|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Riguardo alla scelta dei prodotti, personalmente mi trovo bene con i Devolo. L'impianto elettrico di casa mia è del 1956. Con i Devolo a 85 Mbit/s avevo circa 5-6 Mbit/s di banda passante reale. Dopo aver acquistato i Devolo a 200 Mbit/s, la banda passante reale è diventata 21-22 Mbit/s. Parlando di Devolo, potresti cominciare dal kit wireless ed eventualmente acquistare altri apparati powerline wi-fi. Tanto per tenerti informato, Devolo ha presentato (o presenterà) al CEBIT apparati powerline che lavorano fino a 500 Mbit/s su cavi elettrici, che penso saranno (finalmente!) 100 Mbit/s reali (se non di più). Contemporaneamente, gli apparati powerline wi-fi che oggi lavorano con il protocollo 802.11g (54 Mbit/s) saranno aggiornati al protocollo 802.11n (300 Mbit/s). Trovi maggiori informazioni qui. Penso che anche altre marche siano sulla stessa strada. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
ma che discorso è? se ti serve è utile, se non ti serve è inutile. ci sono situazioni in cui con il wireless non combini perchè ci sono ostacoli e distanze insuperabili, oltre al fatto che stanno uscendo i primi riscontri sulla nocività delle onde elettromagnetiche...
![]() |
![]() |
#2603 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
(vado forse in OT, Franz.b mi puoi mandare il link in pm dove se ne parla sono interessato alla notizia)
![]() |
![]() |
#2604 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ne hanno parlato anche i telegiornali qualche giorno fa. sicuramente c'era un articolo anche su hwug, ma nn lo trovo ora ![]() http://www.cellulari.it/news/antepri...relazione.html
![]() |
![]() |
#2605 |
Member
Città: Milano
|
Una informazione gentilmente senza che debba rilegermi 130 pg che sono un po troppe
![]() Sia io che i miei figli ci divertiamo a giocare online (xboxlive) e nella stanza dove si trova ora l'xbox360 siamo connessi in wifi, ma il segnale, se pur buono, aumenta il ping in modo abbastanza significativo. Se dovessi usare un kit powerline i ping si riducono o restano identici al wifi o nella peggiore delle ipotesi peggiorano? Inotre, su un noto shop online ho visto che pressapoco intorno ai 50 Euro si trovano i seguenti kit: BEWAN KIT 2 POWERLINE 200 MBPS E200PLUS BELKIN ADATTATORE POWERLINE 200 MBPS F5D4074 (PACK DI 2) il prezzo sembra molto interessante, sono validi come kit o meglio lasciar perdere? grazie ![]()
![]() |
#2606 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Stavo solo pensando come mai hanno fatto una cosa del genere visto che le connessioni wireless sono diffusissime. occupare una presa elettrica per divulgare in una casa internet a distanza a me un po' strano sembra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2607 | |
Senior Member
|
Quote:
e questo è solo un motivo tecnico. l'altro è di salute: essere inondati di onde di cui non si sa ancora bene se e quanto sono tossiche 24h al giorno non mi sembra una buona idea. non ultima la sicurezza: entrare in una rete powerline è molto meno immediato di entrare in una wireless (sebbene gli algoritmi di cifratura dei powerline potrebbero essere rinforzati).
![]() |
![]() |
#2608 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
![]() Ti ringrazio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2609 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Se proprio vuoi fare una verifica, cerca il range di frequenze sulle quali lavorano le powerline che vuoi comprare e il range di frequenze che vengono tagliate da una multipresa filtrata in commercio. Io all'epoca avevo guardato per scrupolo e avevo notato che erano incompatibili (per il mio modello di powerline e per la ciabatta filtrata che avevo). Ciao! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2610 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Consiglio:
appartamento su 2 livelli, scarsissima efficienza nella distribuzione segnale wifi, quindi soluzione Power line. In soffitta ho il router ADSL dal quale vorrei portare il segnale a 3 pc che sono un fisso a PT e 2 notebook al 1°. Di cosa ho bisogno ? 1- Immagino un adattatore powerline al router, ma poi uno per ogni pc ? In tutto 4 ? 2- Quali distanze sono coperte ? Quali le caratteristiche da tenere di conto ? Considerate che con i notebook non sei sempre nella stessa stanza quindi e' sufficiente portarsi dietro l'adattatore ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2611 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Salve,
ho appena ordinato un kit da 3 adattatori Devolo 200Mbit AVPlus, visto che leggendo questo forum sembrano essere tra i migliori. Leggevo che la velocità si dimezza a seconda del numero di adattatori. Nello specifico io avrei un router e 2 PC: la velocità massima teorica sarà 200/3 o 200/2? Grazie EDIT: Dubbio atroce: ci vuole un router particolare per questi adattatori? Ho un Netgear DG834N... Va bene?
Ho concluso con: Z3R0`c00l - AbuJaffa - !ç£m@N - maccioni - ShadowMan - vitale12345 - ba7mbi - cc65 - torgianf - ^Robbie^ - lukas69 - giukey - topolino2808 - ErikVII - pelo1986 Ultima modifica di slacker : 14-03-2010 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2612 | |
Senior Member
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
Se ho 2 adattatori Devolo AVmini, ho a disposizione tutta la banda passante di (nel mio caso) 22 Mbit/s reali mentre è in corso un trasferimento dati. Se ho 3 adattatori Devolo AVmini, ho a disposizione tutta la banda passante di (nel mio caso) 22 Mbit/s reali, ma solo nel caso in cui il traffico sia generato esclusivamente da 2 di questi 3 adattatori nel corso di un trasferimento dati. Nel tuo caso, se entrambi i PC scaricano da Internet, hai a disposizione 200 Mbit/s teorici per tutti gli apparati che utilizzano lo stesso media trasmissivo e cioè i due PC e il router. Se al router collego un PC su cavo Ethernet e da esso trasferisco files verso un altro PC raggiungibile tramite powerline mentre è in corso un download da internet con un altro PC, la banda teorica disponibile all'interno del dominio powerline è sempre di 200 Mbit/s teorici. E' chiaro poi che guardando le cose dal punto di vista del PC, vedrai una velocità massima di trasferimento dati inferiore al massimo teorico di 200 Mbit/s: tutto dipende da quanti dati passano attraverso i cavi elettrici. Spero di essere stato chiaro, comunque se serve faccio altri esempi. Per quanto detto finora, qualunque router va bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2613 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
sei stato chiarissimo, ti ringrazio
![]() Ora devo solo aspettare che mi arrivino e testare il tutto, sperando non ci siano troppe interferenze sull'impianto elettrico. Ultimo dubbio: la qualità della trasmissione dati diminuisce con l'aumentare della distanza tra le prese di corrente dei PC e quella del router? Per esempio: router al piano terra, un PC al primo piano ed un PC al secondo piano, quello al primo piano va "meglio"? Inoltre, generalmente qual'è la latenza tra un PC ed il router collegati tramite powerline? < 1 ms? Grazie
![]() |
#2614 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
quesito
Domanda....
Ho due appartamenti di mia proprietà vicini (nello stesso pianerottolo) e ho difficoltà a portare la rete da un appartamento all'altro. Avendo (ovviamente) 2 reti elettriche separate, potrei secondo voi: mettere un power line vicino al router e collegarlo ad esso; mettere un powerline in una presa elettrica sul balcone; collegare con un cavo di rete questo powerline ad un altro power line situato sul balcone attiguo ma appartente all'altra casa (e quindi sull'altro impianto elettrico); infine mettere un ultimo powerline nel salone di questo secondo appartamento dove voglio far giungere la rete Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2615 | |
Senior Member
|
Quote:
- è possibile che i powerline funzionino anche su due impianti separati dai contatori perchè le frequenze su cui lavorano dovrebbero "attraversarli" - non credo si possano collegare 2 powerline con un cavo di rete a mo' di prolunga... e comunque con la tua configurazione te ne servirebbero 4 se ho capito bene. se spunti un buon prezzo ti vanno 120€, credo che a quel prezzo trovi un tecnico che ti tiri un cavo di rete tra i due appartamenti.
![]() |
![]() |
#2616 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2617 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Costituisce, costituisce..
![]() Non farci la bocca. Di sicuro SE andasse, andrebbe male male male. Cmq se vuoi una prolunga di un impianto (appartamento A) che esce e va all'appartamento B funzionerebbe certamente, purché all'estremità in B ci sia attaccato SOLO il powerline (o i powerline se + d'uno). Insomma, non dovresti attaccare tale prolunga direttamente al muro dell'appartamento B, sennò rischieresti un corto-circuito (2 impianti distinti che vanno a "toccarsi"). Ma a quel punto, come ti hanno detto, allora mettici un cavo Ethernet volante sul balcone e risparmi il costo degli apparati Powerline.. ![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2618 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io una provina con due powerline in prestito la farei... ![]()
![]() |
![]() |
#2619 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2620 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Ho comprato un kit di Belkin da 200Mb/s ed onestamente, dipenderà anche dal mio impianto elettrico probabilmente, ma vanno molto male. Li ho provati in diverse prese della casa, ma non sono riuscito mai ad ottenere una velocità di trasferimento superiore ai 3MB. Anche in prese vicine tra loro. Sono ancora le prime ore di test, ma al momento rimpiango il wifi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.