Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 09:09   #23141
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da musher Guarda i messaggi
buonasera ragazzi, ho un problema, quando vado per accendere il computer la scheda emette 1 beep lungo e 3 corti e stando a quanto riporta l'AMI bios dovrebbe essere segno di "memoria corrotta" ora però mi chiedo, memoria potrebbe anche essere la VRAM ? o è da interpretarla solo ed esclusivamente come RAM ??

purtroppo ho provato già a mettere un singolo banco (ho provato con entrambi) sia in a1,a2,b1,b2, vari reset del cmos, ho già controllato che ne il cavo, ne l'adattatore VGA/DVI, ne il monitor siano il problema, ma prima di domani non potrò testare ne ram ne scheda video.. certo che se mi toglieste questo dubbio farei un pochino prima ..

grazie
ho avuto lo stesso problema e alla fine era la scheda video...60€ e ne ho comprata una nuova...dopo aver speso 200€ per una altro pc nel frattempo ..

@andy4ever

prova a comprare un chip nuovo per il bios su recoverybios (qui tu mettono il bios che vuoi..) o da ebay,
prima però ti consiglio di fare un cmos col juper, attacchi il floppy e provi a fleshare da dos (magari mettendo una batteria nuova).
Facci sapere come va a finire...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 09:56   #23142
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da andy4ever Guarda i messaggi
si certo ...per ben 2 volte Ma non risolve.

Stamattina poi ho provato a flashare il bios con il nuovo 2901 (avevo il 2801)

ERASA...FLASHA...ma poi da errore nella verifica...
ed il PC non parte più.

:/
azz... brutta roba, ti 6 giocato la flash, x fortuna che è una delle ultime mobo ad avere la flash rimovibile, puoi affidarti alle aziende che ti flashano il bios su una flash nuova... auguri ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:00   #23143
andy4ever
Member

Iscritto dal: Mar 2006
temo quindi che l'utility crashfree bios 3 non recuperi..
e nemmeno possa collegare un floppy per il ripristino da bios... dato che non parte nulla credo.

@Berto1886

Ma con Bios rimovibile intendi dire che si rimuove senza dissaldare???
tipo CPU per intenderci...

magari...
Old 02-07-2009, 10:39   #23144
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
x fortuna che è una delle ultime mobo ad avere la flash rimovibile
Ma davvero? Mi pare strano, suona come un'involuzione...
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:24   #23145
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
scusate l'ot ma qualcuno sa dove trovare tale mb in zona roma?
se qualcuno ce l'ha anche usata.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:24   #23146
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da andy4ever Guarda i messaggi
temo quindi che l'utility crashfree bios 3 non recuperi..
e nemmeno possa collegare un floppy per il ripristino da bios... dato che non parte nulla credo.

@Berto1886

Ma con Bios rimovibile intendi dire che si rimuove senza dissaldare???
tipo CPU per intenderci...

magari...
Quote:
Originariamente inviato da Jeroel Guarda i messaggi
Ma davvero? Mi pare strano, suona come un'involuzione...
Puoi comprare solo il chip del bios visto che è rimovibile, è nello zoccolo marrone in fondo alla mobo..al massimo prendi anche l'apposito estrattore...
Old 02-07-2009, 12:09   #23147
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Puoi comprare solo il chip del bios visto che è rimovibile, è nello zoccolo marrone in fondo alla mobo..al massimo prendi anche l'apposito estrattore...
Appunto... ora le mobo le fanno con il chip non rimovibile?
Old 02-07-2009, 12:26   #23148
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
molte si vedi le gigabyte che usano il dual bios, e altre asus ad esempio la vecchia p5b... non so se lo fanno su tutte le mobo o solo su quelle di fascia medio-bassa...
Old 02-07-2009, 16:05   #23149
musher
Member

L'Avatar di musher

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
ho avuto lo stesso problema e alla fine era la scheda video...60€ e ne ho comprata una nuova...dopo aver speso 200€ per una altro pc nel frattempo ..
oggi sono andato da un mio amico per testare sia ram che scheda video, le prime funzionano benissimo, la seconda nn vuole proprio partire.. eppure la ventola gira benissimo.. è una 7600gt () certo.. ho capito che volevo prendere una gtx260 216sp a breve.. però considerando che ora parto per le vacanze, e visto che ho altri pc etc etc.. credo che aspetterò fino ad ottobre le dx11..

cmq.. sai mica se c'è un modo per fare un reset delle memorie (sempre che si possa fare, parlo da ignorante) hai visto mai che riesco a tirarci avanti qualche altro mesetto..
musher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 16:18   #23150
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da musher Guarda i messaggi
oggi sono andato da un mio amico per testare sia ram che scheda video, le prime funzionano benissimo, la seconda nn vuole proprio partire.. eppure la ventola gira benissimo.. è una 7600gt () certo.. ho capito che volevo prendere una gtx260 216sp a breve.. però considerando che ora parto per le vacanze, e visto che ho altri pc etc etc.. credo che aspetterò fino ad ottobre le dx11..

cmq.. sai mica se c'è un modo per fare un reset delle memorie (sempre che si possa fare, parlo da ignorante) hai visto mai che riesco a tirarci avanti qualche altro mesetto..
Per testare al 100% le ram usa memtest allegato ad esempio sulla live di ubuntu oppure si tova l'iso solo di quello...
Per la vga non so che fare, anche la mia mi ha mollato dopo circa 3 anni, di certo non per surriscaldamento visto che montava uno zalman vf700.

La storia del reset delle memorie non si può fare, sono ram, quando non sono alimentate perdono tutti i dati contenuti in esse tranne ovviamente i parametri fondamentali per il loro funzionamento come cas, ras ecc.. che sono memorizzate su una rom(credo) adibita alla conservazione di quei dati...

Forse la prova che puoi fare per rescuscitare la vga è pulire la pasta termica e sostituirla, magari risolvi anche se non credo...
Old 03-07-2009, 18:34   #23151
Merlinx1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Merlinx1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi attualmente ho su il bios 2801. Mi confermate che nn è abilitato il cambio di moltiplicatore?? Vorrei mettere 8 ma mi da sempre 9!!!
nessuno mi sa rispondere?? inoltre sembra ke il mio e6600 nn regga + di 370....dipende dalla mobo??
Merlinx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 19:40   #23152
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
nessuno mi sa rispondere?? inoltre sembra ke il mio e6600 nn regga + di 370....dipende dalla mobo??
probabile sembra che per i 400 ci voglia proprio culo
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 20:00   #23153
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
provato a dare più volt all'mch?
Old 03-07-2009, 22:08   #23154
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
eh si, vedi la P5E3 Deluxe per esempio per il bios ha una memoria flash direttamente saldata è una involuzione se vuoi... ma è così

la P5W DH invece ce l'ha rimovibile

si può cambiare come mostrano le immagini

che si fà con l'apposito atrezzo

ciao
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 01:28   #23155
SadeneSS
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao ragazzi, vi chiedo qualche consiglio.

un paio di settimane fa ho cambiato l'hd primario con un altro hd, tutto ok tranne che dopo 2 giorni il computer ha iniziato a farmi una stranezza: quando andavo per accenderlo, premendo il tastino del case, il computer non si accendeva, non succedeva niente (come se non avessi proprio premuto il tasto), poi all'improvviso (dopo un tempo variabile che andava da 5 sec a svariati minuti) partiva da solo. Una volta in funzione il computer funzionava senza problemi, anche per più giorni consecutivi 24/24. Inoltre a volte si accendeva subito, dandomi l'impressione che il problema fosse scomparso, poi dopo qualche giorno lo rifaceva e via di questo passo.

L'altro giorno ne ho approfittato e ho cambiato psu e gpu, tolti un enermax modulare da 500w e una nvidia 7600gt (che mi dava problemi, pixeli "stuckati" e artefatti) e messi una corsair 750w e una gtx275. Alla prima accensione durante il boot il bios mi ha detto che... avevo cambiato cpu e dovevo riconfigurare i settings. Entro nel bios, dò un'occhiata in generale e mi sembra che sia ancora tutto com'era prima (non ci guardavo da quando ho comprato la mobo, un paio di anni insomma) quindi sono uscito senza salvare e il computer ha continuato il boot e da quel momento windows funziona e il computer si accende subito (almeno fino ad adesso) regolarmente.

Ho però notato che adesso, durante il boot, dopo:

- riconoscimento degli hd,
- schermata che si azzera e informazioni sul controller jmicron

a questo punto prima lo schermo ridiventava nero e compariva il logo di windows (uso XP SP3), adesso invece dopo la parte del jmicron ricompare la schermata del riconoscimento degli hd e alla fine esce una nuova riga "checking nvram...", dura un attimo e subito dopo compare il logo di windows e il boot continua normalmente.

Come mai da un momento all'altro adesso esce questo checking nvram?
Che cosa ne pensate del problema di accensione che avevo prima, poteva c'entrare la mobo e ora sto godendo di alcuni giorni di grazia prima che mi si ripresenti il problema?

Il bios della mobo è l'1707 e vorrei davvero evitare di aggiornarlo, inoltre fino ad un paio di settimane fa tutto aveva sempre funzionato normalmente e quindi non penso c'entri la versione del bios.

Domanda a parte: in questi giorni, proprio a causa di queste stranezze col bios, cercando informazioni in giro senza successo mi è venuta voglia di provare ad overcloccare. Ho seguito le indicazioni del post in prima pagina, ma ho lasciato i voltaggi su auto (per evitare di fare danni) ed ho portato il fsb da 266 a 333 quindi ora il mio e6600 sta andando a 3ghz e pare stabile, nessun errore dopo mezz'ora di orthos. I timings delle memorie (Corsair TWIN2X 2048-6400 5-5-5-18-21) li ho lasciati by spd e il bios li ha settati (scegliendo il rapporto 1:1 come indicato in prima pagina) a 667 5-6-6-18-24 (secondo cpu-z, 5-6-6-2 secondo everest). Dovrei lasciarli così? Dovrei settarli a 5-5-5-18? Avrei dei vantaggi reali a portarli a 555 (ammesso che si possa)? E per il fatto che ora vanno a 667 invece che ad 800? Non voglio spingerlo ancora di più, mi piaceva (e bastava) l'idea di averlo portato a 3ghz senza smanettare troppo (il core volt è rimasto a 1.280v) ma non avendo al momento niente di particolare sul pc con cui testarlo (cosa mi consigliate per capire se sta andando come dovrebbe) non mi rendo conto più di tanto se ora il computer va meglio di prima o ho peggiorato la situazione (a me pare uguale a parte il fatto che mi pare scaldi qualche grado in più).

Che ne dite?

Ultima modifica di SadeneSS : 04-07-2009 alle 01:39.
SadeneSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 15:20   #23156
nonno_libero
Member

L'Avatar di nonno_libero

Iscritto dal: Aug 2007
Città: TORINO
Ciao ragazzi, qualcuno si ricorda come far funzionare il wireless anche in modalità sleep?
Ho guardato sul cd delle utilities ma non riesco a trovare nulla che faccia l mio caso.
Ho una piccola rete domestica che funziona benissimo, l'unico cruccio è il dover lasciare sempre acceso il pc.
Grazie in anticipo per le risposte.

P.s. il manuale è solo in inglese e io non lo spicco

Ultima modifica di nonno_libero : 04-07-2009 alle 15:55. Motivo: precisazione
nonno_libero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 18:50   #23157
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
eh si, vedi la P5E3 Deluxe per esempio per il bios ha una memoria flash direttamente saldata è una involuzione se vuoi... ma è così

la P5W DH invece ce l'ha rimovibile

si può cambiare come mostrano le immagini

che si fà con l'apposito atrezzo

ciao
Basta pure uno stuzzicadenti o una graffetta Testato personalmente prima di buttare la motherboard
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 22:15   #23158
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:

-

ciao
'azz... grazie della carrellata

... tra l'altro è la prima risposta che leggo di berto a stare su più di un rigo, mi sento onorato!

ciao
Old 04-07-2009, 23:17   #23159
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Quote:
Originariamente inviato da SadeneSS Guarda i messaggi
Come mai da un momento all'altro adesso esce questo checking nvram?
Il BIOS effettivamente è vecchio e io lo aggiornerei, ma se non vuoi e la scritta ti dà fastidio puoi segnarti i settaggi importanti e poi provare a fargli un semplice Clear CMOS... nvram e overclock infatti sono strettamente correlati, dato che le variazioni (l'overclock appunto) vengono salvati nella Non-Volatile RAM della MB. Non è detto che la scritta sparisca però.
Quote:
Che cosa ne pensate del problema di accensione che avevo prima, poteva c'entrare la mobo e ora sto godendo di alcuni giorni di grazia prima che mi si ripresenti il problema?
Mi ricorda qualcosa, anche se dall'effetto diverso... il famigerato Wake Up On Power Loss - maledetto telecomandino, e soprattutto, maledetto me a non leggere i manuali! Ricordo che pensavo già a dover cambiare l'alimentatore!
Old 05-07-2009, 14:17   #23160
linux964
Member

L'Avatar di linux964

Iscritto dal: Oct 2008
Città: SALERNO
se l'aggiornamento bios vi và male non c'è bisogno di comprare un chip nuovo con bios integrato, basta che mettiate il bios scompattato su una penna usb rinominandolo P5WDH.ROM a casa di un vostro amico che possiede il pc (normalmente quando lo scaricate dal sito del produttore è nominato P5W-DH-DELUXE-2801.ROM) inserite la penna a pc spento ,avviate e vedrete che il bios si aggiornerà di nuovo, provato personalmente causa aggioramento andato male.

Ultima modifica di linux964 : 05-07-2009 alle 14:29.
linux964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian