Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 18:01   #1221
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MaerliN
Leggete l'edit poco sopra, nuove sorprese :|
Letto

Hai la mobo posseduta
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:04   #1222
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pian Camuno
E in tre giorni è riuscita misticamente a corrompere 2 bios di seguito. E il secondo magicamente poi è resuscitato.. :|

Effettivamente ora che collego tutte le cose, avrei dovuto rendermene conto prima che la mobo era bacata..
Old 20-07-2006, 18:04   #1223
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Leggete l'edit poco sopra, nuove sorprese :|

- smonta la scheda, stacca tutto
- procedura clearcmos da manuale con tanto di rimozione batteria tampone
- controlla ram/vga/etc. su un altro pc, non si può mai sapere. stessa cosa per l'ali: occhiata ai voltaggi con multimetro. vedi di escludere possibili fattori esterni che causino problemi.
- riassemblaggio

se da ancora sti casini random spediscila.
Old 20-07-2006, 18:07   #1224
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da nighthc
- smonta la scheda, stacca tutto
- procedura clearcmos da manuale con tanto di rimozione batteria tampone
- controlla ram/vga/etc. su un altro pc, non si può mai sapere. stessa cosa per l'ali: occhiata ai voltaggi con multimetro. vedi di escludere possibili fattori esterni che causino problemi.
- riassemblaggio

se da ancora sti casini random spediscila.
E' quello che ho fatto ieri sera, smontato tutto completamente. Stamattina mi arriva il bios nuovo da recoverybios, smonto quello vecchio (con l'estrattore, quindi ci sono stato super-attento) metto quello nuovo e rimonto. Ma niente, sempre i soliti pessimi problemi..
Old 20-07-2006, 18:09   #1225
GigiDagostino
Senior Member

L'Avatar di GigiDagostino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
Quote:
si, moddando la mobo

QUI
Ma per la miseria, ma è mai possibile che NESSUNO,RIPETO NESSUN COSTRUTTORE mi sa fare schede madri OTTIME?
GigiDagostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:22   #1226
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da GigiDagostino
Ma per la miseria, ma è mai possibile che NESSUNO,RIPETO NESSUN COSTRUTTORE mi sa fare schede madri OTTIME?
io cmq sono curioso di vedere la DFI LanParty x conroe appena uscirà
della ASUS P5W-DH per ora non posso dire nulla [non l'ho ancora provata a fondo]...a parte che è anni luce dalla DFI da cui vengo in quanto a completezza bios ecc...asus a mio parere ha sempre fatto schede che costano + di quanto valgono purtroppo...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:23   #1227
gianpagoto
Senior Member

L'Avatar di gianpagoto

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Valderice/Trapani
ragazzi ho scartociato adesso la mobo,il bios e il 0401,la cosa strana che ho notato,vicino ai slot delle ram c'è scritto rev 1.02g
che significa?

cmq gran blunde

My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3

Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS
Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White
gianpagoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 18:40   #1228
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
Originariamente inviato da gianpagoto
ragazzi ho scartociato adesso la mobo,il bios e il 0401,la cosa strana che ho notato,vicino ai slot delle ram c'è scritto rev 1.02g
che significa?
è la revision della scheda madre, ossia la versione.

la 1.02g è l'unica che c'è in giro, quindi direi che puoi continuare a ignorare questa informazione
Old 20-07-2006, 18:40   #1229
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Testato, vga ok, ali ok, la ram la sto testando ora con memtest per win, intanto mi sto facendo una iso bootabile del memtest sotto DOS per provarle anche lì (non ho il floppy). Comunque lo spettro della mobo da mandare in RMA si fa sempre più vicino
Old 20-07-2006, 18:42   #1230
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
Testato, vga ok, ali ok, la ram la sto testando ora con memtest per win, intanto mi sto facendo una iso bootabile del memtest sotto DOS per provarle anche lì (non ho il floppy). Comunque lo spettro della mobo da mandare in RMA si fa sempre più vicino
mi spiace.

hai occasione di provare il processore su un'altra piattaforma?
Old 20-07-2006, 18:44   #1231
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Io è tre giorni che aspetto questa mobo ma non vuole arrivarmi e spero di non avere problemi.
Old 20-07-2006, 18:45   #1232
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
mi spiace.

hai occasione di provare il processore su un'altra piattaforma?
Il procio (come la ram, del resto) purtroppo no. Non ho un'altra piattaforma DDR2 / 775. Ma non credo sia il procio comunque, visti i risultati che comunque riesce ad ottenere in tutti i test, anche in OC (quando la mobo boota, ovviamente..). Oppure..?
Old 20-07-2006, 18:51   #1233
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Quote:
Il procio (come la ram, del resto) purtroppo no. Non ho un'altra piattaforma DDR2 / 775. Ma non credo sia il procio comunque, visti i risultati che comunque riesce ad ottenere in tutti i test, anche in OC (quando la mobo boota, ovviamente..). Oppure..?
io ordinerei una qualunque schedina asrock da 40 euro c2d compatibile PRIMA di mandare in rma la asus. puoi testare il processore e assicurarti di non dover aspettare 6 mesi per un rma di una mobo che non è guasta. mal che vada la rivendi.

altrimenti, non riesci a contattare qualcuno che abbia una mobo conroe compatibile nelle vicinanze?
Old 20-07-2006, 19:05   #1234
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:

Attenzioe.
In genere questi problemi per mia esperienza sono dovuti quasi sempre alla ram,o per incompatibilità o altro o semplice schizzinoseria per un dato modello di ram.
Per un test valido o quasi puoi mettere un solo banco di ram per poi provare slot per slot,e settarla bassa tipo a 200mhz e timing 5-5-5-15.Così minimizzi il problema.
Inoltre controlla il socket con una lende d'ingrandimento che i contatti sono delicatissimi e si storcono per un nonnulla.
Setta i voltaggi a def. e prova se ti dà gli stessi problemi.

CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:07   #1235
andrecaby
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
ma non ho capito una cosa:
dato che la suddetta scheda mi deve arrivare o oggi o domani, e dato che il 6600 dallo shop arriverà solo lunedì, non avendo un p4, come faccio a sapere che bios ho, dove leggo, così se ho il 401 faccio in tempo a prenermi il bios 701 da recoverybios prima che arrivi il procio.
grazie
andrecaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:17   #1236
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da andrecaby
ma non ho capito una cosa:
dato che la suddetta scheda mi deve arrivare o oggi o domani, e dato che il 6600 dallo shop arriverà solo lunedì, non avendo un p4, come faccio a sapere che bios ho, dove leggo, così se ho il 401 faccio in tempo a prenermi il bios 701 da recoverybios prima che arrivi il procio.
grazie
Dovrebbe esserci scritto sul chip del bios...ma mi sa che hai anch te il ...non ne ho ancora vista nessuna che ne abbia uno diverso appena comprata....
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:20   #1237
MaerliN
Senior Member

L'Avatar di MaerliN

Quote:
Originariamente inviato da gabry24
Attenzioe.
In genere questi problemi per mia esperienza sono dovuti quasi sempre alla ram,o per incompatibilità o altro o semplice schizzinoseria per un dato modello di ram.
Per un test valido o quasi puoi mettere un solo banco di ram per poi provare slot per slot,e settarla bassa tipo a 200mhz e timing 5-5-5-15.Così minimizzi il problema.
Inoltre controlla il socket con una lende d'ingrandimento che i contatti sono delicatissimi e si storcono per un nonnulla.
Setta i voltaggi a def. e prova se ti dà gli stessi problemi.

CIAO!!!
Ho appena finito di testare la ram con MemTest86+ da dos, 266Mhz 4 4 4 12 Dual. Si è finito 10 passate del test 5 senza errori mentre ero al telefono con Mister Satan per sapere un pò dell'esito di sta mobo..

Ora spengo e stacco tutto tranne mobo, cpu e un solo banco di ram (e l'hd dell'os, ovviamente) e vediamo che succede..
Old 20-07-2006, 19:23   #1238
andrecaby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
Dovrebbe esserci scritto sul chip del bios...ma mi sa che hai anch te il ...non ne ho ancora vista nessuna che ne abbia uno diverso appena comprata....
grazie, incrocio le dita magari dato che allo shop è arrivata ieri ho qualche speranza se no vado di recovery...
Old 20-07-2006, 19:24   #1239
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:

Ora spengo e stacco tutto tranne mobo, cpu e un solo banco di ram (e l'hd dell'os, ovviamente) e vediamo che succede..

Ecco,così devi fare...il min indispensabile per eliminare i problemi eventuali e poi aggiungi man mano.
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 19:45   #1240
andrecaby
Senior Member

ma non capisco un'altra cosa:

dato che la p5w dh deluxe è venduta come conroe ready, perchè la asus mette in commercio schede che vanno flashate??
non è che il flash occorre solo per i procio es?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian