Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 17:50   #601
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Che è la temperatura dell'his?? Io controllo le temperature con l'utility asus inclusa con il cd... in idle sto a 15° in full load è arrivato dopo 3 ore di prime95 a 33° ma quasi sempre scendeva sui 32°. Se devo dirti il vero non ci credevo nemmeno io ma il dissipatore è veramente freddo al tatto quindi meno di 40° è di sicuro... cmq appena ho tempo ti faccio gli screen
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 17:54   #602
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Che è la temperatura dell'his?? Io controllo le temperature con l'utility asus inclusa con il cd... in idle sto a 15° in full load è arrivato dopo 3 ore di prime95 a 33° ma quasi sempre scendeva sui 32°. Se devo dirti il vero non ci credevo nemmeno io ma il dissipatore è veramente freddo al tatto quindi meno di 40° è di sicuro... cmq appena ho tempo ti faccio gli screen
Ciao,
l'utility pc probe della asus misura la temperatura del processore sull'his (xioè sulla superficie esterna, sulla lamella di rame che riveste il die del processore). Questa temp è sensibilmente più bassa rispetto a quella dei core del processore, temperatura rilevata con programmi tipo CoreTemp.
Prova proprio a rilevare le temp con questo programma e dimmi che temp ti dà... comunque è assurdo che in idle tu stia a 15 sull'his... praticamente vorrebbe dire che hai una temperatura ambiente uguale o di poco inferiore a 15 gradi... ma dove hai il pc, sul balcone?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:14   #603
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Bhe proprio sul balcone no ma camera mia da sulla terrazza e il pc a meno di un metro dalla porta a vetro che permette l'accesso alla suddetta terrazza e tutto sommato è freschino in camera mia

Fra un po ti posto le temperature con questa utility che mi hai consigliato!

Allora in idle oscillano i vari cores fra i 20 e i 23 gradi... forse qualcuno è più accalorato per via di emule e kaspersky...

Full Load dopo pochi minuti le temperature sono 42° - 40° - 35° - 36° Mi pareva troppo bello 32° in Full
Ps. Non è strano che con 4 istanze di prime95 ognuna assegnata a una cpu diversa ci siano queste differenze di temperatura??

Ultima modifica di Kicco_lsd : 09-11-2007 alle 21:23.
Old 10-11-2007, 10:05   #604
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Sto quasi per iniziare l'opera di montaggio, il problema sarà riuscire a farci entrare il backplate, ma la vedo dura.

Qual è uno dei più completi software per il monitoraggio delle temperature, compresa la scheda video? Everest? Io attualmente uso MbM (MoterBoard Monitor), però avrei bisogno di controllarre anche la vga.
Old 10-11-2007, 13:15   #605
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Bhe proprio sul balcone no ma camera mia da sulla terrazza e il pc a meno di un metro dalla porta a vetro che permette l'accesso alla suddetta terrazza e tutto sommato è freschino in camera mia

Fra un po ti posto le temperature con questa utility che mi hai consigliato!

Allora in idle oscillano i vari cores fra i 20 e i 23 gradi... forse qualcuno è più accalorato per via di emule e kaspersky...

Full Load dopo pochi minuti le temperature sono 42° - 40° - 35° - 36° Mi pareva troppo bello 32° in Full
Ps. Non è strano che con 4 istanze di prime95 ognuna assegnata a una cpu diversa ci siano queste differenze di temperatura??
Complimenti, hai davvero delle ottime temperature!
Ma sei @ default col quad?
Che configurazione di ventole gli hai abbinato? Che pasta termica? Ti sei accertato della planarità della base?
Old 10-11-2007, 18:56   #606
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

La disposizione delle ventole ho provato a spiegarla prima rispetto alla tua le mie due torri sono ruotate di 45° e perciò non sono riuscito a fare un flusso unico in uscita dal case. Ad ogni modo ho una ventola (Cooler Master Led Verde ) in basso che immette aria fresca nel case e raffredda i due HD, 2 Nanoxia a pieno regime (finche non mi arriva un regolatore di tensione ) sulle torri dell'IFX14 orientate in modo da sputare l'aria verso l'alto, 1 Nanoxia che espelle aria sul retro del case e 1 altra Nanoxia sul lato alto del case sempre in espulsione. Il Q6600 per ora è a default... anche se so gia che non ci rimarrà a lungo. La pasta che ho usato è l'Artic Silver 5 e non ho controllato la planarità del dissipatore... anche perchè non voglio farmi venir voglia di lappare

Appena posso faccio una foto al case così si capisce meglio

Ultima modifica di Kicco_lsd : 10-11-2007 alle 18:59.
Old 10-11-2007, 21:06   #607
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
oggi sono andato al negozio da dove ho comprato il pc per aiutare a montare il pc, solo che quando sono arrivato aveva già montato il dissipatore scoprendo che mi aveva montato il backdissy ruotato di 45°(cioè invece di stare a destra finiva a sinistra in verticale), io gli ho spiegato che non si montava così ma lui ha insistito che si poteva montare solo così... alla fine per farlo entrare nel case lo ha piegato potete imaginare come lo osservavo metre piegava il backdissy
comunque oggi in 5 ore siamo riusciti a montare tutto senza però procedere all'istallazione del sistema operativo (abbiamo sistemato perfettamente i cavi)
dal bios ho controllato è dà come temperatura 24°, che ve ne pare (naturalmente non sò la tab)?
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 08:11   #608
PaVi90
Bannato

Quote:
La disposizione delle ventole ho provato a spiegarla prima rispetto alla tua le mie due torri sono ruotate di 45° e perciò non sono riuscito a fare un flusso unico in uscita dal case. Ad ogni modo ho una ventola (Cooler Master Led Verde ) in basso che immette aria fresca nel case e raffredda i due HD, 2 Nanoxia a pieno regime (finche non mi arriva un regolatore di tensione ) sulle torri dell'IFX14 orientate in modo da sputare l'aria verso l'alto, 1 Nanoxia che espelle aria sul retro del case e 1 altra Nanoxia sul lato alto del case sempre in espulsione. Il Q6600 per ora è a default... anche se so gia che non ci rimarrà a lungo. La pasta che ho usato è l'Artic Silver 5 e non ho controllato la planarità del dissipatore... anche perchè non voglio farmi venir voglia di lappare

Appena posso faccio una foto al case così si capisce meglio
Ottimo!

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
oggi sono andato al negozio da dove ho comprato il pc per aiutare a montare il pc, solo che quando sono arrivato aveva già montato il dissipatore scoprendo che mi aveva montato il backdissy ruotato di 45°(cioè invece di stare a destra finiva a sinistra in verticale), io gli ho spiegato che non si montava così ma lui ha insistito che si poteva montare solo così... alla fine per farlo entrare nel case lo ha piegato potete imaginare come lo osservavo metre piegava il backdissy
comunque oggi in 5 ore siamo riusciti a montare tutto senza però procedere all'istallazione del sistema operativo (abbiamo sistemato perfettamente i cavi)
dal bios ho controllato è dà come temperatura 24°, che ve ne pare (naturalmente non sò la tab)?
Ha piegato il backdissy?!
Ma perchè, sopra non ci stava???
La temperatura di 24 gradi sull'his mi sembra buona; ma l'hai controllata tenendo il pc acceso per un po'?? Che cpu è? Il q6600 g0?
Old 11-11-2007, 09:58   #609
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ottimo!

Ha piegato il backdissy?!
Ma perchè, sopra non ci stava???
La temperatura di 24 gradi sull'his mi sembra buona; ma l'hai controllata tenendo il pc acceso per un po'?? Che cpu è? Il q6600 g0?
no, sai la placca nera che si monta dietro la mb? invece di montarla in verticale come si vede dalle tue foto l'ha montata in orizzontale perchè diceva che era impossibile montarla in verticale, e quindi di conseguenza ha montato tutto ruotato di 45°... però una vota messo tutto nel case ovviamente non ci entrava perchè stando il backdissy in vertiale ha bisogno di ancora più spazio, allora io gli ho proposto di togliere il backdissy ma lui ha iniziato a piegarlo, lo ha piegato di 90° verso la mb, e poi dopo che ha messo la mb all'interno lo ha ripiegato di un ottantina di gradi verso la posizione iniziale (infatti inizialmente la mb non entreva per circa 2mm)
poi mentre montava gli altri componenti del pc involontariamente ha piegato qualche la mella del dissy (ma si è pure tagliato )
le temperature le ho viste dal bios dopo che ci ero entrato da 5 minuti
Old 11-11-2007, 10:04   #610
PaVi90
Bannato

Oddio ma questo è pazzo! Forse era invidioso dell'IFX e voleva romperlo...
Comunque sia spesso il backplate non è possibile montarlo nella posizione "standard" a causa dei contatti sporgenti dal retro della mobo; però, se lo si monta col backdissy installato, questo crea il giusto spessore e quindi il backplate non cozza più contro la circuiteria posteriore sporgente della mobo.
Almeno si è tagliato... ben gli sta!
Old 11-11-2007, 10:57   #611
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ieri notte l'ho montato!
Niente backdissy, impossibile da infilarcelo neanche storcendolo.
Unico difetto riscontrato è che l'IFX "ruota" su se stesso se si applica un po' di forza, non è completamente immobilizzato sulla cpu come invece lo era il mio Sonic Tower che veniva fissato in maniera molto simile all'IFX, ma che in più aveva delle guide per la placca di fissaggio centrale che non permettevano al dissipatore di ruotare.
Anche a voi ruota se lo si forza anche di poco?
Old 11-11-2007, 11:07   #612
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ieri notte l'ho montato!
Niente backdissy, impossibile da infilarcelo neanche storcendolo.
Unico difetto riscontrato è che l'IFX "ruota" su se stesso se si applica un po' di forza, non è completamente immobilizzato sulla cpu come invece lo era il mio Sonic Tower che veniva fissato in maniera molto simile all'IFX, ma che in più aveva delle guide per la placca di fissaggio centrale che non permettevano al dissipatore di ruotare.
Anche a voi ruota se lo si forza anche di poco?
Ciao,
a me ruota solo se applicata una certa forza, tuttavia la rotazione è dovuta alla imperfetta planarità della base che, essendo convessa, non aderisce completamente sul processore e quindi la pasta termica non fa da "effetto ventosa" e il dissy ruota, poichè alle estremità la base non tocca sulla cpu.
Per questo mi sono deciso, prima o poi, a lappare.
Hai controllato la planarità della base?
Old 11-11-2007, 11:15   #613
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ciao,
a me ruota solo se applicata una certa forza, tuttavia la rotazione è dovuta alla imperfetta planarità della base che, essendo convessa, non aderisce completamente sul processore e quindi la pasta termica non fa da "effetto ventosa" e il dissy ruota, poichè alle estremità la base non tocca sulla cpu.
Per questo mi sono deciso, prima o poi, a lappare.
Hai controllato la planarità della base?
Immaginavo fosse per quello, però se avessero messo delle guide la cosa comunque non influiva. Certo che è una grave carenza questa della non planarità!

Come avevo detto sull'imperfetta planarità del mio:
Quote:
Già provato, sembra un po' meno rispetto a quanto si poteva vedere sulla famosa foto di quella recensione, ma non è comunque perfettamente planare. Il problema però si presenta più verso i bordi.
Il fatto è che se lo fabbricano con dei processi automatizzati, difficilmente cambieranno il tipo di produzione. Un vero peccato!
Inoltre chiedo di nuovo:
Quote:
...
Qual è uno dei più completi software per il monitoraggio delle temperature, compresa la scheda video? Everest? Io attualmente uso MbM (MoterBoard Monitor), però avrei bisogno di controllarre anche la vga.
Old 11-11-2007, 12:06   #614
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Everest...
Old 11-11-2007, 12:11   #615
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Everest...
Già... sembra anche a me il più completo
Old 11-11-2007, 14:39   #616
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

ma everest dà temperature affidabili? cioè se uso everest posso evitare di usare coretemp?
Old 11-11-2007, 15:11   #617
PaVi90
Bannato

Quote:
ma everest dà temperature affidabili? cioè se uso everest posso evitare di usare coretemp?
Si, dovrebbe dare sia la temp sull'his che quella sui core.
Prova ad eseguirli entrambi e vedi se everest si comporta come coretemp.
Old 11-11-2007, 17:03   #618
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Si, dovrebbe dare sia la temp sull'his che quella sui core.
Prova ad eseguirli entrambi e vedi se everest si comporta come coretemp.
ehn, il pc lo dovrei avere domani, quindi tutto è rimandato a domani
Old 11-11-2007, 17:10   #619
PaVi90
Bannato

Quote:
ehn, il pc lo dovrei avere domani, quindi tutto è rimandato a domani
Scommetto che stanotte non dormirai

OT: Non puoi anticiparci niente (config hardware)?
Old 11-11-2007, 17:24   #620
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Scommetto che stanotte non dormirai

OT: Non puoi anticiparci niente (config hardware)?
guarda se è per questo non ho dormito nemmeno stanotte
per adesso sapete che ci monterò l'IFX-14, gli altri componenti non li dico fino a quando non ho il pc a casa per scaramanzia
che poi dai, dagli altri post qualcosa si è intuito

Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 11-11-2007 alle 17:26.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian