Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 19:36   #3681
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Acquistata Sapphire ATI Radeon HD3850 AGP e contattata polizia postale per denuncia venditore HIS...
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:37   #3682
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Iscritto dal: Feb 2009
Help me

Per favore qualcuno può aiutarmi...
Possiedo una sapphire hd 3850 agp e non riesco a configurare la visualizzazione in hdmi sul mio televisore lg M227WD.
Riesco a connettere il cavo e l'immagine viene visualizzata solo che i alcuni colori(come il grigio della foto che ho sul desktop) risultano troppo scuri e inoltre l'immagine è molto più grossa dello schermo...la risoluzione è impostata a 1920x1080@60Hz. Con la modalità rgb funziona benissimo ma volevo provare anche l'HDMI.
Non so più che pesci prendere.

Possiedo un athlon xp 64 bit 3200+(sul quale la scheda funziona benissimo)
3Gb di ram
Asus k8v se deluxe edition
scheda video sapphire hd 3850 agp 8x
scheda audio creative sound blaster audigy 2 zs

Aiutatemi sto sbattendo il capo
mamo1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:26   #3683
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Cerca di regolare la gamma della scheda video ed imposta una risoluzione + piccola

Che driver utilizzi??
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:30   #3684
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Cerca di regolare la gamma della scheda video ed imposta una risoluzione + piccola

Che driver utilizzi??
Cosa intendi con gamma???cmq io utilizzo i driver catalyst aggiornati all ultima versione la 9 mi pare...
Old 25-02-2009, 19:39   #3685
esticbo
Bannato

Devi aggiustare la scala dei grigi, adesso nn ho il portatile acceso (dove ho una Ati) altrimenti ti dicevo esattamente in che parte del CCC devi andare
Old 25-02-2009, 21:36   #3686
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
a chi ha avuto problemi che non partiva più il CCC: installate i driver 9.2 che a me ora funziona di nuovo
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 00:30   #3687
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Ma non è un po brutto mettere una risoluzione più bassa...e poi perchè la risoluzione funziona in rgb mentre con hdmi no???
Old 26-02-2009, 02:35   #3688
esticbo
Bannato

stai utilizzando l'adattatore dvi=>hdmi o un cavo diretto dvi=>hdmi??
Old 26-02-2009, 09:49   #3689
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
stai utilizzando l'adattatore dvi=>hdmi o un cavo diretto dvi=>hdmi??
ho l'adattatore dvi hdmi...è peggio rispetto ad un cavo diretto???
Old 26-02-2009, 14:35   #3690
esticbo
Bannato

A dirti la veritá nn saprei dirti, cosa é peggiore o migliore, prova a metterlo nell'altro DVI magari migliorano la immagini o magari é un prob di drivers .
Old 26-02-2009, 15:41   #3691
Mauro B.
Bannato

Funziona!!!

La Sapphire HD3850 funziona perfettamente.

Impostazioni bios:
  1. agp 8x
  2. fast write, abilitato;
  3. dbi output for agp trans, auto;
  4. dbi output for frame trans, abilitato;
  5. agp master 1ws write, abilitato;
  6. agp master 1ws read, abilitato.

(da aggiornare...)

Ultima modifica di Mauro B. : 26-02-2009 alle 15:57.
Old 26-02-2009, 16:48   #3692
esticbo
Bannato

Sono contento per te
Old 26-02-2009, 18:24   #3693
Mauro B.
Bannato

Quote:
Sono contento per te
Grazie fratello .
Old 26-02-2009, 19:59   #3694
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
La Sapphire HD3850 funziona perfettamente.

Impostazioni bios:
  1. agp 8x
  2. fast write, abilitato;
  3. dbi output for agp trans, auto;
  4. dbi output for frame trans, abilitato;
  5. agp master 1ws write, abilitato;
  6. agp master 1ws read, abilitato.

(da aggiornare...)
io se ero al tuo posto avevo gia' spaccato tutto ,comunque son contento che alla fine hai risolto.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 20:05   #3695
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ragazzi per me i driver migliori attualmente rimangono gli 8.12 hotfix,ho provato i 9.2 ufficiali non sono male ma imho i primi rendono di piu'.
I 9.1 erano davvero scarsi
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 20:44   #3696
Mauro B.
Bannato

aggiungi un posto a tavola...

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
io se ero al tuo posto avevo gia' spaccato tutto ,comunque son contento che alla fine hai risolto.
bhè bene che son rimasto al mio posto allora .

Grazie per le felicitazioni...

Sto testando un gioco... inzialmente le immagini di presentazione eranno fluide al terzo episodio l'introduzione scatta... (forse è l'impostazione 8x)

Inizialmente ho disattivato gradatamente i settaggi bios indicati (eccetto l'8x), senza risultato, da ultimo ho eseguito la necessaria deframmentazione dell'hard drive.

Ho trovato qesta funzione nel pannello dei settaggi del SO (windows xp home edition): "abilita combinazione scrittura"... ho eseguito ricerche in internet e l'unica cosa che ho appuato è il consiglio di disattivarla nel caso di interruzioni di pc e schermo blu... senza tuttavia comprendere cosa comporti la sua attivazione o disattivazione.

In pratica sto eseguendo delle prove... per ottimizzare il funzionamento della scheda e spero di riuscirvi.

ps: debbo aggiungere che sono soddisfatto delle potenzialità espresse dalla scheda madre...
Old 26-02-2009, 20:55   #3697
Miky83
Member

Quote:
Originariamente inviato da mamo1984 Guarda i messaggi
ho l'adattatore dvi hdmi...è peggio rispetto ad un cavo diretto???
E' un segnale digitale, quindi o viene visualizzato o nisba, al massimo può essere un problema di compatibilità dei driver o del tv, anche se credo che sia colpa di tutti i filtri che pompano i colori (sia del tv che della scheda video)

Cmq ti direi di provare alla risoluzione nativa del tv ed anche a 1280x720 e vedi se c'è qualche cambiamento
Miky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 01:19   #3698
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
Originariamente inviato da Miky83 Guarda i messaggi
E' un segnale digitale, quindi o viene visualizzato o nisba, al massimo può essere un problema di compatibilità dei driver o del tv, anche se credo che sia colpa di tutti i filtri che pompano i colori (sia del tv che della scheda video)

Cmq ti direi di provare alla risoluzione nativa del tv ed anche a 1280x720 e vedi se c'è qualche cambiamento
La mia tv essendo full hd dovrebbe reggere una risoluzione di 1920x1080. Invece quando metto quella mi appare lo schermo ridottissimo mentre va benissimo la risoluzione di 1680x1050(molto strano)...
Cmq in questo caso le immagini visualizzate risaltano i colori vivaci ma quelli più scuri risultano essere molto brutti...non so cosa faro...
La domanda fatidica è la seguente...visto che io gioco spesso meglio il dvi attaccato all rgb del televisore oppure meglio il cavo hdmi???
Aiutooooooooooooo
Grazie a chiunque mi risponda
Old 27-02-2009, 01:28   #3699
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mamo1984 Guarda i messaggi
La mia tv essendo full hd dovrebbe reggere una risoluzione di 1920x1080. Invece quando metto quella mi appare lo schermo ridottissimo mentre va benissimo la risoluzione di 1680x1050(molto strano)...
Cmq in questo caso le immagini visualizzate risaltano i colori vivaci ma quelli più scuri risultano essere molto brutti...non so cosa faro...
La domanda fatidica è la seguente...visto che io gioco spesso meglio il dvi attaccato all rgb del televisore oppure meglio il cavo hdmi???
Aiutooooooooooooo
Grazie a chiunque mi risponda
l'hdmi è una tecnologia innovativa ma nel caso di collegamento al pc meglio il dvi specialmente se dual link.

L'hdmi rispetto al dvi-d e/o dvi-i (che opera o in digitale o in analogico secondo dispositivo hardware a cui si interfaccia) implementa le specifiche audio digitali quindi bypassa il sistema audio interno al pc ed occorrerebbero pertanto configurazioni che evitino conflitti tra le risorse audio.

Nel tuo caso in conclusione utilizzerei esclusivamente il cavo dvi-i possibilmente dual link.

La tua tv che dimensioni ha?

Ultima modifica di Mauro B. : 27-02-2009 alle 01:35.
Old 27-02-2009, 01:38   #3700
mamo1984
Member

L'Avatar di mamo1984

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
l'hdmi è una tecnologia innovativa ma nel caso di collegamento al pc meglio il dvi specialmente se dual link.

L'hdmi rispetto al dvi-d e/o dvi-i (che opera o in digitale o in analogico secondo dispositivo hardware a cui si interfaccia) implementa le specifiche audio digitali quindi bypassa il sistema audio interno al pc ed occorrerebbero pertanto configurazioni che evitino conflitti tra le risorse audio.

Nel tuo caso in conclusione utilizzerei esclusivamente il cavo dvi-i possibilmente dual link.

La tua tv che dimensioni ha?
Lg flatron M227WD, un 22 pollici...credevo di poter sfruttare l'hdmi...non che mi dispiaccia mettere su rgb però ero convinto che migliorasse tantissimo l'alta risoluzione...credevo di poterla sfruttare con la sapphire...peccato
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian