Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2008, 15:44   #861
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da enrikinter Guarda i messaggi
salve a tutti ho una scheda madre asrock a780fulldisplayport che integra una ati hd3200. quanta memoria condivisa mi conviene darle? 256 o 512?
Se non giochi va bene anche 128Mb, altrimenti bastano 256Mb...
Quote:
ho sentito parlare della tecnologia hybrid crossfire che mi consentirebbe di affiancarle o una hd3479 o una hd3450: funziona con windows xp o solo con vista? qualcuno l'ha testata in xp?
grazie dell'aiuto
Funziona solo con Windows VISTA, niente da fare con XP...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 15:47   #862
enrikinter
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
scusa ma quindi il fatto che ne abbia 512 serve solo x bulleggiarsi al bar?
non li imposterò mai?
enrikinter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 16:04   #863
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enrikinter Guarda i messaggi
scusa ma quindi il fatto che ne abbia 512 serve solo x bulleggiarsi al bar?
non li imposterò mai?
Un quantità di memoria pari a 512Mb serve alla scheda video per le risoluzioni molto alte con filtri attivi.
Non credo che un 780G con 512Mb condivisa possa far girare un gioco con filtri e alte risoluzioni a frame decenti; in poche parole è inutile togliere memoria al sistema per cercare di giocare con questa IGP...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 21-04-2008, 16:12   #864
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
domanda banale riguardo uso della memoria condivisa.....

se io metto una vga dedicata, il valore della memoria vga integrata si può solo mettere al minimo ( 128 ? ) ?
Cioè, non c'è una sorta di valore "zero", per dedicare tutta la RAM al sistema ?
Old 21-04-2008, 16:34   #865
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Nel primo bios della giga, c'era il valore 32mb (e altri prima di giungere a 128), vai a sapere perchè l'hanno levato... comunque mettere 0... certo basta che metti una scheda video e metti anche il valore -1...
Old 21-04-2008, 17:29   #866
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
domanda banale riguardo uso della memoria condivisa.....

se io metto una vga dedicata, il valore della memoria vga integrata si può solo mettere al minimo ( 128 ? ) ?
Cioè, non c'è una sorta di valore "zero", per dedicare tutta la RAM al sistema ?
una volta messa una VGA su slot PCI-Express la memoria condivisa del IGP passa a 0 in quanto viene disattivata...
Old 21-04-2008, 17:51   #867
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
ah,
ok...per sapere
Old 21-04-2008, 17:59   #868
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
dai ragazzi che stiamo agli sgoggioli ... allora la prendo sta Asus M3N78-EMH HDMI con un 4800+ (che overclokkerò un pochettino) per usarlo solo come mediacenter non disdegnando però la visione di formati HD a 1080p?
Old 21-04-2008, 18:11   #869
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

OT

akiramax2...mica hai un'Astra H??????

fine OT
Old 21-04-2008, 18:30   #870
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
capitan_crasy ho provato ora a riprodurre il filmato in full hd della samsung sul mio sist in firma che nn è proprio da buttare via: la cpu fissa al 70% di media e talvolta l'audio scattava . Con vlc era proprio inguardabile, col media player 11 il video era fluido ma l'audio dopo un pò faceva qualceh scattino, eho provato in finestra .....

consigli su un buon programma per visualizzare formati in hd oppure codec buoni per l'alta definizione?
Old 21-04-2008, 18:41   #871
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
capitan_crasy ho provato ora a riprodurre il filmato in full hd della samsung sul mio sist in firma che nn è proprio da buttare via: la cpu fissa al 70% di media e talvolta l'audio scattava . Con vlc era proprio inguardabile, col media player 11 il video era fluido ma l'audio dopo un pò faceva qualceh scattino, eho provato in finestra .....

consigli su un buon programma per visualizzare formati in hd oppure codec buoni per l'alta definizione?
ho reinstallato i K-lite ed ora il video è fluido con CPU occupata dal 70/80%.
Per ora mi fermo qui, l'alta definizione non mi interessa più di tanto...
Old 21-04-2008, 18:45   #872
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
ho reinstallato i K-lite ed ora il video è fluido con CPU occupata dal 70/80%.
Per ora mi fermo qui, l'alta definizione non mi interessa più di tanto...
ma a me si , l'htpc lo collegherò ad un futuro tv full-hd e dovrà esser in grado di gestire senza problemi i contenuti in alta definizione altrimenti che me ne faccio
Old 21-04-2008, 19:06   #873
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
OT

akiramax2...mica hai un'Astra H??????

fine OT
certo
Old 21-04-2008, 19:35   #874
serturini
Member

L'Avatar di serturini

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Se non giochi va bene anche 128Mb, altrimenti bastano 256Mb...

Funziona solo con Windows VISTA, niente da fare con XP...
E invece l'equivalente tecnologia per gestire 2 schede video della Nvidia funziona su vista o meglio Xp ?
serturini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 19:55   #875
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Ragà i video a 1080p con la ASUS M3A78-EMH HDMI vanno fluidi? O c'è qualche problema?
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 20:32   #876
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ma a me si , l'htpc lo collegherò ad un futuro tv full-hd e dovrà esser in grado di gestire senza problemi i contenuti in alta definizione altrimenti che me ne faccio
I problemi sono solo con i files mkv, ma per il resto non cè problema...

Quote:
Originariamente inviato da serturini Guarda i messaggi
E invece l'equivalente tecnologia per gestire 2 schede video della Nvidia funziona su vista o meglio Xp ?
Uguale al 780G...
XP è tagliato fuori, ci vuole per forza VISTA...
Old 21-04-2008, 20:41   #877
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
I problemi sono solo con i files mkv, ma per il resto non cè problema...

Uguale al 780G...
XP è tagliato fuori, ci vuole per forza VISTA...
capito

l'installazione dei driver è uguale a tutte le mobo oppure ci vuole qualche accorgimento particolare? sono sicuro di saperlo fare ormai, però nn ho mai montato un sistema completamente da 0.

ps l'acquisto del 780g è un pò frenato dal fatto che dopo sarebbe indicato metterci una ati come scheda discreta, in modo da sfruttare le funzionalità Hybrid Crossfire e PowerXPress,e la cosa nn mi alletta molto
Old 21-04-2008, 22:22   #878
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Salve a tutti,
causa sopraggiungente ristrettezza di budget, vorrei acquistare una scheda madre ASROCK A780FullDisplayPort per il mio pc a basso costo.

A tal proposito vorrei fare alcune domande:
1) la scheda audio integrata (Realtek ALC662) come funziona? Confermate i problemi di installazione driver che ha avuto qualcuno?

2) Ho dato un'occhiata al manuale della scheda e non ho capito se nella confezione sono inclusi anche un cavo SATA e uno dell'alimentazione hard disk SATA. Mi chiedo, inoltre, se quest'ultimo cavo sia obbligatorio oppure se vada bene il connettore dell'alimentatore.

3) Nel mio attuale pc arranco con 1 gb di ram. Credete che con 2gb, ai quali vanno sotratti 128mb o 256mb per la scheda grafica, continuerà sempre ad accusare?

4) La scheda madre si può montare anche in un tradizionale case ATX?

Grazie

Ultima modifica di Zenigata : 21-04-2008 alle 22:27. Motivo: Ho aggiunto una domanda
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 22:30   #879
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Salve a tutti,
causa sopraggiungente ristrettezza di budget, vorrei acquistare una scheda madre ASROCK A780FullDisplayPort per il mio pc a basso costo.

A tal proposito vorrei fare alcune domande:
1) la scheda audio integrata (Realtek ALC662) come funziona? Confermate i problemi di installazione driver che ha avuto qualcuno?

2) Ho dato un'occhiata al manuale della scheda e non ho capito se nella confezione sono inclusi anche un cavo SATA e uno dell'alimentazione hard disk SATA. Mi chiedo, inoltre, se quest'ultimo cavo sia obbligatorio oppure se vada bene il connettore dell'alimentatore.

3) La scheda madre si può montare anche in un tradizionale case ATX?

Grazie
Ti rispondo perché ce l'ho.
Allora per l'audio va bene, ma io non ho grosse pretese in tal senso...
Aspetterei un audiofilo puro...
Per l'installazione io ho avuto qualche problema, ma risolto tutto installando gli ultimi amd all in one e i driver manualmente evitado così il software realtek (che era ciò che dava problemi...il driver funge bene).
Magari a te va liscia al primo colpo...il pc non è una scienza esatta...
I cavi che chiedi ci sono entrambi.
Sulla necessità dell'alimentazione sata dipende dai dischi.
Ci sono dischi sata che hanno doppia alimentazione in modo da ascgeliere se usare il molex classico a 4 pin oppure quello sata.
Va benissimo in un case atx...le mobo piccole nei case grossi (come il mio soprano) che le puoi mettere...
E' il contrario che non è possibile (montare una mobo fullatx in un case microatx).
La scheda cmq va bene, per ora nessun probpema di instabilità o crash nonostante sia ore e ore acceso per il p2p.
Insomma visti i circa 20 euro di differenza con la gigabyte (di cui, tra l'altro, nessuno ha dismostrato la superiorità...a me sembrano molto simili come schede) credo che la asrock sia una buona scelta come rapporto qualità prezzo.
Ah, se non hai un floppy installato (come me) prima di mettere xp (se lo metterai) abbi l'accortezza di crearti con nlite una copia di widows che includa già i driver ahci...
Io non l'ho fatto ed ora mi rompo di riformattare d installare daccapo il mondo intero e me lo tengo così fino al prox formattone! ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!
obogsic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 22:54   #880
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Tanto per curiosità, ma dove cavolo sono sul sito AMD i driver per il 780G?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian