Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 10:31   #801
luxor84
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti.
Ho letto benissimo la guida e moltissimi post. Non riesco però a far funzionare la mia rete. Vi spiego meglio:
ho un modem-router AETHRA STARBRIDGE EB1060-E e un router wi-fi ASUS WL-520 GU.

Sul modem ho fatto queste configurazioni:

mentre sul router ho fatto queste configurazioni:

ho poi collegato il cavo dall'ETH del modem AETHRA alla porta WAN dell'ASUS. Non funziona però niente.... Ho una connessione LIBERO ABSOLUTE ADSL.

Cosa ho sbagliato? Aiutatemi grazie!
luxor84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 11:09   #802
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@luxor84 L'errore dovrebbe essere sull'ASUS. Sull'ultima schermata hai messo come gateway 192.168.1.1. Il gateway è l'ASUS stesso. Prova a resettare l'ASUS e metti solo i username\password nella sezione WAN, non toccare altro. Mi raccomando resetta l'ASUS e metti solo user\pass

inoltre, per controllare che il modem stia funzionando correttamente, collega un PC all'Aethra e prova a lanciare una connessione PPPoE:

Vista

XP
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:12   #803
luxor84
Junior Member

Ho provato ad attacare il computer al modem AETHRA con le configurazioni che ho allegato e facendo la connessione PPoE da PC Vista come indicato nel tuo link, ma continua a comparrie "Connessione Internet non riuscita".
Non è che devo modificare qualcos'altro nel modem?
(Se configuro il modem direttamente come PPoE con nome e password funziona bene.)
Grazie e ciao
Old 07-12-2008, 22:59   #804
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luxor84 Guarda i messaggi
Ho provato ad attacare il computer al modem AETHRA con le configurazioni che ho allegato e facendo la connessione PPoE da PC Vista come indicato nel tuo link, ma continua a comparrie "Connessione Internet non riuscita".
Non è che devo modificare qualcos'altro nel modem?
(Se configuro il modem direttamente come PPoE con nome e password funziona bene.)
Grazie e ciao
se il PC non si collega in internet allora hai anche un problema lato Aethra, il bridge mode non è configurato correttamente. Devi risolvere prima il problema sull'Atehra e poi passi al router ASUS. Probabilmente non salva le impostazioni oppure necessità di un riavvia l'Aethra. Resetta anche questo e riprova

Ultima modifica di Harry_Callahan : 07-12-2008 alle 23:01.
Old 08-12-2008, 11:02   #805
luxor84
Junior Member

Sono riuscito a far funzionare tutto. Grazie per le indicazioni e l'aiuto!!!
Ho un ultimo piccolo problema: quando navigo con firefox, ogni tanto compare la schermata delle connessioni di rete, visto che ne ho alcune configurate. Devo necessariamente chiudere tale finestra e poi posso continuare a navigare. Come faccio a non far più comparire questa fastidiosa finestra? Grazie

Ultima modifica di luxor84 : 08-12-2008 alle 11:06.
Old 08-12-2008, 11:24   #806
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luxor84 Guarda i messaggi
Sono riuscito a far funzionare tutto. Grazie per le indicazioni e l'aiuto!!!
Ho un ultimo piccolo problema: quando navigo con firefox, ogni tanto compare la schermata delle connessioni di rete, visto che ne ho alcune configurate. Devo necessariamente chiudere tale finestra e poi posso continuare a navigare. Come faccio a non far più comparire questa fastidiosa finestra? Grazie
vai sul pannello di controllo di Windows, Internet e dal tab Connessioni metti NON utlizzare mai connessioni di accesso remoto

ci arrivi anche da Explorer, strumenti opzioni internet
Old 10-12-2008, 14:53   #807
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
Attenzione: chi è in possesso di 2 router entrambi ADSL può utillzzare il 2° router come semplice switch\Access Point, basta disabilitare il DHCP al 2° router, infine i due router devono essere collegati tramite cavo ETH da porta LAN a porta LAN. Lo stesso vale qualora il 2° router avesse la porta WAN(anche se consiglio le guide sottostanti). Per gestire entrambi gli apparati via webinterface conviene cambiare l'IP di uno dei due router(es. 1° router 192.168.1.1/255.255.255.0 e secondo router 192.168.1.50/255.255.255.0)
Io praticamente ho il Gate di alice (che servirebbe come modem) e il linksys (che servirebbe come router), il gate ha l'ip 192.168.1.1, l'ip del linksys l'ho cambiato in 192.168.2.1. Ho disabilitato il DHCP del linksys e l'ho messo in bridge mode, e del gate non ho cambiato nulla.

Nel PC per collegarmi al gate non ho problemi settango l'ip fisso con queste coordinate:

Ip: 192.168.1.100
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Solo che certe volte mi dà la connessione con il gate (riesco ad entrare nelle impostazioni) ma non mi dà la connessione in internet. Per avere la connessione devo giocare con il dhcp del pc.

Per le impostazioni del linksys devo cambiare l'ip fisso cambiandolo in 192.168.2.100 e il gateway in 192.168.2.1

(Se per risolvere il problema devo settare tutti gli ip in fissi, tanto meglio sono disposto a fissare tutto)
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO

Ultima modifica di DigitalMax : 10-12-2008 alle 15:25.
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2008, 07:50   #808
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Io praticamente ho il Gate di alice (che servirebbe come modem) e il linksys (che servirebbe come router)

il tuo Linksys non ha la porta WAN, come router o utilizzi il Linksys oppure quello Telecom

come scritto in rosso, al massimo puoi utilizzare 1 dei 2 come semplice switch\AP
Old 11-12-2008, 09:58   #809
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:

il tuo Linksys non ha la porta WAN, come router o utilizzi il Linksys oppure quello Telecom

come scritto in rosso, al massimo puoi utilizzare 1 dei 2 come semplice switch\AP
Il linksys non ha porta wan quindi ho fatto un collegamento ethernet, e l'ho messo in bridge mode ed ho disabilitato il dhcp. Quello che si connette ad internet è il gate, credo ci sia solo un problema di settaggi ip.
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
Old 11-12-2008, 10:17   #810
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Il linksys non ha porta wan quindi ho fatto un collegamento ethernet, e l'ho messo in bridge mode ed ho disabilitato il dhcp. Quello che si connette ad internet è il gate, credo ci sia solo un problema di settaggi ip.
ripeto, l'unico modo per sfruttare 1 dei 2 prodotti è disattivare il DHCP al 2°
non hai altra scelta, entrambi hanno il modem, quindi NATtano sulla RJ11, 1 ed 1 solo apparato potrà fare da router, probabilmente non ti è chiaro quest'ultimo particolare. Insomma la guida consigliata oppure la guida alternativa non va bene nel tuo caso. Resetta il router Telecom e togli il DHCP al Linksys
Old 11-12-2008, 10:41   #811
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
ripeto, l'unico modo per sfruttare 1 dei 2 prodotti è disattivare il DHCP al 2°
non hai altra scelta, entrambi hanno il modem, quindi NATtano sulla RJ11, 1 ed 1 solo apparato potrà fare da router, probabilmente non ti è chiaro quest'ultimo particolare. Insomma la guida consigliata oppure la guida alternativa non va bene nel tuo caso. Resetta il router Telecom e togli il DHCP al Linksys
E se tolgo il nat al linksys? (il dhcp non si puo disabilitare nel gate però posso dare degli indirizzi fissi ai pc collegati)

Ultima modifica di DigitalMax : 11-12-2008 alle 10:46.
Old 11-12-2008, 10:49   #812
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
E se tolgo il nat al linksys? (il dhcp non si puo disabilitare nel gate)
DigitalMax,

dobbiamo fare un passo indietro, come immaginavo non ti è chiaro il meccanismo

allora, un router con modem NATta sulla porta RJ11(quella del cavo telefonico), questo cosa significa? alla porta RJ11 viene assegnato un WAN IP(es. Telecom 79.x.y.z), tutti i PC in LAN avranno un IP privato(192.168.1.j) e andranno in internet grazie al NAT e grazie all'IP assegnato alla porta RJ11. Ora come puoi vedere, tu hai 2 router entrambi con modem e entrambi che NATtano sulla RJ11, in parole poverissime puoi NATtare SOLO con 1 dei due router! Ecco perchè questa guida NON va bene per te, tu non hai un 2° router con porta WAN RJ45. Alla fine della fiera, l'unica cosa che puoi fare è sfruttare uno dei router come switch\Access Point(togliendo il DHCP sul 2°, quello NON collegato direttamente alla presa telefonica). Non hai altra scelta

spero di essere stato chiaro, segui l'avviso in rosso
Old 11-12-2008, 10:55   #813
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
DigitalMax,

dobbiamo fare un passo indietro, come immaginavo non ti è chiaro il meccanismo

allora, un router con modem NATta sulla porta RJ11(quella del cavo telefonico), questo cosa significa? alla porta RJ11 viene assegnato un WAN IP(es. Telecom 79.x.y.z), tutti i PC in LAN avranno un IP privato(192.168.1.j) e andranno in internet grazie al NAT e grazie all'IP assegnato alla porta RJ11. Ora come puoi vedere, tu hai 2 router entrambi con modem e entrambi che NATtano sulla RJ11, in parole poverissime puoi NATtare SOLO con 1 dei due router! Ecco perchè questa guida NON va bene per te, tu non hai un 2° router con porta WAN RJ45. Alla fine della fiera, l'unica cosa che puoi fare è sfruttare uno dei router come switch\Access Point(togliendo il DHCP sul 2°, quello NON collegato direttamente alla presa telefonica). Non hai altra scelta

spero di essere stato chiaro, segui l'avviso in rosso
Si ma infatti quello che voglio fare è usare il linksys come switch, mica voglio tutti e due i modem su internet XD, su internet ci và solo il gate, poi collego il linksys per poter sfruttare solamente il wireless.

Una precisazione se ho capito bene, mettendo il linksys in bridge mode, automaticamente ho escluso la parte modem quindi non può nattare nulla.

Ultima modifica di DigitalMax : 11-12-2008 alle 11:01.
Old 11-12-2008, 10:58   #814
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Si ma infatti quello che voglio fare è usare il linksys come switch.
devi solo disabilitare il DHCP al Linksys

Quote:
Una precisazione se ho capito bene, mettendo il linksys in bridge mode, automaticamente ho escluso la parte modem quindi può nattare nulla.
non serve, devi solo disabiliare il DHCP al Linksys, il router Telecom lo colleghi alla presa e lo lasci in modalità routing con DHCP abilitato. Riporta l'apparato Telecom alle impostazioni iniziali
Old 11-12-2008, 11:06   #815
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
devi solo disabilitare il DHCP al Linksys

non serve, devi solo disabiliare il DHCP al Linksys, il router Telecom lo colleghi alla presa e lo lasci in modalità routing con DHCP abilitato. Riporta l'apparato Telecom alle impostazioni iniziali
e l'ip seguo quello scritto in rosso? perora il linksys è in bridge con dhcp disabilitato e l'ip 192.168.2.1, mentre il gate ha 192.168.1.1
infatti perora entro nelle impostazioni del gate, ma non del linksys.
Old 11-12-2008, 11:19   #816
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
e l'ip seguo quello scritto in rosso?
se Telecom è 192.168.1.1 si, va bene mettere 192.168.1.50 al Linksys

mi raccomando, riporta l'apparato Telecom in modalità routing con DHCP abilitato
Old 11-12-2008, 11:25   #817
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
se Telecom è 192.168.1.1 si, va bene mettere 192.168.1.50 al Linksys

mi raccomando, riporta l'apparato Telecom in modalità routing con DHCP abilitato
Si il gate non l'ho toccato, è ancora in modalità Bridged+Routed

PS: per non incorrere ad errore, per ip parliamo dell'ip del modem, non dell'ip della lan. Giusto?

Ultima modifica di DigitalMax : 11-12-2008 alle 11:27.
Old 11-12-2008, 12:08   #818
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:
Si il gate non l'ho toccato, è ancora in modalità Bridged+Routed

PS: per non incorrere ad errore, per ip parliamo dell'ip del modem, non dell'ip della lan. Giusto?
EDIT: Funziona tutto a perfezione ^^, solo le ultime 2 domande: Il nat del linksys lo disattivo? - Per quanto riguarda l'apertura delle porte chi li gestice il gate o il linksys? o tutti e due?

Non so come ringraziarti ^^ grazie mille
Old 11-12-2008, 21:38   #819
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
EDIT: Funziona tutto a perfezione ^^, solo le ultime 2 domande: Il nat del linksys lo disattivo? - Per quanto riguarda l'apertura delle porte chi li gestice il gate o il linksys? o tutti e due?

eppure l'ho spiegato in tutte le salse, vabè...

il NAT del Linksys funziona solo sulla porta RJ11, quella telefonica. Tu stai utilizzando quella? la risposta è no, quindi è inutile disabilitare il NAT

per le porte: sempre nei post precedenti ti ho scritto solo 1 potrà fare routing, quello attaccato alla presa telefonica, quindi devi aprire le porte solo su quello Telecom

Old 11-12-2008, 22:14   #820
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Quote:

eppure l'ho spiegato in tutte le salse, vabè...

il NAT del Linksys funziona solo sulla porta RJ11, quella telefonica. Tu stai utilizzando quella? la risposta è no, quindi è inutile disabilitare il NAT

per le porte: sempre nei post precedenti ti ho scritto solo 1 potrà fare routing, quello attaccato alla presa telefonica, quindi devi aprire le porte solo su quello Telecom

Si in effetti me lo hai detto, pardon XD. per le porte ho capito, grazie molte
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian