Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 10:23   #1101
Roger_Federer
Senior Member

L'Avatar di Roger_Federer

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marvex Guarda i messaggi
sinceramente ( e personalmente...)...in questo monitor con versione GIG 068...la saturazione dei colori non è così evidente come riscontrata nelle altre versioni avute...magari è solo perchè mi sono abbituato...(anzi..io lo apprezzo)

il nero è sicuramente migliore di un tn...ma non così uniforme come potrebbe essere in un PVA
Puoi controllare con più precisione, se riesci per favore, se è veramente meno saturo il nuovo monitor? Perché se fosse evidente ci farei un pensierino.. Ma non credo lo cambino solo se si chiede che si vuole uno con il nuovo firmware ma deve avere qualche problema quello che si chiede di sostituire immagino vero? E ne manderebbero uno rigenerato non uno nuovo? O almeno a te ne hanno mandato uno rigenerato o nuovo?

Ultima modifica di Roger_Federer : 08-04-2009 alle 10:27.
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 10:40   #1102
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Se è una questione di firmware non dovrebbe essere aggiornabile al volo in un centro assistenza? parlo da profano,eh
Usando,al momento,solo Xbox360 e pc,se prendessi questo monitor con il mapping 1:1 come andrei? il 360 su vga mappa 1:1 "di suo" (ovvero è un'opzione "inclusa" nel cavo vga,quindi presumo non c'entri niente il monitor,ora ho un samsung 205bw),mentre per il pc userei i driver...in tal modo dovrebbe andare bene,no?

Ultima modifica di Louis de Point : 08-04-2009 alle 10:48.
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 14:28   #1103
marvex
Member

L'Avatar di marvex

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Puoi controllare con più precisione, se riesci per favore, se è veramente meno saturo il nuovo monitor? Perché se fosse evidente ci farei un pensierino.. Ma non credo lo cambino solo se si chiede che si vuole uno con il nuovo firmware ma deve avere qualche problema quello che si chiede di sostituire immagino vero? E ne manderebbero uno rigenerato non uno nuovo? O almeno a te ne hanno mandato uno rigenerato o nuovo?
Quote:
Originariamente inviato da Louis de Point Guarda i messaggi
Se è una questione di firmware non dovrebbe essere aggiornabile al volo in un centro assistenza? parlo da profano,eh
Usando,al momento,solo Xbox360 e pc,se prendessi questo monitor con il mapping 1:1 come andrei? il 360 su vga mappa 1:1 "di suo" (ovvero è un'opzione "inclusa" nel cavo vga,quindi presumo non c'entri niente il monitor,ora ho un samsung 205bw),mentre per il pc userei i driver...in tal modo dovrebbe andare bene,no?
possa parlare solo della mia esperienza:

se è meno saturo non ne ho la certezza...purtroppo non ho uno strumento scientifico per dirlo con sicurezza, ma l'impressione è quella, una volta 'tarati' approssimativamente i colori, il rosso (e anche gli altri colori) mi è sembrato molto più naturale...ma ripeto...potrebbe essere solo una mia impressione
non lo so se lo cambiano solo per quello...i miei avevano ben altri problemi...come descritto in questo topic...posso solo dire che un'assistenza così...non l'ho mai ricevuta...benchè abbia chiesto di non sostituirlo...e di tentare online un qualsivoglia reset o procedura...non ne hanno voluto sapere....me lo hanno sostituito e basta

la sostituzione è avvenuta con un monitor nuovo...almeno l'apparenza è quella...imballaggio e tutto il resto impeccabile...(anche il sostegno è perfetto e persino regolabile di qualche grado a sinistra) nessun segno di usura e nessuna impronta da nessuna parte...il contatore di ore...è a zero...ma quello sappiamo tutti che si può azzerare...

...l'aggiornamento del firmware è fattibile in laboratorio...almeno è quello che mi ha riferito il tecnico hp al telefono...quando ho chiamato l'assitenza... ma non credo sia previsto in garanzia...penso che le varie spedizioni e manodopera siano a carico del cliente...e sinceramente se tutto è ok...non ne vedo la necessità, cmq...ribadisco..l'impressione è quella di un monitor nuovo e mai usato

ps
mi sembra che in questo topic...ci sia già qualcuno che lo usa con la xbox...

Ultima modifica di marvex : 08-04-2009 alle 22:11.
marvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:35   #1104
AlanBoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
una domanda sulla calibrazione dei colori

allora mi è appena arrivato il monitor.

Sono andato su TFT central e ho usato i loro valori per calibrarlo.

Mi spiegate perchè adesso dovrei usare un profilo dei colori?
Non è sufficente usare la calibrazione da osd per ridurre il problema saturazione?
AlanBoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 16:05   #1105
marvex
Member

L'Avatar di marvex

Quote:
Originariamente inviato da AlanBoo Guarda i messaggi
allora mi è appena arrivato il monitor.

Sono andato su TFT central e ho usato i loro valori per calibrarlo.

Mi spiegate perchè adesso dovrei usare un profilo dei colori?
Non è sufficente usare la calibrazione da osd per ridurre il problema saturazione?
dipende solo dalla tua soddisfazione...se...ad esempio... installi il soft fornito a corredo da hp...hai 6 tipologie di regolazioni dei colori ( 3+3) oltre alla possibilità di una calibrazione a manina....del bianco...ecc...ecc

insomma...il consiglio è che...dato che hai speso per questo tipo di monitor...la logica è farlo rendere al massimo...poi chiaramente, ognuno fa come crede
Old 08-04-2009, 16:10   #1106
AlanBoo
Senior Member

si ho installato il software HP ma (almeno con le regolazioni guidate) non fa altro che andar a modificare le regolazioni del monitor (OSD)

Quello che non capisco è proprio la meccanica delle regolazioni, ovvero a che serve il profilo a livello software se i colori li cambio da "monitor" ?
Old 08-04-2009, 16:11   #1107
AlanBoo
Senior Member

altra cosa:

a quanto tenete la luminosità??

se la alzo troppo sto male
Old 08-04-2009, 17:09   #1108
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
si ho installato il software HP ma (almeno con le regolazioni guidate) non fa altro che andar a modificare le regolazioni del monitor (OSD)

Quello che non capisco è proprio la meccanica delle regolazioni, ovvero a che serve il profilo a livello software se i colori li cambio da "monitor" ?
Puoi operare in entrambe i modi, solo che le regolazioni OSD non eliminano l'effetto saturazione delle lampade wide gamut, il profilo software invece un pò si, l'unica menata è che non tutti i programmi lavorano sotto profili ICC.
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 17:10   #1109
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
altra cosa:

a quanto tenete la luminosità??

se la alzo troppo sto male
Dipende dal bilanciamento del bianco, a 9300 puoi stare tranquillamente tra 20 e 30 a seconda dell'illuminazione della stanza, a 6500 secondo me rende meglio un pò più su, tra 40 e 50.
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
Old 08-04-2009, 17:17   #1110
AlanBoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Dipende dal bilanciamento del bianco, a 9300 puoi stare tranquillamente tra 20 e 30 a seconda dell'illuminazione della stanza, a 6500 secondo me rende meglio un pò più su, tra 40 e 50.
ok io sono in una stanza buia con poca luce del sole e luce fredda (non proprio neon).
Prima avevo messo 17 come suggerisce TFT central però il 17 era per 6500.
Ora ho alzato a 25 con contrasto un po piu alto (70 rispetto i 65 di tftcentral)

boh!
cmq 17 era troppo scuro
Old 08-04-2009, 17:21   #1111
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
ok io sono in una stanza buia con poca luce del sole e luce fredda (non proprio neon).
Prima avevo messo 17 come suggerisce TFT central però il 17 era per 6500.
Ora ho alzato a 25 con contrasto un po piu alto (70 rispetto i 65 di tftcentral)

boh!
cmq 17 era troppo scuro
pagine indietro c'era un profilo fatto da un utente "Pieroim" cerca i suoi mess con la funzione cerca avanzata, è per i 6500 ma se alzi appena la luminosità rende abb bene, poi de gustibus Lui lo ha fatto con il colorimetro e sonda
io ad esempio ho 85 di contrasto e 35 di luminosità su quel profilo lì
Old 08-04-2009, 21:50   #1112
ombranera
Senior Member

L'Avatar di ombranera

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
forse con Windows 7 questo monitor renderà il massimo delle sue capacità.
ho trovato da una news in rete questo pezzo:

At WinHEC 2008 Microsoft announced that color depths of 30-bit and 48-bit would be supported in Windows 7 along with the wide color gamut scRGB (which for HDMI 1.3 can be converted and output as xvYCC). The video modes supported in Windows 7 are 16-bit sRGB, 24-bit sRGB, 30-bit sRGB, 30-bit with extended color gamut sRGB, and 48-bit scRGB

Ora, mi sembra che Vista arrivi solo fino ai 30 bit sRGB se non sbaglio, quindi Seven potrà al meglio gestire i colori anche sui pannelli wide gamut.
Voi che ne pensate? non mi sembra di aver capito male.
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro
ombranera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 22:08   #1113
marvex
Member

L'Avatar di marvex

per me incide tantissimo l'RGB nelle sue 6 regolazioni possibili...unito inequivocabilmente alla calibrazione colori, del plug-in associato...(quel quadrato da sfumare e muovere...per ottenere 'calibrazioni'...fa davvero la differenza)

ritengo questo monitor...parecchio 'sensibile'...nelle sue performances di colori

contrasto e luminosità, la fanno da minori...per come la vedo io...(la base, do per scontato, è necessaria per tutti i tipi di pannelli...)

ritengo inoltre...che visto il suo ambio spettro di sfumature...purtroppo ...richiede profili dedicati...ma parecchio...a seconda di come in quel momento...si sta utilizzando il mezzo

se devo dirla tutta....qualche volta è anche stanchevole...dover regolare il tutto...esempio...solo per essere passato...da un film...ad un gioco...

ci vuole solo la costanza di salvare i profili...

Ultima modifica di marvex : 08-04-2009 alle 22:37.
Old 09-04-2009, 07:02   #1114
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da ombranera Guarda i messaggi
forse con Windows 7 questo monitor renderà il massimo delle sue capacità.
ho trovato da una news in rete questo pezzo:

At WinHEC 2008 Microsoft announced that color depths of 30-bit and 48-bit would be supported in Windows 7 along with the wide color gamut scRGB (which for HDMI 1.3 can be converted and output as xvYCC). The video modes supported in Windows 7 are 16-bit sRGB, 24-bit sRGB, 30-bit sRGB, 30-bit with extended color gamut sRGB, and 48-bit scRGB

Ora, mi sembra che Vista arrivi solo fino ai 30 bit sRGB se non sbaglio, quindi Seven potrà al meglio gestire i colori anche sui pannelli wide gamut.
Voi che ne pensate? non mi sembra di aver capito male.
Si, è una notizia che gira, bisognerebbe che qualcuno provasse
Old 09-04-2009, 15:16   #1115
Sacripante
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Vi scrivo esattamente 10 minuti dopo aver acceso per la prima volta questo monitor, arrivatomi fresco fresco oggi all'ora di pranzo..
Pur non avendo ancora fatto nulla per la calibrazione ecc, a parte un primo veloce test per i dead pixel che fortunatamente ha dato esito negativo, sono assolutamente estasiato e ringrazio tutti coloro hanno contribuito a questa discussione che è stata quella che mi ha fatto decidere per l'acquisto.. Mi riservo di chiedere qualche ulteriore precisazione dopo aver provato i vari settaggi consigliati che ho trovato, ma per ora grazie a tutti!
Sacripante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:20   #1116
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da Sacripante Guarda i messaggi
Vi scrivo esattamente 10 minuti dopo aver acceso per la prima volta questo monitor, arrivatomi fresco fresco oggi all'ora di pranzo..
Pur non avendo ancora fatto nulla per la calibrazione ecc, a parte un primo veloce test per i dead pixel che fortunatamente ha dato esito negativo, sono assolutamente estasiato e ringrazio tutti coloro hanno contribuito a questa discussione che è stata quella che mi ha fatto decidere per l'acquisto.. Mi riservo di chiedere qualche ulteriore precisazione dopo aver provato i vari settaggi consigliati che ho trovato, ma per ora grazie a tutti!
Perdici un'oretta o due per calibrarlo secondo le tue necessità e sarà ancora meglio
Old 10-04-2009, 23:13   #1117
marvex
Member

L'Avatar di marvex

connessioni

il problema persiste anche con il nuovo monitor con firm. gig068...collegando una sorgente s-vhs, non mi permette più, di leggere il segnale sulla DV1...

quando ritorno sulla DV1 mi dice...segnale assente...

nessuno ha di questi problemi, collegando più sorgenti contemporaneamente??
Old 11-04-2009, 08:42   #1118
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da marvex Guarda i messaggi
il problema persiste anche con il nuovo monitor con firm. gig068...collegando una sorgente s-vhs, non mi permette più, di leggere il segnale sulla DV1...

quando ritorno sulla DV1 mi dice...segnale assente...

nessuno ha di questi problemi, collegando più sorgenti contemporaneamente??
Io ho il PC collegato in DVI-1 e il DVD-Recorder in Component, passa da uno all'altro tranquillamente e PIP funziona, non saprei, forse una volta al ritorno a DVI-1 da Component nn l'ha presa al volo, ho rimesso da OSD l'ingresso principale e tutto ok. Anche con la selezione veloce della sorgente tutto ok
Old 12-04-2009, 15:56   #1119
maxfl
Senior Member

L'Avatar di maxfl

Iscritto dal: Dec 2002
Oggi quando ho riacceso il pc ho notato una cosa "strana". Sinceramente non so dire se è un'impressione o sia veramente successo qualcosa all'immagine; Mi spiego:

mi sembra che nel bordo superiore dello schermo si sia come mangiata una linea di pixel di circa 1 mm di spessore al limite con la plastica del monitor. La punta del mouse tocca perfettamente quel limite e non lo oltrepassa, qundi sembrerebbe tutto normale. Il monitor ce l'ho da fine ottobre, quindi le cose sono due: o l'immagine è sempre stata così e oggi mi è caduto l'occhio su questo particolare, o è successo qualcosa.

Qualcuno di voi è a conoscenza di problemi di geomtria dell'immagine di questo monitor?
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 18:55   #1120
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
E' sicuro che mappi 1:1 solo su HDMI?su component no?
Nei negozi fisici hp preferred partner si trova/si può ordinare anche il "modello in promozione"?ovvero sotto i 600 euro?
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian