|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#118461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Tanto poi chi si lamenterà di più saranno gli utenti a 400...500...600m...
oppure perchè il settore commerciale vorrà lucrare sulla nuova potenzialità offrendo un servizio premium. |
|
|
|
|
|
#118462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Teoricamente potrebbero iniziare a diversificare i prezzi della 100Mb e 200Mb (nonché lanciare la tanto citata in passato 300Mb con upload significativo) ora tenuti pari alla 50Mb proprio per l'impossibilità di garantire nel tempo le prestazioni.
Ma non credo lo faranno, dato che di fatto la FTTH è lì vicino come prezzi (quindi non ci sarebbe molto margine per salire) e poi il decreto Agcom approvato puntava pure ad una riduzione dei prezzi Vula (forse solo del kit vula) e non ad un aumento. Ora resta da vedere quanti sono gli utenti oltre 500m o in derivata per sapere quanti ne beneficeranno tanto o abbastanza e quanti ben poco. Un report non fatto benissimo stimava in meno del 5% (mi pare) quelli oltre i 500m. Diciamo che sia palesemente sbagliato e siano 35% ? Ok abbiamo sempre un 65% di gente (derivate e linee problematiche escluse) che dovrebbe vedere grossi incrementi e con la maggior parte di loro almeno vicino ai 100Mb |
|
|
|
|
|
#118463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
La UE ha sbloccato il vectoring, finalmente. Cosa farà TIM ?
Dovrà andare in giro armadio per armadio per attivarlo ?
|
|
|
#118464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Comunque per avere la piena ufficialità bisogna aspettare che agcom pubblichi sul suo sito l'approvazione definitiva della delibera, fino ad allora mi sa che tim non può fare proprio un bel niente.
|
|
|
|
|
|
#118465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Mi domando le possibilità di successo di Vectoring in zone come la mia dove c'è armadio TIM + Fastweb. Mi pare di capire che la cosa non sia affatto scontata in tal caso.
Oltre ad avvisare Fastweb della volontà di fare vectoring, cosa dovrebbero fare i due owner, di fatto? Soluzioni hardware ci sono? Ovvio che il vectoring sarebbe mooolto gradito al sottoscritto, che giorno dopo giorno perde mega su mega.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#118466 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Devono avere ONU dello stesso vendor. Fastweb mi risulta abbia installato solo Huawei, mentre TIM possiede apparati di tre vendor differenti (Huawei, Nokia/ALU, Selta).
Esistono soluzioni alternative (ne abbiamo già discusso) ma difficilmente praticabili o non convenienti in termini di rapporto costi/benefici. |
|
|
|
|
|
#118467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Io Reggio Emilia |
|
|
|
|
|
|
#118469 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT In effetti li stanno sostituendo https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=118448 però non darei per scontato che siano già stati tutti rimpiazzati, o che lo saranno a breve. Ultima modifica di Psyred : 23-07-2019 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
|
#118470 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
ok, quindi un novara, un raggio emilia e un padova.
a me ieri sera andava un pelino meglio del solito. e stamattina molto ma molto meglio, anche se non ancora perfetta. fate delle prove e confermatemi sta cosa, giusto per capire se il problema ha la stessa origine. nel frattempo io ho provato anche in ufficio, linea tim, sempre a Padova, ed ha lo stesso identico comportamento delle due infostrada. segno che non dipende proprio strettamente dal isp
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... Ultima modifica di Zeratul : 23-07-2019 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#118471 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
|
|
|
|
|
#118472 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Ricordo che attivare il vectoring in un armadio in presenza di piu' operatori con i loro apparati, non va a ridurre le prestazioni dei propri utenti o di quelli degli altri armadi, semmai a giovarne saranno solo gli utenti il cui doppino viaggia esclusivamente assieme ad altri doppini vettorizzati dallo stesso apparato;
nel peggiore assoluto dei casi nessuno guadagna nulla, ma nemmeno perde nulla: vale per qualsiasi combinazione! |
|
|
|
|
|
#118473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
@busone
Dunque tu dici che TIM potrebbe comunque, alle brutte, attivare il vectoring anche se Fastweb non volesse. Metti che nella mia treccia ci siano solo io e doppini TIM + 1 solo di Fastweb, comunque un po' di giovamento lo avrei perché solo 1 sarebbe il doppino danneggiante gli altri? Il mio armadio fu aggiornato a 200M almeno 2 annetti fa. Da ciò si può capire di che marca sia, magari? Ed il mio doppino viaggia assieme a tanti altri per qualche centinaio di metri, dunque ne gioverei di sicuro. Per contro i miei suoceri, Fastweb su stesso armadio, avranno sì e no 30 m di treccia comune con gli altri, poi basta.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#118474 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ossia ognuno accende il vectoring (o la accende solo Tim e FastWeb no per esempio) ma senza un coordinamento unico. Benefici ce ne saranno ma saranno in misura molto minore di quello che potrtebbe essere (in ogni caso recuperi sempre vari Mb se non sei troppo lontano). Ne benificeranno di più i clienti del provider con più clienti su quel tratto di cavo perché sentiranno meno disturbatori. Per fare un esempio se un cavo da 10 clienti (es. cavo da 20 doppini con il 50% di utilizzo) ha 7 clienti Tim (o Vula Tim) e 3 clienti Slu (poi che siano FW, Vodafone o Planetel poco conta), allora dopo l'accensione del vectoring i clienti Tim si troveranno nel caso di diafonia con 3 disturbatori e quelli dello Slu nel caso con diafonia con 7 disturbatori. Poi quanto si recupera dipende da quanto erano forti i disturbatori che spariscono (grazie al vectoring) e quanto sono forti quelli che rimangono (perché fuori zona vectoring). Mentre per una soluzione coordinata (chiamasi MOV) ci vogliono apparati della stessa marca (e spesso anche modello) e bisogna tirare (cosa credo facile) un cavo di sincronizzazione tra gli armadi. In ogni caso per il MOV Tim + FastWeb c'è ancora un blocco politico e non è attuabile ancora. Infine poi c'è anche la soluzione CLV, che risolve i problemi di sincronizzazione tra gli armadi (e forse pure il blocco politico), ma forse è più costosa e non si sa se è già commercializzata in prodotti acquistabili. Quote:
Come riportato da un utente (credo però su altri lidi ma l'utente bazzica anche qua), Agcom a suo tempo chiese a Tim + Fw di firmare un impegno a non collaborare mai in soluzioni Mov tra loro in cambio dello sblocco della partenza di FlashFiber o roba simile. Tim e FastWeb hanno firmato per accelerare la cosa (anche se non credo fossero molto d'accordo) dato che tanto il vectoring era bloccato a tutti i livelli non solo Mov. Ecco ora finché non si revisiona quel vincolo (cosa che alla luce degli ultimi eventi avrebbe molto senso farlo), legalmente non credo che Tim e FW possano attivarsi per il MOV tra loro, indipendentemente dall'Hw in loco. Quote:
In ogni caso nulla vieta a Tim di accendere il vectoring per i suoi clienti (e quelli vula/nga) se gli altri provider Slu si rifiutano di fare sia il Mov (ove possibile) sia il vectoring distinto per i propri clienti. Lo dice proprio il regolamento vectoring appena approvato da UE. Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 15:42. |
|||
|
|
|
|
|
#118475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Aggiungo anche che il mov e' limitato a 2 apparati, e nei centri delle grandi citta' spesso gli operatori sono 3 se non di piu'.
Tanto vale che ogni operatore attivi il vectoring per conto suo; qualcuno ci guadagnera' qualcosa, per molti non ci saranno cambiamenti ma almeno sappiamo che nessuno perdera' nulla; insomma tecnicamente non c'e' nulla da perdere. |
|
|
|
|
|
#118476 |
|
Senior Member
|
Tralasciando il fatto che non abbiamo discusso di aspetti normativi (che nessuno conosce nei dettagli) ma solo tecnici, a cosa serve un vectoring non congiunto, se i benefici sono minimi o nulli?
Ricordo anche che richiede notevoli risorse hardware da parte della ONU; implementare un vectoring "a caso" è un po' come tenere un PC a fare benchmark con la cpu impegnata al 100% 24/7. |
|
|
|
|
|
#118477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Comunque dove ci sono 3 operatori probabilmente è una città che verrà quasi sicuramente coperta dalla ftth quindi le onu andranno a morire (prima o poi |
|
|
|
|
|
|
#118478 | |
|
Senior Member
|
Così morto che (se non cambia idea) FWeb vuole pure espandere la rete FTTC (sua) del 30%
Uno che espande la rete nel 2020-21 per dismetterla 2 o 3 anni dopo ? Tutto può essere ma ... Quote:
Poi se ci aggiungiamo che la copertura completa sarà solo verso il 2023 (sempre se non aggiungiamo il gap solito di 2 anni agli annunci OF Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
|
#118479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Le città che hanno cabinet sia Tim che Vodafone che Fastweb non arrivano a 100....
|
|
|
|
|
|
#118480 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora, premetto che da me arriva solo la FTTC tim, fastweb arriva solo in VULA e tutti gli altri in NGA. La cosa che non capisco chi è quel secondo operatore al 2018 visto che da me c'è solo TIM in FTTC, possibile che sia eolo? è possibile che il terzo operatore al 2021 sia Fastweb in modalità FWA 5G? oppure è fastweb FTTC? Grazie per eventuale chiarimenti, sarebbe interessante capire se arriva o no da me Fastweb con la sua FTTC. Ps. A Torino a casa di mio nonno è coperta in FTTC sia da FW sia da TIM e infatti dava due operatori, con l'ultimo aggiornamento da addirittura 5 operatori NGA al 2021, dubito che siano tutti FTTC, visto che è consentito un massimo di 3 operatori SLU. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.