Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2006, 19:09   #4961
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da toca1979
Ragazzi continuo ad avere problemi di temp sul chipset, oggi mentre giocavo mi è arrivata a 47 gradi, a questo punto mi sa che ho un problema e mi toccherà mandarla in rma...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ho provato a smontare il dissy del chipset ma non ci sono riuscito, è incollato a quanto pare e non ne vuole sapere di staccarsi.

CIAOZZ
47° e vuoi mandarla in RMA??
Io quando gioco arrivo anche a 56° e il sistema non fa una piega....
L'unica cosa è che mi rode un pò di vedere la CPU a 40° e i south a 56°

Per staccare il dissipatore devi semplicemente, una volta staccati i pirulini bianchi, girarlo un pò a destra e sinistra e si scolla da solo
Old 02-09-2006, 19:09   #4962
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Ragazzi continuo ad avere problemi di temp sul chipset, oggi mentre giocavo mi è arrivata a 47 gradi, a questo punto mi sa che ho un problema e mi toccherà mandarla in rma...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ho provato a smontare il dissy del chipset ma non ci sono riuscito, è incollato a quanto pare e non ne vuole sapere di staccarsi.

CIAOZZ
la temperatura che rilevi è del southbrige non del northbridge

per smontare il dissi del chipset devi abbassare le clip [ganci] e devi ovviamente sganciare anche il dissi sui mosfet
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:12   #4963
toca1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
47° e vuoi mandarla in RMA??
Io quando gioco arrivo anche a 56° e il sistema non fa una piega....
L'unica cosa è che mi rode un pò di vedere la CPU a 40° e i south a 56°

Per staccare il dissipatore devi semplicemente, una volta staccati i pirulini bianchi, girarlo un pò a destra e sinistra e si scolla da solo

Cavolo 56°? a me il probe a 45 comincia a suonare come una sirena!!
Sei sicuro che non la bruci?
Se mi dite che è normale alzo il threshold del sensore e la faccio finita...

CIAOZZ
Old 02-09-2006, 19:13   #4964
toca1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace
la temperatura che rilevi è del southbrige non del northbridge

per smontare il dissi del chipset devi abbassare le clip [ganci] e devi ovviamente sganciare anche il dissi sui mosfet
il southbridge è quello che sta vicino ai connettori sata vero?

CIAOZZ
Old 02-09-2006, 19:23   #4965
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
il southbridge è quello che sta vicino ai connettori sata vero?

CIAOZZ
si quello , anche a me sta a 42°riposo 47°full però ha una 80x80 a 5v che gli spara aria sopra!!!! è propio caldo non c'è nulla da fare non mandarla da nessuna parte
Old 02-09-2006, 19:25   #4966
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Cavolo 56°? a me il probe a 45 comincia a suonare come una sirena!!
Sei sicuro che non la bruci?
Se mi dite che è normale alzo il threshold del sensore e la faccio finita...

CIAOZZ
Alzalo è vivi sereno...
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:25   #4967
toca1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr
si quello , anche a me sta a 42°riposo 47°full però ha una 80x80 a 5v che gli spara aria sopra!!!! è propio caldo non c'è nulla da fare non mandarla da nessuna parte

Allora me ne sto tranquillo.. Voi a quanto avete lo avete messo l' allarme del sensore?

CIAOZZ
Old 02-09-2006, 19:42   #4968
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Io l'ho messo a 50 perche' quest'estate nelle giornate calde mi suonava di continuo.
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:47   #4969
toca1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Io l'ho messo a 50 perche' quest'estate nelle giornate calde mi suonava di continuo.
Seguirò l' esempio.
Cmq potevano anche impostarla più alta di default la temp di allarme ad un povero cristiano gli può anche venire un infarto quando succedono queste cose con il pc appena preso!!

CIAOZZ
Old 02-09-2006, 19:52   #4970
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Seguirò l' esempio.
Cmq potevano anche impostarla più alta di default la temp di allarme ad un povero cristiano gli può anche venire un infarto quando succedono queste cose con il pc appena preso!!

CIAOZZ
Io ce l'ho a 48 in IDLE....

La CPU a 36 e lui a 48...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:54   #4971
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
scusami hiroshi (e vale anche per v_parrello) per fare una comparazione
come si deve la si deve fare a parita di hardware , settaggi bios quindi bus , timings e divisori ) .
Non guardare quel spi a 500 di bus ma con timings da cani ....
Sto (proprio per toccare personalmente con mano se c'e' questa differenza
prestazionale tra le due mobo ) comparando le due main in questi termini qua:
http://news.tecnocomputer.it/forums/...ead.php?t=8733
Ho gia' fatto i test sulla p5w dh a 360x10 , 370x 10 , 380x10 , 400x9 , 412x9
con divisore ram 1:1 e con timings 4-4-4-7 .
Li sto' ripetendo tutti con la p5b de luxe, alla fine mi rendero' conto della situazione , non ci guadagno niente se la p5b de luxe e' piu' veloce o meno ,
e' solo per chiarirmi lo stesso dubbio che hanno molti utenti in questo momento.Tutto qua , chi mi conosce sa' che affermo solo le cose che ho provato con mano , se la p5w dh e' piu' veloce verra' sicuramente fuori.

saluti
Capisco il tuo punto di vista (vuoi toccare con mano), e avendone la possibilità penso che stai facendo un'ottima cosa (come fai di solito).

Concordo sul fatto che i test devono essere fatti assolutamente sotto le stesse condizioni, e proprio per questo avevo segnalato il link di XS (http://www.xtremesystems.org/forums/...ighlight=final) che comparava una P5WDH con una Gigabyte 965P DS3, che è esemplare sotto questo punto di vista (veramente fatto con criterio scientifico).

Non vedo l'ora di vedere questi risultati così da compararli con tutti gli altri che ho visto in giro su forum/siti stranieri, sui quali si afferma la superiorità del chipset 975 rispetto al 965.
E soprattutto vedere come si comporta il 975 e il 965 su una implemetazione fatta dallo stesso produttore che dovrebbe utilizzare gli stessi criteri di progettazione/ingegnerizzazione dell'architettura. In questo modo si capirà se le differenze rilevate più volte nel forum tra 975 e 965 siano dovute alla diversa filosofia di progettazione di diversi produttori di motherboard (come potrebbe essere nela caso Asus 975 vs Gigabyte 965), oppure siano da imputare ad una differenza architetturale insita nei chipset 975 e 965.

Nell'aspettare con trepidazione i risultati ti auguro buon lavoro.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 19:55   #4972
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
la mia sta a 35° in idle.. la cpu a 29°.. ho un ottimo ricircolo..
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 20:06   #4973
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
idem 34 gradi su chieftech imesh silver big tower con ventola 12x12 piazzato davanti al south a 5v
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 20:15   #4974
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Capisco il tuo punto di vista (vuoi toccare con mano), e avendone la possibilità penso che stai facendo un'ottima cosa (come fai di solito).

Concordo sul fatto che i test devono essere fatti assolutamente sotto le stesse condizioni, e proprio per questo avevo segnalato il link di XS (http://www.xtremesystems.org/forums/...ighlight=final) che comparava una P5WDH con una Gigabyte 965P DS3, che è esemplare sotto questo punto di vista (veramente fatto con criterio scientifico).

Non vedo l'ora di vedere questi risultati così da compararli con tutti gli altri che ho visto in giro su forum/siti stranieri, sui quali si afferma la superiorità del chipset 975 rispetto al 965.
E soprattutto vedere come si comporta il 975 e il 965 su una implemetazione fatta dallo stesso produttore che dovrebbe utilizzare gli stessi criteri di progettazione/ingegnerizzazione dell'architettura. In questo modo si capirà se le differenze rilevate più volte nel forum tra 975 e 965 siano dovute alla diversa filosofia di progettazione di diversi produttori di motherboard (come potrebbe essere nela caso Asus 975 vs Gigabyte 965), oppure siano da imputare ad una differenza architetturale insita nei chipset 975 e 965.

Nell'aspettare con trepidazione i risultati ti auguro buon lavoro.
Grazie Vincenzo , per riassumere brevemente , lascio che le immagini parlino da sole....

asus p5w dh , 360x10 , ram 4:5 , 4-4-4-7 - bios 1201 uff. :

asus p5b dlx , 360x10 , ram 4:5 , 4-4-4-7 - bios 609 uff. :

Tira tu le conclusioni ....., da quello che vedo io il sistema con 965 settato con il massimo moltiplicatore e' piu' performante del 975 , appena si usano
i molti bassi nei test lunghi cpu/ram la cosa si inverte , non posto ovviamente
tutte le immagini qua' ma questo e' quanto.
Ora io non ho letto l'articolo che tu hai linkato , per evitare pregiudizi miei ,
so solo che hanno testato un altra main , con altri bios .....
Io stesso sulla p5b dlx avevo su' un bios che in qualche modo "frenava" le prestazioni anche con il molti alto , messo su' l'ultimo e ....puoi vedere anche tu ...

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 20:51   #4975
toca1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Io ce l'ho a 48 in IDLE....

La CPU a 36 e lui a 48...

Bene sono definitivamente rinfrancato allora
Qualcuno sa la massima temp a cui lavora il 975?
Tanto per curiosità

CIAOZZ
Old 02-09-2006, 21:18   #4976
v_parrello
Senior Member

Quote:
Grazie Vincenzo , per riassumere brevemente , lascio che le immagini parlino da sole....

asus p5w dh , 360x10 , ram 4:5 , 4-4-4-7 - bios 1201 uff. :

asus p5b dlx , 360x10 , ram 4:5 , 4-4-4-7 - bios 609 uff. :

Tira tu le conclusioni ....., da quello che vedo io il sistema con 965 settato con il massimo moltiplicatore e' piu' performante del 975 , appena si usano
i molti bassi nei test lunghi cpu/ram la cosa si inverte , non posto ovviamente
tutte le immagini qua' ma questo e' quanto.
Ora io non ho letto l'articolo che tu hai linkato , per evitare pregiudizi miei ,
so solo che hanno testato un altra main , con altri bios .....
Io stesso sulla p5b dlx avevo su' un bios che in qualche modo "frenava" le prestazioni anche con il molti alto , messo su' l'ultimo e ....puoi vedere anche tu ...

ciao
I risultati che hai fatto sono abbastanza allineati su quello che si vede in giro per la rete. A parità di condizioni (stesso FSB, stessa frequenza CPU e memorie) i due chipset si equivalgono (ci sono dei bench in cui va meglio l'uno e dei bench in cui va meglio l'altro).
Nei test ti se limitato solo a SuperPI oppure hai utilizzato altri bench tipo 3dMark, CpuMark, CuBench, ecc., e se si che risultati hai avuto in queste condizioni di test?

A questo punto sarebbe interessante fare una comparazione tra P5WDH a 400 di FSB e 9x400=3600 di CPU e P5B a 450 di FSB e 8x450=3600 di CPU entrambi con FSB:RAM=1:1.
Infatti dai test fatti in queste condizioni, in giro per la rete, le prestazioni del 965 e del 975 si equivalgono, pur lavorando il 965 con frequenze più spinte sia sul FSB che sulle memorie (+50 MHz).

La diatriba che c'e' in giro sulla rete è sulla ricerca del motivo per cui il 965 salga di FSB più del 975, sembra che questo sia dovuto ad un rilassamento eccessivo dei timings del MCH quando si lavora a frequenza più alte che provocherebbe un eccessivo degrado di prestazioni del 965 rispetto ad un 975 che lavora a FSB più bassi.

Non so se tu abbia deciso o abbia la possibilità di fare test di questo tipo, ma sarebbe veramente interessante capire se il fatto che il 965 sale di più in FSB porta alla fine ad un reale aumento di prestazioni del sistema rispetto ad un 975 che si tiene con valori di FSB un po' più bassi.

Ciao e grazie.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 21:38   #4977
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
I risultati che hai fatto sono abbastanza allineati su quello che si vede in giro per la rete. A parità di condizioni (stesso FSB, stessa frequenza CPU e memorie) i due chipset si equivalgono (ci sono dei bench in cui va meglio l'uno e dei bench in cui va meglio l'altro).
Nei test ti se limitato solo a SuperPI oppure hai utilizzato altri bench tipo 3dMark, CpuMark, CuBench, ecc., e se si che risultati hai avuto in queste condizioni di test?
ho fatto il cpubench e il nuclearus , test semplice ma che rende l'idea delle
prestazioni di cpu e ram , i risultati sono allineati con quelli del super pi.

Quote:

A questo punto sarebbe interessante fare una comparazione tra P5WDH a 400 di FSB e 9x400=3600 di CPU e P5B a 450 di FSB e 8x450=3600 di CPU entrambi con FSB:RAM=1:1.
Infatti dai test fatti in queste condizioni, in giro per la rete, le prestazioni del 965 e del 975 si equivalgono, pur lavorando il 965 con frequenze più spinte sia sul FSB che sulle memorie (+50 MHz).

La diatriba che c'e' in giro sulla rete è sulla ricerca del motivo per cui il 965 salga di FSB più del 975, sembra che questo sia dovuto ad un rilassamento eccessivo dei timings del MCH quando si lavora a frequenza più alte che provocherebbe un eccessivo degrado di prestazioni del 965 rispetto ad un 975 che lavora a FSB più bassi.

Non so se tu abbia deciso o abbia la possibilità di fare test di questo tipo, ma sarebbe veramente interessante capire se il fatto che il 965 sale di più in FSB porta alla fine ad un reale aumento di prestazioni del sistema rispetto ad un 975 che si tiene con valori di FSB un po' più bassi.

Ciao e grazie.
Ho notato anche io , calando di molti anche se si sale molto in fsb non si hanno miglioramenti nelle prestazioni , quindi il tuo discorso di sopra fila.
L'unica cosa che non capisco e' che sale bene anche con il molti di default (il piu' alto) e li' non c'e' perdita di prestazioni ...mentre con il 975x (almeno
con i bios di oggi) c'e' una specie di soglia ....
Ci sono diversi test , in sezione overclock , in sign , non sono finiti ancora e pare una accozzaglia di immagini , ma un lettore attento ne trae le conclusioni
del caso.

saluti
Old 02-09-2006, 22:02   #4978
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

OT

Mo3bius ogni volta che mi scappa l'occhio nella tua firma e leggo quella frase,mi assale un pò di tristezza...

Mi diresti da dove è tratta?

/OT
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 02-09-2006, 22:03   #4979
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
OT

Mo3bius ogni volta che mi scappa l'occhio nella tua firma e leggo quella frase,mi assale un pò di tristezza...

Mi diresti da dove è tratta?

/OT
Da una antichissima canzone popolare siciliana.....vitti na' crozza ...
Old 02-09-2006, 22:09   #4980
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Da una antichissima canzone popolare siciliana.....vitti na' crozza ...
Azz...una volta la conoscevo!
Ora mi cerco il testo.

Grazie!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian