Rame di Tim.

Comunque dai tuoi link si legge:

... non saranno più obbligati a fornire l’unbundling dell’ultimo miglio della rete in rame per l’accesso ai servizi voce a tariffe regolate né dovranno più offrire in rivendita i servizi legacy a tariffe regolate. La decisione riguarda solo i servizi voce; resta in vigore la normativa sull’unbundling del local loop per la banda larga.

Ed una Adsl è banda larga!

Ergo negli USA parlano di togliere solo l'obbligo di fornire l'infrastruttura SOLO a scopo voce, mentre rimane l'obbligo per chi vorrà fornire anche banda larga.
In più non si parla neanche di sopprimere il servizio, ma solo di non mantenere i prezzi calmierati.
Potrebbero anche continuare ad erogare il servizio ma a prezzi maggiorati per scoraggiarne l'uso e spingere verso il progresso permettendone però ancora l'uso per chi si ostina o solo ha tempi più lunghi di migrazione

Ultima modifica di Yrbaf : 08-08-2019 alle 17:25.
Old 08-08-2019, 18:30   #118573
luchino89
Senior Member

L'Avatar di luchino89

Iscritto dal: May 2010
Ma è normale che nel mio "tracking ordini" vedo "Sospeso" la supermega mentre vedo "Attivo" la tim smart?

Nella supermega c'è scritto che è in attesa di fissare l'appuntamento col tecnico ma io l'ho già fissato per martedì prossimo...

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 10:52   #118574
ElFenix
Member

L'Avatar di ElFenix

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Come riportato da un utente (credo però su altri lidi ma l'utente bazzica anche qua), Agcom a suo tempo chiese a Tim + Fw di firmare un impegno a non collaborare mai in soluzioni Mov tra loro in cambio dello sblocco della partenza di FlashFiber o roba simile.
Tim e FastWeb hanno firmato per accelerare la cosa (anche se non credo fossero molto d'accordo) dato che tanto il vectoring era bloccato a tutti i livelli non solo Mov.
Bazzico, bazzico

Comunque approvato: https://www.agcom.it/documents/10179...09?version=1.0

"Inoltre, in relazione alle aree in cui appare plausibile l’assenza di una
competizione infrastrutturale tramite SLU, l’Autorità ritiene congruo consentire a TIM di
utilizzare la tecnologia vectoring. Ciò consentirà al mercato che utilizza i servizi VULA
e bitstream di fruire di prestazioni migliori in termini di velocità trasmissiva e stabilità
della qualità del servizio. Nelle altre aree, vista la disponibilità di apparati MOV, anche
mono-vendor, gli operatori colocati in SLU, incluso TIM, dovrebbero stabilire accordi
per adottare il vectoring, in modalità MOV, sulla base dei prodotti disponibili sul mercato.
In caso di mancato accordo, entro un termine ragionevole, ciascun operatore potrà
decidere di attivare il vectoring in modo indipendente (quindi non in modalità MOV)"
Old 09-08-2019, 11:14   #118575
Neos7
Member

L'Avatar di Neos7

In questo momento ho uno Smart Modem che sto continuando a pagare a rate dal 2017 e un Tim Hub (ricevuto con l'upgrade a 200Mb e sostituito a uno Smart Modem Plus difettato ricevuto inizialmente). Quando passai dalla 100Mb alla 200Mb con l'upgrade gratuito, mi fu scritto (tramite canali social) che il modem in vendita rateizzata non doveva essere restituito e che mi sarebbe stato consegnato in maniera gratuita il nuovo.
Secondo voi questo Tim Hub ora lo ho ricevuto in maniera del tutto gratuita o lo ho in comodato? L'unica cosa che compare in bolletta sono le rate dello Smart Modem e non ho altre voci che citano un modem. Chiedo perchè sto valutando di passare a TIM SUPER MEGA per già clienti, e in caso il Tim Hub non fosse in comodato, potrei attivarla senza alcun modem abbinato. In alternativa lo restituirei e comprerei un 7530
Old 09-08-2019, 11:24   #118576
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Ragazzi buongiorno.

Dalle 3 di stamattina, causa continue disconnessioni dovute a problemi di zona (che sono stati poi risolti), mi ritrovo con valori di G.INP molto alti di 102.3 sia in down che in up, contro i 59-60 abituali.

Da quello che ho letto in giro è intervenuto qualcosa in automatico sul mio profilo, ho anche riavviato il modem e ripristinato le impostazioni di fabbrica ma nulla è cambiato.

C'è qualche anima pia, insider TIM, che potrebbe gentilmente aiutarmi e caricare il profilo classico 200 mega che avevo prima ?

Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2019, 11:24   #118577
Bigbey
Senior Member

@Neos7: Il Tim Hub che hai ricevuto è in comodato d'uso gratuito. Va restituito a Tim solo e soltanto quando e se cesserai un domani il contratto com Tim. Pertanto se hai intenzione di prendere un FritzBox, puoi tranquillamente chiudere il Tim Hub nella sua scatola e montare il 7530.
Old 09-08-2019, 11:30   #118578
Neos7
Member

L'Avatar di Neos7

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Neos7: Il Tim Hub che hai ricevuto è in comodato d'uso gratuito. Va restituito a Tim solo e soltanto quando e se cesserai un domani il contratto com Tim. Pertanto se hai intenzione di prendere un FritzBox, puoi tranquillamente chiudere il Tim Hub nella sua scatola e montare il 7530.
Va restituito anche se passo da TIM SMART a TIM SUPER MEGA senza opzione modem giusto? O quella opzione si riferisce ad un ulteriore modem?
Old 09-08-2019, 11:44   #118579
Bigbey
Senior Member

@Neos7: Leggi quanto ho scritto sopra. Ho scritto a chiare lettere che i modem Tim in comodato d'uso gratuito vanno restituiti SOLO e SOLTANTO se si cessa la linea o si passa ad altro Operatore. Finchè rimani con Tim, ti tieni il Tim Hub.
Old 09-08-2019, 12:15   #118580
`CrAcK`
Senior Member

L'Avatar di `CrAcK`

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
[VDSL] TIM FTTC ----> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <----

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ragazzi buongiorno.

Dalle 3 di stamattina, causa continue disconnessioni dovute a problemi di zona (che sono stati poi risolti), mi ritrovo con valori di G.INP molto alti di 102.3 sia in down che in up, contro i 59-60 abituali.

Da quello che ho letto in giro è intervenuto qualcosa in automatico sul mio profilo, ho anche riavviato il modem e ripristinato le impostazioni di fabbrica ma nulla è cambiato.

C'è qualche anima pia, insider TIM, che potrebbe gentilmente aiutarmi e caricare il profilo classico 200 mega che avevo prima ?

Grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi.

Con molta probabilita` ti si e` attivato il profilo a 12db... e` capitato anche alla linea dei miei... ne approfitto per sapere anche io se c`e` una soluzione per riportarlo a 6db

Ultima modifica di `CrAcK` : 09-08-2019 alle 12:25.
`CrAcK` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian