|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
io stò provando!! ma proprio non ci riesco!!!
Cmq ho visto dei video su youtube che usavano al a630 con il controllo da pc http://www.youtube.com/watch?v=9qxL5cKUrrA Cmq, forse sbaglio qualcosa io.. 1) Accendo la fotocamera e vedo che il controllo da remoto è già disabilitato di suo. 2) la spengo, metto nel modo "play", la attacco all'usb. La accendo, si apre camera windows, e li il controllo remoto è disabilitato!! Ma io penso, a che serve il CHDK, se la fotocamera la collego in questo modo?? Tanto non viene neppure caricato. Ho provato ad accenderla, caricare chdk, e lasiarla nel modo play...sempre accesa la collego all'usb, ma il risultato è lo stesso!!! ![]() ![]() Ora sbaglio io nei passaggi? Se qualcosa scrivetemeli passo passo come ho fatto io.... E cmq quello nel video la collega e scollega e funziona ancora!!! ma perchè non ha messo una mezza descrizione di cosa ha usato..quella bestia ![]()
Hp pavilion dv6-1250el [cpu: P8700 - ati radeon hd 4650 1 gb - 4 gb ram - hd 320 7200 rpm!] Garmin Official Thread Ultima modifica di gepeppe : 11-10-2008 alle 12:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#582 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
![]() ![]() Gepeppe, devi usare il programmino di ewar per controllarla, glielo chiesto apposta! ![]() PS: Ti ricordi? Quello che stava dove hai preso la versione sua che ti abilitava il controllo remoto, è nell'archivio "for pc" ![]() Ultima modifica di Chelidon : 11-10-2008 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#583 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq pure lo provai..ma con scarso risultato. Ora riprovo. Aprendo quel programma mi ritrovo davanti a me solo un "form" vuoto, dove in basso è scritto disconnesso. Cmq dall'inizio, accendo la fotocamera, carico il CHDK, la metto nel modo REC, collego il cavo, avvio il programma (for_pc), e non succede nulla..resta sempre la scritta disconnesso!! ![]() ![]() ps ma usb.patch sempre nel linik da dove ho scaricato "for_pc", cos'è!??!?
![]() |
![]() |
#584 |
Bannato
|
Strano...
![]() Male che avda se non ci riesci prova a sentire direttamente lui è sempre molto disponibile, qui: http://chdk.setepontos.com/index.php....msg22287.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#585 |
Senior Member
|
si.le ho provate tutte. Inoltre ho messo sia quella versione vecchia (Dove "remote control" non è proprio presente), sia l'ultima versione disabilitando il remote control. Abilitandono invece la macchina fotografica resta ferma, come se premessi a metà corsa l'otturatore.
Ora vedo un po su quel link che mi hai dato
![]() |
#586 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Devi usare per forza la sua allbest di test che ha compilato (che ti ho linkato) con quella funzione, se no come fa ad andare? ![]() Aspettta, ma te la metti su play? Secondo me dovrebbe andare in record.. Ultima modifica di Chelidon : 12-10-2008 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#587 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ascolta, io ho scaricato il file zip di quella allbest(che mi hai linkato), e l'ho inserita nella scheda sd....va aggiunto altro?? Inoltre, non so se puoi farlo, ma se controlli, nelle opzioni degli script, non c'è "remote capture".. Cmq ho provato a metterla sia su paly che su record..sia con fotocamera già accesa con chdk caricato sia da spenta..
![]() |
![]() |
#588 |
Bannato
|
Hai visto sul forum che ti avevo citato i due filmati? Allora quando carichi il suo CHDK dovresti vedere un menù sotto Extra.. che è Miscellaneus... dentro ci sono le modalità usb e sembra che lui metta PTP (ma credo serva solo a scaricare le foto mentre controlli da computer) comunque sembra che lui faccia tutto con la fotocamera già accesa e collegata al PC col programma di controllo già aperto (è sircuramente in record mode se no non avrebbe molto senso)
![]() Comunque se proprio hai problemi la discussione sul forum che ti ho citato prima può servirti e caso mai se hai problemi prova a sentire direttamente lui che l'ha provato e di sicuro sa come va.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho provato sia con la fotocamera già accesa (modo rec e chdk) e poi collegata al pc...sia senza collegarla al pc. (Se la collego spenta, poi non posso caricare il chdk ![]() ho visto che ti hanno risposto sul forum..anche se non ho capito bene cosa ![]()
Hp pavilion dv6-1250el [cpu: P8700 - ati radeon hd 4650 1 gb - 4 gb ram - hd 320 7200 rpm!] Garmin Official Thread Ultima modifica di gepeppe : 12-10-2008 alle 11:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() ![]() Quello che ho chiesto non era niente di che se non delucidazioni sul meccanismo che hanno usato visto che non è il modo d'interfacciarsi originale usato dal remote nelle altre camere (per questo non andranno i programmi di controllo normali), siccome (come avrai visto ![]() ![]() ![]() Traducendo in parole povere quello che ho capito dal loro riassunto è che in pratica l'implementazione originaria è abbastanza complessa e non sono ancora riusciti a comprenderla bene perché ovviamente non hanno nessuna specifica, quindi il problema sarebbe ricostruire (quasi da zero, perché il modo di implementare le cose sembra varia da piattaforma a piattaforma e non è detto che le stesse funzioni siano sempre nelle stesse "parti di codice" ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#591 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#592 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
la allbest è arrivata alla build 535.
speranzielle di trovare un manuale aggiornato ce ne sono? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#593 |
Bannato
|
Io ormai l'ho perso il conto..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#594 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
uh.. vuoi dire che il manuale su wikia è aggiornato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#595 |
Bannato
|
No, quello originale dovrebbe essere ancora "work in progress" visto che deriva dalla pagina del wiki (è pari pari trasposto) Ti dicevo solamente che si sta facendo la traduzione del wiki nella sezione italiana, quindi prima o poi anche quella guida sarà tradotta..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#596 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
|
Cavo per scatto remoto
Sto provando il cavo x lo scatto remoto sulla a720, per ora "volatile" sulla scrivania, con la nuova "collaborative" 0.6.2-535 e il metodo scriptless.
Seguendo le istruzioni qui sembra che per scattare o tengo premuto a lungo così mette a fuoco e poi scatta, oppure premo brevemente e mette a fuoco e con una seconda pressione del telecomando fa lo scatto effettivo. Adesso non so se ho sbagliato qualcosa io o cosa, ma nel secondo caso (doppia pressione):
anche voi avete lo stesso comportamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#597 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
mi scuso per l'assenza e l'errore della pagina precedente ( ho la 720 e non la 710 ) non ho capito una cosa, riesci o no a far scattare la 720 da remoto ? usi o non usi il pc ? a me serve esclusivamente farla scattare ( dovrei senza il pc ... ), le regolazioni le devo fare tutte prima ciao nicola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#598 |
Bannato
|
Da PC non può, non è abilitata di fabbrica e quelle con il trick sono per ora solo la a630 a710 e la ixus700
Da quello che ho capito lui scatta senza script e in pratica fa una cosa equivalente alla posa B, solo che io come sapete per ora non posso esservi d'aiuto più di tanto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#599 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
|
Quote:
Io ho scritto nel forum perchè volevo capire se si riusciva a realizzare un telecomando remoto con le identiche funzioni del pulsante di scatto sulla macchina, cioè mezza pressione e pressione completa, e soprattutto che se mollo la mezza pressione (equivalente alla pressione breve sul telecomando) la macchina ritorni in "standby", non che mi resti con otturatore aperto e led accesi e lampeggianti fin che non premo di nuovo ![]() Il prossimo passo, se soddisfatto di questo, è provarlo con un circuito senza fili... ![]() tornando al tuo problema, io ho usato un cavetto usb standard, quello con cui scarichi le foto sul pc, e nel telecomandino ho messo una usb femmina, ed era tanto per non tagliare il cavo usb fin che facevo le prove. Visto che alla fine non è un segnale dati che viene trasmesso alla macchina ma solo una tensione di soglia non penso ci siano problemi a farlo lungo anche un centinaio di metri, puoi provare con un semplice tester se la tensione cala o no (e dipenderà dal filo). Per la tensione da dare dipende dalla macchina fotografica, per la 720 sono riportati 3V sul wiki, ma con 3V non parte ![]() Quote:
Non è una posa B, cioè non espone tutto il tempo che resta aperto, ma solo quando premo la seconda volta: Premo una volta, mette a fuoco, scatta (con flash se acceso), non salva la foto, resta li a non fare niente con le lucine accese tipo albero di natale e otturatore aperto, quando premo un'altra volta rifà il flash, chiude, e salva la foto ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#600 | |
Bannato
|
Quote:
Sulle operazioni più evolute col telecomandino ti consiglio di cercare tre o quattro (o più ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.