Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2014, 17:00   #7021
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
P3pPoS83 ritengo che su XP ed hardware longevo, questa scheda consegua i migliori risultati. Con gli altri sistemi operativi i risultati invece degradano... cause varie ed eventuali. Anche i giochi risultano spesso penalizzati nei sistemi operativi successivi ad XP. Non capisco l'utenza angosciata dagli upgrade.
Appena installati ed ecco le mie considerazioni:

1) i driver sembrano essere più leggeri, diciamo un 60mb di ram risparmiati
2) Control Center decisamente più reattivo, l'apertura è praticamente istantanea
3) l'accelerazione Flash purtroppo non funziona ancora...
4) durante l'installazione si viene avvertiti che il driver video non è certificato da Microsoft
5) Pacchetto driver grande 184MB vs 106MB dei Catalyst 13.1 precedenti
6) l'audio HDMI spesso mi dava problemi (non riconosciuto o malfunzionante) adesso è tutto OK

Ps: questa roba è implementata nei 14.4 dalle schede HD5000 a salire, magari qualcosina ci sta anche per noi^^

Feature Highlights of The AMD Catalyst™ 14.4 Release Candidate Driver for Windows

Support for the AMD Radeon™ R9 295X
CrossFire™ fixes enhancements:
Crysis 3 – frame pacing improvements
Far Cry 3 – 3 and 4 GPU performance improvements at high quality settings, high resolution settings
Anno 2070 – Improved CrossFire scaling up to 34%
Titanfall – Resolved in game flickering with CrossFire enabled
Metro Last Light – Improved Crossfire scaling up to 10%
Eyefinity 3x1 (with three 4K panels) no longer cuts off portions of the application
Stuttering has been improved in certain applications when selecting mid-Eyefinity resolutions with V-sync Enabled
Full support for OpenGL 4.4
OpenGL 4.4 supports the following extensions:
ARB_buffer_storage
ARB_enhanced_layouts
ARB_query_buffer_object
ARB_clear_texture
ARB_texture_mirror_clamp_to_edge
ARB_texture_stencil8
ARB_vertex_type_10f_11f_11f_rev
ARB_multi_bind
ARB_bindless_texture
ARB_spare_texture
ARB_seamless_cubemap_per_texture
ARB_indirect_parameters
ARB_compute_variable_group_size
ARB_shader_draw_parameters
ARB_shader_group_vote
Mantle beta driver improvements:
BattleField 4: Performance slowdown is no longer seen when performing a task switch/Alt-tab
BattleField 4: Fuzzy images when playing in rotated SLS resolution with an A10 Kaveri system

Known Issues

System will TDR or BSOD when encoding with Power Director 11
Driver installation might result in a black screen when installing on a Dual AMD Radeon R9 295X configuration under Windows 8.1 on specific platforms (see below). The issue can be overcome by rebooting the PC; upon reboot the display driver will be installed. The remaining Catalyst components can then be installed.
ASUS Crosshair V Formula-Z (990FX)
ASUS Maximus VI Extreme (Z87
ASUS Rampage IV Extreme (X79)

Se scopro altro aggiorno, ma è comunque carino da parte di AMD non dimenticarsi dei clienti che utilizzano ancora queste schede con il vecchio XP.

Bye

Ultima modifica di P3pPoS83 : 01-05-2014 alle 17:22.
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 17:58   #7022
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
grazie, riesci ad ottenere overclock massimo?

io con i precedenti non ci sono riuscito, mentre con il binomio 9.10/9,11 conseguo 720Mhz clock e 950Mhz VRam senza problemi di crash giochi e browser (anche l'FSB è overcloccato)

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-05-2014 alle 18:00.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 18:22   #7023
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
grazie, riesci ad ottenere overclock massimo?

io con i precedenti non ci sono riuscito, mentre con il binomio 9.10/9,11 conseguo 720Mhz clock e 950Mhz VRam senza problemi di crash giochi e browser (anche l'FSB è overcloccato)
Io non overclocco la mia 3850 in quanto i giochi che uso non hanno bisogno di questo boost, ma per prova ho messo i tuoi parametri e al momento non riscontro instabilità o crash in applicativi/games (Core2Duo E6600 a default).

Potresti provare questi nuovi driver e vedere se ti cambia qualcosa, anche se però perderesti l'accelerazione flash.

Ps: ma teoricamente è possibile fare una fusione di questi 14.4 con i 9.10/9.11 per ottenere il 100% dei vantaggi?

Bye
Old 01-05-2014, 18:39   #7024
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83 Guarda i messaggi
Io non overclocco la mia 3850 in quanto i giochi che uso non hanno bisogno di questo boost, ma per prova ho messo i tuoi parametri e al momento non riscontro instabilità o crash in applicativi/games (Core2Duo E6600 a default).

Potresti provare questi nuovi driver e vedere se ti cambia qualcosa, anche se però perderesti l'accelerazione flash.

Ps: ma teoricamente è possibile fare una fusione di questi 14.4 con i 9.10/9.11 per ottenere il 100% dei vantaggi?

Bye
posso provare a fare qualche test.... tu noti qualche miglioramento di sorta in termini prestazionali?
Old 01-05-2014, 19:09   #7025
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Quote:
posso provare a fare qualche test.... tu noti qualche miglioramento di sorta in termini prestazionali?
Sarà una mia impressione, ma sembra che la quantità di fps sia più stabile.
Senza gli eccessivi cali che prima notavo.

Bye
Old 01-05-2014, 19:49   #7026
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P3pPoS83 Guarda i messaggi
Sarà una mia impressione, ma sembra che la quantità di fps sia più stabile.
Senza gli eccessivi cali che prima notavo.

Bye
capisco, in pratica consegui stabilità maggiore, il che è positivo... e riesci impostare overclock ai valori massimi.

se non sbaglio il CCC nella sezione override offre la possibilità di eseguire la verifica dei timing supportati, potresti eseguire questo test? Se otterrai valori massimi mi occuperò di effettuare diverse configurazioni possibili (normalmente evito per prevenire problemi di sistema generici e perchè la configurazione attuale garantisce la migliore sintesi, però potrei soprassedere).

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 01-05-2014 alle 23:57.
Old 01-05-2014, 22:15   #7027
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Iscritto dal: Oct 2003
Qualcuno per caso ha questa configurazione: amn2f3 vsta, sapphire 3850 agp, seven 64? Io non riesco a mettere sto benedetto driver.
Old 02-05-2014, 19:41   #7028
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Non è che di può andare a modificare il file inf del driver? Anche se non so da dove partire.
Old 02-05-2014, 20:24   #7029
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tigre652 Guarda i messaggi
Non è che di può andare a modificare il file inf del driver? Anche se non so da dove partire.
che driver stai tentando di installare?
Old 02-05-2014, 21:56   #7030
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Quote:
che driver stai tentando di installare?

Ho provato gli ultimi disponibili sul sito della sapphire, i 12.6 e poi i 9.11. In gestione dispositivi nforce3 non ha triangoli gialli quindi non penso sua quelka la colpa. Potrei mettere i 9.8 che su xp non mi han mai dato problemi.

Nessuno amn2f3 vsta con seven 64?
Old 02-05-2014, 22:26   #7031
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Ho provato gli ultimi disponibili sul sito della sapphire, i 12.6 e poi i 9.11. In gestione dispositivi nforce3 non ha triangoli gialli quindi non penso sua quelka la colpa. Potrei mettere i 9.8 che su xp non mi han mai dato problemi.

Nessuno amn2f3 vsta con seven 64?
fai una buona pulizia dei precedenti driver e prova gli ultimi da AMD: http://support.amd.com/it-it/downloa...Windows+7+-+64

che scheda madre utilizzi esattamente?

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 02-05-2014 alle 22:32.
Old 02-05-2014, 22:45   #7032
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Asrock am2nf3 vsta con nforce3
Old 02-05-2014, 22:56   #7033
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Asrock am2nf3 vsta con nforce3
il problema potrebbe scaturire dall'assenza di driver del chipset per windows 7.

https://forums.geforce.com/default/t...dy-help-me-/2/

e dal fatto che il chipset non supporta di fatto i dual core.

Converrebbe utilizzare la HD3850 AGP su una scheda madre differente.

http://www.tomshw.it/forum/schede-ma...2nf3-vsta.html

Questa discussione penso ti riguardi.... ili tipo che ne discuteva ha per prima cosa aggiornato i bios all'ultima versione 3.3... poi ha eseguito altre operazioni.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2014 alle 16:47.
Old 03-05-2014, 15:27   #7034
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Abilitando un solo processore (come descritto in guida di hwupgrade per vista64), sono riuscito a far partire SEVEN 64 correttamente ,con driver catalyst 9.11.
Purtroppo con 1 solo processore, appena il processore lavora al 100% si notano dei lag/artefatti su interfaccia aero.
3 DMARK 06 ha fatto partire i primi 2 test con risultati visivi pessimi che scendevano a 4 FPS, poi ha detto non ce la faccio più con relativo messaggio di errore. Su youtube, i video HD eran scattosi .... Lo stesso video su TV samsung con wifi si vede na meraviglia.
Non avendo esigenze software dedicato da far girare sotto seven porto XP al funerale.

Cambiare mobo, penso sian soldi buttati, visto che ormai anche la scheda video non è più performante rispetto alle attuali.
Ad esempio per socket AM2 cosa potrei cercare?

A questo punto se a qualcuno interessa un banco da 1 gb di ram ddr2 800, io non me ne faccio pioù nulla.
Grazie a tutti.
Old 03-05-2014, 16:43   #7035
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Abilitando un solo processore (come descritto in guida di hwupgrade per vista64), sono riuscito a far partire SEVEN 64 correttamente ,con driver catalyst 9.11.
Purtroppo con 1 solo processore, appena il processore lavora al 100% si notano dei lag/artefatti su interfaccia aero.
3 DMARK 06 ha fatto partire i primi 2 test con risultati visivi pessimi che scendevano a 4 FPS, poi ha detto non ce la faccio più con relativo messaggio di errore. Su youtube, i video HD eran scattosi .... Lo stesso video su TV samsung con wifi si vede na meraviglia.
Non avendo esigenze software dedicato da far girare sotto seven porto XP al funerale.

Cambiare mobo, penso sian soldi buttati, visto che ormai anche la scheda video non è più performante rispetto alle attuali.
Ad esempio per socket AM2 cosa potrei cercare?

A questo punto se a qualcuno interessa un banco da 1 gb di ram ddr2 800, io non me ne faccio più nulla.
Grazie a tutti.

se trovi una scheda madre a 20 euro recuperi tutto... io vedo filamti in alta definizione con HD3850 e PENTIUM4. Gioco al massimo dei dettagli a Tomb raider anniversay e Tomb Raider underworld a 720p.

http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16813130064 questa è la sola ipotesi che son riuscito a reperire attualmente venduta su ebay assieme a quest'altra possibilità Biostar K8M800.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2014 alle 17:57.
Old 03-05-2014, 19:04   #7036
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Visto che mi avete punzecchiato, voi che mobo avete? Non vorrei trivarmi con configurazioni instabili o chipset che non piacciono a seven.
Old 03-05-2014, 19:09   #7037
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Visto che mi avete punzecchiato, voi che mobo avete? Non vorrei trivarmi con configurazioni instabili o chipset che non piacciono a seven.
le mie sono indicate in firma (intel), in merito alla prima che ho elencato nel precedente post, un utilizzatore in quel sito (il primo in elenco feedback) dice che si trova bene anche con windows 7, ma non so che driver abbia installato.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 03-05-2014 alle 19:23.
Old 04-05-2014, 16:20   #7038
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Quelle 2 motherboard, che mi paiono avere lo stesso layout, sono entrambe micro atx, supportano solo 2 banchi di memoria ed io attualmente ne ho 4 da 1 gb. Vi vengono in mente altri modelli. Grazie.
Old 04-05-2014, 17:27   #7039
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Quelle 2 motherboard, che mi paiono avere lo stesso layout, sono entrambe micro atx, supportano solo 2 banchi di memoria ed io attualmente ne ho 4 da 1 gb. Vi vengono in mente altri modelli. Grazie.
Ci sarebbe questa con AGP e PCI-e.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2014, 17:43   #7040
tigre652
Senior Member

L'Avatar di tigre652

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ci sarebbe questa con AGP e PCI-e.

ciauz
Solo che siamo di nuovo da capo perché ha l'nforce3, fonte dei miei problemi

Grazie lo stesso.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian