Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2010, 22:22   #24061
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da IuZ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
so che l'argomento RAM+P5WDHDeluxe è stato molto discusso, ma ritrovare le cose dette in mezzo a 1200 pagine non è facile...

Ho appena acquistato 4 banchi da 2 GB di RAM DDR2 800 (Patriot Viper 4-4-4-12) con l'idea di installare Win 7 64bit (ora ho Win 7 32 bit), però all'accensione (fase di POST) mi indica solo 3200MB.
Se entro nel BIOS, alla voce "System Memory" mi dice:

Total: 8192MB
Appropriated: 896MB
Available: 3200MB

Ho provato sia a mettere in "auto" la jumper free configuration, sia a impostare manualmente la frequenza a 800, ma dice sempre 3200MB.

Invece da Windows 7 32 bit mi dice: RAM installata 8 GB. 3,12 GB utilizzabile.

Ho qualche speranza che mettendo win 7 64 bit la ram venga vista e UTILIZZATA tutta o no?

Grazie a tutti.
Buona serata.
Ciao, devi abilitare l'opzione "memory remap" nel BIOS

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 22:27   #24062
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
A me e' successa una cosa stranissima... Da ieri non mi viene più rilevato alcun disco...ne sata ne ide...

Ho resettato anche il bios, ma niente...si blocca sempre quando cerca di trovare i dischi appena dopo il post (bios 2801)...

Malocchio?
Old 04-10-2010, 22:31   #24063
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da spn Guarda i messaggi
A me e' successa una cosa stranissima... Da ieri non mi viene più rilevato alcun disco...ne sata ne ide...

Ho resettato anche il bios, ma niente...si blocca sempre quando cerca di trovare i dischi appena dopo il post (bios 2801)...

Malocchio?
Stacca i dischi a riattaccali uno per volta per vedere che succede. Malocchio sempre possibile, comunque.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x

Ultima modifica di Shub : 04-10-2010 alle 23:53.
Old 04-10-2010, 22:43   #24064
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
Gia provato...senza alcun risultato...o mi sono morti tutti i dischi di botto e il masterizzatore...oppure davvero non saprei...si blocca anche se inserisco una chiavetta usb...
Old 04-10-2010, 23:22   #24065
IuZ
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Ciao, devi abilitare l'opzione "memory remap" nel BIOS
grandeeee Li vede tutti
Grazie mille davvero!!
IuZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 19:23   #24066
gerikoo
Senior Member

L'Avatar di gerikoo

Iscritto dal: Oct 2009
nuovo bios 3002 ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/so...20DH%20Deluxe/
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 20:09   #24067
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Repubblica di San Marino
Quote:
Originariamente inviato da gerikoo Guarda i messaggi
Incredibili questi della asus...un altro bios!
...e dire che proprio in questi giorni sono stato tentato di buttare via senza troppi pensieri questa scheda madre "storica" perchè apparentemente non si accendeva più...(...poi è stato l'alimentatore a risultare difettoso!)

A chi interessa, segnalo che il nuovo bios è attualmente in versione beta:

Ultima modifica di Ryo_Saeba_79 : 28-10-2010 alle 20:14.
Ryo_Saeba_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 07:54   #24068
gerikoo
Senior Member

L'Avatar di gerikoo

Iscritto dal: Oct 2009
attenzione non lo installate ancora il 3002, mi ha fottuto, meno male che si può subito ripristinare la scheda con az-flash.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 11:53   #24069
mcrose
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato questa scheda madre nel 2006 e da allora non ho avuto grossi problemi, fortunatamente neppure di riscaldamento eccessivo.
Stamattina ho acceso il computer (che avevo utilizzato fino a 8 ore prima senza alcun problema) e, con schermo nero, il pc ha iniziato ad emettere una sequenza ripetitiva di 1 beep lungo e 2 brevi, come da errore nel check della scheda madre. Purtroppo dal manuale in mio possesso e da una rapida ricerca online con mezzi di fortuna non sono riuscito a trovare questa sequenza di beep; qualcuno saprebbe dirmi se, come temo, si tratta di un guasto HW della mobo oppure se il problema è da ricercarsi altrove?
Naturalmente questi guasti sempre nei giorni festivi...

P.S: dimenticavo: ho verificato i contatti delle varie periferiche e sembrano OK; ho pure provato a rimuovere uno per volta i banchi di ram da 1 gb Corsair ma anche questo non ha risolto alcun problema...
Grazie!
mcrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 12:03   #24070
masterpol
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da mcrose Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato questa scheda madre nel 2006 e da allora non ho avuto grossi problemi, fortunatamente neppure di riscaldamento eccessivo.
Stamattina ho acceso il computer (che avevo utilizzato fino a 8 ore prima senza alcun problema) e, con schermo nero, il pc ha iniziato ad emettere una sequenza ripetitiva di 1 beep lungo e 2 brevi, come da errore nel check della scheda madre. Purtroppo dal manuale in mio possesso e da una rapida ricerca online con mezzi di fortuna non sono riuscito a trovare questa sequenza di beep; qualcuno saprebbe dirmi se, come temo, si tratta di un guasto HW della mobo oppure se il problema è da ricercarsi altrove?
Naturalmente questi guasti sempre nei giorni festivi...

P.S: dimenticavo: ho verificato i contatti delle varie periferiche e sembrano OK; ho pure provato a rimuovere uno per volta i banchi di ram da 1 gb Corsair ma anche questo non ha risolto alcun problema...
Grazie!
quella sequenza è un problema che non riconosce la scheda video.
prova a toglierla e rimetterla, e se ancora non va e ne hai una di scorta prova a sostituirla
ciao
Old 01-11-2010, 14:53   #24071
mcrose
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da masterpol Guarda i messaggi
quella sequenza è un problema che non riconosce la scheda video.
prova a toglierla e rimetterla, e se ancora non va e ne hai una di scorta prova a sostituirla
ciao
ah.. pensare che mi dava problemi e l'ho sostituita di recente, dopo di che era tutto filato liscio... ok ora provo a toglierla e rimetterla, grazie. Speriamo bene...
Old 01-11-2010, 15:28   #24072
mcrose
Junior Member

Mmm.. ho provato a rimuovere la sk e rimetterla, così come a sostituirla con una precedente, e non è cambiato niente. Tra l'altro mi par di ricordare che quando la precedente sk grafica dette problemi il pc fece dei beep ma arrestandosi dopo una singola salva. Ora invece vanno avanti per tempo indefinito, sempre sec. schema 1 lungo e 2 brevi...
Old 01-11-2010, 15:30   #24073
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Mmm.. ho provato a rimuovere la sk e rimetterla, così come a sostituirla con una precedente, e non è cambiato niente. Tra l'altro mi par di ricordare che quando la precedente sk grafica dette problemi il pc fece dei beep ma arrestandosi dopo una singola salva. Ora invece vanno avanti per tempo indefinito, sempre sec. schema 1 lungo e 2 brevi...
http://www.ghostcomputerclub.it/arti...23112004163022

Old 01-11-2010, 15:42   #24074
mcrose
Junior Member

sul sito dell'assistenza asus dicono che la sequenza 1 lungo 2 brevi è associata a problemi della RAM.. ho già provato a togliere una ram per volta e rimetterle al loro posto, ora provo a spostarle di slot... vediamo che succede.
Old 01-11-2010, 15:44   #24075
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
sul sito dell'assistenza asus dicono che la sequenza 1 lungo 2 brevi è associata a problemi della RAM.. ho già provato a togliere una ram per volta e rimetterle al loro posto, ora provo a spostarle di slot... vediamo che succede.
Puoi provare anche a spostare la scheda video su un altro slot pci-e come dici ad usare un modulo di ram alla volta nei vari slot, e magari usare memtest http://www.memtest.org/#downiso

Old 01-11-2010, 16:08   #24076
mcrose
Junior Member

Con le ram ho provato tutte le configurazioni ma non cambia niente: o una era già guasta e si è rotta anche l'altra, oppure il problema non è lì. Cambiare lo slot alla sk video ci avevo pensato, ma credevo non fosse possibile. Stasera ci provo... e sennò domani vado da un riparatore. Il memtest non lo posso usare, visto che non accedo nemmeno alla schermata di avvio
Old 03-11-2010, 07:26   #24077
Aran.Banjo
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Raid 0 con Sata II capienza maggiore di 2.1 Terabyte

Salve, vorrei aggiungere 2 HD SataII Caviar Black in Raid 0 e spostare quelli attualmente in uso, 700 GB, sul controller Silicon Image (EZ Backup) che supporta solo fino a 2.1 Terabytes in Raid 0 (e quindi non ci sono problemi). Mi chiedevo: il Raid 0 sul controller ICH7R del chipset ha la limitazione dei 2.1 Terabytes? Se qualcuno mi può aiutare vorrei evitare di acquistare degli HD che poi non posso usare. Sul manuale non ho trovato scritto nulla....
Grazie a tutti
Aran
Aran.Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 10:04   #24078
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Originariamente inviato da Aran.Banjo Guarda i messaggi
Salve, vorrei aggiungere 2 HD SataII Caviar Black in Raid 0 e spostare quelli attualmente in uso, 700 GB, sul controller Silicon Image (EZ Backup) che supporta solo fino a 2.1 Terabytes in Raid 0 (e quindi non ci sono problemi). Mi chiedevo: il Raid 0 sul controller ICH7R del chipset ha la limitazione dei 2.1 Terabytes? Se qualcuno mi può aiutare vorrei evitare di acquistare degli HD che poi non posso usare. Sul manuale non ho trovato scritto nulla....
Grazie a tutti
Aran
Ciao, ho effettuato una ricerca e (anche con mio rammarico) ho purtroppo scoperto che il controller ICH7/R supporta solo dischi fino a 2,1 Tb per porta (quindi usando le "4 porte" a disposizione si arriva al massimo a 8,4Tb)

Qui un breve thread sull'argomento (in inglese) dove rimandano comunque al sito del produttore:
http://communities.intel.com/message/77511

Qui la tabella ufficiale intel per le caratteristiche di vari controller a confronto:
http://www.intel.com/support/chipset.../CS-022304.htm
alla 3° colonna (ICH7R) e 18° riga (2-256TB volume support) purtroppo dicono NO

Adesso mi sono anche spiegato il motivo della limitazione di 2,1Tb sul controller silicon

Ad ogni modo se tu compri 2 dischi da 2Tb l'uno...li metti nelle porte 1 e 3 e la dimensione della catena raid sarà 4Tb.

L'unica soluzione per aumentare la capacità massima del volume raid (utilizzando ovviamente tutte le porte a disposizione) è comprare una nuova scheda madre dotata dei controller ICH9R o ICH10R (2-256TB volume support: YES).

P.S. Se posso darti un consiglio...prima di mettere i tuoi dischi vecchi su ez-raid salva tutto il contenuto in un posto sicuro...altrimenti potresti avere brutte sorprese (il silicon gestisce la modalità raid a modo suo...e differente dal controller intel...per cui costruirà un nuovo array in maniera autonoma...distruggendo quello precedente).

PP.SS. Se a qualcuno interessa: ho disponibile una P5W-DH Deluxe perfettamente funzionante. È in ottimo stato: ho sostituito da poco la pasta sotto ai dissipatori, la batteria tampone e non è affatto impolverata (ha lavorato pochissimo!). L'ho acquistata perchè credevo che la mia si fosse bruciata e non volevo perdere 2Tb di roba che ho in raid. È senza nessun tipo di accessorio ed è perfetta per sostituirne una che non funziona più. Scrivete in privato se siete interessati...grazie per l'attenzione e scusate per il piccolo OT
Old 03-11-2010, 11:26   #24079
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
Buongiorno a tutti,

qualche anima santa potrebbe mettere in prima pagina l'elenco dei driver per windows 7 !?

Asus AP Solo per far funzionare la mobo come Access point funziona su Win 7 ?

Grazie
ciao
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 12:13   #24080
Ryo_Saeba_79
Member

L'Avatar di Ryo_Saeba_79

Quote:
Originariamente inviato da Zagor4 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

qualche anima santa potrebbe mettere in prima pagina l'elenco dei driver per windows 7 !?

Asus AP Solo per far funzionare la mobo come Access point funziona su Win 7 ?

Grazie
ciao
Ciao, le mie esperienze per far funzionare l'access point con windows 7:

1) ho installato l'ultima versione del software realtek compatibile con 7-64 bit: non funziona. Ho provato con un portatile (dopo aver abilitato e configurato la sezione virtual wi-fi del software realtek), vede la rete ma si connette a fatica (lento e saltuariamente), quando è connesso poi non naviga (pagina bianca di internet explorer e simbolo di connettività limitata ).

2) ho installato il software asus wi-fi ap solo per vista (tutte le versioni che sono riuscito a trovare...e fidati...non sono poche ) e con 2 di queste (7.3.13.0 e 7.4.2.0) ho ottenuto "qualcosa" ma non il risultato sperato.
Praticamente ho installato il programma come "amministratore" e in "compatibilità vista"...quando il setup finisce si apre il programma principale e viene fuori la bella finestra. Si può abilitare l'access point, si configura e sembra tutto a posto.
Vado sul portatile: vede la rete, si connette perfettamente e naviga benissimo...poi, finito tutto, spengo il fisso e il portatile e sono contento di aver risolto.
L'indomani riaccendo il fisso e il portatile: magicamente il software wi-fi ap solo non funziona più...si apre la finestra ma è tutta "scombinata" (probabile incompatibilità) e il portatile non trova più la rete.
L'unico modo che ho trovato per far funzionare nuovamente tutto è stato quello di togliere il programma, riavviare e reinstallare come ho descritto sopra (e non sempre funziona...2 volte su 3).
Attualmente ho rinunciato a questo discorso "per sfinimento" e non ho indagato ulteriormente. Ho disabilitato la scheda wi-fi per non averla sempre attiva
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian