Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 11:58   #541
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
altra cosa...ho trovato un'interessante guida su internet in pdf, che spiega tutte le impostazioni del chdk.

Se volete la traduzo in italiano...già lo stò facendo un po per me
interessato!
se intanto posti il link a quella inglese...
Old 26-09-2008, 11:59   #542
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

mi sono ricordato che avevo trovato questa
http://www.willylorenzo.com/chdkguid...Progress03.pdf

è lei?
Old 26-09-2008, 12:06   #543
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ferra85 Guarda i messaggi
mi sono ricordato che avevo trovato questa
http://www.willylorenzo.com/chdkguid...Progress03.pdf

è lei?
sisi è lei l'ho trovato stamattina...davvero interessante...

Prime 15 pagine tradotte

Ultima modifica di gepeppe : 26-09-2008 alle 15:53.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 15:50   #544
Attilius04
Member

L'Avatar di Attilius04

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ariminum
Stavo pensando, (e già questa cosa è grave di per se), esiste uno script o qualche funzione del CHDK che permette di zoomare in fase di scatto? Per fare appunto l'effetto "zoomata"... Sarebbe spettacolare!
Sony Xperia U: Android 4.0.4, Cortex A9 1GHz, 512MB RAM, Mali 400.
Attilius04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 15:57   #545
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

Quote:
Originariamente inviato da Attilius04 Guarda i messaggi
Stavo pensando, (e già questa cosa è grave di per se), esiste uno script o qualche funzione del CHDK che permette di zoomare in fase di scatto? Per fare appunto l'effetto "zoomata"... Sarebbe spettacolare!
dici durante l'esposizione? si vedrebbe l'effetto solo durante gli scatti "lunghi"...

pronto ad essere smentito perchè sarebbe figo, ma penso che la meccanica sia bloccata durante l'esposizione...
Old 26-09-2008, 16:14   #546
Attilius04
Member

L'Avatar di Attilius04

Sisi, esatto. In pratica imposti un tempo lungo, poi zoomi mentre il sensore viene "impressionato". Mi ricordo che lo facevo con la reflex analogica... Però come dici tu, ho idea che la meccanica sia bloccata durante l'esposizione. Anche vero però, che hanno abilitato lo zoom durante i filmati, quindi...
Old 26-09-2008, 16:21   #547
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Ditemi dove ho sbagliato...che stamattina sono a vostra disposizione per fare tutte le prove che volete
Allora ewar la dà testata e funzionante anche per A630 quindi almeno con il suo programma di controllo dovrebbe andare, perciò presumo che non hai disbilitato il comando "remote usb" (o qualcosa del genere ve lo già detto che vado a memoria quindi dovete essere un attimo spigliati e darvi da fare se no fatemi una colletta per una canon e vi rispondo col CHDK sott'occhio! ), che come ho detto:

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
"remote control" che si trova nel menù degli script e serve per l'uso col telecomando
..quindi devi cercare appena sopra la console che ti avvia gli script qualcosa che vada disabilitato riguardante usb o remote (non mi ricordo con esattezza ma se è un po' che lo usi te ne sarai accorto che è una funzione che sembra non servire a niente, inoltre se ne è parlato in passato perché siccome cambia il modo della fotocamera di interfacciarsi all'usb di solito non si riescono a scaricare le foto col cavo se è abilitato.. prova a fare una ricerca nella discussione.. )

Quote:
Cmq a parte questo, stavo leggendo un po la seione degli script sul wiki, e devo dire che ci ho capito poco vabbè sarà negato io (anche se come usare il chdk sul wiki non ho capito nulla, leggendo sul forum qui ho capito subito..mah).
Si dovrebbe aggiungere in prima pagina tipo la sezione degli scritp, con le impostazioni e la descrizione...Ripeto posso aiutare provandoli insieme a voi, ma dopo le giuste dritte perchè da solo sono una schiappa
Adesso ho poco tempo per farlo, ma mi piacerebbe davvero ampliarla quella sezione che ho solo abbozzato e non è l'unica.. (anzi a dire il vero era proprio quell'argomento, nelle mie prime intezioni di quando fu fondata la nuova discussione, che avrebbe dovuto costituire il "motore" della discussione stessa, attorno a cui riportare le proprie esperienze.. )
Solo che poca gente lì ha provati e ne fa uso continuato e ancor meno ne parla (pure io che ne ho provati molti nella pratica, non ho mai avuto molto tempo per usarli nelle situazioni sul campo, dove veramente si capisce l'utilità e li si può apprezzare, è lo stesso motivo per cui sono consapevole che anche se volessi, mai potrò prendere una reflex finché studio perché rimarebbe poco utilizzata purtroppo.. )

Comunque se hai voglia di riportare qualcosa hai tutto il mio supporto per quanto mi sia possibile in questo periodo, in ogni caso se hai problemi o domande chiedi pure che poi quando ne saprai di più saremo tutti noi in debito con te, per l'averci raccontato la tua esperienza...
Guarda se hai voglia (non so se hai notato nel portale del CHDK sono raccolti tutti per tipologia.. ) per cominciare puoi provare i vari intervallometri e bracketing questi ultimi tipo in situazioni per HDR e ampliamento di pdc ti daranno da soli già un gran bel da fare.. (purtroppo se li si vuole applicare nella pratica bisogna darsi da fare anche coi vari software come combineZM e photomatix o equivalenti ed è questo che porta via davvero il tempo.. )

La guida di graystar era già saltata fuori ed è abbastanza ben fatta anche se è in progress come tutti i lavori sul portale del CHDK comunque di solito io nella mia evito di elencare tutte le voci dei menù e di entrare troppo nel particolare proprio perché ci sono già quei lavori come riferimento e sono piuttosto esaustivi, ma visto che c'è gente che potrebbe non sapere l'inglese credo ti dobbiamo davvero un grande grazie per il fatto che la stai traducendo!
Comunque mi sembra che anche nel wiki si stiano dando da fare per dare delle versioni multilingua delle pagine quindi magari oltre a mettere il pdf (forse ti conviene sentire l'autore stesso per vedere quale sia il luogo più visibile) ci potrebbe essere l'eventualità che il tuo contributo possa anche servire a fare una versione localizzata in italiano del portale del CHDK come già sta avvenendo per il tedesco e altre lingue..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 16:25   #548
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da Attilius04 Guarda i messaggi
Sisi, esatto. In pratica imposti un tempo lungo, poi zoomi mentre il sensore viene "impressionato". Mi ricordo che lo facevo con la reflex analogica... Però come dici tu, ho idea che la meccanica sia bloccata durante l'esposizione. Anche vero però, che hanno abilitato lo zoom durante i filmati, quindi...
Sai che non ci ho mai pensato.. in effetti non puoi fare nulla durante un'esposizione lunga se non muovere la fotocamera.. Ma non credo (che io sappia, l'unico simile è un bracketing dello zoom.. ) che nessuno abbia mai messo in pratica uno script del genere anche se potrebbe essere una cosa fattibile..

PS: però ci sarebbe lo stesso problema che c'è nei filmati ovvero la messa a fuoco..

Ultima modifica di Chelidon : 26-09-2008 alle 16:27.
Old 26-09-2008, 16:27   #549
Attilius04
Member

L'Avatar di Attilius04

Quasi quasi chiedo nel Forum ufficiale... 'Sta cosa mi intrippa troppo! Vado in avanscoperta, poi se scopro qualcosa, vi faccio sapere!
Old 26-09-2008, 16:39   #550
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

grazie Chelidon..allora dopo riprovo e vedo se riesco...Nel frattempo ho tradotto un altro po della guida...davvero interessante perchè ci sono parecche cose che non sapevo...Cmq se qualcuno vule posso tradurla tutta (ci vorrà un bel po), altrimenti la lascio in inglese

Cmq ecco quello fatto fin'ora:

link per scaricare: http://host.xzshare.com/?d=B35EFFA21
Old 26-09-2008, 16:50   #551
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
grazie Chelidon..allora dopo riprovo e vedo se riesco...Nel frattempo ho tradotto un altro po della guida...davvero interessante perchè ci sono parecche cose che non sapevo...Cmq se qualcuno vule posso tradurla tutta (ci vorrà un bel po), altrimenti la lascio in inglese

Cmq ecco quello fatto fin'ora:

link per scaricare: http://host.xzshare.com/?d=B35EFFA21
Tieni conto di quello che ti ho detto sul wiki.. se c'è qualcuno oltre a te che ha voglia di contribuire (considerando che questa discussione è ben in vista e parecchio visitata ci sarà pure qualcuno.. ) basta che con la benedizione dell'autore originale apriate una nuova pagina parallela alla versione integrale ma localizzata in italiano, che probabilmente così facendo darete il via alla versione tradotta in italiano del portale e poi una volta che il wiki è avviato vedrete che si autosostenterà da solo..
Secondo me è l'idea più sicura per evitare che il tuo lavoro vada disperso (o rifatto senza saperlo da qualcun'altro, ti assicuro che ne so qualcosa avendo lavorato anch'io a delle traduzioni.. )
Old 26-09-2008, 17:05   #552
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Tieni conto di quello che ti ho detto sul wiki.. se c'è qualcuno oltre a te che ha voglia di contribuire (considerando che questa discussione è ben in vista e parecchio visitata ci sarà pure qualcuno.. ) basta che con la benedizione dell'autore originale apriate una nuova pagina parallela alla versione integrale ma localizzata in italiano, che probabilmente così facendo darete il via alla versione tradotta in italiano del portale e poi una volta che il wiki è avviato vedrete che si autosostenterà da solo..
Secondo me è l'idea più sicura per evitare che il tuo lavoro vada disperso (o rifatto senza saperlo da qualcun'altro, ti assicuro che ne so qualcosa avendo lavorato anch'io a delle traduzioni.. )
ne terrò conto...poi aggiungerò le altre pagine al pdf..e chi vuol darmi una mano ben venga. Cmq come hai fatto a trovare quella pagina sul wiki? e come si può iniziare un Wiki in Italiano (come quello tedesco...)
Old 26-09-2008, 17:16   #553
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

La pagina la raggiungi dalla pagina principale del portale: ci sono tre versioni bulgaro tedesco e non-mi-ricordo Sicuramente per modificare il wiki devi iscriverti, ma ti conviene sentire prima di tutto l'autore graystar (dovrebbe essere..) digli che vuoi tradurre la sua guida e accenargli se si possa fare una versione localizzata sull'esempio di quelle che già ci sono e sentire cosa ti dice, anche perché magari lui conosce meglio i mod del wiki e sa meglio dove indirizzarti (Ah! Ma aspetta, quasi dimenticavo! il portale dovrebbe averlo fondato GrAnd ovvio è lui che ha cominciato, quindi se non sbaglio potresti chiedere consiglio anche a lui..)
Ovviamente devi dirglielo in un minimo di inglese corretto (non preoccuparti troppo non è difficile, e poi comunque la metà di quelle menti cogita in russo.. )
Old 26-09-2008, 21:18   #554
ferra85
Member

L'Avatar di ferra85

bella idea il wiki italiano!
appena avete news postate!
Old 27-09-2008, 17:53   #555
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da ferra85 Guarda i messaggi
bella idea il wiki italiano!
appena avete news postate!
si infatti....solo che non riesco a trovare la mail di GrAnd...ufff!!

che poi tra l'altro ora ho visto, il pdf era preso da qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK/End-...uide-AllBest50

Ultima modifica di gepeppe : 27-09-2008 alle 18:02.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 21:22   #556
giupe77
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
originariamente mandato da Cheli (scusate il mio quote alternativo, ma non so farlo nell'altro modo):
".. Ma non credo (che io sappia, l'unico simile è un bracketing dello zoom.. ) che nessuno abbia mai messo in pratica uno script del genere anche se potrebbe essere una cosa fattibile..

PS: però ci sarebbe lo stesso problema che c'è nei filmati ovvero la messa a fuoco.. "

ecco questo dell'effetto zoom potrebbe interessare anche alla mia S2.. ma non ho capito quale sarebbe questo problema della messa a fuoco dei filmati.. quando zoommo durante un videoclip a me focheggia correttamente (cioè mette sempre a fuoco il soggetto in primo piano se è messa in modalità AF, oppure segue le mie direttive in MF)

cmq per Chelidon: per quanto riguarda il "motion detection" io ho sempre usato la Morebest non la Allbest.. son stato via per una settimana, ma adesso provo a caricare la "All" e metter lo script ... chissa' che no parta con quella..
giupe77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 09:57   #557
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Allora, ecco la pagina delle categorie in Italiano: http://chdk.wikia.com/wiki/Category:Italian

e questa è quella principale: http://chdk.wikia.com/wiki/Italian

e quella delle faq: http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/FAQ

Per ora sono vuote, perchè me le hanno appena creata!! Io pian piano inizio a tradurre qualcosa..ci vogliamo organizzare cosi magari facciamo un ottimo wiki???
Old 30-09-2008, 17:26   #558
crycos79
Member

Iscritto dal: Oct 2007
canon 860is con firmware chdk

ciao a tutti con il vostro aiuto sono riuscito a istallare il programma e anche la lingua in italiano sulla mia 860is , il programma e fantastico prima avevo problemi con le foto notturne il tempo massimo di apertura era 15 sec ora e di 60 sec e ora posso mettere anche 16 come valore iso cosi facendo si avra foto nitide anche di notte.
ho letto del problema della apertura dei diaframmi l'unico modo per avere una apertura diversa e quella che ti da automaticamente e il programma fuochi d'artificio che ti da f8 che serve molto per foto notturne con tempi lunghi del tipo f8 iso50 40sec cosi si avra una foto luminosa e ben definita , questa e lunica possibilita perche altro non c'e' o f2,8 oppure f8 con il programma fuochi d'artificio se avete il miomodello e avete novita fatemelo sapere io faro lo stesso.
per ora ho visto che si puo cambiare valore iso tempi avere lo zoom ottico per i video e fare foto raw le quali ho provato e non sono male sono piu personalizzabili sel jpg ciao a tutti e grazie di tutte le spiegazioni che avete dato
crycos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 10:44   #559
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
originariamente mandato da Cheli (scusate il mio quote alternativo, ma non so farlo nell'altro modo):
Quando hai fatto il login ti compare il tasto per fare il quote sotto ogni messaggio della discussione, ma nel 90% poi io lavoro coi tag come vedi, quindi se hai problemi basta spostare i ["QUOTE]" ["/QUOTE]"

Quote:
non ho capito quale sarebbe questo problema della messa a fuoco dei filmati.. quando zoommo durante un videoclip a me focheggia correttamente (cioè mette sempre a fuoco il soggetto in primo piano se è messa in modalità AF, oppure segue le mie direttive in MF)
E no! Quello te lo fa solo con lo zoom digitale che è un semplice crop software, se abiliti lo zoom ottico nei filmati e riprendi qualcosa zoomando vedrai che dopo te lo trovi sfocato è fisico (almeno tanto più un soggetto è vicino ...di solito non si filma oggetti in iperfocale )! Per questo motivo hanno aggiunto qualche tempo fa l'opzione di messa a fuoco durante il filmato con un tasto a parte, se no era abbastanza inservibile, è anche vero che non è proprio il massimo comunque considerando la lentezza della messa a fuoco a contrasto delle compatte..

Quote:
"motion detection" io ho sempre usato la Morebest non la Allbest.. son stato via per una settimana, ma adesso provo a caricare la "All" e metter lo script ... chissa' che no parta con quella..
Ah, sì!? Non me l'avevi detto.. Potrebbe anche essere, anche se mi sembra strano che cambi qualcosa da rendere gli script vecchi non utilizzabili, come al solito non posso darti consigli su quella versione al massimo prova con l'allbest

Quote:
Allora, ecco la pagina delle categorie in Italiano: http://chdk.wikia.com/wiki/Category:Italian

e questa è quella principale: http://chdk.wikia.com/wiki/Italian

e quella delle faq: http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/FAQ

Per ora sono vuote, perchè me le hanno appena creata!! Io pian piano inizio a tradurre qualcosa..ci vogliamo organizzare cosi magari facciamo un ottimo wiki???
Bravo! Allora, sono stati gentili? Vedrai che adesso piano piano qualcosa crescerà, se i frequentatori se ne accorgono!
Contate pure sul mio aiuto ...appena avro un attimo di pausa con lo studio

Ultima modifica di Chelidon : 02-10-2008 alle 10:46.
Old 02-10-2008, 10:45   #560
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da crycos79 Guarda i messaggi
ciao a tutti con il vostro aiuto sono riuscito a istallare il programma e anche la lingua in italiano sulla mia 860is , il programma e fantastico
Un caloroso benvenuto!

Quote:
Originariamente inviato da crycos79 Guarda i messaggi
ho letto del problema della apertura dei diaframmi l'unico modo per avere una apertura diversa e quella che ti da automaticamente e il programma fuochi d'artificio che ti da f8 che serve molto per foto notturne con tempi lunghi del tipo f8 iso50 40sec cosi si avra una foto luminosa e ben definita , questa e lunica possibilita perche altro non c'e' o f2,8 oppure f8 con il programma fuochi d'artificio se avete il miomodello e avete novita fatemelo sapere io faro lo stesso.
per ora ho visto che si puo cambiare valore iso tempi avere lo zoom ottico per i video e fare foto raw le quali ho provato e non sono male sono piu personalizzabili sel jpg ciao a tutti e grazie di tutte le spiegazioni che avete dato
In teoria si dovrebbe poter fare tutto quello che il CHDK permette, ma in realtà non è proprio così..

Guarda, sei il primo che dà un riscontro sulle Ixus col CHDK in tutto il forum! Addirittura si hanno più pareri sui modelli appena usciti in confronto! Ti dico solo, che se non fosse stato per il fatto di aver provato la ixus di un mio amico col CHDK, non sarebbe mai stato saltato fuori il fatto che l'override delle aperture non funziona sulle Ixus!
La cosa a me pare abbastanza grave, poi comunque non so ma qui chi possiede quelle macchine non interviene MAI ...certo che quando all'inizio non erano supportate stavano sempre a chiedere quando lo sarebbero state fino all'inverosimile, invece da quando lo sono sembra siano scappati via tutti, come se nessuno l'utilizzasse (che non mi sembra molto realistico visto il numero di visite, va bene lurkare ma ogni tanto fatevi vivi)!

Considerando che la discusssione è nata proprio per dare consigli e avere un riscontro sulle varie funzionalità offerte dal CHDK, se qualche cosa non va a dovere sarebbe meglio farlo sapere, anche perché magari c'è gente interessata a queste funzionalità che leggendo qua si fa delle idee sbagliate..
Mi auguro che chi come te si trova agli inizi possa, in futuro, avere un po' più riferimenti su questi modelli, da parte mia entro i miei limiti: cioè di uno che l'ha provato su di un modello di una serie completamente differente (A620) e adesso non ha nemmeno niente (!!! ) cercherò di esserti d'aiuto!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian