Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 07:58   #21901
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da vonflafa Guarda i messaggi
Non sono riuscito a capire una cosa. Se io montassi due ram da 1066mhz potrei sfruttarle con questa mobo, oppure non riuscirei ad andare molto oltre per limiti della scheda stessa? (Sto parlando di due Corsair Dominator ).

P.S.: Naturalmente si parla anche di un eventuale OC, possiedo un E6600 a 3.5mhz daily raffreddato ad acqua.
Andare oltre? Già è un miracolo che legga RAM da oltre il ghz!
Spesso purtroppo non direrisce DDR2 troppo veloci... si tratta pur sempre di una frequenza di overclock rispetto agli standard riconosciuti dalla P5W...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 08:10   #21902
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
We take the time to analyze the difference between the x8 / x8 configuration
on the P45 and the x16 / x16 on the X48.

Quì c'è un test ma non con 975x (ma più o meno) :

http://www.tweaktown.com/articles/14...nce/index.html

Nei bench poca differenza, in Crysis perde il 40-50%
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:16   #21903
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da cOREvENICE Guarda i messaggi

Crysis è sempre un caso a parte
Old 08-07-2008, 11:10   #21904
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Crysis è sempre un caso a parte
Già...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 17:08   #21905
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Sono un possessore della P5W DH, seguo da molto il theread, saluto
tutti e volevo chiedere un suggerimento:

Da poco ho deciso di occare il mio Q6600 G0 ed ora lavora
tranquillo a 333 x 9, voltaggi tutti su auto e memorie ocz 10:8 (2,00v);
le temperature sono nelle norma (asus silent square pro).

Impostando la cpu 400 x 8 @3200 posso trarre ulteriori boost prestazionali?
Potrei ottenere ulteriori vantaggi a parte ovviamente i 200 mhz in più?
Ho notato che con i voltaggi su auto non supero i 354 mhz di bus, dunque
una configurazione 400 x 8 sarebbe complessa da ottenere?
in fine mi consigliate di tentare?

grazie
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:46   #21906
Conan_81
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Quote:

vabbeh frena.. la gigabyte è anche pcx 2.0, il che sfrutta appieno la 4850.. altrimenti i numeri sarebbero tutt'altri
Old 09-07-2008, 00:31   #21907
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Ragazzi allora nessuno di voi ha qualche notizia riguardo il wifi di questa scheda madre? A me interesserebbe sapere se effettivamente c'è la possibilità di utilizzare programmi di terze parti per gestire le reti create con wifi solo asus...

E poi aggiungo: ma davvero avete difficoltà ad ottenere i 400mhz di bus? Io ho impostato non appena presa questa scheda l'fsb a 400 e con il mio e6400 a 8x viaggia a 3.2 stabilissimo... Toccando solo il voltaggio del core a 1.4 viaggio tranquillo a temperature tutto sommato buone con raffreddamento originale... (mi aggiro sui 42-45° in idle con ambientale 38° e scheda madre a 45...)
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 01:04   #21908
Conan_81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chris Garner Guarda i messaggi
Ragazzi allora nessuno di voi ha qualche notizia riguardo il wifi di questa scheda madre? A me interesserebbe sapere se effettivamente c'è la possibilità di utilizzare programmi di terze parti per gestire le reti create con wifi solo asus...
ma.. io l'ho già utilizzato il wifi in passato quando ancora non avevo cablato il 3° pc, e devo dire che ho trovato diverse difficoltà a far comunicare i 3 pc insieme.. figuriamoci a far funzionare la connessione internet!
Sembrava come se ad ogni riavvio, bisognava riconfigurare tutto.. assurdo. Forse perchè qua ho vista e sul pc3 ho l'xp..
Anche tu hai questi problemi?

p.s.: il miglior programma di terze parti è quello di windows, solo da lì sono riuscito a far funzionare tutto senza difficoltà.. con asus ci si bestemmia e basta (almeno nel mio caso)

Quote:
E poi aggiungo: ma davvero avete difficoltà ad ottenere i 400mhz di bus? Io ho impostato non appena presa questa scheda l'fsb a 400 e con il mio e6400 a 8x viaggia a 3.2 stabilissimo... Toccando solo il voltaggio del core a 1.4 viaggio tranquillo a temperature tutto sommato buone con raffreddamento originale... (mi aggiro sui 42-45° in idle con ambientale 38° e scheda madre a 45...)
boh? ci dovrei provare.. a 333 mi sembra che ci sono arrivato, ma a 400 non ho mai avuto l'interesse/curiosità. Poi sono un po incasinato con le ram che ho 2 da 800 e 2 da 675, ma quello basta abbassare il rate..
Basta tutto originale o devo cambiare qualche voltaggio?
Old 09-07-2008, 09:03   #21909
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Quote:
Se qualcuno mi conferma di esserci riuscito anche con un Q6600 questa sera ci provo

grazie
Old 09-07-2008, 09:26   #21910
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
Se qualcuno mi conferma di esserci riuscito anche con un Q6600 questa sera ci provo

grazie
Eh con il quad la vedo dura, moolto dura

Cmq provaci, forsa la tua mobo è culata, chi lo sa!
Old 09-07-2008, 09:44   #21911
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Quote:
Eh con il quad la vedo dura, moolto dura

Cmq provaci, forsa la tua mobo è culata, chi lo sa!
Questa sera ci proverò, per lo meno mi levo il dubbio.
un suggerimento per il voltaggio di partenza?

grazie poi vi dirò.

in ogni caso anche a 3 giga sono rimasto sorpreso della bontà di questa vecchietta e di quanto riesca a correre !!
Old 09-07-2008, 09:48   #21912
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
viva la nonna aspetto un 9650 a meno di 300€ da mandare a 3600 senza overvolt spero che il sogno si avveri
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 11:04   #21913
PaVi90
Bannato

Quote:
Questa sera ci proverò, per lo meno mi levo il dubbio.
un suggerimento per il voltaggio di partenza?

grazie poi vi dirò.

in ogni caso anche a 3 giga sono rimasto sorpreso della bontà di questa vecchietta e di quanto riesca a correre !!
Prova con 1.35V quando sali, e porta il moltiplicatore al minimo; se non regge con un certo valore di BUS aumenta gradualmente il voltaggio; non superare troppo gli 1.4V da BIOS

Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
viva la nonna aspetto un 9650 a meno di 300€ da mandare a 3600 senza overvolt spero che il sogno si avveri
Tempo fa l'utente aleobello provò a mettere un QX9650 sulla P5W ed ebbe qualche problemino di vcore manuale... facci sapere come va a finire
Old 09-07-2008, 11:10   #21914
Conan_81
Member

sembra incredibile ma.. più di 325 non riesco a salire..
ho impostato le ram a 650 e tutto su automatico, e nemmeno a scendere di 1 di moltiplicatore il sistema si riavvia
o è un problema di voltaggi o non regge oltre i 1300 di fbs
il bello è che non mi fa nemmeno rientrare sul bios che quando premo su canc non succede niente.. (sembra come se mi stesse dicendo "oggi m'hai già tirato il collo abbastanza.. fattela finita )
Old 09-07-2008, 12:27   #21915
Chris Garner
Senior Member

L'Avatar di Chris Garner

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Conan_81 Guarda i messaggi
ma.. io l'ho già utilizzato il wifi in passato quando ancora non avevo cablato il 3° pc, e devo dire che ho trovato diverse difficoltà a far comunicare i 3 pc insieme.. figuriamoci a far funzionare la connessione internet!
Sembrava come se ad ogni riavvio, bisognava riconfigurare tutto.. assurdo. Forse perchè qua ho vista e sul pc3 ho l'xp..
Anche tu hai questi problemi?

p.s.: il miglior programma di terze parti è quello di windows, solo da lì sono riuscito a far funzionare tutto senza difficoltà.. con asus ci si bestemmia e basta (almeno nel mio caso)

boh? ci dovrei provare.. a 333 mi sembra che ci sono arrivato, ma a 400 non ho mai avuto l'interesse/curiosità. Poi sono un po incasinato con le ram che ho 2 da 800 e 2 da 675, ma quello basta abbassare il rate..
Basta tutto originale o devo cambiare qualche voltaggio?
Bè diciamo che usando il software asus riesco a far comunicare 2 pc (3 non ho mai provato) mettendo l'antennina in modalità access point riesco sia ad accedere a internet sia tra di loro, l'unico problema che avevo è che all'avvio mi rimaneva sempre ridotto a icona e lo dovevo sempre mandare io a mano nella tray... Però tramite un altro programmino sono riuscito a risolvere anche questo.. Ma tu come fai tramite windows? A me dice che è "impossibile trovare reti e che è presente un software di terze parti per la gestione delle reti", quindi forse per farlo andare tramite windows devo disinstallare il software asus?

Per quanto riguarda l'overclock l'unico voltaggio che ho cambiato è quello del core portandolo a 1.4, il resto è tutto su auto! Ah devo dire anche per chi si chiede per quanto tempo l'overclock mantiene la stabilità, io ce l'ho cloccata da quasi un anno e non ho mai avuto nessun problema, tranne qualche schermata blu imputabile ovviamente a problemi software (è da molto che non formatto..)
Chris Garner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 20:18   #21916
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Quote:
Prova con 1.35V quando sali, e porta il moltiplicatore al minimo; se non regge con un certo valore di BUS aumenta gradualmente il voltaggio; non superare troppo gli 1.4V da BIOS
Molto dura lasciava qualche speranza: ho fatto un paio di prove e
pare che con la mia scheda non si possa superare i 353 di bus:
sino a 353 x 9 funziona tutto alla grande anche con auto ovunque
a 354 non da segni di vita, ho abbassato a x 6 dandogli 1,35 (oltre non
ho provato) e provando pure qualcosa in più sul chipset
Però la cosa è molto strana pare che ci sia un blocco, un qualcosa
che tronca di netto.....(le impostazioni in prima pagina le conosco),
ci rifletto un pò su....

In ogni caso già a 3ghz mi posso accontentare
Old 10-07-2008, 13:53   #21917
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Molto dura lasciava qualche speranza: ho fatto un paio di prove e
pare che con la mia scheda non si possa superare i 353 di bus:
sino a 353 x 9 funziona tutto alla grande anche con auto ovunque
a 354 non da segni di vita, ho abbassato a x 6 dandogli 1,35 (oltre non
ho provato) e provando pure qualcosa in più sul chipset
Però la cosa è molto strana pare che ci sia un blocco, un qualcosa
che tronca di netto.....(le impostazioni in prima pagina le conosco),
ci rifletto un pò su....

In ogni caso già a 3ghz mi posso accontentare
imposta la ram by spd

Configure Dram Timing by spd

Ebbè qui se selezionate manual dovete impostare manualmente i timings.
Il problema è che, se selezionate manual, il bios lascia bloccati i timings nascosti della memoria (quelli cioè che non potete selezionare da bios) all'aumentare del FSB: questo comportamento comporta (...) che potete trovarvi un FSB wall, cioè un FSB oltre il quale non riuscite a salire, relativamente basso. Questo FSB wall viene aumentato se abilitate l'opzione by spd, ma in questo caso il bios utilizza valori molto rilassati per i timings principali, perchè le memorie, anche quelle dichiarate 3-3-3 per esempio, hanno generalmente timings by spd che fanno cagxre, del tipo 6-6-6 (è giusto un esempio...).
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 19:39   #21918
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Quote:
imposta la ram by spd

Il problema è che, se selezionate manual, il bios lascia bloccati i timings nascosti della memoria (quelli cioè che non potete selezionare da bios) all'aumentare del FSB: questo comportamento comporta (...) che potete trovarvi un FSB wall, cioè un FSB oltre il quale non riuscite a salire, relativamente basso. Questo FSB wall viene aumentato se abilitate l'opzione by spd, ma in questo caso il bios utilizza valori molto rilassati per i timings principali, perchè le memorie, anche quelle dichiarate 3-3-3 per esempio, hanno generalmente timings by spd che fanno cagxre, del tipo 6-6-6 (è giusto un esempio...).
cOREvENICE sei un grande !! e grande è anche questa scheda "nonna"!!

ho impostato come suggerivi tu timing by sped e ho fatto un paio di prove al volo: ora sto scrivendo e sono 3.3 ghz 367 x 9 , tutto ok anche a 380 x 9 !!
a 400 non parte ma ho solo provato.

Certo che i timming sono scesi a 5.6.6 x 734 mhz ....più tardi farò delle prove
e dei test per vedere sino a dove arrivo e per scegliere la configurazione migliore....
temperature 51 - 51 - 49 - 49 ma sono a 1.25V (potrei scendere credo) e
la ventola sta a 1500 rpm......in oltre sono in cucina e sto scolando al pasta
quindi direi che sono ok

per i 400 la vedo comunque dura, mi sa che le memorie ocz mi limitano un po
Old 10-07-2008, 19:47   #21919
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
imposta la ram by spd

Incredibile, mi pare che 'sta cosa la scrissi io a suo tempo, appunto, quanto tempo è passato? La cosa più incredibile è che sta scheda è nel mio case da quasi due anni, longeva quasi quanto l'Intel BX...
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 Ghz@1.25 with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 19:54   #21920
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Quote:
Originariamente inviato da astaris Guarda i messaggi
Incredibile, mi pare che 'sta cosa la scrissi io a suo tempo, appunto, quanto tempo è passato? La cosa più incredibile è che sta scheda è nel mio case da quasi due anni, longeva quasi quanto l'Intel BX...
mi permetto di sfruttare la tua esperienza , e se posso, ti vorrei chiedere se
4 banchi di ram potrebbero impedirmi di salire a 400
vedo che tu stai a 3.4 ghz, non si riesce quindi a portarla a 400?

grazie
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian