Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 14:21   #441
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
Quote:
Originariamente inviato da musk82
Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra normale, value e dual channel??
non x altro ma non essendo esperto ho pensato che corsair fosse il meglio che potessi prendere anche per l'overclock.... ma mi sa che mi sbagliavo...

voi che mi consigliate?? io le C.value le ho trovate a 85€ (il banco di 1GB)...

cmq x indio 68:
sul più famoso sito di aste online c'è un kit dual channel 2GB a 180€ circa... dai un'occhiata!

Dirtelo in termini tecnici ..proprio non saprei ..ma per farle andare in Dual channel devono essere 2 banchi uguali (difatti le vendono in kit) ..e nn puoi comprare per esempio 1GB di corsair value e un altro GB anche se sempre corsair value.capisci ..
però so che le prestazioni col dual channel in teoria raddoppuiano la banda passante della memoria (in pratica non è così , ma aumenta di brutto )...ti dico questo perchè su un PC come il tuo , della buona ram è quasi d'obbligo ..e nn sfruttare il dual channel è quasi un peccato...pensa che io mi sono conviento a prendere un kit da 2x1gb proprio perchè se aggiungessi o 1 banco nel 3° slot oppure anche altri 2 banchi (sul 3 e 4) di ram in kit ...credo solo il primo banco mi andrebbe in dual channel (praticamente rimarrei come adesso) ma con la differenza che con 4 slot non le potrei mettere in 1T (altra voce da controllare nel bios sempre il tuo banco possa andarci in 1T ...) altra voce che una ram Vlaue non sempre eprmette.
capisci?? comunque se ho detto bestialità correggetemi oppure dategli spiegazioni + dettagliate , perchè anch'io sono abbastanza digiuno(mai overclokkato).

Grazie della dritta credo tu parli delle Adata 2 X 1GB ddr 400 vero??
riguardo a ebay , dico...
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 17:45   #442
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da indio68
Dirtelo in termini tecnici ..proprio non saprei ..ma per farle andare in Dual channel devono essere 2 banchi uguali (difatti le vendono in kit) ..e nn puoi comprare per esempio 1GB di corsair value e un altro GB anche se sempre corsair value.capisci ..
veramente non è così
il dual channel si attiva una volta inseriti 2 banchi di ram o 1+2 o 2+2
sui rispettivi slot
l'importante che IL CARICO sui canali sia rispettato non importa quello dei singoli slot
se compri 2 banchi da 1gb di VALUE non ci sono problemi per il dual
volendo si possono fare dualchannel anche con banchi con chip diversi
non è impossibile MA SCONSIGLIATO per EVENTUALI problemi di incompatibilità

i KIT dual channel sono banchi CERTIFICATI dalla casa per lavorare a COPPIE
ossia ti assicurano che funzionano in dual mentre le altre è a tuo rischio e pericolo.

BYEZZZZZZZZZZzzz
Old 27-01-2006, 23:25   #443
musk82
Member

L'Avatar di musk82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bari
oooooooooo!!!
anche se in ritardo RINGRAZIO INDIO68 E OVERCLOCK per la chiarissima spiegazione.... raga sono iscitto da due mesi ma con voi mi sto facendo una sana cultura!!!
eheh

cmq per indio.. sul sito delle aste c'è quella coppia dual channel che hai visto tu e poi c'è la corsair twinx dual channel a 180€ 1GB.... fai un po tu!
Cooler Master Centurion 532 - Enermax serie liberty modulare 500Watt - Asus a8n-SLI premium - AMD athlon 64 X2 4200+ - Point of view 7800gt 256MB - Hitachi 160GB Sata2 7200RPM - Corsair XMS CMX-3200C2 BLACK 1GB - Masterizzatore DVD LG GSA4166B Lightscribe - Lg LCD TFT 17" Flatron L1750SQ - Tastiera+Mouse Nortek Wireless - Audio Bose Dolby Surround - Webcam Philips!!!

Ultima modifica di musk82 : 27-01-2006 alle 23:29.
musk82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 10:23   #444
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
veramente non è così
il dual channel si attiva una volta inseriti 2 banchi di ram o 1+2 o 2+2
sui rispettivi slot
l'importante che IL CARICO sui canali sia rispettato non importa quello dei singoli slot
se compri 2 banchi da 1gb di VALUE non ci sono problemi per il dual
volendo si possono fare dualchannel anche con banchi con chip diversi
non è impossibile MA SCONSIGLIATO per EVENTUALI problemi di incompatibilità

i KIT dual channel sono banchi CERTIFICATI dalla casa per lavorare a COPPIE
ossia ti assicurano che funzionano in dual mentre le altre è a tuo rischio e pericolo.

BYEZZZZZZZZZZzzz
Quindi nel mio caso e con la mia configurazione , potrei aggiungere negli slot arancioni i miei vecchi 2x256mb di Kingston Hyperx?? e non perderei il dual channel?? Io credo ci potrebbero essere problemi non indifferenti ...(il dual credo andrebbe solo sui banchi di OCZ forse) e inoltre per qualche strano bug delle Nforce4 non potrei metterle in 1T , ma solo in 2T ...sempre che riescano a bootare...perdendo così parecchio in prestazioni e vanificando (in caso di mancato DC) anche l'aggiunta di ram...sbaglio?

P.S.
E comunque nn credi che il sistema del nostro amico guadagnerebbe un bel pò con delle buone ram??

Ultima modifica di indio68 : 28-01-2006 alle 10:27.
Old 28-01-2006, 10:25   #445
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Quote:
oooooooooo!!!
anche se in ritardo RINGRAZIO INDIO68 E OVERCLOCK per la chiarissima spiegazione.... raga sono iscitto da due mesi ma con voi mi sto facendo una sana cultura!!!
eheh

cmq per indio.. sul sito delle aste c'è quella coppia dual channel che hai visto tu e poi c'è la corsair twinx dual channel a 180€ 1GB.... fai un po tu!

Np anche se ripeto che io nn posso dare consigli a nessuno dato che ho mooooltissimo da imparare ...riguardo le Corsair Twinx ...non le ho viste ..sono 2\1GB??mi metti link se nn ti dispiace'??
Grazie
Old 28-01-2006, 11:33   #446
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Quindi nel mio caso e con la mia configurazione , potrei aggiungere negli slot arancioni i miei vecchi 2x256mb di Kingston Hyperx?? e non perderei il dual channel?? Io credo ci potrebbero essere problemi non indifferenti ...(il dual credo andrebbe solo sui banchi di OCZ forse) e inoltre per qualche strano bug delle Nforce4 non potrei metterle in 1T , ma solo in 2T ...sempre che riescano a bootare...perdendo così parecchio in prestazioni e vanificando (in caso di mancato DC) anche l'aggiunta di ram...sbaglio?
con 4 banchi al 90% perdi l'1T quindi per soli 512Mb è sconsigliato
in quanto a incompatibilità non ci sono problemi
per il discorso dual dualchannel lo dice il nome stesso
è DUAL CHANNEL non DUAL BANCO
ossia il canale 1 è formato da slot a e slot b
e il canale 2 da slot c e slot c
quindi se bilanci il carico sul 2 canali non ci saranno problemi.

Quote:
P.S.
E comunque nn credi che il sistema del nostro amico guadagnerebbe un bel pò con delle buone ram??
dipende cosa ci fa e di che campo parli.

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 28-01-2006, 16:05   #447
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Quote:
con 4 banchi al 90% perdi l'1T quindi per soli 512Mb è sconsigliato
in quanto a incompatibilità non ci sono problemi
per il discorso dual dualchannel lo dice il nome stesso
è DUAL CHANNEL non DUAL BANCO
ossia il canale 1 è formato da slot a e slot b
e il canale 2 da slot c e slot c
quindi se bilanci il carico sul 2 canali non ci saranno problemi.

dipende cosa ci fa e di che campo parli.

BYEZZZZZZZZZZZ
Capito ...però perdendo 1T e nn essendo certo del DC ...penso di acquistare un kit da 2GB ...però mi date una dritta fra questi modelli?

tenendo conto che le userei a default , massimo 20 Mhx di OC (per raggiungere col il 3800x2 le freq del mio 3500 attuakle?) e che non vorrei spednere una esagerazione (ma nemmeno per pochi euri far euna cquisto sbagliato).GRAZIE

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.0-3-3-8, OCZ4002048ELGEGXT-K 229€

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.5-3-3-6, F1-3200USU2-2GBHS 214€

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.0-3-2-5, F1-3200PHU2-2GBZX 245€

le ultime solo in caso di effettivo miglioramento rispetto alle altre visto il prezzo..
Old 28-01-2006, 16:38   #448
musk82
Member

L'Avatar di musk82

Quote:
Np anche se ripeto che io nn posso dare consigli a nessuno dato che ho mooooltissimo da imparare ...riguardo le Corsair Twinx ...non le ho viste ..sono 2\1GB??mi metti link se nn ti dispiace'??
Grazie

Sì.. per quanto riguarda le A-Data dual channel stanno queste a 179,40 2 banchi da 1GB... mentre per le corsair ho sbagliato erano due banchi da 512...se i interessa sono queste ma sono all'asta.

se trovo altro ti faccio sapere cmq...!!!

ciao raga!!!
Cooler Master Centurion 532 - Enermax serie liberty modulare 500Watt - Asus a8n-SLI premium - AMD athlon 64 X2 4200+ - Point of view 7800gt 256MB - Hitachi 160GB Sata2 7200RPM - Corsair XMS CMX-3200C2 BLACK 1GB - Masterizzatore DVD LG GSA4166B Lightscribe - Lg LCD TFT 17" Flatron L1750SQ - Tastiera+Mouse Nortek Wireless - Audio Bose Dolby Surround - Webcam Philips!!!
Old 29-01-2006, 11:23   #449
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kappa82
Viva i mhz reali!!!!
Ecco! E' arrivato il cassico utonto da supermercato
Old 29-01-2006, 11:24   #450
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
mmmmh devo leggeri 23 pagine! Speriamo di trovare qualche battuta simpatica
Old 29-01-2006, 12:10   #451
musk82
Member

L'Avatar di musk82

Ciao ragazzi ... mi date una info:
non ricordo dove ho letto che esiste un programma che in parole povere fa scendere di frequenza il processore nel momento in cui viene sfruttato poco e viceversa quando ne si fa un uso maggiore MA NON MI RICORDO COME SI CHIAMA!!!! ????

qualcuno sa dirmi qualcosa???
Old 29-01-2006, 13:08   #452
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Ecco! E' arrivato il cassico utonto da supermercato
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:10   #453
tyco74
Senior Member

L'Avatar di tyco74

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Benevento
Quote:
Ciao ragazzi ... mi date una info:
non ricordo dove ho letto che esiste un programma che in parole povere fa scendere di frequenza il processore nel momento in cui viene sfruttato poco e viceversa quando ne si fa un uso maggiore MA NON MI RICORDO COME SI CHIAMA!!!! ????

qualcuno sa dirmi qualcosa???
Penso che ti riferisca al "cool'n'quite".
E' una funzione intrinseca di tutti le cpu AMD di ultima generazione.
Devi scaricare i driver per il tuo OS dal sito amd.
Abilitare la funzione "cool'n'quite" nel bios della tua MB.
Posizionare in Proprietà - opzioni risparmio energia, la combinazione risparmio energia "gestione min. risparmio energia".
In questo modo automaticamente la cpu diminuirà moltiplicatore e voltaggio quando non è richiesta la massima capacità di elaborazione.
In aggiunta ci sono software tipo RMCpu che ti permettono di decidere quale frequenza e voltaggio applicare avendo a disposizione più step in base al carico di lavoro.
tyco74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 13:13   #454
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Quote:
Originariamente inviato da tyco74
Posizionare in Proprietà - opzioni risparmio energia, la combinazione risparmio energia "gestione min. risparmio energia".
In questo modo automaticamente la cpu diminuirà moltiplicatore e voltaggio quando non è richiesta la massima capacità di elaborazione.
In aggiunta ci sono software tipo RMCpu che ti permettono di decidere quale frequenza e voltaggio applicare avendo a disposizione più step in base al carico di lavoro.
digli anche come impostare il moltiplicatore nella voce da Bios (per il 3500 se nn sbaglio e a ummm 10?) ...err nn ricordo
Old 29-01-2006, 13:13   #455
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Quote:
Capito ...però perdendo 1T e nn essendo certo del DC ...penso di acquistare un kit da 2GB ...però mi date una dritta fra questi modelli?

tenendo conto che le userei a default , massimo 20 Mhx di OC (per raggiungere col il 3800x2 le freq del mio 3500 attuakle?) e che non vorrei spednere una esagerazione (ma nemmeno per pochi euri far euna cquisto sbagliato).GRAZIE

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.0-3-3-8, OCZ4002048ELGEGXT-K 229€

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.5-3-3-6, F1-3200USU2-2GBHS 214€

2048 MB Dualchannel Kit, DDR400, 2.0-3-2-5, F1-3200PHU2-2GBZX 245€

le ultime solo in caso di effettivo miglioramento rispetto alle altre visto il prezzo..

UPPPete!l
Old 29-01-2006, 13:46   #456
musk82
Member

L'Avatar di musk82

Quote:
Originariamente inviato da tyco74

OOOO GRAZIE 1000 SEI STATO GENTILISSIMO!!!!
grazie anche per l'ottima spiegazione !!!!!!

arrivo........
Old 29-01-2006, 15:26   #457
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
Quote:
quando si dice castrati
si intende una CPU costruita con un core che normalmente dovrebbe avere più cache
ma in fabbrica questa cache aggiuntiva per scelta o perchè difettata viene castrata
tipo i 3800+ toledo con 512K per core al posto del'1Mb

BYEZZZZZZZZZZZZ
secondo voi conviene prendere un toledo 3800?
o meglio un manchester...

insomma, qual è il core che si clokka meglio?

io pensavo al toledo castrato per il fatto che ha un core più grande quindi migliora la dissipazione termica (anche se ha la protezione sopra)

ed inoltre, mi conviene prendere un 3800 x2 o un san diego da 2700Mhz?

Ultima modifica di FENZ : 29-01-2006 alle 15:41.
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 19:41   #458
the_dark_shadow
Senior Member

L'Avatar di the_dark_shadow

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
Quote:
Originariamente inviato da FENZ
secondo voi conviene prendere un toledo 3800?
o meglio un manchester...

insomma, qual è il core che si clokka meglio?

io pensavo al toledo castrato per il fatto che ha un core più grande quindi migliora la dissipazione termica (anche se ha la protezione sopra)

ed inoltre, mi conviene prendere un 3800 x2 o un san diego da 2700Mhz?
dipende dall'uso ke ne fai, io cmq ti consiglierei un 3800x2
the_dark_shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 20:26   #459
FENZ
Senior Member

L'Avatar di FENZ

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
Quote:
Originariamente inviato da the_dark_shadow
dipende dall'uso ke ne fai, io cmq ti consiglierei un 3800x2
grazie per la risposta

lo dovrei usare esclusivamente per gaming...

Ultima modifica di FENZ : 29-01-2006 alle 20:42.
FENZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 06:44   #460
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
ciao,

forse la domanda è stata fatta molte volte, ma dei 2x qual'è quello che si oc meglio? Io ho un prommy e ormai sono tentato dal dual core, ma non vorrei comprare l'fx-60. L'obiettivo è aver eun boost prestazionale certo rispetto al mio sandiego 3700+ che con l'sli mi regge 265x11 ...

Grazie in anticipo (link a prove e simili sono apprezzati anche in pvt),

zz

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian