|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2001 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2016
|
Giorno a tutti ragazzi.. ho avuto modo di leggere la discussioni in merito a queste problematiche di networking..
Ma ho bisogno del vostro aiuto, e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dilemma. In pratica ho acquistato recentemente questo router Asus RT-AC87U sia per necessità di una maggiore copertura della rete wifi sia per un router più efficiente in termini di prestazioni rispetto al modem/router fibra technicolor della telecom. L'unico problema e che non riesco a far in modo che tutti i dispositivi di rete riescano al collegarsi al nuovo router, mi spiego; posseggo un impianto lan ma tutte le prese di casa arrivano direttamente nella stanza dove è situato il modem telecom, mentre il router asus (in virtù delle necessità di copertura wireless) è situato nel salone (stanza centrale dell'appartamento). Ho fatto vari tentativi ma non so se esista qualche metodo per sfruttare il modem come solo modem e permettere allo stesso tempo di far dialogare tutti i dispositivi lan collegati al modem con il router. Spero di esser stato abbastanza esaustivo. Grazie a tutti per la vostra collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2002 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ravenna
|
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa chiarirmi qualche dubbio. Ho una Vodafone Station 2 (purtroppo non posso toglierla visto che il telefono di casa funziona solo attraverso di essa) che però mi dava qualche saltuario problema con il wifi (perdita di segnale e/o disconnessioni). Ho preso allora un router (un Netgear R6250) e gliel'ho collegato in cascata per far gestire a lui la rete WiFi. I miei dubbi riguardano i collegamenti/impostazioni che ho fatto visto che è la prima volta che faccio un lavoro di questo tipo. Quello che ho fatto è stato collegare la porta Ethernet 1 della Vodafone Station alla porta Internet del Netgear 6250. Poi sono andato nelle impostazioni della Vodafone Station, ho assegnato un ip fisso al Netgear 6250 e l'ho messo in DMZ, e ho poi disabilitato la rete WiFi e il firewall della Vodafone Station. Nelle impostazioni del Netgear 6250 ho creato due reti WiFi (una a 2.4 e l'altra a 5 Ghz), abilitato il DHCP e riservato 7/8 indirizzi per le cose di casa che gli si collegano (cell, PS4 (messa in DMZ), pc, ecc). Tutto funziona senza problemi di velocità. Mi chiedevo, però, se posso migliorare qualcosa o se tutto è configurato correttamente. L'unico "problema" che ho è utorrent che non scarica sempre alla velocità massima, ma questo penso dipenda da Vodafone che blocca le connessioni P2P. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà
![]()
Ho concluso positivamente più di 60 trattative. Le ultime sono state con: @danieleok@, 2 Red 2 Devil, albert78, alexpas, Antseg, carlos, crack001, enrico72, Fabiano 82, Freed, gabriello2501, HORN, intech_wetrust, ISOLA, jenapliskin1980, Jinhs, joyfel, kecosametto, Lain84, Latvia, lck, matteo1, mitom, ORONZO CANA', paciuli, pena_panico, pocketpcgod, poty, prispo, RedBlack9, sandru, Sandwich, serbring, sochmell, stefanocucu, ste_ita, superpepe, VecchioEric, verolenny, wercoil, xdaf, ziobystek. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
In utorrent riesci a vedere un log o simili, dove ti da l'eventuale errore? anche se penso che come dici tu Vodafone sia uno dei gestori che blocca il traffico p2p
![]() |
![]() |
#2004 | |
Senior Member
|
Quote:
Le porte di utorrent dovrebbero essere aperte perché mi mostra la spunta verde e non mi segnala problemi. Ma, nel mio caso, penso sia proprio Vodafone a bloccare in alcuni momenti perché a volte va anche al massimo della velocità. Per scrupolo ho chiesto qui sul forum se magari posso aver fatto qualche errore di impostazione o di collegamento. Attendo fiducioso 😉 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho concluso positivamente più di 60 trattative. Le ultime sono state con: @danieleok@, 2 Red 2 Devil, albert78, alexpas, Antseg, carlos, crack001, enrico72, Fabiano 82, Freed, gabriello2501, HORN, intech_wetrust, ISOLA, jenapliskin1980, Jinhs, joyfel, kecosametto, Lain84, Latvia, lck, matteo1, mitom, ORONZO CANA', paciuli, pena_panico, pocketpcgod, poty, prispo, RedBlack9, sandru, Sandwich, serbring, sochmell, stefanocucu, ste_ita, superpepe, VecchioEric, verolenny, wercoil, xdaf, ziobystek. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2005 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rispondo da solo. Stamattina andava a 1.87 mega, quindi per quanto mi riguarda è sicuramente Vodafone (cioè Telecom di cui Vodafone utilizza le infrastrutture per l'ADSL) che blocca quel tipo di connessioni a seconda della congestione della rete. Per quanto riguarda il tuo caso, non è che magari non hai messo in DMZ il router in cascata che gestisce il Wi-Fi? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2006 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Intanto grazie della risposta! Stasera cmq proverò ![]() Forse dovrei anche provare a mettere i 2 router in 2 subnet diverse (192.168.x.1 e 192.168.y.1)
![]() |
![]() |
#2007 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho messo come ip della Vodafone Station 192.168.1.x, mentre tutte le cose collegate al Netgear sono su 192.168.3.x. Inoltre nella Vodafone Station ho riservato un indirizzo al Netgear in modo che abbia sempre quello. Mettere un dispositivo in DMZ serve a non fargli bloccare (a proprio rischio e pericolo) alcuna porta. Siccome alla Vodafone Station si collega solo il Netgear che poi gestisce per conto suo firewall apertura/chiusura porte e upnp per le varie cose che gli si collegano, non ci sono rischi e ho liberato, per quanto possibile, il mio R6250 da eventuali blocchi lato VS. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2008 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Sei riuscito a risolvere?
Interessa anche a me la cosa perchè mi trovo nella tua stessa situazione. Non riesco ad accedere al modem dai pc collegati dietro al router..eppure sono tutti installati sulla medesima rete... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2009 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
|
buon di.
considerando il caso in cui un router senza modem, venga collegato ad un modem ( o un router con modem integrato del quale sfrutteremo solo il suo modem ), mi chiedevo: -il firewall va disabilitato lato modem e lasciato attivo solo sul router o è meglio lasciarlo attivo su entrambi? -il nat, il dhc e UPnP, anche qui dove lasciarlo attivo? grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2010 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2011 |
Senior Member
|
ho provato.
mi sa che il nat va tenuto attivo su entrambi; infatti se anche solo uno dei due viene disattivato la navigazione non ha luogo. poi, se disattivo dhcp sul router, se devo collegare altri dispositivi che succede? Devo dare ip manualmente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2012 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Devi disattivare tutto sul modem, non sul router.
Tecnicamente il sistema migliore sarebbe utilizzare il modem in modalitá bridge |
![]() |
![]() |
![]() |
#2013 | |
Senior Member
|
Quote:
ora vedo se c'è la possibilità di settare come bridge il modem router che mi serve solo come modem. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2014 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2015 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi mi dite che devo settare la connessione adsl come bridge e non come PPPoE? edit: niente. impostando la connessione adsl da PPoE a Bridge non si naviga. inoltre, settando il modem come bridge mi chiede dei settings mai visti.. in questo momento ho il modem router impostato come modem; a questo ho collegato un router wifi dove dalla sua wan lo collego alla porta lan del modem e ho settato gli ip dei due apparecchi con ....0.1 e ...1.1. Cosi navigo. Mi sfugge la vostra osservazione sul settare come bridge il modem router... Ultima modifica di biXel : 28-08-2016 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2016 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ho una fibra infostrada e mi hanno mandato il router zyxel VMG5313. ho un tplink archer d7 che vorrei collegare in cascata... ho provato a seguire la guida ma non ci sono riuscito, c'è qualcosa da settare di particolare rispetto alla guida?.. grazie
Desktop: AMD ATHLON 64 X2 3800+, asus M2Ne-SLI, 4 GB di RAM, HDD 500 (IDE) - 500 (SATA), Notebook: ASUS A6JA-Q039H, Centrino duo T2300 da 1.67 GHz l'uno, 2 GB di RAM, Scheda Video ATI X1600 da 512MB (in Hyper Memory), 160 GB di HDD da 7200rpm, Masterizzatore MATSHITA UJ-841S, Wireless, BT, Webcam da 1.3 MegaPixel |
![]() |
![]() |
![]() |
#2017 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ho fatto come te a parte i DNS che sono entrambi Google tagliando fuori il gateway. Funziona tutto e non vedo il modem nemmeno io perche' la connessione PPPoE va direttamente all'indirizzo internet ed i due apparati sono su reti diverse. Per andare sul modem (se fosse necessario) ho lasciata attiva una wifi con SSID nascosto. In alternativa avevo anche provato la connessione tcpip invece che PPPoE in quel caso vedevo entrambi ma c'era un salto in piu', era come avere 2 router. Ultima modifica di cmangiag : 10-11-2016 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2018 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Ciao ragazzi,
mi hanno detto che devo rivolgermi qui per il mio problema. ok allora. Sto impazzendo nel tentativo di impostare il mio TP-link TD-W8960N v5 come repeater ad un AP TP-link TL WA601G Entro nel menu del router-modem W8960N e vado alla voce Bridge Wireless imposto modalità->Wireless Bridge Restrizione bridge->abilitato (scan) Mi trova il nome del mio tplink (TP_LINKpippo) sul canale 10. lo selezione e faccio salva. Non ho capito però adesso cosa fare per procedere. Prima di arrivare a questo punto avrei dovuto assicurarmi che altre impostazioni fossero a posto? Nel caso quali? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2019 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
EDIT: Ho risolto nel Thread di Asus N55U
![]() Salve ragazzi, vi seguo da tantissimo, ma non ho mai commentato, questa è la è la prima volta e diversi anni fa leggendo questo forum, mi son convinto che il dsl n 55 u Asus, sarebbe stato un ottimo router. Una volta preso è andato bene per diverso tempo, tranne qualche perdita di connessione ma non saprei a chi dare la colpa, se al chip del router o TIM. Direi più Telecom e i cavi degli anni 80. Detto questo ho deciso di passare alla VDSL2 di Tim qualche giorno fa, con il pensiero di collegare il mio Asus in cascata al nuovo router Smart Tim che mi è arrivato. Dovrebbe essere il Technicolor TG789Vac v2 . Ho seguito la guida, ma configurando una connessione WAN PPPOE il router non si collega ad internet. Dopo aver attivato DUAL WAN, arrivata con uno degli ultimi firmware ed eseguito reset di fabbrica come suggerito sul sito Asus. Da tutte le prove effettuate funziona solo selezionando TIPO DI CONNESSIONE WAN: IP AUTOMATICO Da Aggiungere che con questo nuovo modello di router TIM, non riesco a disabilitare niente, tranne le reti Wi FI o la connessione Internet, che poi non arriva nemmeno al DSL N55 U E vado completamente Offline. Quindi la mia domanda è sono riuscito a collegare correttamente i due router in cascata ? Grazie per l attenzione. Ultima modifica di Snake_88 : 09-01-2017 alle 18:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2020 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
O un problema ad aprire le porte per torrent con due router in cascata.
O configurato il w8960n come modem puro mettendolo in Bridge cosi facendo si disabilita nat e firewall e o anche disabilitato wifi e dhcp o collegato con cavo una porta del w8960n alla porta 1 wan del router fritzbox 3390 e configurato come Modem o router esterno e configurato la connessione e tutto funziona bene e navigo normalmente, poi o attivato sul fritz UPnP e se apro un programma per torrent le porte si aprono automaticamente ma dal programma e da test su internet risultano chiuse,come mai? qualcuno a qualche soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.