Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2010, 23:28   #301
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Necresis Guarda i messaggi
provato il Noctua e ci entra, posso anche ruotarlo così che la big boy estragga l'aria calda del dissy.. faccio bene?

Altra domanda. come ALI ho presto un antec truepower se non erro va montato regolarmente con la ventola verso l'alto.. esatto?
esatto
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 15:15   #302
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Scusate se posto qui ma non ho trovato il thread del Nine Hundred old school...
Potreste consigliarmi una ventola da montare sulla paratìa laterale del case? Ovviamente andrebbe messa in immissione per soffiare aria fresca sulla scheda, no?
Grazie.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 15:19   #303
Straniero
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Scusate se posto qui ma non ho trovato il thread del Nine Hundred old school...
Potreste consigliarmi una ventola da montare sulla paratìa laterale del case? Ovviamente andrebbe messa in immissione per soffiare aria fresca sulla scheda, no?
Grazie.
SilenX iXtrema PRO 120mm 14dBa - IXP-74-14G

Dati Tecnici
Dimensione 120 x 120 x 25 mm
Alimentazione 12 Volt
Velocità di Rotazione 1500 U/min
Assorbimento 1,92 Watt
Portata Aria 108,8 m³/h
Rumorosità 14 dBa
Cuscinetti Hybrid Sleeve
MTBF 40.000 ore
Connettore 3 pin tachimetrico
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 16:29   #304
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Grazie mille, anche per i dettagli tecnici. Sto cercando di calmare i bollenti spiriti della GTX470...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 27-05-2010, 17:14   #305
Straniero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Grazie mille, anche per i dettagli tecnici. Sto cercando di calmare i bollenti spiriti della GTX470...
Ti dirò la verità io ho fatto qualche prova con una ventola antec tricool senza led e le temperature della mia scheda sono cambiate si e no di un due gradi tra averla, averla che butta aria sulla scheda e che butta aria fuori dal case. Col regime della ventola che sarà cambiato di uno/due punti percentuali. Alla fine ho concluso che oer quanto mi riguarda (disposizione componenti, posizione nine hundred e flussi d'aria) a me conviene che la ventola butti aria fuori...

Per la verità ho provato anche a mettere una ventola da 80 che butta aria sul dissipatore e non ne ho trovato alcun beneficio, mentre mettendola che butta aria sulla parte opposta del pcb in corrispondenza della GPU si possono guadagnare un 3-4 gradi e un 5% di ventola, ma ho paura che raffredi solo il sensore e dia una lettura della temperatura sbagliata per cui non raffredando adeguatamente. Alla fine ho tolto qualla da 80.

Con ventola al 75% in crysis e cryostasis col arrivo ad 88° gradi (da controllare con molta probabilità aveva la ventola in auto) e pcb a 56-58 e col secondo a 72° e pcb a 50°
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Old 27-05-2010, 20:02   #306
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Capisco... Guarda, pur di guadagnare qualcosa sono disposto a montarla, più sta fresca, meglio è, soprattutto con l'arrivo della stagione calda, visto che adesso le temperature esterne sono ancora tollerabili, seppur in aumento.

Ti consiglio comunque di crearti un profilo personalizzato della ventola con Afterburner 1.6 beta 5, ne trarrai sicuramente giovamento, al momento col mio profilo (preso da quello di un altro utente ma modificato da me medesimo in qualche punto) sto sui 77° e arriva raramente agli 80. Eccolo qui:

Al 75% la ventola è rumorosa ma il volume dei giochi (se questo è il tuo utilizzo della scheda) copre abbondantemente il tutto.
EDIT: avevo letto male, avevi la ventola su Auto!
Beh, 72° con Cryostasis sono un ottimo traguardo!

Grazie di nuovo per il resoconto, fammi sapere se il profilo funge anche per te!

Ultima modifica di sertopica : 27-05-2010 alle 20:11.
Old 07-06-2010, 14:47   #307
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bergamo
Qualcuno sa dirmi come si fa a pulire i due filtri per la polvere delle ventole frontali senza dover smontare tutto??
Aprendo il pannello laterale (quello con il vetro) riesco a pulire solo il filtro laterale (quello della ventola opzionale), ma il supporto di metallo con le guide per i dischi rigidi mi copre i due filtri frontali impedendomi di pulirli.
Come posso fare? C'è un modo per rimuovere la griglia frontale a nido d'ape senza dover smontare tutto?
JasonBourne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 15:00   #308
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da JasonBourne Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi come si fa a pulire i due filtri per la polvere delle ventole frontali senza dover smontare tutto??
Aprendo il pannello laterale (quello con il vetro) riesco a pulire solo il filtro laterale (quello della ventola opzionale), ma il supporto di metallo con le guide per i dischi rigidi mi copre i due filtri frontali impedendomi di pulirli.
Come posso fare? C'è un modo per rimuovere la griglia frontale a nido d'ape senza dover smontare tutto?
svita l'altra paratia allenta le viti che bloccano il cassetto fai scorrere il cassetto di 2 o 3 cm e togli il filtro
Old 07-06-2010, 15:03   #309
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

Grazie per la risposta. Ma come faccio a rimuovere l'altra paratia (che sarebbe il pannello laterale senza vetro giusto?) se c'è attaccata la scheda madre? (Scusa per la terribile ignoranza)
Old 07-06-2010, 15:09   #310
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Grazie per la risposta. Ma come faccio a rimuovere l'altra paratia (che sarebbe il pannello laterale senza vetro giusto?) se c'è attaccata la scheda madre? (Scusa per la terribile ignoranza)

no, la paratia è uguale a quella cno la finesta, si toglie con le due viti nella parte posteriore, la Main è attaccata alla struttura portante del case, infatti se noti c'è lo spazio per far passare i cavi
Old 07-06-2010, 15:12   #311
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

Proprio come sospettavo Ora provo, grazie mille per l'aiuto
Old 07-06-2010, 17:39   #312
Straniero
Senior Member

Quote:
Proprio come sospettavo Ora provo, grazie mille per l'aiuto
Siccome io pulisco i filtri molto spesso, i miei non sono più fissati con le viti ma solo dentro alle proprie guide con un laccettino davanti che mi aiuta l'estrazione senza doverli smontare tutte le volte...
Old 07-06-2010, 18:08   #313
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Originariamente inviato da Straniero Guarda i messaggi
Siccome io pulisco i filtri molto spesso, i miei non sono più fissati con le viti ma solo dentro alle proprie guide con un laccettino davanti che mi aiuta l'estrazione senza doverli smontare tutte le volte...
Baterebbe lasciare le sole viti sulla parte destra e il gioco sarebbe fatto
Old 07-06-2010, 19:06   #314
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

In ogni caso bisogna smontare i due pannelli laterali comunque, giusto?
Old 07-06-2010, 19:24   #315
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
In ogni caso bisogna smontare i due pannelli laterali comunque, giusto?
se lasci le viti solo da un lato no
Old 07-06-2010, 20:14   #316
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

Mamma mia...eppure non dovrebbe essere difficile
Praticamente rimuovo entrambi i pannelli laterali, ma poi dopo aver allentato le viti del cassetto come faccio a farlo avanzare se ci sono le griglie (quelle a nido d'ape) davanti?
Old 07-06-2010, 20:22   #317
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Quote:
Mamma mia...eppure non dovrebbe essere difficile
Praticamente rimuovo entrambi i pannelli laterali, ma poi dopo aver allentato le viti del cassetto come faccio a farlo avanzare se ci sono le griglie (quelle a nido d'ape) davanti?
quelle sono fissate al cassetto e scorrono con lui
Old 07-06-2010, 21:30   #318
JasonBourne
Senior Member

L'Avatar di JasonBourne

Grazie mille, pulito tutto adesso si che è tornato il case di una volta! C'era la polvere di 8 mesi
Ma non c'è il rischio che si sconnetta qualche cavo dei dischi rigidi quando si estraggono i cassetti?
Old 18-06-2010, 21:45   #319
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
qualcuno ha montato in questo case una 4870x2 con accelero extreme?

ho il forte dubbio che con l'accelero al posto del dissi standard la scheda si allunga di un bel tocco e non entra più...

qual'è la misura utile max?

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 21:52   #320
streetracerHCI
Senior Member

L'Avatar di streetracerHCI

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
io ho un cross di 5870 piu 9800gtx se può serverti di aiuto

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian