Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2012, 13:02   #1841
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
No.
Configura il router a parte con un pc prima di collegarlo alla rete.
Dovrai cambiare indirizzo ip lan del router perchè escono tutti di fabbrica con 192.168.1.1 e non puoi averne 2 con lo stesso indirizzo nella stessa rete.
Fatto questo disattivi il dhcp. E basta. Il wifi lo configurerai dopo, quando il router è in posizione e collegato alla rete.
Collega il router alla rete per una porta LAN, non è necessario crossare il cavo.
Lascia il dd-wrt a quando ti servirà una funzione particolare, per il tuo utilizzo va già bene il fw originale.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 14:35   #1842
batista1987
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
grazie mille @duman funziona perfettamente
batista1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 00:17   #1843
Eugenio_30
Senior Member

L'Avatar di Eugenio_30

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Casatenovo (LC)
Da quello che ho capito questo sistema permette di collegare questi due router in cascata ma collegati fisicamente con un cavo ethernet. E' possibile collegarli in cascata wireless? E attaccare al secondo router (non modem) dei PC via cavo ethernet??
ASUS TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) | Ryzen 7 3800X | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz | MSI R9 280 Gaming | ADATA XPG ASX8200PNP-512GT | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | Corsair RM650X | Gigabyte G27Q | Fractal Design Define R6 USB-C | LG GH22NS50 RBBB 22x
Eugenio_30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 20:15   #1844
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
salve
ho un 604t e vorrei usarlo come bridge/acesspoint wireless.
in pratica far passare l'adsl dal router principale netgear n300 e farla arrivare via wirelless al 604t in modo da poter accedere, via eth ai pc attaccati a questo ultimo
insomma: adsl->n300->wireless->604t->eth->pc. possibile?

Esse.Ti.?!?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 22:12   #1845
metalsnake101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
ragazzi io invece volevo un consiglio sull acquisto di un access point in modalità bridge...in quanto ho il router fastweb-->wan/router che distribuisce il segnale wireless,adesso vorrei ampliarlo in più stanze e quindi avevo pensato un bel bridge/ripetitore del segnale...
chi mi sà consigliare qualcosa di economico??
grazie
metalsnake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 13:32   #1846
letiziamg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
due router con DHCP diversi

Salve a tutti. Nonostante la mia ricerca non sono riuscita a trarne una risposta utile:

Io ho un router connesso alla rete FASTWEB, da questo nascono gli indirizzi DHCP che vanno da 192.168.1.10 a 192.168.1.20.

A questo router vorrei collegare un secondo router attraverso un cavo ethernet: questo secondo router vorrei che mi fornisse un DHCP diverso, che va da 192.168.2.10 a 192.168.2.20.

Riassumendo, quello che vorrei fare è connettere due router, che forniscono alle periferiche connesse due classi di DHCP diverse, ed entrambi i router si connettono alla stessa linea INTERNET

Si può fare secondo voi?????

Grazie
letiziamg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:00   #1847
metalsnake101
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da letiziamg Guarda i messaggi
Salve a tutti. Nonostante la mia ricerca non sono riuscita a trarne una risposta utile:

Io ho un router connesso alla rete FASTWEB, da questo nascono gli indirizzi DHCP che vanno da 192.168.1.10 a 192.168.1.20.

A questo router vorrei collegare un secondo router attraverso un cavo ethernet: questo secondo router vorrei che mi fornisse un DHCP diverso, che va da 192.168.2.10 a 192.168.2.20.

Riassumendo, quello che vorrei fare è connettere due router, che forniscono alle periferiche connesse due classi di DHCP diverse, ed entrambi i router si connettono alla stessa linea INTERNET

Si può fare secondo voi?????

Grazie
si si può fare,procurati un router senza modem,vedi che di solito hanno solo porte LAN e 1 porta WAN..collegi il router fastweb alla wan e il gioco è fatto....
fonti:anche io ho fastweb
metalsnake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 14:05   #1848
letiziamg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
grazie per la risposta, quindi dovrei disabilitare il DHCP dal modem router, connettere al modem/router un secondo router che decida il primo gruppo di dhcp, connettere a quest'ultimo il secondo router al quale far gerstire il secondo gruppo di dhcp?? Giusto??

Se dovessi usare altri ISP che non siano FASTWEB?
letiziamg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 22:21   #1849
Borghese
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ciao a tutti,

mi sono letto svariate volte la prima pagina del topic, ma ho un paio di dubbi a cui no riesco a dare una risposta, vi spiego :

Ho come modem/router principale un netgear dgn2200v3 che stà in salotto.
Siccome al piano di sopra ho il segnale wifi scarso, e ho un netgear dg834gv4 che funziona perfettamente, volevo usare quest'ultimo come access point o come range extender.

Tecnicamente ho capito come fare per utilizzarlo come access point, ma non ho capito come fare per crearmi un range extended.

Tenendo conto del fatto che a me serve principalmente avere una buona copertura wifi anche al piano di sopra, quale delle due configurazioni mi conviene adottare ?

E poi altro dubbio :

Se lo utilizzo come access, point, per il wifi gli devo dare lo stesso nome all'ssid del router principale, ma come si comportano i dispositivi che si collegano in wifi ? Nel senso, vedrò una sola rete wifi ? O ne vedrò due ? Perchè se ne vedo una mi chiedo come si possano gestire i due differenti tipi di protocollo di velocità. (dgn2200 - wifi n e dg834g - wifi g)

Grazie a chiunque mi risponderà
Borghese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 15:15   #1850
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Salve a tutti ho questo quesito da esporre:

Ho seguito la guida in prima pagina è ho in accoppiata un modem router linksys (192.168.1.1) in modalità bridge collegato alla porta WAN di un router tp-link1043nd (192.168.1.2). Come faccio ad accedere al modem senza spostare il cavo eth del modem da porta wan a porta lan del router puro come faccio di solito per accederci? Vorrei monitorarlo con DTM Tool

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router

Ultima modifica di Nosf3r : 28-09-2012 alle 16:01.
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2012, 15:35   #1851
Dumah Brazorf
Bannato

Mapperchè tutta questa esigenza di andar a guardare nel modem, manco vi servisse più volte tutti i giorni?
Old 28-09-2012, 15:41   #1852
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mapperchè tutta questa esigenza di andar a guardare nel modem, manco vi servisse più volte tutti i giorni?
E se la rete servisse a qualcun'altro nella mia casa e non potessi fare come faccio di solito rendendo inservibile la lan? E se volessi monitorare lo stato della mia linea adsl (il modem mi fa il log di tutto) o magari con DTM Tool?

E se al posto di fornire una risposta del genere cerchiamo di dare una mano al posto di scrivere un post inutile?

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 14:39   #1853
Borghese
Senior Member

Ragazzi buonasera a tutti,

oggi finalmente mi è arrivato l'alimentatore per il dg834gv4 e l'ho potuto rimettere in funzione.
Lo vorrei utilizzare come access point per coprire il piano di sopra di casa mia con il segnale wifi.
Come modem/router principale al piano terra ho un dgn2200v3
Da questo router arrivo al piano di sopra nello studio con un cavo di rete cat5e (in realtà passa per uno switch collegato in cascata al dgn2200 ma poco importa).
Ora, nello studio, ho collegato il dg834g al cavo di rete che viene dal piano inferiore, ho disabilitato il dhcp, ho spento il nat, gli ho dato come ip 192.168.0.254 (il dgn2200 è il .1) e ho configurato la parte wireless in modo esattamente identico al modem/router principale.
Stesso ssid
Stessa tipo di password
Stessa password

Ora il problema nasce nel momento in cui, da qualsiasi periferica cerchi di connettermi, vedo cmq due reti wifi (quella del piano di sopra e quella del piano di sotto) mentre invece vorrei che si vedesse una sola rete wifi in tutta la casa

E possibile ciò che chiedo ? perchè così come l'ho messo, credo sia configurato come access point, ma forse per fare quello che dico io andrebbe configurato come range extended, ma non ho capito bene la differenza.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
Old 02-10-2012, 15:34   #1854
Dumah Brazorf
Bannato

Usa lo stesso canale wifi.
Se il pc ancora vede due reti amen, tanto si collega a quello con segnale migliore.
Old 02-10-2012, 15:39   #1855
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Usa lo stesso canale wifi.
Se il pc ancora vede due reti amen, tanto si collega a quello con segnale migliore.
si ti capisco, il discorso è che per es con uno smartphone o anche con l'imac, al piano di sopra quello del dgn2200 arriva debole, per cui anche se debole cmq si agganciano, e devo switchare io manualmente su quello emesso dal dg834 che e piu potente.
Mi chiedevo solo se si potesse vedere un unica rete wifi
Old 04-10-2012, 20:35   #1856
Borghese
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borghese Guarda i messaggi
si ti capisco, il discorso è che per es con uno smartphone o anche con l'imac, al piano di sopra quello del dgn2200 arriva debole, per cui anche se debole cmq si agganciano, e devo switchare io manualmente su quello emesso dal dg834 che e piu potente.
Mi chiedevo solo se si potesse vedere un unica rete wifi
Nessuno che mi sa aiutare ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 06-10-2012, 15:52   #1857
Kurtik2
Member

Iscritto dal: Oct 2007
CIAO!

Possiedo un Router Netgear DG834G V5 che uso per Alice con collegati 3 PC con IP STATICO, DHCP disattivato e WIFI spento.
Siccome il wireless di sto router non va tanto bene, forse è rotto o forse è in una posizione sfigata e nessuna periferica che ho lo rileva, ed inoltre dovrebbe coprire tre piani e non ce la farebbe, vorrei avere un altro router solo come access point WIFI.

Però vorrei mantenere i settaggi degli IP STATICI sul Netgear e collegare il secondo router, che setterei in DHCP, al Netgear dandogli un IP iniziale superiore a tutti gli altri STATICI della rete del Netgear.
In realtà il secondo router starebbe spento per la maggior parte del tempo e a volte spostato da una porta LAN all'altra (ho le prese RJ45 nei muri).

Il Netgear è 192.168.0.1 e l'altro l'ho settato come 192.168.0.11 e il DHCP da 192.168.0.100 a .200
Il Netgear rileva il secondo router come periferica connessa e riesco ad accedere alla pagina dei settaggi del secondo router via browser digitando il suo indirizzo IP normalmente.

Per ora ho provato sia con un modem Alice (ma vabè è bloccato...) che con un Sitecom e pur non essendoci particolari conflitti apparentemente, le periferiche in WIFI (tablet e smartphone) lo rilevano correttamente ma poi non si connettono in internet.

Immagino che dovrei dire al secondo router che deve andare a prendere la connessione dal Netgear ma non so bene come farlo e se è possibile farlo...

Per caso ho bisogno di un router senza modem tipo quelli per Fastweb?

Non sono sicuro di essermi spiegato correttamente quindi se manca qualche info abbiate pietà...

GRAZIE!!!

Ultima modifica di Kurtik2 : 06-10-2012 alle 16:22.
Kurtik2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 22:19   #1858
Dumah Brazorf
Bannato

Gli ip che hai assegnato manualmente ai pc tali restano anche con il dhcp del modem/router attivo. Per cui tieni attivo il dhcp sul primo router impostando un pool di indirizzi che non va a interferire con quelli che hai assegnato manualmente e disattiva il dhcp sul secondo router.
Old 20-10-2012, 18:19   #1859
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
ciao

un aiuto per la configurazione del secondo router: tp-link 1043nd

dunque connessione fastweb, collegato all'hag c'è un router linksys e3000 che fa tutto. siccome ho una zona dove il wifi del linksys non va bene e ho necessità di porte, ho preso il tp-link.

il linksys ha subnet 192.168.2.1 255.255.255.0 e mi fa da dhcp

il tp-link dovrebbe avere un ip wan tipo 192.168.2.102 tutti i pc collegati in wifi o alle porte del tplink dovrebbero ricevere l'ip dal linksys

tutto ciò non accade, perché il tp-link se metto sulla wan l'ip 192.168.2.102 (la wan è collegata ad una lan del linksys) poi mi chiede una subnet diverse per le conessioni lan, tipo 192.168.3.x

così facendo i pc non si vedono tra di loro

in aggiunta i due router andrebbero configurati con stesso ssid ch e password in modo che in mobilità resto connesso sempre alla stessa rete...

la vedo complicata mi sa...
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 10:52   #1860
ciorpi
Member

Iscritto dal: Dec 2008
ciao,
relativante alla guida per trasformare un modem/router in un router, leggo testualmente:

...............
Requisiti per la realizzazione di questa configurazione:
1) configurazione in PPPoE lato ISP(se il vostro ISP non supporta il PPPoE vedi la guida alternativa in fondo).
...............
l mio problema è il seguente:
- IL mio ISP è Teletu
- fino a 10 gg fa avevo un wag320n della linksys, collegato in PPPoE/LLC, mi si è rotto.
- Ora sto utilizzando un vecchio zyxel p660hw-61, che per farlo andare ho dovuto impostarlo con prototcollo PPPoA/VC, nonostante sulla guida nel sito teletu, relativa al mio Zyxel, si indicato di impostarlo in PPPoE/LLC

Relativamente al requisiti di cui sopra per utilizzare o meno quella soluzione, essendo che l'Isp accetta anche PPPoE e lo zyxel no, come devo comportarmi ?

altro dubbio, relativo al passaggio sotto
...........
Primo step: Trasformare il router con modem in MODEM PURO:

Grazie al protocollo RFC 1483 Bridged IP LLC(Vpi=8 e Vci=35) è sempre possibile trasformare un router ETH in modem ETH PURO
Questa configurazione rende trasparente il router, quindi disabilita NAT, DHCP e Firewall Integrato.
................

se si deve impostare il protocollo RFC 1483 / LLC , perché sopra c'è scritto che il provider deve accettare PPPoE ??

A occhio penso di poter utilizzare questa soluzione, in quanto il mio ISP accetta PPPoE, .... ma lo zyxel, nonostante sulle guide ci sia da configurarlo in PPPoE non mi andava ....... mi sarebbe comoda una conferma ...

grazie
arturo

ps:
chiedo scusa anticipo se nelle 94 pagine di questa discussione è gia risolto il mio dubbio, ma onestamente non le ho lette tutte ...
ciorpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian