Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 19:32   #23601
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da quicksand Guarda i messaggi
ho provato sia con basic che con AHCI ma niente da fare, ho provato anche a mettere su uno dei jmicron sia il masterizzatore che un hdd ma niente;
mi dice sempre 4th o 2th master hard disk error press f1 to resume.
Ma i jumper dei PATA li hai impostati correttamente? Mi viene sto dubbio!
Altrimenti, prova prima solo con l'HD PATA e vedi che succede, senza altro, e lascia i due sata in raid0

Immagini:

Io ho HD PATA, Masterizzatore PATA, secondo HD PATA, terzo hd PATA, due hd SATA: come vedi la schermata non risporta "tutto".

Qui devi impostare RAID per fare il RAID0

Qui devi impostare le opzioni JMicron esattamente cosi'.

Cmq ripeto, prova a mettere queste impostazioni e solo un HD PATA su controller Intel e vediamo.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 20:41   #23602
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Sei in errore. Il jmicron va' settato in AHCI per migliorarne le performance. Il bootrom, come il nome suggerisce, fa comparire il bios del controller jmicron, che verifica se e' connesso un dispositivo bootabile. Se non e' connesso alcun dispositivo da cui fare il boot, non serve abilitarlo, anche perche' aggiunge tempo alla fase pre-boot.
Mi sa' che ti conviene provare prima di parlare, se metti AHCI (per altro ci vogliono i drivers perche' il sistema non lo riconosce, un po' come succede per il raid, serve solo per funzionalita' avanzate tipo l'NCQ, come prestazioni siamo li... se lui ci mette un masterizzatore l'AHCI serve a ben poco, poi avendo gia' problemi meglio partire dalla modalita' standard.
Se disabiliti sul Jmicron il bootrom non vede gli hard disk perche' in avvio non viene abilitato il controller, almeno io ho avuto questo problema, ad ogni modo cambia poco dato che lui deve metterci un masterizzatore, poi abilitato o no se non hai un disco di boot conta poco.

tratto da Wikipedia:

AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare il mancato avvio del sistema operativo ed il non riconoscimento dell'hard disk.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI"
ADB_ITA PC - Specs: i7 8700K@4.8 Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!

Ultima modifica di ADB_ITA : 11-12-2009 alle 20:57.
ADB_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 20:49   #23603
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Ti dico quello che ho io:

Raid 0

1x HDD 320 WD 320 raid Edition - Porta 0 (Nero)
1x HDD 320 WD 320 raid Edition - Porta 2 (Nero)

1x HDD 1TB Samsung - Porta 3 (Nero)

1x HDD 300 Maxtor - JMicron Porta 1 (Arancione)

Masterizzatore (Prima era su eide adesso usb esterno)

ESata My Book Premium 500 Gb
ADB_ITA PC - Specs: i7 8700K@4.8 Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]!
Old 11-12-2009, 21:16   #23604
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
[quote=Shub;30040235]Ma i jumper dei PATA li hai impostati correttamente? Mi viene sto dubbio!

ma io non ho niente pata
ho semplicemente 3hd sata collegati alle 2porte nere e ad una rossa
ora devo connettere il masterizzatore sata al pc e le uniche porte rimaste sono le 2arancioni; sto impazzendo!
non ho hd raid

Ultima modifica di quicksand : 11-12-2009 alle 21:19.
quicksand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 21:47   #23605
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

[quote=quicksand;30041684]
Quote:
Ma i jumper dei PATA li hai impostati correttamente? Mi viene sto dubbio!

ma io non ho niente pata
ho semplicemente 3hd sata collegati alle 2porte nere e ad una rossa
ora devo connettere il masterizzatore sata al pc e le uniche porte rimaste sono le 2arancioni; sto impazzendo!
non ho hd raid
Se metti il masterizzatore su una delle porte SATA1, SATA2, o SATA4, funziona?
Fai riferimento al manuale elettronico in pdf per sapere quali sono, sono le 3 primarie del controller Intel.
Intanto devi sapere che il connettore rosso [SATA1] e' quello di boot [Master] se abilitato il controller su standard, quelli neri sono Slave, leggi il manuale inglese alla pagina 34, ma il tuo masterizzatore si puo' impostare master o slave?
Sul connettore SATA_RAID1 hai provato? Forse non l'hai visto perche' e' un po' nascosto, cerca dietro il modulo dei connettori della scheda audio di fianco alla schedina wireless.

Ultima modifica di ADB_ITA : 11-12-2009 alle 21:52.
Old 11-12-2009, 22:06   #23606
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da ADB_ITA Guarda i messaggi
Mi sa' che ti conviene provare prima di parlare, se metti AHCI (per altro ci vogliono i drivers perche' il sistema non lo riconosce, un po' come succede per il raid, serve solo per funzionalita' avanzate tipo l'NCQ, come prestazioni siamo li... se lui ci mette un masterizzatore l'AHCI serve a ben poco, poi avendo gia' problemi meglio partire dalla modalita' standard.
Se disabiliti sul Jmicron il bootrom non vede gli hard disk perche' in avvio non viene abilitato il controller, almeno io ho avuto questo problema, ad ogni modo cambia poco dato che lui deve metterci un masterizzatore, poi abilitato o no se non hai un disco di boot conta poco.
Mi sa che ti conviene renderti conto che e' esattamente quello che ho scritto io.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 11-12-2009, 22:31   #23607
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Mi sa che ti conviene renderti conto che e' esattamente quello che ho scritto io.
La mia era solo una precisazione sull'AHCI, nulla di piu'.
Old 11-12-2009, 23:03   #23608
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
La mia era solo una precisazione sull'AHCI, nulla di piu'.
Scusami, hai ragione, sono inutilmente aggressivo, momento no.

Old 12-12-2009, 00:00   #23609
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
[quote=ADB_ITA;30042030]
Quote:
Originariamente inviato da quicksand Guarda i messaggi

Se metti il masterizzatore su una delle porte SATA1, SATA2, o SATA4, funziona?
Fai riferimento al manuale elettronico in pdf per sapere quali sono, sono le 3 primarie del controller Intel.
Intanto devi sapere che il connettore rosso [SATA1] e' quello di boot [Master] se abilitato il controller su standard, quelli neri sono Slave, leggi il manuale inglese alla pagina 34, ma il tuo masterizzatore si puo' impostare master o slave?
Sul connettore SATA_RAID1 hai provato? Forse non l'hai visto perche' e' un po' nascosto, cerca dietro il modulo dei connettori della scheda audio di fianco alla schedina wireless.
faccio un pò di chiarezza:
sata 1 rosso hd sata maxtor con S.O. seven ultimate 64
sata 3 nero hd sata WD 1Tb
sata 4 nero hd sata WD 500gb

ho comprato in masterizzatore sony optiarc sata...dove lo collego?queste sono le prove effettuate:
configurazione 1
ezRaid1o2 arancio masteriz.sony

così non vedo il masteriz ma il resto si

configurazione 2
sata 3 nero sony masteriz.
ezRaid 1o2 arancio hd WD 1tb
così non vedo il wd da 1 tb ma il resto si

configurazione 3
sata 3 nero wd da 1 tb
sata raid1 masterizzat
così non vedo il masteriz ma il resto si
unica differenza quando fa il controller jmicron mi segnala la presenza del masteriz in rosso

configurazione 4
sata 3 nero masteriz
sata raid1 wd da 1Tb

così non vedo il WD 1tb ma il resto si
unica differenza quando fa il controller jmicron mi segnala la presenza del wd 1tb in blu

idee?il masterizzatore è un sony optiarc 7243 ...ma anche con i sata si può impostare master e slave?
grazie ancora
Old 12-12-2009, 08:25   #23610
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

[quote=quicksand;30043274]
Quote:

faccio un pò di chiarezza:
Ma non avevi i masterizzatori e un hd pata? capito male io? Mi sa di si', mi saro' confuso con un altro post...

Comunque, in teoria questo e' perfetto, collegando poi il masterizzatore alla presa nera vicina al dissipatore, come ha detto ADB_ITA:

E soprattutto, ricordati di settare il parametro seguente NON cosi' :-), in modo da evitare di usare il RAID by JMicron, ma come scritto nell'immagine sopra (basic o ahci)

E per le porte arancioni, e' importante selezionare il parametro sotto su disabled, al contrario di quello scritto qui (e' preso dal manuale dove spiega come abilitare il raid con il controller silicon):

Quote:
idee?il masterizzatore è un sony optiarc 7243 ...ma anche con i sata si può impostare master e slave?
grazie ancora
No, in effetti, solo sui PATA, poi il bios lo fa da solo, o almeno cosi' scrive nel post, ma non voglio dire castronerie.

Old 14-12-2009, 08:46   #23611
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Quote:
Allora, prima di tutto ignora quello che riporta il bios, perche' e' confuso e come hai rilevato non si riesce a trovare un riscontro con la "realta' " dei collegamenti che hai fatto.

La configurazione giusta e':

PATA MASTER INTEL --> HD PATA
PATA SLAVE INTEL --> MASTERIZZATORE
PATA MASTER JMICRON --> MATERIZZATORE
PATA SLAVE JMICRON --> MASTERIZZATORE

I due HD SATA da mettere in RAID0 sono da collegare alle prime due porte SATA nere. Con prime intendo le porte denominate SATA0 e SATA1 (o SATA1 e SATA2, non ricordo)

Ripeto, ignora il post del bios. Ah, ricorda di impostare da BIOS i due controller su AHCI, non pata+sata e robe analoghe.

*CORREZIONE* il controller ide intel va ovviamente settato su raid, scusami.
Intanto un grande grazie x il tempo che stai dedicando
Non mi è mai capitato di trovare una mobo che al post non ti dica quello che realmente è a bordo, sarà che sono rimasto affezionato alla vecchia mobo...
comunque, anche e sicuramente x pigrizia mentale, sostituirò un masterizzatore pata-atapi con uno sata.
Devo dire però... che hai commesso un errore sul JMicron Eide controller, non puoi mettere periferiche atapi, quindi non puoi mettere dei masterizatori pata, o mi sbaglio?
Comunque... ancora un grande grazie
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 08:50   #23612
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da fogman Guarda i messaggi
Devo dire però... che hai commesso un errore sul JMicron Eide controller, non puoi mettere periferiche atapi, quindi non puoi mettere dei masterizatori pata, o mi sbaglio?
Urka.. spe' che controllo sul manuale... No, una porta PATA e' gestita dal JMicron, quindi anche atapi.

*EDIT* ha ragione tu, niente atapi su jmicron.

Old 14-12-2009, 13:23   #23613
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Intanto un grande grazie x il tempo che stai dedicando
Non mi è mai capitato di trovare una mobo che al post non ti dica quello che realmente è a bordo, sarà che sono rimasto affezionato alla vecchia mobo...
comunque, anche e sicuramente x pigrizia mentale, sostituirò un masterizzatore pata-atapi con uno sata.
Perche' sono dei controller esterni, che vengono gestiti solo in via parziale dal bios della scheda madre, ovvero gestisci solo la loro attivazione e altri pochi parametri, ogni controller esterno ha una propria rom con un bios proprietario da li la gestione autonoma della periferica collegata. Non hai risposto alla mia domanda se il masterizzatore funzionava sulle porte Intel, se la risposta e' si bastava solo spostare un hard disk nel jmicron...
Old 14-12-2009, 14:59   #23614
fogman
Senior Member

Quote:
Perche' sono dei controller esterni, che vengono gestiti solo in via parziale dal bios della scheda madre, ovvero gestisci solo la loro attivazione e altri pochi parametri, ogni controller esterno ha una propria rom con un bios proprietario da li la gestione autonoma della periferica collegata. Non hai risposto alla mia domanda se il masterizzatore funzionava sulle porte Intel, se la risposta e' si bastava solo spostare un hard disk nel jmicron...
Si scusa se non ti ho risposto, lo faccio ora:
i 2 masteriz. messi entrambi sul canale Eide ddell'Intel, erano visti correttamente dal bios, così come il disco pata se messo sul controller eide Jmicron.
Siccome smanettavo sul bios sui vari parametri dei raid ide e del JMicron, a seconda di cosa mettevo vedevo o no il disco pata (che deve essere il disco su cui è montato il s.o.) oppure avevo messaggi d'errore vari e la macchina non andava.
Una curiosità: ma i "secondary" su questa mobo non esistono? Vedi anche l'immagine postata da Shub e relativa all'ingresso del menù principale del bios.
Com'è che si passa dagli accessi primari alle periferiche ai terziari...
Ciao
Old 14-12-2009, 16:12   #23615
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Si scusa se non ti ho risposto, lo faccio ora:
i 2 masteriz. messi entrambi sul canale Eide ddell'Intel, erano visti correttamente dal bios, così come il disco pata se messo sul controller eide Jmicron.
Siccome smanettavo sul bios sui vari parametri dei raid ide e del JMicron, a seconda di cosa mettevo vedevo o no il disco pata (che deve essere il disco su cui è montato il s.o.) oppure avevo messaggi d'errore vari e la macchina non andava.
Qualche messaggio prima hai scritto:
Mi sa' che hai creato un po' di confusione.

Quote:
Una curiosità: ma i "secondary" su questa mobo non esistono? Vedi anche l'immagine postata da Shub e relativa all'ingresso del menù principale del bios.
Com'è che si passa dagli accessi primari alle periferiche ai terziari...
Ciao
Probabilmente no, dato che non se ne trova traccia nel bios.
Old 15-12-2009, 08:11   #23616
fogman
Senior Member

Quote:
Qualche messaggio prima hai scritto:
Mi sa' che hai creato un po' di confusione.
Io non ho scritto nulla del genere
Ciao
Old 15-12-2009, 10:46   #23617
ADB_ITA
Senior Member

L'Avatar di ADB_ITA

Quote:
Io non ho scritto nulla del genere
Ciao
Azz, si e' creata una confusione tale che non ci capisco piu' nulla, ad ogni modo se ad oggi non sei riuscito a venirne a capo dubito che ce la farai in seguito...
Old 15-12-2009, 11:08   #23618
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Azz, si e' creata una confusione tale che non ci capisco piu' nulla, ad ogni modo se ad oggi non sei riuscito a venirne a capo dubito che ce la farai in seguito...
Veramente... ma forse si sono sovrapposti due discorsi, uno di un utente tutto SATA, per capirci, e uno di un utente tutto PATA.... boh

Old 15-12-2009, 13:45   #23619
fogman
Senior Member

Allora intanto incomincio a fare chiarezza io:
ora:
-) periferiche principali (nel mio caso) su canale Eide Intel (1 hd pata (boot device) + masterizzatore) eliminato 2ndo masterizz. eide e sostituito con masterizz. sata;

-) 2 hd sata messi in raid 0 su controller Intel

-) nessuna periferica che abbia come riferimento JMicron (eide e/o sata)

in queste condizioni la macchina è stabile e vedo tutto.

Il problema che avevo prima era nato dal fatto che avevo fatto delle connessioni miste senza ben sapere a che cosa servisse il JMicron e convinto di poter gestire tutto facilmente come se la mobo avesse avuto solo connessione eide (vedi la mia ex mobo P4C800 e-delux)
Spero ora di aver fatto un po' di chiarezza, almeno x quello che mi riguarda!!!
Old 16-12-2009, 19:30   #23620
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
ciao a tutti! scusate, ma sbaglio oppure e solo la ns povera mobo che non ha certificazione win7?

la p5b ce l'ha!

comunque, son riuscito bene o male a trovare tutti i drivers che mi servono tranne quelli del wifi, sapreste mica aiutarmi per favore?

ciao e grazie a tutti
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian