Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2019, 13:24   #118381
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
@busone
Dunque tu dici che TIM potrebbe comunque, alle brutte, attivare il vectoring anche se Fastweb non volesse. Metti che nella mia treccia ci siano solo io e doppini TIM + 1 solo di Fastweb, comunque un po' di giovamento lo avrei perché solo 1 sarebbe il doppino danneggiante gli altri?

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Devono avere ONU dello stesso vendor. Fastweb mi risulta abbia installato solo Huawei, mentre TIM possiede apparati di tre vendor differenti (Huawei, Nokia/ALU, Selta).
Il mio armadio fu aggiornato a 200M almeno 2 annetti fa. Da ciò si può capire di che marca sia, magari? Ed il mio doppino viaggia assieme a tanti altri per qualche centinaio di metri, dunque ne gioverei di sicuro. Per contro i miei suoceri, Fastweb su stesso armadio, avranno sì e no 30 m di treccia comune con gli altri, poi basta.
Old 23-07-2019, 14:27   #118382
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Mi domando le possibilità di successo di Vectoring in zone come la mia dove c'è armadio TIM + Fastweb. Mi pare di capire che la cosa non sia affatto scontata in tal caso.
Oltre ad avvisare Fastweb della volontà di fare vectoring, cosa dovrebbero fare i due owner, di fatto? Soluzioni hardware ci sono?

Ovvio che il vectoring sarebbe mooolto gradito al sottoscritto, che giorno dopo giorno perde mega su mega.
Allora di certo potranno fare il vectoring per proprio conto.

Ossia ognuno accende il vectoring (o la accende solo Tim e FastWeb no per esempio) ma senza un coordinamento unico.
Benefici ce ne saranno ma saranno in misura molto minore di quello che potrtebbe essere (in ogni caso recuperi sempre vari Mb se non sei troppo lontano).
Ne benificeranno di più i clienti del provider con più clienti su quel tratto di cavo perché sentiranno meno disturbatori.
Per fare un esempio se un cavo da 10 clienti (es. cavo da 20 doppini con il 50% di utilizzo) ha 7 clienti Tim (o Vula Tim) e 3 clienti Slu (poi che siano FW, Vodafone o Planetel poco conta), allora dopo l'accensione del vectoring i clienti Tim si troveranno nel caso di diafonia con 3 disturbatori e quelli dello Slu nel caso con diafonia con 7 disturbatori.
Poi quanto si recupera dipende da quanto erano forti i disturbatori che spariscono (grazie al vectoring) e quanto sono forti quelli che rimangono (perché fuori zona vectoring).

Mentre per una soluzione coordinata (chiamasi MOV) ci vogliono apparati della stessa marca (e spesso anche modello) e bisogna tirare (cosa credo facile) un cavo di sincronizzazione tra gli armadi.

In ogni caso per il MOV Tim + FastWeb c'è ancora un blocco politico e non è attuabile ancora.

Infine poi c'è anche la soluzione CLV, che risolve i problemi di sincronizzazione tra gli armadi (e forse pure il blocco politico), ma forse è più costosa e non si sa se è già commercializzata in prodotti acquistabili.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Devono avere ONU dello stesso vendor. Fastweb mi risulta abbia installato solo Huawei, mentre TIM possiede apparati di tre vendor differenti (Huawei, Nokia/ALU, Selta).

Esistono soluzioni alternative (ne abbiamo già discusso) ma difficilmente praticabili o non convenienti in termini di rapporto costi/benefici.
Anche a parità di vendor il MOV tra Tim e FastWeb è vietato ancora!

Come riportato da un utente (credo però su altri lidi ma l'utente bazzica anche qua), Agcom a suo tempo chiese a Tim + Fw di firmare un impegno a non collaborare mai in soluzioni Mov tra loro in cambio dello sblocco della partenza di FlashFiber o roba simile.
Tim e FastWeb hanno firmato per accelerare la cosa (anche se non credo fossero molto d'accordo) dato che tanto il vectoring era bloccato a tutti i livelli non solo Mov.

Ecco ora finché non si revisiona quel vincolo (cosa che alla luce degli ultimi eventi avrebbe molto senso farlo), legalmente non credo che Tim e FW possano attivarsi per il MOV tra loro, indipendentemente dall'Hw in loco.

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
@busone
Dunque tu dici che TIM potrebbe comunque, alle brutte, attivare il vectoring anche se Fastweb non volesse. Metti che nella mia treccia ci siano solo io e doppini TIM + 1 solo di Fastweb, comunque un po' di giovamento lo avrei perché solo 1 sarebbe il doppino danneggiante gli altri?
Si dove c'è lo Slu o si fa Mov (per ora vietato a tim + fw) o si va per vectoring non coordinato o al peggio non si fa nulla e si lascia tutto come è ora.
In ogni caso nulla vieta a Tim di accendere il vectoring per i suoi clienti (e quelli vula/nga) se gli altri provider Slu si rifiutano di fare sia il Mov (ove possibile) sia il vectoring distinto per i propri clienti.
Lo dice proprio il regolamento vectoring appena approvato da UE.

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 14:42.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 15:33   #118383
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Aggiungo anche che il mov e' limitato a 2 apparati, e nei centri delle grandi citta' spesso gli operatori sono 3 se non di piu'.

Tanto vale che ogni operatore attivi il vectoring per conto suo; qualcuno ci guadagnera' qualcosa, per molti non ci saranno cambiamenti ma almeno sappiamo che nessuno perdera' nulla; insomma tecnicamente non c'e' nulla da perdere.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 15:37   #118384
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Tralasciando il fatto che non abbiamo discusso di aspetti normativi (che nessuno conosce nei dettagli) ma solo tecnici, a cosa serve un vectoring non congiunto, se i benefici sono minimi o nulli?

Ricordo anche che richiede notevoli risorse hardware da parte della ONU; implementare un vectoring "a caso" è un po' come tenere un PC a fare benchmark con la cpu impegnata al 100% 24/7.
Old 23-07-2019, 16:35   #118385
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Aggiungo anche che il mov e' limitato a 2 apparati, e nei centri delle grandi citta' spesso gli operatori sono 3 se non di piu'.
Ma il rame non era morto?

Comunque dove ci sono 3 operatori probabilmente è una città che verrà quasi sicuramente coperta dalla ftth quindi le onu andranno a morire (prima o poi ).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 16:47   #118386
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ma il rame non era morto?
Così morto che (se non cambia idea) FWeb vuole pure espandere la rete FTTC (sua) del 30% (riducendo il numero di città dove Tim è sola soletta)
Uno che espande la rete nel 2020-21 per dismetterla 2 o 3 anni dopo ?
Tutto può essere ma ...

Quote:
Comunque dove ci sono 3 operatori probabilmente è una città che verrà quasi sicuramente coperta dalla ftth quindi le onu andranno a morire (prima o poi ).
Beh oddio non so quante siano queste città a 3 operatori (comunque tra l'altro previsto da Agcom come massimo, mi pare che il caso oltre 3 non sia più ammesso e sia forzato il vula) ma credo che sia ben oltre 270-350 città che per ora credo sarà il max (fino a nuovi annunci) di città FTTH.

Poi se ci aggiungiamo che la copertura completa sarà solo verso il 2023 (sempre se non aggiungiamo il gap solito di 2 anni agli annunci OF ) non credo che il problema sarà risolto a breve ed ovunque con la FTTH (senza parlare della copertura che raramente arriva a 90-95%, ossia a valori analoghi alla FTTC).

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 20:42.
Old 23-07-2019, 19:34   #118387
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Le città che hanno cabinet sia Tim che Vodafone che Fastweb non arrivano a 100....
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 20:24   #118388
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Così morto che (se non cambia idea) FWeb vuole pure espandere la rete FTTC (sua) del 30% (riducendo abbastanza il numero di città dove Tim è sola soletta)
Uno che espande la rete nel 2020-21 per dismetterla 2 o 3 anni dopo ?
Tutto può essere ma ...
Domanda, quando avrebbe dichiarato questo? perché sul sito BUL nel mio comune da questa situazione:

Ora, premetto che da me arriva solo la FTTC tim, fastweb arriva solo in VULA e tutti gli altri in NGA.

La cosa che non capisco chi è quel secondo operatore al 2018 visto che da me c'è solo TIM in FTTC, possibile che sia eolo?

è possibile che il terzo operatore al 2021 sia Fastweb in modalità FWA 5G? oppure è fastweb FTTC?

Grazie per eventuale chiarimenti, sarebbe interessante capire se arriva o no da me Fastweb con la sua FTTC.

Ps.
A Torino a casa di mio nonno è coperta in FTTC sia da FW sia da TIM e infatti dava due operatori, con l'ultimo aggiornamento da addirittura 5 operatori NGA al 2021, dubito che siano tutti FTTC, visto che è consentito un massimo di 3 operatori SLU.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 20:43   #118389
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
ok, quindi un novara, un raggio emilia e un padova.
a me ieri sera andava un pelino meglio del solito.
e stamattina molto ma molto meglio, anche se non ancora perfetta.
fate delle prove e confermatemi sta cosa, giusto per capire se il problema ha la stessa origine.

nel frattempo io ho provato anche in ufficio, linea tim, sempre a Padova, ed ha lo stesso identico comportamento delle due infostrada. segno che non dipende proprio strettamente dal isp
Seregno idem, pensavo fosse il pc rincoglionito, poi ho accusato il modem, poi miocuggino che è collegato allo stesso armadio mio ed è TIM si è lamentato della stessa cosa... Io uso Vivaldi e vedo che quando capita rimane semplicemente in attesa... non è che carica lentamente, non carica proprio.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 20:53   #118390
Yrbaf
Senior Member

Ok allora sono le città vodafone slu che sono poche, perché di certo avendo puntato alle città più redditizie spesso se non quasi sempre Voda e Fw si sovrapporranno tra loro (oltre che con Tim)

Il problema è sempre trovare dati attendibili (da una parte leggi 102 città per Voda, da un'altra parte leggi 326 città predisposte SLU sempre per Voda).

In ogni caso con FWeb che punta a superare le 500 città Slu (sempre se pure questo dato sarà attendibile) rimane lo stesso il problema che dovranno fare andare il mov o pensare a portare (in poco tempo non oltre 3-5 anni) in FTTH oltre 500 città e con copertura analoga (perché se un 20-40% rimane ancora in FTTC + FTTS/SLU il problema mica sparisce dalla città)

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 22:05.
Old 23-07-2019, 20:56   #118391
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ricordo che attivare il vectoring in un armadio in presenza di piu' operatori con i loro apparati, non va a ridurre le prestazioni dei propri utenti o di quelli degli altri armadi, semmai a giovarne saranno solo gli utenti il cui doppino viaggia esclusivamente assieme ad altri doppini vettorizzati dallo stesso apparato;

nel peggiore assoluto dei casi nessuno guadagna nulla, ma nemmeno perde nulla: vale per qualsiasi combinazione!
già però girerebbero le balle se attivano il vectoring e poi successivamente arriva FW con il suo SLU a rovinare la festa.
Old 23-07-2019, 21:18   #118392
mototopo76
Junior Member

L'Avatar di mototopo76

Iscritto dal: Jul 2019
Scusate ma il Vectoring richiede aggiornamenti hardware oppure verrà implementato con semplice aggiornamento SW degli apparati?
Perchè nel primo caso, conoscendo quanto è veloce TIM con gli upgrade, prevedo tempi biblici, sopratutto per i paesini che ancora hanno vecchie ONU col 17a.
mototopo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 21:34   #118393
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Domanda, quando avrebbe dichiarato questo?
Boh, già nel 2016-17 si trovano articoli di giornale dove si diceva che FastWeb puntava a portare entro il 2020 ad oltre 500 le città dove avrà FTTC a 200Mb.
Non era chiarissimo se stavano parlando solo di SLU o anche di Vula, ma sembrerebbe rete nativa e quindi SLU.

Ma a parte quello che ha poco valore, se invece leggi il documento Agcom che hai citato (quello approvato pochi gg fa) quando parlano del triennio 2018-2020 c'è questo pezzo:

Il ciclo di investimenti privati in infrastrutture FTTC è in fase di completamento; infatti, solo l’operatore Fastweb ha intenzione di ampliare ulteriormente la copertura FTTC nel triennio considerato, per un ammontare di circa 1 Milione di sedi cliente (+30% di copertura rispetto a quello attualmente raggiunto), sino a raggiungere 5,5 Mln di UI complessivamente

Però è anche vero che questa espansione FWeb per ora non è riportata da nessuno, sono in ritardo e slitterà a 2019-2021 con un vero inizio solo nel 2020 ?
Alla fine non la faranno davvero ?
Boh, chi lo sa !
Quote:
Ora, premetto che da me arriva solo la FTTC tim, fastweb arriva solo in VULA e tutti gli altri in NGA.

La cosa che non capisco chi è quel secondo operatore al 2018 visto che da me c'è solo TIM in FTTC, possibile che sia eolo?
Se lo faccio da me (solo Tim, con forse in periferia che si riceve il segnale di Eolo, nonché pure di Tiscali FWA che coprono paesi vicini) dà :
NGA: 1 VHCN: 0 oggi (2019)
NGA: 1 VHCN: 1 domani (2020)
NGA: 2 VHCN: 1 dopodomani (2021)

EDIT: in realtà questo lo dava 1 mese fa circa, ora dà tutto a 0 fino al 2020 compreso (non c'è ne NGA ne VHCN da noi sempre più buggato sto sito ) e poi magicamente al 2021 diventa:
NGA: 2 VHCN: 2
Penso che il secondo VHCN potrebbe essere la rete infratel per quelle piccole % di territorio (frazioni per lo più) a completamento.

Chi sia il futuro NGA chi lo sa, ma visto che siamo tra le prime 100 città in ordine di popolazione potrebbe essere logico un arrivo di FWeb Slu.
Anche se pare strano arrivare dopo o al più insieme alla copertura (al 50% dei civici però) in FTTH (certo che se OF ritardasse ancora di altri 2 anni come ha già fatto nel 2018).

Ma magari (se sono davvero loro) sono convinti che la FTTC continuerà a vendere bene anche dopo l'arrivo della FTTH (e su questo mi sa che non si sbagliano troppo) e forse preferiscono il maggior margine di una rete Slu a quello di rivendere OF o Tim (cosa che per ora stanno già rivendendo come Vula)
E poi magari la loro rete Slu servirà come base di lancio della loro rete FWA.

Quote:
è possibile che il terzo operatore al 2021 sia Fastweb in modalità FWA 5G? oppure è fastweb FTTC?
Si non è escluso che sia FWA di qualcuno, dato che non si sa se il sito BUL conta o meno le reti FWA nel campo NGA.
Ma parrebbe di si da altro che dici.

Quote:
Grazie per eventuale chiarimenti, sarebbe interessante capire se arriva o no da me Fastweb con la sua FTTC.
Ah boh sapere se arriverà o meno davvero FastWeb per ora lo sanno solo in pochi che stanno nei centri di decisione giusti.
A noi è dato solo fare congetture.

Quote:
Originariamente inviato da mototopo76 Guarda i messaggi
Scusate ma il Vectoring richiede aggiornamenti hardware oppure verrà implementato con semplice aggiornamento SW degli apparati?
Perchè nel primo caso, conoscendo quanto è veloce TIM con gli upgrade, prevedo tempi biblici, sopratutto per i paesini che ancora hanno vecchie ONU col 17a.
Tutti e due.

Ci sono onu già pronte (devono solo attivarlo, e queste probabilmente sono le Onu 17a) con al più da fare un aggiornamento firmware se servisse
E ci sono onu invece che richiedono la sostituzione o aggiunta di componenti per farlo (molto più probabilmente queste sono onu 200Mb)

E probabilmente (non ci è dato saperlo ma è una possibilità) ci sono anche onu in grado di fare vectoring ma riducendo il numero di porte.
Del tipo "fino a 192 posti se senza vectoring, solo 48-96 posti se con vectoring", ed in quel caso dipenderà da quanti abbonati ci sono già per decidere se si può partire senza upgrade (dove upgrade è magari il cambio completo di ONU).

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 22:08.
Old 23-07-2019, 22:02   #118394
elgabro.
Senior Member

Le onu huawei a 200 mega come stanno messe con il vectoring?
Old 23-07-2019, 22:05   #118395
elgabro.
Senior Member

Quote:
Il ciclo di investimenti privati in infrastrutture FTTC è in fase di completamento; infatti, solo l’operatore Fastweb ha intenzione di ampliare ulteriormente la copertura FTTC nel triennio considerato, per un ammontare di circa 1 Milione di sedi cliente (+30% di copertura rispetto a quello attualmente raggiunto), sino a raggiungere 5,5 Mln di UI complessivamente
aia , ciao ciao vectoring, il mio vicino di casa tra l'altro è abbonato pure a fastweb.
Old 23-07-2019, 22:24   #118396
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
aia , ciao ciao vectoring, il mio vicino di casa tra l'altro è abbonato pure a fastweb.
Dove lavoro sta passando openfiber a fotografare tutti i campanelli .. ( escludendo che si tratti di zingari mascherati ) direi che arriva la fibra quella vera
E se la mettono qui con 60k di abitanti direi che il progetto è per metterla un po ovunque ( tranne a casa mia sob..)
Old 23-07-2019, 22:43   #118397
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Comunque per avere la piena ufficialità bisogna aspettare che agcom pubblichi sul suo sito l'approvazione definitiva della delibera, fino ad allora mi sa che tim non può fare proprio un bel niente.
Vero, comunque un utente di un altro forum ha contattato Agcom al riguardo la quale ha risposto che pubblicherà il provvedimento finale entro fine Luglio (non si aspetta quindi fino a Settembre per il lato agcom).
Ovviamente non succederà, ma Tim potrebbe partire già ad agosto (almeno a dare il preavviso di accensione vectoring agli altri provider).

Quote:
Beh le UI di Tim sono vicine ai 20 Milioni e quindi diciamo che in 2 casi su 3 o in 3 casi su 4 ci sarà solo Tim.
Poi certo le città medio grandi sono a rischio.

Ma il fatto che FWeb arrivi dopo (probabilmente a vectoring già attivo) rende più facile l'adozione del MOV (devi ancora piazzare l'onu e questo rende più facile, anche se non ci sono certezze assolute, piazzarne una compatibile con il Mov e con quelle già presenti Tim).
Sempre se viene risolto il problema legale di Mov tra Tim e FW

Ultima modifica di Yrbaf : 23-07-2019 alle 22:53.
Old 24-07-2019, 06:48   #118398
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Dove lavoro sta passando openfiber a fotografare tutti i campanelli .. ( escludendo che si tratti di zingari mascherati ) direi che arriva la fibra quella vera
E se la mettono qui con 60k di abitanti direi che il progetto è per metterla un po ovunque ( tranne a casa mia sob..)
Si, pure qui a Oristano, 30.000 abitanti, a febbraio sono passati a fotografare le facciate delle case e le strade per Open Fiber. In effetti ora Oristano e' nell'elenco delle future coperture, anche se non hanno ancora fatto nessun lavoro nelle strade, perlomeno io non ne ho visto.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 10:08   #118399
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Vero, comunque un utente di un altro forum ha contattato Agcom al riguardo la quale ha risposto che pubblicherà il provvedimento finale entro fine Luglio (non si aspetta quindi fino a Settembre per il lato agcom).
Ovviamente non succederà, ma Tim potrebbe partire già ad agosto (almeno a dare il preavviso di accensione vectoring agli altri provider).
Sì ma io non ho capito una cosa: c'è la possibilità che in alcuni casi gli apparati siano già predisposti e basti a tim "spingere un pulsantino" per attivare il vectoring oppure in ogni caso è richiesto un aggiornamento hardware?

Quote:
Ma il fatto che FWeb arrivi dopo (probabilmente a vectoring già attivo) rende più facile l'adozione del MOV (devi ancora piazzare l'onu e questo rende più facile, anche se non ci sono certezze assolute, piazzarne una compatibile con il Mov e con quelle già presenti Tim).
Sempre se viene risolto il problema legale di Mov tra Tim e FW
Ma fastweb e tim ultimamente non andavano d'amore e d'accordo? Tim gli fa pure usare la sua rete mobile come mvno a piena banda (mi pare)....credevo che non ci fossero problemi di questo tipo.

Comunque questa cosa della duplicazione della rete davvero, mi fa venire l'orticaria per lo spreco di risorse che rappresenta.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 10:09   #118400
ChIP_83
Senior Member

L'Avatar di ChIP_83

Iscritto dal: Jun 2002
una domanda... ma se volessi fare un contratto con TIM ADSL senza prendere il loro modem a 5€/mese, come devo fare? Sul loro sito sembra non ci sia possibilità di fare altrimenti, anche se nelle condizioni dice che si può fare il contratto anche senza modem...
Motherboard: ASUS ROG STRIX B450-F GAMING | CPU: Ryzen 7 2700x | Dissipatore: Corsair Hydro 100i Platinum | RAM: 16 GB DDR4 DC | Video: Palit Jetstream RTX2070 super 8 GB | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | HDD: WD 500 GB |Casse: Creative Inspire T7100 | Monitor: ASUS MG279Q | Case: Aerocool Quartz RGB
ChIP_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Samsung Galaxy Watch Ultra 2, l'autonomi...
Deezer ha rilasciato un tool gratuito pe...
AMD Ryzen 9 7950X3D danneggiato: approva...
I Mac con chip Apple Silicon hanno meno ...
Scandalo nel Regno Unito: agente sotto i...
TOP 15 offerte Amazon del weekend: 10 tu...
DJI Neo Fly More Combo a 245€: il mini d...
JBL Live Beam 3 a 129€ invece di 199€ su...
L'FBI ha costruito una città segr...
AMD usa il MacBook Neo come bersaglio in...
Intel prepara 'Raptor Lake Next'? Nel 20...
Una telefonata del CEO di Amazon dietro ...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian