Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2008, 22:38   #541
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cicche Guarda i messaggi
E pensare che ormai mi ero quasi rassegnato a prendere un Tn (t240), poi ho visto questo. Sembra il monitor perfetto (nei suoi compromessi).

Se mi dite che guardando il monitor non rimpiangerò il crt (Lg795p, nulla di che, ma all'epoca lo pagai 960.000 o_O e mi pare sia più bello di tutte quelle ciofeche che vedo nei centri commerciali) (come potrebbe succedermi con un Tn) vedo di regalarmelo
OCCHIO!!!!
Non c'è NIENTE, ancora, a livello dei vecchi CRT di qualità, quindi non farti troppe illusioni.
Io arrivo al LP2475 da un vecchio Syncmaster 1200NF che, diciamocela tutta, a livello colore era un altra cosa.
Però l'LCD è un po' più riposante (mi riferisco a monitor CRT pagati 1000€, perché rispetto ai CRT da supermercato non c'è paragone!), ha lo schermo più ampio (24" vs 22" di cui circa 20" reali) e ho recuperato un mezzo metro buono in profondità sulla scrivania.
I colori adesso sono decenti (dopo una settimana di tweaking), ma quando ho acceso il monitor la prima volta mi è preso lo sconforto! Tutto virato al verde, con contrasto e luminosità a pallino!
Mi chiedo perché non spendano cinque minuti a regolarli in fabbrica questi monitor!

E' un buon monitor, che offre qualità buona e le specifiche parlano da sole ma non disprezzare troppo i TN: ce ne sono di piuttosto buoni, angolo di visuale a parte).
L'S-PVA sul mio Macbook Pro però è leggermente più fedele sui colori.

Ultima modifica di Lud von Pipper : 27-11-2008 alle 22:45.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 23:02   #542
Cicche
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
OCCHIO!!!!
Non c'è NIENTE, ancora, a livello dei vecchi CRT di qualità, quindi non farti troppe illusioni.
Io arrivo al LP2475 da un vecchio Syncmaster 1200NF che, diciamocela tutta, a livello colore era un altra cosa.
Però l'LCD è un po' più riposante (mi riferisco a monitor CRT pagati 1000€, perché rispetto ai CRT da supermercato non c'è paragone!), ha lo schermo più ampio (24" vs 22" di cui circa 20" reali) e ho recuperato un mezzo metro buono in profondità sulla scrivania.
I colori adesso sono decenti (dopo una settimana di tweaking), ma quando ho acceso il monitor la prima volta mi è preso lo sconforto! Tutto virato al verde, con contrasto e luminosità a pallino!
Mi chiedo perché non spendano cinque minuti a regolarli in fabbrica questi monitor!
E' un buon monitor, che offre qualità buona e le specifiche parlano da sole ma non disprezzare troppo i TN: ce ne sono di piuttosto buoni, angolo di visuale a parte).
Ti stimo fratello !!! (cit Zelig giovanni vernia se non conosci guardalo )
finalmente qualcuno che rimpiange ancora i crt anche se ha un lcd decente
Grazie per avermelo precisato che sennò rimarrei completamente deluso quando apro la scatola...

Comunque vorrei passare all'lcd per l'aspect ratio, la diagonale maggiore (conta che il mio 17" sarà un 15,5) che ormai tutti i film e telefilm che vedo son in 16/9 e li vedo un po microscopici.

Forse quel che rimpiangerò di più sarà l'uniformità del display, sulla resa cromatica invece le recensioni dicono che calibrato a dovere (con un colorimetro) sia uno dei migliori, tra dell, samsung e altri rivali più costosi.
Cicche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 23:02   #543
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Sarebbe interessante che tu argomentassi con delle prove tecniche.
Old 27-11-2008, 23:07   #544
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
Ti stimo fratello !!! (cit Zelig giovanni vernia se non conosci guardalo )
finalmente qualcuno che rimpiange ancora i crt anche se ha un lcd decente
Grazie per avermelo precisato che sennò rimarrei completamente deluso quando apro la scatola...

Comunque vorrei passare all'lcd per l'aspect ratio, la diagonale maggiore (conta che il mio 17" sarà un 15,5) che ormai tutti i film e telefilm che vedo son in 16/9 e li vedo un po microscopici.

Forse quel che rimpiangerò di più sarà l'uniformità del display, sulla resa cromatica invece le recensioni dicono che calibrato a dovere (con un colorimetro) sia uno dei migliori, tra dell, samsung e altri rivali più costosi.
Anche io arrivo da un crt e per qualche motivo lo rimpiango ma per altri sono felice della scelta

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Sarebbe interessante che tu argomentassi con delle prove tecniche.
Che l'S-PVA sia meglio a colori purtroppo si sa... ma RS sopra i 12ms e input lag sui50/60ms, scordati igiochi e perdi anche nei film
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 23:08   #545
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Che l'S-PVA sia meglio a colori purtroppo si sa... ma RS sopra i 12ms e input lag sui50/60ms, scordati igiochi e perdi anche nei film
QUesto è vero in alcuni modelli da desktop.
Lui parlava di notebook se non sbaglio. I pannelli non sono uguali.
Old 27-11-2008, 23:44   #546
Cicche
Member

Quote:
Anche io arrivo da un crt e per qualche motivo lo rimpiango ma per altri sono felice della scelta
Quali ?

Quote:
Si infatti.. pure io volevo un ldc versatile.. gli altri spendi di più e poi in certi ambiti van peggio di altri monitor molto meno costosi.
Questo mi sembra accontenti un po tutti senza però eccellere in qualche campo specifico
Old 27-11-2008, 23:57   #547
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Quali ?

Si infatti.. pure io volevo un ldc versatile.. gli altri spendi di più e poi in certi ambiti van peggio di altri monitor molto meno costosi.
Questo mi sembra accontenti un po tutti senza però eccellere in qualche campo specifico
colori e velocità di risposta e forse più facili da calibrare, per esempio, full hd, dimensioni, 6 ingressi ( o 7 nn ricordo), ingombro sono quelli per cui nn lo rimpiango
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
Old 28-11-2008, 15:06   #548
Roger_Federer
Senior Member

L'Avatar di Roger_Federer

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
OCCHIO!!!!

Io devo essere sincero vengo da un crt rpofessionale per la grafica da 19" e seppure ne ero quasi innamorato ora non lo rimpiango. Tu dici che è pallido e tendente al verde hai provato a mettere i colori a 9300k? Direi proprio che a 9300k i colori e il bianco siano tutto fuorché pallidi e verdastri. La risoluzione la trovo migliore in questo hp mettendo film in fullhd credo che non abbia molto da invidiare neanche a molti tv lcd in commercio se non i pollici... Poi è naturale ci sono televisori che costano una barca di soldi e li valgono tutti ma televisori di medio valore non credo siano migliori in questo campo a questo monitor. Ripeto un post precedente: mettendo degli sfondi che hanno risoluzione propria di 1920 x 1200 mi sembra di poter toccare gli oggetti che ci sono con mano tanto sembra che siano veri rispetto a una semplice immagine proiettata da altri monitor. Probabilmente questa sensazione è resa più presente anche grazie alla mancanza di sfarfallio che è presente anche se poco in tutti i monitor crt ma è senza dubbio dovuto all'eccellente proiezione di questo pannello e della tecnologia che c'è intorno. L'unica cos è che i colori non sono PER NIENTE calibrati. Anch'io prima dicevo che non sarei mai passato ad lcd ma ora non tornerei indietro. Poi come si dice... De gustibus..

Ultima modifica di Roger_Federer : 28-11-2008 alle 15:12.
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 15:19   #549
pieroim
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Qualcuno ha provato a calibrarlo con il LaCie Blue Eye 2 o il X-Rite (i1) Eye One Display 2 (che poi hanno lo stesso hardware)? Dopo aver letto la rece di questo sito
http://www.tftcentral.co.uk/reviews.htm

mi sono messo alla disperata ricerca di uno di questi calibratori anche se il monitor mi arriverà solo la prox settimana

Invece sempre dalla recensione di questo sito lo Spyder3Elite e family ne escono malaccio..
pieroim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 16:59   #550
Cicche
Member

Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Anch'io prima dicevo che non sarei mai passato ad lcd ma ora non tornerei indietro. Poi come si dice... De gustibus..
Speriamo mi faccia la stessa impressione.. tra una settimana sono dei vostri, l'ho appena ordinato

Ultima modifica di Cicche : 28-11-2008 alle 17:52.
Old 28-11-2008, 20:37   #551
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Tu dici che è pallido e tendente al verde hai provato a mettere i colori a 9300k? Direi proprio che a 9300k i colori e il bianco siano tutto fuorché pallidi e verdastri.
Certo che ho provato a 9300K: era tutto così sparato da mettermi nel panico.
Non sto dicendo che il 2475w sia un monito scadente, dico solo che un monito calibrato ha un aspetto completamente diverso, sia esso a 6500K o a 9300K

Ci ho messo una settimana a trovare un equilibrio decente, cosa possibile come si dice nella recensione che ho linkato più sopra, ma ci vuole tempo e un po' di esperienza, o una sonda non economica (rispetto al costo del monitor).

Che l'LCD abbia indubbi vantaggi non ci piove, ma il CRT credo conservi ancora parte dei suoi.
Se uno viene da un CRT professionale penso potrebbe restare deluso all'inzio, per questo ho messo in guardia Cicche: ci vuole tempo per apprezzare i vantaggi della tecnologia LCD

Ultima modifica di Lud von Pipper : 28-11-2008 alle 20:40.
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:42   #552
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Salve raga, ci sono parziali novità: ho installato una scheda video nvidia, la 8800gts 512, ebbene con questa i problemi di stand-by sono spariti, mentre il problema del display port è rimasto, quindi a sto punto dopo aver cambiato scheda video e cavo, penso proprio che il monitor sia difettoso, e di sicuro me lo faccio riparare/sostituire.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 21:00   #553
Cicche
Member

Quote:
Se uno viene da un CRT professionale penso potrebbe restare deluso all'inzio, per questo ho messo in guardia Cicche: ci vuole tempo per apprezzare i vantaggi della tecnologia LCD
Beh non sono con un Crt uso professionale, però nemmeno da supermercato

Comunque grazie a tutti delle esperienze, ormai come si dice il danno è fatto il mio regalo di natale quest'anno arriva in anticipo.
Old 28-11-2008, 21:38   #554
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Salve raga, ci sono parziali novità: ho installato una scheda video nvidia, la 8800gts 512, ebbene con questa i problemi di stand-by sono spariti, mentre il problema del display port è rimasto, quindi a sto punto dopo aver cambiato scheda video e cavo, penso proprio che il monitor sia difettoso, e di sicuro me lo faccio riparare/sostituire.
Scusa mi ripeti qual'è il problema display port? nn ricordo
Old 29-11-2008, 08:31   #555
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
per quelli che parlano delle sonde x calibrare, si è sicuri che lo spyder3 sia scadente? quale altra sonda è consigliabile? potrei dividere le spese di acquisto con 1 o + amici che, come me, hanno bisogno di calibrare il monitor quindi direi che anche 200 euro li possiamo spendere...direte a sto punto 1 si compra un monitor professionale, ma l'unico sprovvisto sono io mentre dei miei amici 1 ha 1 lacie da 19 pollici, 1 altro un imac 24" bianco, quindi niente glossy che tutti sconsigliano x fotoritocco...
questo hp mi è piaciuto x l'alta versatilità e penso che lo prenderò anche io, sperando di non avere problemi con la mia ati, forse è meglio farlo ordinare dal mio negozio di fiducia ma cmq mi piacerebbe scendesse un po' di prezzo.
saluti
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 13:08   #556
andrigul
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ho appena istallato il monitor...eccezionale veramente una bella finestra sulla scrivania(sono passato da un vecchio e scadente 17'' serie stra economica della Dell) testo perfettamente nitido e velocità nei film e nei giochi perfetta.
Trovo solo il rosso eccessivamente saturo( e non sono il solo a quanto pare leggendo i precedenti post).

qualcuno a qualche sa dirmi come rimediare?
attualmente uso
brightness 50
contrast 80
e i colori a 9300
ma anche così mi sembra che il rosso "Spari" troppo
andrigul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 13:22   #557
Cicche
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabioxp Guarda i messaggi
per quelli che parlano delle sonde x calibrare, si è sicuri che lo spyder3 sia scadente? quale altra sonda è consigliabile? potrei dividere le spese di acquisto con 1 o + amici che, come me, hanno bisogno di calibrare il monitor quindi direi che anche 200 euro li possiamo spendere...direte a sto punto 1 si compra un monitor professionale, ma l'unico sprovvisto sono io mentre dei miei amici 1 ha 1 lacie da 19 pollici, 1 altro un imac 24" bianco, quindi niente glossy che tutti sconsigliano x fotoritocco..
Non ho esperienze dirette, ti riporto solo quello che ho letto in giro.

Spyder e OneEye sono colorimetri decenti, questo vuol dire che per la maggior parte delle persone andrà bene. Spendere più soldi per dei colorimetri professionali non penso che ne valga la pena...

1 perchè andrebbero abbinati a monitor professionali che supportano i colororimetri
2 perchè costano un sacco e se non servono per lavoro non ne valgono il prezzo

Stavo pensando pure io di farmi un colorimetro tipo Spyder.. penso che prenderò una versione base tipo Spyder2. Spenderci di più secondo me non ne vale la pena.
Old 29-11-2008, 13:33   #558
Cicche
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrigul Guarda i messaggi
qualcuno a qualche sa dirmi come rimediare?
attualmente uso
brightness 50
contrast 80
e i colori a 9300
ma anche così mi sembra che il rosso "Spari" troppo
Hai provato i riferimenti in pagina 1 ?

Quote:
Settaggi di riferimento (da provare)

RED = 246
GREEN = 238
BLUE = 226
Brightness = 12 (This gives a black Luminance of 0.21 cd/m2. Perhaps 11 or 10 could also suit)
Contrast = 82 (Here the white luminance is very close to 120 cd/m2)

Brightness: 2
Contrast: 100
R: 255
G: 230
B: 231
6500K temp
2.2 Gamma

Qui di seguito trovate anche un profilo ICC da caricare in windows
Rapidshare :
http://rapidshare.com/files/14599107...0.20_.rar.html

Mediafire :
http://www.mediafire.com/download.php?aidng4ljxgo
Old 29-11-2008, 13:45   #559
andrigul
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Hai provato i riferimenti in pagina 1 ?
Si ho provato anche qui settagi ma così facendo mi sembra un po' troppo scura l'immagine con sempre il rosso troppo saturo
Ma voi lo istallate il software dell'HP DisplayAssistant? a che serve?
andrigul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 09:13   #560
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non ho esperienze dirette, ti riporto solo quello che ho letto in giro.

Spyder e OneEye sono colorimetri decenti, questo vuol dire che per la maggior parte delle persone andrà bene. Spendere più soldi per dei colorimetri professionali non penso che ne valga la pena...

1 perchè andrebbero abbinati a monitor professionali che supportano i colororimetri
2 perchè costano un sacco e se non servono per lavoro non ne valgono il prezzo

Stavo pensando pure io di farmi un colorimetro tipo Spyder.. penso che prenderò una versione base tipo Spyder2. Spenderci di più secondo me non ne vale la pena.
grazie, mi informerò ulteriormente, anche io sono dell'idea di non voler spendere troppo x questo accessorio; vorrei chiedere quale è il prezzo del monitor on-line più basso comprensivo di tutto (magari lo shop in pvt) perchè il mio negoziante chiede oltre 600 euro, anche se mi deve ancora fare lo sconto (eppure ha poca disponibilità, vuol dire che sto monitor è molto richiesto), ma l'ho visto a prezzi minori...grazie.
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ufficiale: il misterioso chip N1 di NVID...
Klarna, l'ossessione per l'IA: il CEO si...
Bugatti battuta: l'auto di serie pi&ugra...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian