Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2006, 11:22   #3041
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
[OT] Contrariamente a quanto hai detto io ho notato montando l'xp90c, prima su un prescott 3 ghz e adesso su un core2 duo, che la velocità della ventola non influisce affato sul dissi e sulle temp. Io lo uso con una ventola a 1800 giri e 37 CFM e tengo l'E6600 in idle a 27 e full load a 40/42 @ 2.9 Ghz. Secondo me è la temp e il flusso d'aria del case che lo influenzano maggiormente. C'è gente addirittura che dice di usarlo fanless.[OT]
Sicuramente la temperatura del flusso d'aria del case è imprtantissima, ma provalo a case aperto con una ventola a 1200 e con una a 3200 giri, vedrai che la differenza è anche di 10 gradi. Certo tra 1600 e 1800 di differenza non ce ne è, ma con ventole da 92mm devi usare numeri di giri maggiori per cambiare sensibilmente i CFM. Addirittura se usi la tornado con case aperto arrivi a livello di un sistema a liquido.

http://www.matbe.com/articles/lire/2...ads/page18.php

Ti rimando a questa recensione in cui usavano la stessa ventola che usavo io, la differenza tra ventola a 5v (1410 giri) e ventola a 12v (2670 giri) è di 10 C°.

Ciao
Old 17-08-2006, 11:22   #3042
ultras77
Senior Member

L'Avatar di ultras77

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
A me Sandra mi scrive rev. 1.xx,cosa vuol dire?Che e' la revisione c1?
credo di si

1xx
c0

e

1xx
c1
INTEL 2600K @ 4.8 Ghz ||| Noctua DH14 ||| 8Gb RAM GSKILL SNIPER ||| HD 20.256Tb ||| Nvidia 680 gtx ||| OS:Win 8.1.1enterprise 64bit ||| monitor DELL 30" wfp @ 2560x1600|||pioneer kuro 5090h @ 1920x1080
ultras77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:34   #3043
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Hai scritto la stessa cosa:1.xx e 1.xx
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:35   #3044
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da pirella
la ventolina l'hai messa sul northbridge o sul soutbridge?

se l'hai messa sul north, ci credo che non avrai guadagni di temp... prova a metterla nel south... (il dissino + in basso)...
la temp nn cala perchè il sensore sta sul sb....ma imho è meglio tenerla sul nb, alla fine è lui che overvolti per cloccare, anche se nn vedi la temp scendere il nb sta sicuro più fresco
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:38   #3045
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gatto23
L'avevo messa nel north, nel sud devo trovare delle vitine adatte visto che il dissy è troppo piccolo, dopo faccio un salto in ferramenta.

Comunque credo di aver capito il problema, credo che effettivamente sia il Vcore che scende quei 0.02V di troppo (con doppio prime95 arrivo a 1.23) da instabilizzare il core e questo succede quando ci metto anche il carico della VGA, quindi o gli do una portata di aria maggiore alla CPU aumentando la velocità della ventola oppure alzo il vcore però vi ripeto che se non disabilito dal Bios lo speedstep e il C1E non mi fa accedere alla variazione dei voltaggi Vcore.

Vi chiedo se esiste qualche programma che mi permetta di vedere in tempo reale quale sia il vcore del processore anche mentre sto giocando, una sorta di fraps però mi servono i dati del Vcore perche se esco solo un secondo per visualizzare il Vcore mi dice che sta a 1,30V in quanto il sistema è andato in idle in quel preciso momento, non so se mi avete capito.

Ho provato l'S&M (1.81beta) ma penso che sia buggato in quanto anche se metto a default il sistema mi dice subito cache L1 failed in entrambi i core e poi mi dice che non può effettuare i test MMX/SSE2 in quanto il mio processore non li supporta, probabilmente dovrà uscire una versione per i C2D, questa sicuramente non li supporta

EDIT: grazie a tutti per i PVT

........ che sospiro di sollievo... anche a me s&m mi dice subito failed anche a default.... pensavo proprio che la mia cpu fosse sfigatissima!!!!
non riesco a trovare un versione minore non beta.... c'è la 1.7.6 ma non si trova
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:43   #3046
ultras77
Senior Member

L'Avatar di ultras77

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Hai scritto la stessa cosa:1.xx e 1.xx
così è..cambia solo quel c0 e c1
INTEL 2600K @ 4.8 Ghz ||| Noctua DH14 ||| 8Gb RAM GSKILL SNIPER ||| HD 20.256Tb ||| Nvidia 680 gtx ||| OS:Win 8.1.1enterprise 64bit ||| monitor DELL 30" wfp @ 2560x1600|||pioneer kuro 5090h @ 1920x1080
ultras77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:51   #3047
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
la temp nn cala perchè il sensore sta sul sb....ma imho è meglio tenerla sul nb, alla fine è lui che overvolti per cloccare, anche se nn vedi la temp scendere il nb sta sicuro più fresco
si si... lo so... è che il north sta fresco già con il suo dissi passivo (o attivo con la ventolina quella sopra ai mosfet)...

Gli avevo chiesto di fare la prova di mettere la ventolina sul SB per vedere se anche qello influenzava la stabilità in oc...

@gatto: puoi usare speedfan...
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 12:14   #3048
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
scusate ma quanto sono attendibili le temp rilevate da speedfan? perchè su temp 3 (credo sia l'alim) mi da 77°-80°, ma nn credo sia possibile...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 12:19   #3049
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
si anche a me, addirittura è arrivato a 100 gradi come temp ma ho spento e toccato l'ali ed era freddo.... anzi l'airia che esce fuori dall'ali è tiepida quindi non credo proprio che quel valore sia attendbile. Io lo rilevavo co everest ma ho letto nelle faq che quel valore se troppo strano è sicuramente sballato.
Infatti ho installato una versione più recente e quel valore non è neanche più rilevato.
markenforcer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 12:28   #3050
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Niente ho messo una ventolina nel chipset ma la temperatura si è abbassata di 2° scarsi e il pc si è bloccato ancora mentre giocavo a 2200 rpm, rimettendo 3500 rpm ho potuto tranquillamente divertirmi ma con un bel pò di frastuono!
Comincio a pensare che il processore sia un pò al limite oppure sto silent tower non riesce a dissipare bene, come ultima prova comprerò lo Zalman 9500 oppure ditemi voi il migliore ad aria che esiste (Xp90?), se risolvo così bene altrimenti lo decloccherò a 2.8 e lo terrò così, non intendo alzare il Vcore in quanto dovrei disabilitare lo speedstep e non mi va per niente di farlo visto che lo tengo acceso giorno e notte per il muletto sono Watt sprecati!

La cosa che mi da rabbia è che il doppio Prime e Orthos li passa tranquilli e la CPU è ancora più calda, che può essere l'alimentatore?
qua sbagli perche c'è un bug dell bios sfruttabilissimo!
setta il vcore che vuoi testi la stabilita e poi attivi lo speedstep nel bios il voltaggio ti comparirà auto ma in win in realta restera quello impostato unica rogna per ricambiare il voltaggio devi fare 1 cmos!!!
Old 17-08-2006, 12:41   #3051
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco
qua sbagli perche c'è un bug dell bios sfruttabilissimo!
setta il vcore che vuoi testi la stabilita e poi attivi lo speedstep nel bios il voltaggio ti comparirà auto ma in win in realta restera quello impostato unica rogna per ricambiare il voltaggio devi fare 1 cmos!!!
Cioè fammi capire bene se io disabilito da Bios speedstep poi imposto il Vcore che desidero, poi riabilito lo speedstep e il vcore resterà quello che ho impostato giusto?

Ma per tornar eindietro non basta riaccedere al Bios riselezionare Speedstep in disable e rimettere il vcore a default (riabilitando lo speedstep) per ritornare ai volori nominali? Bisgna per forza resettare?
Old 17-08-2006, 12:43   #3052
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Cioè fammi capire bene se io disabilito da Bios speedstep poi imposto il Vcore che desidero, poi riabilito lo speedstep e il vcore resterà quello che ho impostato giusto?

Ma per tornar eindietro non basta riaccedere al Bios riselezionare Speedstep in disable e rimettere il vcore a default (riabilitando lo speedstep) per ritornare ai volori nominali? Bisgna per forza resettare?
setti il vcore poi lo sped se disabiliti lo sped poi la mobo resta bloccata in auto fino al successivo cmos
per se setti il voltaggio prima e poi metti lo sped anche se il bios segna auto in realta ti resta il voltaggio impostatogli precedentemente
Old 17-08-2006, 13:00   #3053
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
scusate..ma cosa è lo speedstep?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:04   #3054
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
scusate..ma cosa è lo speedstep?
il C&Q di Intel
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:17   #3055
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ultras77
così è..cambia solo quel c0 e c1
Si,ma quel c0 e c1 dove lo vedi?Io non lo vedo da nessuna parte.Sandra mi dice rev 1.xx,a cosa corrisponde?
GRAZIE
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:21   #3056
dogensaga
Member

Iscritto dal: Oct 2005
ohiii qualcuno mi spiega come far funzionare il telecomando
io riesco solo ad accendere il pc, ma le altre funzioni tipo spengerlo o attivare il lettore multimediale non vanno eppure non mi pare che ci siamo particolari impostazioni da fare!!
dogensaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:27   #3057
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da dogensaga
ohiii qualcuno mi spiega come far funzionare il telecomando
io riesco solo ad accendere il pc, ma le altre funzioni tipo spengerlo o attivare il lettore multimediale non vanno eppure non mi pare che ci siamo particolari impostazioni da fare!!
Prova ad andare alle pagine attorno alla 136.. ci sono un po di spiegazioni..
ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:32   #3058
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
scusate ragazzi, ho abbasato i timings delle mie ram, per vedere se "reggono" che test posso fare?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 15:15   #3059
cheye
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Provincia di Pavia
consigli!

Finamente trovo il coraggio, dopo essermi letta tutte le 153 pagine del thread, di chiedervi consigli. La maggior parte di voi, come ho letto, overclokka, cosa che io nn mi sognerei, mandarei tutto a farsi friggere in poco tempo!
Tornando a me, sono in possesso da 20gg circa della P5W DH, CPu Pentium D 930 3.0 Ghz ( aspettando che i prezzi del conroe scendano un po'), Kingston KVR533D2N4/1G 2 banchi da 1 gb settate 4-4-4-12.Lasciando i due banchi, ho errori sul S.O. (xp pro s.p.2) la maggior parte quando decomprimo usando win rar.
Errori tra l' altro sempre diversi a random. I test memorie ( mem test fatto da boot) arrivato circa al 40% mi da' errore.Se levo un banco la situazione migliora.Credo che siano le memorie rovinate, o incompatibili con main.
Sapreste consigliarmi memorie, valide, veloci, che diano stabilita' , e sopratutto compatibili con la main?
Non so se ho postato nel thread giusto, ma dopo aver letto tutte quelle pagine, sono piu' confusa di prima.
Grazie a chi mi vorra' dare un consiglio.
giovanna
cheye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 15:17   #3060
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cheye
Finamente trovo il coraggio, dopo essermi letta tutte le 153 pagine del thread, di chiedervi consigli. La maggior parte di voi, come ho letto, overclokka, cosa che io nn mi sognerei, mandarei tutto a farsi friggere in poco tempo!
Tornando a me, sono in possesso da 20gg circa della P5W DH, CPu Pentium D 930 3.0 Ghz ( aspettando che i prezzi del conroe scendano un po'), Kingston KVR533D2N4/1G 2 banchi da 1 gb settate 4-4-4-12.Lasciando i due banchi, ho errori sul S.O. (xp pro s.p.2) la maggior parte quando decomprimo usando win rar.
Errori tra l' altro sempre diversi a random. I test memorie ( mem test fatto da boot) arrivato circa al 40% mi da' errore.Se levo un banco la situazione migliora.Credo che siano le memorie rovinate, o incompatibili con main.
Sapreste consigliarmi memorie, valide, veloci, che diano stabilita' , e sopratutto compatibili con la main?
Non so se ho postato nel thread giusto, ma dopo aver letto tutte quelle pagine, sono piu' confusa di prima.
Grazie a chi mi vorra' dare un consiglio.
giovanna
Hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian