Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 12:29   #581
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
io stò provando!! ma proprio non ci riesco!!!

Cmq ho visto dei video su youtube che usavano al a630 con il controllo da pc http://www.youtube.com/watch?v=9qxL5cKUrrA

Cmq, forse sbaglio qualcosa io..

1) Accendo la fotocamera e vedo che il controllo da remoto è già disabilitato di suo.

2) la spengo, metto nel modo "play", la attacco all'usb. La accendo, si apre camera windows, e li il controllo remoto è disabilitato!!

Ma io penso, a che serve il CHDK, se la fotocamera la collego in questo modo?? Tanto non viene neppure caricato.

Ho provato ad accenderla, caricare chdk, e lasiarla nel modo play...sempre accesa la collego all'usb, ma il risultato è lo stesso!!!

Ora sbaglio io nei passaggi? Se qualcosa scrivetemeli passo passo come ho fatto io....

E cmq quello nel video la collega e scollega e funziona ancora!!! ma perchè non ha messo una mezza descrizione di cosa ha usato..quella bestia

Ultima modifica di gepeppe : 11-10-2008 alle 12:35.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 15:39   #582
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Poi dico che non mi leggete mai..
Gepeppe, devi usare il programmino di ewar per controllarla, glielo chiesto apposta!

PS: Ti ricordi? Quello che stava dove hai preso la versione sua che ti abilitava il controllo remoto, è nell'archivio "for pc"

Ultima modifica di Chelidon : 11-10-2008 alle 15:41.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 16:01   #583
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Poi dico che non mi leggete mai..
Gepeppe, devi usare il programmino di ewar per controllarla, glielo chiesto apposta!

PS: Ti ricordi? Quello che stava dove hai preso la versione sua che ti abilitava il controllo remoto, è nell'archivio "for pc"
Hai ragionissima, scusami

Cmq pure lo provai..ma con scarso risultato. Ora riprovo.

Aprendo quel programma mi ritrovo davanti a me solo un "form" vuoto, dove in basso è scritto disconnesso.

Cmq dall'inizio, accendo la fotocamera, carico il CHDK, la metto nel modo REC, collego il cavo, avvio il programma (for_pc), e non succede nulla..resta sempre la scritta disconnesso!!

ps ma usb.patch sempre nel linik da dove ho scaricato "for_pc", cos'è!??!?
Old 11-10-2008, 18:45   #584
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Strano... hai provato in tutti i modi? Tipo prima avviando il programma e poi collegando il cavo o anche abilitando il remoto invece di come ti ho detto? ..non è che c'è qualche opzione su quella versione del CHDK?
Male che avda se non ci riesci prova a sentire direttamente lui è sempre molto disponibile, qui:

http://chdk.setepontos.com/index.php....msg22287.html
Old 12-10-2008, 08:24   #585
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

si.le ho provate tutte. Inoltre ho messo sia quella versione vecchia (Dove "remote control" non è proprio presente), sia l'ultima versione disabilitando il remote control. Abilitandono invece la macchina fotografica resta ferma, come se premessi a metà corsa l'otturatore.

Ora vedo un po su quel link che mi hai dato
Old 12-10-2008, 09:51   #586
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
si.le ho provate tutte. Inoltre ho messo sia quella versione vecchia (Dove "remote control" non è proprio presente), sia l'ultima versione disabilitando il remote control. Abilitandono invece la macchina fotografica resta ferma, come se premessi a metà corsa l'otturatore.

Ora vedo un po su quel link che mi hai dato
Come la versione vecchia?
Devi usare per forza la sua allbest di test che ha compilato (che ti ho linkato) con quella funzione, se no come fa ad andare?

Aspettta, ma te la metti su play? Secondo me dovrebbe andare in record..

Ultima modifica di Chelidon : 12-10-2008 alle 10:09.
Old 12-10-2008, 10:13   #587
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Come la versione vecchia?
Devi usare per forza la sua allbest di test che ha compilato (che ti ho linkato) con quella funzione, se no come fa ad andare?

Aspettta, ma te la metti su play? Secondo me dovrebbe andare in record..
la vecchia intendo la versione che ho preso da quel link che mi hai dato..la nuova intendo quella allbest ultima versione.

Cmq ascolta, io ho scaricato il file zip di quella allbest(che mi hai linkato), e l'ho inserita nella scheda sd....va aggiunto altro??

Inoltre, non so se puoi farlo, ma se controlli, nelle opzioni degli script, non c'è "remote capture"..

Cmq ho provato a metterla sia su paly che su record..sia con fotocamera già accesa con chdk caricato sia da spenta..
Old 12-10-2008, 10:31   #588
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Hai visto sul forum che ti avevo citato i due filmati? Allora quando carichi il suo CHDK dovresti vedere un menù sotto Extra.. che è Miscellaneus... dentro ci sono le modalità usb e sembra che lui metta PTP (ma credo serva solo a scaricare le foto mentre controlli da computer) comunque sembra che lui faccia tutto con la fotocamera già accesa e collegata al PC col programma di controllo già aperto (è sircuramente in record mode se no non avrebbe molto senso)

Comunque se proprio hai problemi la discussione sul forum che ti ho citato prima può servirti e caso mai se hai problemi prova a sentire direttamente lui che l'ha provato e di sicuro sa come va..
Old 12-10-2008, 11:25   #589
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Hai visto sul forum che ti avevo citato i due filmati? Allora quando carichi il suo CHDK dovresti vedere un menù sotto Extra.. che è Miscellaneus... dentro ci sono le modalità usb e sembra che lui metta PTP (ma credo serva solo a scaricare le foto mentre controlli da computer) comunque sembra che lui faccia tutto con la fotocamera già accesa e collegata al PC col programma di controllo già aperto (è sircuramente in record mode se no non avrebbe molto senso)

Comunque se proprio hai problemi la discussione sul forum che ti ho citato prima può servirti e caso mai se hai problemi prova a sentire direttamente lui che l'ha provato e di sicuro sa come va..
Allora, nel mio menu, sotto "miscellaneous...." non c'è la voce USB in record mode (ma contien moltre altre voci che nel video non ci sono. Quell'opzione è presente nel primo menu, "Extra photo operation"...ma ha il valore "default" e non può essere modificato sia che la fotocamera è o non è collegata al pc!!

Ho provato sia con la fotocamera già accesa (modo rec e chdk) e poi collegata al pc...sia senza collegarla al pc.
(Se la collego spenta, poi non posso caricare il chdk )

ho visto che ti hanno risposto sul forum..anche se non ho capito bene cosa

Ultima modifica di gepeppe : 12-10-2008 alle 11:46.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 12:11   #590
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Allora, devi chiedere a lui direttamente, perché si vede che ha cambiato qualcosa..

Quello che ho chiesto non era niente di che se non delucidazioni sul meccanismo che hanno usato visto che non è il modo d'interfacciarsi originale usato dal remote nelle altre camere (per questo non andranno i programmi di controllo normali), siccome (come avrai visto ) discutono di nozioni abbastanza tecniche (per forza visto che sono tutti sviluppatori del CHDK praticamente ) che vanno abbastanza al di là di quello che so ero curioso di saperne qualcosa di più..

Traducendo in parole povere quello che ho capito dal loro riassunto è che in pratica l'implementazione originaria è abbastanza complessa e non sono ancora riusciti a comprenderla bene perché ovviamente non hanno nessuna specifica, quindi il problema sarebbe ricostruire (quasi da zero, perché il modo di implementare le cose sembra varia da piattaforma a piattaforma e non è detto che le stesse funzioni siano sempre nelle stesse "parti di codice" ) il modo di interfacciarsi in remoto, quindi per ora ewar ha utilizzato una funzione base del protocollo usb (quella che nominano come SRM e che già si è accorto che in alcuni firmware originali c'è in bella vista, ma in altri potrebbe essere "nascosta" in altre funzioni, da cui il supporto limitato a quei soli 3 modelli ) e in questo modo riesce a mandare solo pochi dati alla volta al CHDK per fargli fare le operazioni remote, ma l'operazione non è bidirezionale perché non c'è il feedback come col PTP (in pratica il PC dice ma non sa se il CHDK capisce e viceversa.. un po' come la differenza che c'è fra pacchetti UDP e TCP se vuoi una metafora più semplice.. )
Old 13-10-2008, 12:13   #591
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
(Se la collego spenta, poi non posso caricare il chdk )
Questa non l'ho capita.. ma scusa non usi l'autoavviamento del CHDK (oppure fai ogni volta il "Firm update.." manualmente?!!! ) Perché nel caso potrebbe essere questo il problema!
Old 13-10-2008, 12:23   #592
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
la allbest è arrivata alla build 535.
speranzielle di trovare un manuale aggiornato ce ne sono?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 11:14   #593
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Io ormai l'ho perso il conto.. Per il manuale c'è di meglio si sta traducendo la sezione del portale in italiano, quindi adesso piano piano e col contributo di tutti qualcosa dovrebbe saltar fuori!
Old 14-10-2008, 12:27   #594
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
uh.. vuoi dire che il manuale su wikia è aggiornato?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 16:35   #595
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

No, quello originale dovrebbe essere ancora "work in progress" visto che deriva dalla pagina del wiki (è pari pari trasposto) Ti dicevo solamente che si sta facendo la traduzione del wiki nella sezione italiana, quindi prima o poi anche quella guida sarà tradotta..
Old 17-10-2008, 16:45   #596
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
Cavo per scatto remoto

Sto provando il cavo x lo scatto remoto sulla a720, per ora "volatile" sulla scrivania, con la nuova "collaborative" 0.6.2-535 e il metodo scriptless.
Seguendo le istruzioni qui sembra che per scattare o tengo premuto a lungo così mette a fuoco e poi scatta, oppure premo brevemente e mette a fuoco e con una seconda pressione del telecomando fa lo scatto effettivo.
Adesso non so se ho sbagliato qualcosa io o cosa, ma nel secondo caso (doppia pressione):
  • col la prima pressione mette a fuoco ma fa anche uno scatto e lascia l'otturatore aperto (e scatta anche il flash se acceso), bloccando la macchina;
  • con la seconda pressione del pulsante chiude l'otturatore, scatta un'altra volta il flash, poi la macchina si sblocca e salva la foto
e non penso che chi l'ha sviluppato l'abbia pensato così, consuma il doppio delle batterie (pensa solo al flash) e penso usuri la macchina..
anche voi avete lo stesso comportamento?
Old 20-10-2008, 10:42   #597
nicohw
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da ferra85 Guarda i messaggi
Sto provando il cavo x lo scatto remoto sulla a720, per ora "volatile" sulla scrivania, con la nuova "collaborative" 0.6.2-535 e il metodo scriptless.
Seguendo le istruzioni qui sembra che per scattare o tengo premuto a lungo così mette a fuoco e poi scatta, oppure premo brevemente e mette a fuoco e con una seconda pressione del telecomando fa lo scatto effettivo.
Adesso non so se ho sbagliato qualcosa io o cosa, ma nel secondo caso (doppia pressione):
  • col la prima pressione mette a fuoco ma fa anche uno scatto e lascia l'otturatore aperto (e scatta anche il flash se acceso), bloccando la macchina;
  • con la seconda pressione del pulsante chiude l'otturatore, scatta un'altra volta il flash, poi la macchina si sblocca e salva la foto
e non penso che chi l'ha sviluppato l'abbia pensato così, consuma il doppio delle batterie (pensa solo al flash) e penso usuri la macchina..
anche voi avete lo stesso comportamento?

mi scuso per l'assenza e l'errore della pagina precedente ( ho la 720 e non la 710 )

non ho capito una cosa, riesci o no a far scattare la 720 da remoto ?
usi o non usi il pc ?
a me serve esclusivamente farla scattare ( dovrei senza il pc ... ), le regolazioni le devo fare tutte prima

ciao
nicola
nicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 11:51   #598
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Da PC non può, non è abilitata di fabbrica e quelle con il trick sono per ora solo la a630 a710 e la ixus700

Da quello che ho capito lui scatta senza script e in pratica fa una cosa equivalente alla posa B, solo che io come sapete per ora non posso esservi d'aiuto più di tanto...
Old 21-10-2008, 08:35   #599
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da nicohw Guarda i messaggi
mi scuso per l'assenza e l'errore della pagina precedente ( ho la 720 e non la 710 )

non ho capito una cosa, riesci o no a far scattare la 720 da remoto ?
usi o non usi il pc ?
a me serve esclusivamente farla scattare ( dovrei senza il pc ... ), le regolazioni le devo fare tutte prima

ciao
nicola
si, con la macchina "preregolata" (punto di messa a fuoco o addirittura fuoco manuale su un certo punto) puoi scattare tenendo premuto il pulsante a lungo, così la macchina fa tutto il ciclo di scatto: messa a fuoco e scatto.
Io ho scritto nel forum perchè volevo capire se si riusciva a realizzare un telecomando remoto con le identiche funzioni del pulsante di scatto sulla macchina, cioè mezza pressione e pressione completa, e soprattutto che se mollo la mezza pressione (equivalente alla pressione breve sul telecomando) la macchina ritorni in "standby", non che mi resti con otturatore aperto e led accesi e lampeggianti fin che non premo di nuovo

Il prossimo passo, se soddisfatto di questo, è provarlo con un circuito senza fili...

tornando al tuo problema, io ho usato un cavetto usb standard, quello con cui scarichi le foto sul pc, e nel telecomandino ho messo una usb femmina, ed era tanto per non tagliare il cavo usb fin che facevo le prove.
Visto che alla fine non è un segnale dati che viene trasmesso alla macchina ma solo una tensione di soglia non penso ci siano problemi a farlo lungo anche un centinaio di metri, puoi provare con un semplice tester se la tensione cala o no (e dipenderà dal filo).
Per la tensione da dare dipende dalla macchina fotografica, per la 720 sono riportati 3V sul wiki, ma con 3V non parte , con 4,5V scatta ma forse sono troppi, per cui sto costruendo il telecomando con un partitore di tensione, partendo da una batteria a 12V, con 2 trimmer, in modo da poter regolare la minima tensione che la faccia scattare.

Quote:
Da PC non può, non è abilitata di fabbrica e quelle con il trick sono per ora solo la a630 a710 e la ixus700

Da quello che ho capito lui scatta senza script e in pratica fa una cosa equivalente alla posa B, solo che io come sapete per ora non posso esservi d'aiuto più di tanto...
No infatti il controllo da pc non va e non c'è la build che vada sulla 720.
Non è una posa B, cioè non espone tutto il tempo che resta aperto, ma solo quando premo la seconda volta:
Premo una volta, mette a fuoco, scatta (con flash se acceso), non salva la foto, resta li a non fare niente con le lucine accese tipo albero di natale e otturatore aperto, quando premo un'altra volta rifà il flash, chiude, e salva la foto spero di esser stato chiaro...
Old 21-10-2008, 12:59   #600
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da ferra85 Guarda i messaggi
No infatti il controllo da pc non va e non c'è la build che vada sulla 720.
Non è una posa B, cioè non espone tutto il tempo che resta aperto, ma solo quando premo la seconda volta:
Premo una volta, mette a fuoco, scatta (con flash se acceso), non salva la foto, resta li a non fare niente con le lucine accese tipo albero di natale e otturatore aperto, quando premo un'altra volta rifà il flash, chiude, e salva la foto spero di esser stato chiaro...
Ah ok allora così adesso è chiaro, il primo scatto credo sia solo la messa-a-fuoco+esposizione (per questo ti scatta anche il flash se l'hai attivato) se metti i parametri tutti manuali non dovrebbe fartelo in teoria perché sa già tutto (EV, MF, ecc.)..

Sulle operazioni più evolute col telecomandino ti consiglio di cercare tre o quattro (o più ) dove ricapitolavo un po' di link sullo scatto col telecomandino ce n'è uno di fingalo (se non sbaglio) in cui spiega con un apposito script dotato di un "codice morse" come si possono fare più azioni.. e parla anche di come costruirsi il collegamento via radio di cui te hai già una mezza idea..
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian