Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 15:49   #5201
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
... in attesa dei 10.0 ...
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 15:50   #5202
barone ASHURA
Senior Member

L'Avatar di barone ASHURA

Iscritto dal: Feb 2008
Città: __Abruzz*^^
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
ecco quello che succede a nn guardare quasi mai in 1º pag
barone ASHURA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:42   #5203
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Ora agli hotfix ci si arriva anche attraverso la scelta con i menu dal sito ufficiale:
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Old 15-09-2009, 17:45   #5204
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Grazie mirkonorroz per l'informazione
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 23:07   #5205
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
scusatemi lo faccio sempre
Old 17-09-2009, 11:41   #5206
stoy
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: lecco
Ciao a tutti,
ho da poco finito di assemblare il mio pc con una Sapphire HD3850, processore E7500 e MB asrock 4coredual con 4gb di ram ddrII.
Non male mi ero detto, ma aimè ieri dopo aver installato Crysis (originale) clicco su Gioca eeee..schermata nera! Task Manager -> Stoppa processo!
Come SO ho Vista 64bit, ho installato driver e applicazioni come detto in prima pagina seguendo le istruzioni e tutto sembrava funzionare bene (Street Fighter IV funziona, ok che non è un super giocone ma funziona).
Poi ho notato una cosa strana, durante la riproduzione di un film con VLC, oppure facendo partire un gioco, anche durante la schermata nera di crysis, in alto a destra compare una cifra che varia nel tempo es: durante un film visualizza cifre tra 20 e 25, con crysis cifre sui 1050 in rosso Qualcuno di voi sa di cosa si tratta???

Grazie
stoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 11:48   #5207
Blashyrkh682
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da stoy Guarda i messaggi
Poi ho notato una cosa strana, durante la riproduzione di un film con VLC, oppure facendo partire un gioco, anche durante la schermata nera di crysis, in alto a destra compare una cifra che varia nel tempo es: durante un film visualizza cifre tra 20 e 25, con crysis cifre sui 1050 in rosso Qualcuno di voi sa di cosa si tratta???

Grazie
E' la temperatura della GPU

A parte gli scherzi, hai Ati Tray Tools installato?
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Blashyrkh682 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 11:51   #5208
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
la cifra in alto è il numero di frames per second dei giochi o dei video. Hai ATi Tray Tools installato? C'è un'opzione che disattiva questo numero, che per me è molto importante per capire lo stress del gioco, per altri invece è fastidioso.
Per il gioco purtroppo non so cosa sia.
Old 17-09-2009, 11:53   #5209
stoy
Member

Si ho il tray tools, grazie!
Per quanto riguarda il gioco bohhhh...proverò a reinstallare!

Grazie per la risposta
Old 17-09-2009, 11:59   #5210
Blashyrkh682
Senior Member

Per disabilitare la visualizzazione di quel numero, clicka col destro sull'icona di Ati Tray Tools -> Strumenti_Opzioni -> OSD e poi metti la spunta a "Nascondi" nella sezione "Angolo dello schermo per l'OSD".
CASE: Cooler Master Centurion 590 PSU: Cooler Master iGreen Power 600W MB: Asus A7N8X-E Deluxe CPU: AMD Athlon XP 3200+@2400MHz 1.725v | Cooler Master X Dream II RAM: Corsair XMS TWINX 2048-3200C 2.5-3-3-7 @436MHz 2.8v VGA: Sapphire Radeon HD3850 512MB HDD: 2 Maxtor DiamondMax Plus 10 160GB S-ATA [Raid0] AUDIO: Creative Sound Blaster Audigy 4 ODD: LG GDR8163B | LG GH22
Old 17-09-2009, 12:09   #5211
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da stoy Guarda i messaggi
Si ho il tray tools, grazie!
Per quanto riguarda il gioco bohhhh...proverò a reinstallare!
Provato senza OC?
Con l'FSB a 266?
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2009, 12:12   #5212
Mauro B.
Bannato

overdirve HIS.

non riesco a cpaire se l'overclock funzioni... io l'ho abilitato, ma nelle impostazioni correnti son indicati i dati originari... qualcuno può fornirmi delucidazioni?

grazie.

Ultima modifica di Mauro B. : 17-09-2009 alle 12:16.
Old 17-09-2009, 12:15   #5213
stoy
Member

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Provato senza OC?
Con l'FSB a 266?
Perchè dici che l'OC potrebbe influenzare? Sinceramente, e me ne vergogno un po' nel dirlo, ho fatto fate quello in automatico. Sinceramente ora non ricordo più i valori!

Stasera provo a riportare tutto allo stato originale.
Old 17-09-2009, 12:58   #5214
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
non riesco a cpaire se l'overclock funzioni... io l'ho abilitato, ma nelle impostazioni correnti son indicati i dati originari... qualcuno può fornirmi delucidazioni?

grazie.

risolto: si attiva con le applicazioni 3d. Grazie per il supporto.
Old 18-09-2009, 11:45   #5215
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da andrimonio79 Guarda i messaggi
ho messo i 9.9 seven 32bit
id 9505
questo problema me lo adava anche con le rtc e con driver piu' vecchi usciti per seven,con vista funziona !!!

Io con Seven x64 ultimate (RTM), ed id 9505 della scheda, ho installato i catalyst 9.9... anche se devo ammettere che mi hanno creato non pochi problemi di installazione...

Con Seven, finchè i driver non saranno maturi, io disinstallo sempre per sicurezza i driver precedenti dal pannello di controllo di Seven, disinstalla programmi...

Dopodichè riavvio il pc e con F8, lo avvio in modalità provvisoria, durante la quale pulisco ogni residuo dei catalyst, con Cat uninstaller, poi riavvio ed installo i nuovi catalyst...

Con i 9.9 questa procedura l'ho però dovuta concludere con l'installazione manuale dei driver e non con il setup.exe dei catalyst 9.9...

PS: lascia perdere il CCC che è una chiavica, ed installa gli Ati Try tools che funzionano benissimo e da cui volendo puoi overcloccare e forzare filtri come ti pare...

Ultima modifica di Energia.S : 18-09-2009 alle 11:51.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 14:08   #5216
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
Io con Seven x64 ultimate (RTM), ed id 9505 della scheda, ho installato i catalyst 9.9... anche se devo ammettere che mi hanno creato non pochi problemi di installazione...

Con Seven, finchè i driver non saranno maturi, io disinstallo sempre per sicurezza i driver precedenti dal pannello di controllo di Seven, disinstalla programmi...

Dopodichè riavvio il pc e con F8, lo avvio in modalità provvisoria, durante la quale pulisco ogni residuo dei catalyst, con Cat uninstaller, poi riavvio ed installo i nuovi catalyst...

Con i 9.9 questa procedura l'ho però dovuta concludere con l'installazione manuale dei driver e non con il setup.exe dei catalyst 9.9...

PS: lascia perdere il CCC che è una chiavica, ed installa gli Ati Try tools che funzionano benissimo e da cui volendo puoi overcloccare e forzare filtri come ti pare...
potresti descrivere la procedura di concellazione dei driver? vorrei confrontalra con quella che adotto per eventuali omissioni.

grazie.
Old 18-09-2009, 15:57   #5217
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
potresti descrivere la procedura di concellazione dei driver? vorrei confrontalra con quella che adotto per eventuali omissioni.

grazie.
ma mi sembrava di averla già descritta, tenendo conto che io sono su Windows 7 64bit:

Start/Pannello di controllo/disinstalla un programma

scelgo dall'elenco ATI install manager e clicco su cambia/rimuovi e scelgo rimuovi tutto il software ATI...

una volta disinstallato da windows:

START/RIAVVIA IL SISTEMA

mentre arriva la schermata nera in "DOS" (correggo: da BIOS), premo il tasto F8

nell'elenco che viene mostrato scelgo

Avvia in modalità provvisoria

una volta entrato in modalità provvisoria avvio da desktop, Cat unistaller come amministratore (tasto dx esegui come amministratore), e lascio fare tutto al tool

una volta rimosso e pulito tutti i residui, riavvio da START/Riavvia il sistema

e lascio avviare Windows normalmente...

Ora sono pronto per installare i nuovi driver...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè non saprei come altro spiegartelo meglio di cosi...

Ultima modifica di Energia.S : 18-09-2009 alle 17:44.
Old 18-09-2009, 16:09   #5218
Blashyrkh682
Senior Member

La schermata nera non è DOS
Old 18-09-2009, 17:07   #5219
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
ma mi sembrava di averla già descritta, tenendo conto che io sono su Windows 7 64bit:

Start/Pannello di controllo/disinstalla un programma

scelgo dall'elenco ATI install manager e clicco su cambia/rimuovi e scelgo rimuovi tutto il software ATI...

una volta disinstallato da windows:

START/RIAVVIA IL SISTEMA

mentre arriva la schermata nera in DOS, premo il tasto F8

nell'elenco che viene mostrato scelgo

Avvia in modalità provvisoria

una volta entrato in modalità provvisoria avvio da desktop, Cat unistaller come amministratore (tasto dx esegui come amministratore), e lascio fare tutto al tool

una volta rimosso e pulito tutti i residui, riavvio da START/Riavvia il sistema

e lascio avviare Windows normalmente...

Ora sono pronto per installare i nuovi driver...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè non saprei come altro spiegartelo meglio di cosi...
ok, grazie...

seguo una procedura differente...

non ero al corrente esistesse il software di rimozione specifico catalyst uninstaller...

Sincermente ritengo che qualcosa permanga nel registro di sistema, tuttavia ipotizzo che l'installzaione dei nuovi driver provvedano a subentrare negli elementi residuali sostituendoli.

Ultima modifica di Mauro B. : 19-09-2009 alle 14:56.
Old 18-09-2009, 17:42   #5220
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh682 Guarda i messaggi
La schermata nera non è DOS
giustissimo, ma da vecchissimo utente quando c'era solo il Dos, sono ancora abituato a chiamarla in modo errato...

Diciamo la schermata da bios...

Quote:
...
tuttavia ipotizzo che l'installzaione dei nuovi driver vadano a subentrare negli elementi residuali sostituendoli.
ma tu parli sempre cosi?!?

cerca di divertirti un po' di più e ad essere meno precisino...Non ne gioverà il tuo pc, ma sicuramente la tua gioventù Sì...

Rilassati amico, mi sa che la tua mente ingegneristica a volte si faccia un po' troppe seghe mentali, sei giovane e se continui cosi rischi di mandarti in pappa il cervello sulla soglia dei 40 anni...

Sto scherzando eh , spero tu non te la prenda...

Ultima modifica di Energia.S : 18-09-2009 alle 17:51.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian