Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2010, 01:45   #17041
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Ragazzi, sapete dirmi come sono queste ventole e soprattutto come si comportano su radiatori da 6Cm come il mio Phobya 240???
Dalle specifiche sembrano ottime, ma volevo qualche conferma da parte vostra
Grazie a tutti!!!
Scusa, ma quali?

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei delle domande da ignorante...

Da tempo mi balenava in mente l'idea di fare un impianto a liquido.

Considerando i prezzi di un impianto completo, pensavo di limitarmi alla cpu, così ho dato un'occhiata in giro. Le domande sono le seguenti:

1) conviene raffreddare a liquido esclusivamente la cpu?
"conviene" è uno strano termine per questa domanda, diciamo che conviene mettere a liquido quello che vuoi! Ti puoi orientare nella scelta in due modi:
1-Metti a liquido quei componenti che ne hanno bisogno!
2-Metti a liquido quello che ho voglia di metterci basta che i soldi me lo consentano!

Quote:
2) quali sono mediamente i prezzi per un impianto cpu completo, di buon livello?
Con 250€ sei messo benone!

Quote:
3) ho trovato un corsair h50 ed un coolit eco a.l.c., sono buoni?
Sono dei raffreddamenti a liquido a livello di un ottimo raffreddamento ad aria come potrebbe essere un Noctua D14 o un Thermalright IFX-14, poi dipende, potrebbero andare anche peggio, non mi piacciono molto, a quel prezzo e a quelle performance preferisco vivamente dei bei blocchi di rame e alluminio!

Quote:
4) ho letto nel primo post che per un quad sarebbe meglio un radiatore a 3 ventole, se acquistassi uno di quei kit con radiatore ad una ventola, posso poi cambiarcelo e problema risolto o la faccenda è più complessa?
Quei kit (H50 e simili) non si possono toccare, vanno lasciati come sono venduti!

Quote:
5) è meglio appunto acquistare kit o prendere componenti separatamente? In tal caso, consigli per orientarmi?
Se per kit intendi sempre H50 un impianto assemblato è decisamente più performante, non fare confusione che H50 e simili hanno ben poco a che vedere con un impianto serio!

Quote:
6) ho notato che i kit cpu che ho visto hanno solo wb e radiatore, mentre in foto di molti sistemi a liquido vedo millemila tubi, pompe ecc... è semplicemente perchè magari il proprietario ha raffreddato anche altre componenti, o a quei kit devo affiancare altra roba?
La pompa è integrata da qualche parte (l' H50 cel'ha sopra al waterblock ad esempio). Il raffreddamento a liquido deve essere composto da alcuni componenti essenziali per forza di cose, e questi sono: Waterblock, pompa, radiatore! Non si scappa!

Quote:
Per ora può bastare, grazie
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 17-08-2010 alle 01:48.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 08:20   #17042
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Città: Pomezia (RM)
Quote:
Ragazzi, sapete dirmi come sono queste ventole e soprattutto come si comportano su radiatori da 6Cm come il mio Phobya 240???
Dalle specifiche sembrano ottime, ma volevo qualche conferma da parte vostra
Grazie a tutti!!!
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Scusa, ma quali?
eheheheheh....scusate, ma stò un pò rinco in questi giorni
Avevo dimenticato il link.
Eccolo quì:
http://www.aquatuning.it/product_inf...20x38mm--.html
Old 17-08-2010, 10:14   #17043
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da korro Guarda i messaggi
bla bla bla
Quote:
bla bla bla
Grazie mille ad entrambi, chiarissimi in tutto.

Direi allora che mi conviene aspettare di avere disponibilità ed acquistare componenti separatamente
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 14:35   #17044
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
eheheheheh....scusate, ma stò un pò rinco in questi giorni
Avevo dimenticato il link.
Eccolo quì:
http://www.aquatuning.it/product_inf...20x38mm--.html
Non...e sottolineo non prendere mai ventole marchiate Silenx o Xilence!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 17-08-2010, 14:59   #17045
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Non...e sottolineo non prendere mai ventole marchiate Silenx o Xilence!
Ecco bene
In questo momento ho 10 e sottolineo 10 ventole Xilnce nel case, certo non sono il massimo della vita, ma per averle pagate 4€ l'una fanno più che il loro dovere.
Sul thread del raffreddamento ad aria dicono che le Silenx che ho linkato sono le migliori per il rapporto dB/CFM, è una cavolata?
Come mai questa tua affermazione?
Cosa hanno di così disastroso entrambe le marche?

Ciao e Grazie
Old 17-08-2010, 15:08   #17046
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Ecco bene
In questo momento ho 10 e sottolineo 10 ventole Xilnce nel case, certo non sono il massimo della vita, ma per averle pagate 4€ l'una fanno più che il loro dovere.
Sul thread del raffreddamento ad aria dicono che le Silenx che ho linkato sono le migliori per il rapporto dB/CFM, è una cavolata?
Come mai questa tua affermazione?
Cosa hanno di così disastroso entrambe le marche?

Ciao e Grazie
Quale thread del raffreddamento ad aria?

A 4€ l'una sono oneste, ma di solito le fan pagare di più e sono allucinanti! Alcune costano come una Noiseblocker! I dati forniti dalle case sono tirati praticamente a caso dunque falsissimi, il motore sembra un orologio poi se le prendi silenziose lo sono perchè non muovono aria, se le compri performanti sembrano elicotteri!
Te lo dico perchè insieme alle "fantastiche" Manhattan sono le uniche che trovo in zona, dunque se mi serve una ventola per un amico non gliela posso ordinare online e compro queste!
Old 17-08-2010, 15:11   #17047
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Chi mi sa consigliare una bella ventola da posizionare sotto la scrivania per avere un ricircolo d'aria fresca e senza rumore!
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 15:20   #17048
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
Chi mi sa consigliare una bella ventola da posizionare sotto la scrivania per avere un ricircolo d'aria fresca e senza rumore!
Sotto la scrivania? tipo ventilatore? Comunque dipende quanto la vuoi grande, quanto ci vuoi spendere e se la puoi regolare!
Old 17-08-2010, 15:35   #17049
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Sotto la scrivania? tipo ventilatore? Comunque dipende quanto la vuoi grande, quanto ci vuoi spendere e se la puoi regolare!
Allora la mia scrivania è appoggiata al muro ed l'unica entrata d'arie e uscita e d'avanti da considerare che sopra al case ho il radiatore a tre ventole c'è un caldo incredibile forse per questo ho le temperature cosi alte? Secondo tè cosa posso fare vedi foto

Old 17-08-2010, 15:39   #17050
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Allora la mia scrivania è appoggiata al muro ed l'unica entrata d'arie e uscita e d'avanti da considerare che sopra al case ho il radiatore a tre ventole c'è un caldo incredibile forse per questo ho le temperature cosi alte? Secondo tè cosa posso fare vedi foto

Il problema è che il radiatore non smaltisce il calore, la sotto non c'è aria. Non puoi togliere il case da sotto la scrivania? guadagneresti da morire...Una ventola in più,in quella situazione, non apporterebbe migliorie sostanziali.
E comunque, semmai, gira le ventole dal lato aperto, non attaccarle alla paratia di legno.
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 15:49   #17051
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
Il problema è che il radiatore non smaltisce il calore, la sotto non c'è aria. Non puoi togliere il case da sotto la scrivania? guadagneresti da morire...Una ventola in più,in quella situazione, non apporterebbe migliorie sostanziali.
E comunque, semmai, gira le ventole dal lato aperto, non attaccarle alla paratia di legno.
Purtroppo non posso togliere il case non ho spazio!
Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm
Qualche altro metodo!

allora la mia cpu e INTEL CORE 2 QUAD Q6600 (2.4G 8M) revisione b3

Il wb è D-TEK FuZion v2 CPU Block

la mia cpu è in default se no arriverebbe alle stelle!

I tubi sono Feser Tube - ID 3/8 OD 1/2- UV GREEN

Il liquido e THERMALTAKE UV COOLANT

Il radiatore è ThermoChill PA120.3 Triple Radiator

Guarda questo video cosi si vede meglio
http://yfrog.com/jwmov02292z

Ultima modifica di vita.v83 : 17-08-2010 alle 15:54.
Old 17-08-2010, 15:51   #17052
gup133
Senior Member

Se non puoi fare nulla gira le ventole, che estraggano aria dal lato dei raccordi.
Old 17-08-2010, 15:56   #17053
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Se non puoi fare nulla gira le ventole, che estraggano aria dal lato dei raccordi.

Le ventole non sono vicino alla paratia di legno la foto inganna tra la paratia e il radiatore c'è circa 12cm
Old 17-08-2010, 16:10   #17054
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
potresti magari allungare i tubi che vanno al rad, in modo che lo puoi far uscire da dietro al tavolo e magari appoggiarlo dietro al monitor

se il rad non lo fai respirare le prestazioni decadono decisamente

edit: oppure potresti prendere uno di quei ventilatori del lidl con il treppiedi, e spedire aria al rad

Ultima modifica di sickofitall : 17-08-2010 alle 16:13.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 16:44   #17055
gup133
Senior Member

Quote:
E' poco, il radiatore deve prendere aria; e da quello che vedo e mi dici, l'unico modo è giare le ventole in modo che tirino l'aria verso il vuoto.
Old 17-08-2010, 18:07   #17056
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
E' poco, il radiatore deve prendere aria; e da quello che vedo e mi dici, l'unico modo è giare le ventole in modo che tirino l'aria verso il vuoto.
Ok per le ventole al contrario di come sono messe ora.

Però vorrei capire se le ventole devono spingere l'aria verso il radiatore o estrarre il calore dal radiatore? Come vanno montate?

al momento estraggono il calore dal radiatore e viene spinto verso la paratia di legno.
Old 17-08-2010, 18:26   #17057
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ok per le ventole al contrario di come sono messe ora.

Però vorrei capire se le ventole devono spingere l'aria verso il radiatore o estrarre il calore dal radiatore? Come vanno montate?

al momento estraggono il calore dal radiatore e viene spinto verso la paratia di legno.
E con le zanzare come fai?

Potresti convogliare l' aria calda fuori dalla scrivania forando la paratia di legno, non sarebbe male
Old 17-08-2010, 18:36   #17058
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
E con le zanzare come fai?

Potresti convogliare l' aria calda fuori dalla scrivania forando la paratia di legno, non sarebbe male
uso questo

Old 17-08-2010, 20:05   #17059
Cosenza1914
Member

Iscritto dal: Jul 2010
ciao a tutti i radiatori voi li consigliate con o sensa serbatoio? ne volevo comprore 2 da 120
Cosenza1914 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 01:58   #17060
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:

Io cercherei un modo per metterlo così:

Prenderebbe aria fresca da dietro la scrivania

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian