|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1681 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1682 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Puoi farlo coi software di virtualizzazione (c'è sicuramente un 3ad dedicato) cmq io conosco virtualbox come sw free
Inviato dal mio LG usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1683 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Salve. Ho un hd ide Maxtor da 250 Gb su cui era caricato xp sp3 che si è guastato, nel senso che non è più bootable ed è diventato illeggibile dal cd di windows xp perchè c'è un problema sulla partizione.
Questo nonostante il fatto che, messo come slave sullo stesso pc gestito da altro hd sano, è del tutto leggibile, hdtune e scandisk eseguiti anche approfonditamente non danno alcun errore. Da Easy Recovery Professional ho però appunto: test della partizione fallito. Usando il programma test disk, in dos, ho questa diagnosi di guasto/rimedio: "The current number of heads per cylinder is 255 but the correct value may be 128. You can use the Geometry menu to change this value". Temo però che così facendo perderei files o programmi per cui, prima di intervenire come suggerisce test disk (o usando altro software di riparazione partizione che mi vogliate suggerire) vorrei clonare il contenuto intero del disco su un altro disco, perchè assolutamente vorrei conservare dati e programmi. Le "prove di riparazione" le farei solo su uno dei due hd uguali. Ho però a disposizione solo un hd da 80 gb, ed usando hdclone (con il floppy bootable) mi trovo nella impossibilità di farlo, perchè il disco di destinazione è meno capiente del disco di origine. Qualche suggerimento per favore? Grazie Ultima modifica di marodda : 28-05-2012 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1684 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Volevo esporvi i miei dubbi sui programmi di backup del disco:
Se uno si facesse l'immagine dell'intero disco, e poi dopo aver formattato e caricato l'immagine, non funzionasse come fa? non è che conviene dunque usare ad incrocio molti programmi simili per salvarsi in corner? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1685 |
Senior Member
|
I programmi di backup di solito hanno un'opzione di verifica integrità immagine che puoi fare per sentirti più sicuro, se poi non ti fidi proprio puoi montare l'immagine e verificare tu stesso se tutto è ok, per questo leggi il mio precedente post
![]() Inviato dal mio LG usando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1686 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1687 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Montare l'immagine non è un test affidabile, per la domanda, in quanto sia l'avviabilità effettiva che l'assenza di anomalie (es. si blocca la tastiera senza pietà, cosa che capita con acronis talvolta) non li individui in quel modo.
--- La soluzione è, ovviamente, effettuare una simulazione di ripristino (tipicamente in una macchina virtuale) all'interno della quale effettuerai le operazioni di ripristino. In alternativa (se hai una certa capacità smanettante) ti suggerisco di acquistare un HD muletto-vergognoso, e di fare la prova di ripristino su di esso (staccando fisicamente il disco "principale"). Poi tienilo da parte (il disco già preconfigurato), ti servirà nel caso in cui un virus o un problema grave (rottura disco etc) ti "paralizzerà". La domanda che ti poni denota l'uomo saggio: qualsiasi copia NON VERIFICATA, ove per "verificata" non si intende LEGGIBILE (cosa che fanno le funzioni di verifica dei programmi di backup), bensì FRUIBILE, è una non-copia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1688 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1689 | |
Bannato
|
Quote:
la conversione p2v la si fa o con gli appositi strumentelli (ma con macchine non molto veloci non è velocissima), oppure a mano, con i relativi .sys e .inf, o sempre a mano facendo il mergeide (esempio, così http://support.microsoft.com/kb/314082) ecco perchè suggerisco, per una prova "davvero" effettiva e rapida, di usare un disco muletto per il ripristino. assai più veloce e sbattimento a zero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1690 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Mi capita spesso di dover effettuare backup di dati contenuti in dei computer "deceduti" per poi procedere alla formattazione del disco fisso.
La directory da salvare solitamente è sempre la stessa: "Documents e Setting" in Windows XP oppure "Account Utente" in Windows Vista e/o Seven. Di norma utilizzo Cobian Backup aggiornata all'ultima versione 11 Gravity. Negli ultimi tempi tale software mi lascia insoddisfatto. Mi sono accorto infatti, non so come, che alcuni file non vengono correttamente salvati e sono costretto ogni volta a recuperarli a "manina". Vi lascio immaginare quindi lo sbattimento per il controllo dei dati e il relativo salvataggio dei contenuti. Qualcuno ha da suggerire dei programmini simili e già collaudati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1691 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
per salvare i dati utilizzo i dvd-ram.
e non li salvo in quelle cartelle predefinite da windows ma su un hd separato.
![]() |
#1692 | |
Senior Member
|
Quote:
Drive image XML Macrium Reflect FREE Edition CloneZilla EASEUS Todo Backup Ho seguito il giudizio delle 4 stelle. Vedrò di provarli...!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1693 | |
Bannato
|
Quote:
Andrei direttamente di snapshot, programmello coi controcoglioni, purtroppo poco conosciuto. --- Riguardo a cobian l'utilizzo essenzialmente è per copie zippate (o7zippate), a "filettone". Per quello è buono, per il resto lo sconsiglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1694 | |
Bannato
|
Quote:
Per copiare brutalmente i file da un computer "morto" basta usare robocopy, però da un sistema che se ne frega di ACL. Oppure il menzionato snapshot il quale, per inciso, è compatibile con FreeDOS 1.1 Significa che è possibile fare un doppio boot grub4dos "iniettando" in un file .ISO i file di backup su una chiavetta avviabile (mi riferisco al restore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1695 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alcune domande: 1) Esegue migrazioni da unità di rete? Tipo hard disk esterni collegati ad una NAS. Al momento ho dovuto mettere per forza un hard disk sata collegato al pc fisso. 2) Trasferisce tutti i file così come li trova? Sembrerebbe che il programma crei un unico mega file .SNA. A me interesserebbe una migrazione di cartelle specifiche. Ovviamente sto provando SNAPSHOT http://www.drivesnapshot.de/en/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1696 | |
Bannato
|
Quote:
2) sì (come fa XML per capirci) 3) non è molto saggio copiare cartelle e basta. In questo caso basta un semplice robocopy o xcopy (o xxcopy). snapshot monta facilmente le immagini consentendoti di copiare poi quello che vuoi, anche con copia incolla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1697 |
Senior Member
|
Sto anche provando Robocopy. Ho trovato anche una GUI specifica.
Unico problema: dopo i settaggi vari (/E, /Copyall ect) lancio il backup e mi termina istantaneamente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1698 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1699 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Raga io ho una domanda:
Esiste un programma che faccia copi semplicemente dei dati,e che quindi non crei un'immagine,per windows 7? in pratica io faccio diverse foto,e le carico normalmente sul portatile. io vorrei che questo programma,quando lanciato o ancora meglio in automatico,copiasse tutte le foto e video nell'hard disk esterno lasciandole divise come sono es: partizione D: con foto/vacanze/(varie foto) foto/mare(varie foto) Hard disk esterno F con la cartella foto/vacanze/(varie foto) foto/varie/(varie foto) in questo caso la cartella mare non esiste,quindi andrebbe creata,e in vacanze mi copi tutte le foto mancanti,e in caso di doppie sovrascriva la vecchia. Nel caso di varie non voglio che la cartella venga cancellata,anche se nell'hard disk originale questa cartella non c'è più
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro Ultima modifica di Ansem_93 : 14-06-2012 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1700 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.