Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2024, 11:11   #4401
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
voi che siete esperti ......

ma sia un SSD esterno che una classica chiavetta usb (che immagino

entrambi usano le ram NAND ? ) ....

ma per quanti anni (ovvio circa) tengono in memoria i dati SENZA mai

usarle , si sa piu o meno ?

Penso male io, o se si collegano ogni tanto al pc , si rinfrescano le celle e
quindi NON perdono i dati , corretto o ?

E dubbio amletico , passanso negli scanner degli aereoporti a raggi X
credo non succeda nulla vero , o c'e rischio che si CANCELLANO tutti
i dati ?

chi ne sa di piu ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 11:57   #4402
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Non sono argomenti che riguardano strettamente il backup, andrebbero postati nella sezione delle periferiche di memorizzazione visto che si discute di hardware più che di software.

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
voi che siete esperti ......

ma sia un SSD esterno che una classica chiavetta usb (che immagino

entrambi usano le ram NAND ? ) ....

Memorie NAND, non ram NAND che non esistono. Il concetto di funzionamento è esattamente opposto, la RAM perde tutto il contenuto una volta "spenta", le memorie NAND lo mantengono.

Quote:
ma per quanti anni (ovvio circa) tengono in memoria i dati SENZA mai

usarle , si sa piu o meno ?
Dovresti chiederlo ai singoli produttori solo loro possono dirti i valori per i loro prodotti, forse. Di norma diversi anni, dipendendo il valore in base a vari parametri tra cui l'usura delle celle, la temperatura quando fu scritta la cella, la temperatura di stoccaggio del dispositivo ecc. ecc.

Di norma vari anni.

Quote:
Penso male io, o se si collegano ogni tanto al pc , si rinfrescano le celle e quindi NON perdono i dati , corretto o ?
Non pensi male ma non basta solo collegarlo, va usato per "costringere" il firmware del dispositivo a leggere o scrivere le celle. In altre parole se intendi usare uno SSD a mo' di DVD, cioè scritto e riposto in uno scaffale dimenticandolo per poi riusarlo dieci anni dopo hai sbagliato acquisto. Gli SSD vanno usati.

Quote:
E dubbio amletico , passanso negli scanner degli aereoporti a raggi X
credo non succeda nulla vero , o c'e rischio che si CANCELLANO tutti
i dati ?
No non si cancellano perché non ci sono componenti magnetiche all'interno degli stessi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 12:15   #4403
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

ottimo....

quindi NON basta collegarle al pc ma sarebbero da leggere TUTTI i
dati per rinfrescare le celle di memoria , corretto ?
Old 22-09-2024, 12:27   #4404
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ottimo....

quindi NON basta collegarle al pc ma sarebbero da leggere TUTTI i
dati per rinfrescare le celle di memoria , corretto ?
Usarlo, cioè costringere il firmware a fare tutte le operazioni di manutenzione delle memorie tra cui il wear leveling statico che ruota la posizione dei dati nelle memorie effettuando una lettura e scrittura automatica.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-09-2024 alle 12:31.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 13:44   #4405
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Usarlo, cioè costringere il firmware a fare tutte le operazioni di manutenzione delle memorie tra cui il wear leveling statico che ruota la posizione dei dati nelle memorie effettuando una lettura e scrittura automatica.

ottimo , grazie

PS quindi per i raggi x siamo tranquilli che a livello molecolare atomico ...
NON creano danni alle memorie solide vero ?
Old 24-09-2024, 19:07   #4406
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Ciao, mi ritrovo dei file .adi, sicuramente backup di una partizione, ma non ricordo con quale programma venivano creati, chi mi aiuta?
Old 24-09-2024, 19:17   #4407
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SeThCoHeN Guarda i messaggi
Ciao, mi ritrovo dei file .adi, sicuramente backup di una partizione, ma non ricordo con quale programma venivano creati, chi mi aiuta?
Se non sbaglio dovrebbe essere Aomei Backupper ed una veloce ricerca in rete sembra confermarlo.

https://file.org/extension/adi
http://extensions.frieger.com/extinfo.php?ext=ADI
Old 24-09-2024, 20:01   #4408
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
grazie
Old 15-10-2024, 13:18   #4409
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Macrium con licenza scaduta: nessun backup possibile?

Sto leggendo le nuove opzioni disponibili per gli utenti Home e Business di Macrium e nuove strategie di marketing con cui propongo la versione 'X'.

Alla sezione 'I purchased a one-time license' di questa pagina
https://www.macrium.com/blog/reflect-x-grace-period

leggo la seguente opzione (grassetto e colore, mie aggiunte):

"Trade in (your existing license will be deactivated after your new license is activated) your one-time license (which has one year of support from the date of purchase) and receive a 3-year Annual Plan at no extra cost. Macrium may make loyalty offers available at the end of your 3-year term. However, even without a license, Reflect always allows you to restore/recover your data (you won’t be able to make new backups). We’ve also made your backup files open-source - it’s your data and you own it. "

Secondo voi, quel 'even withouth a license', si riferisce ad una licenza scaduta ? (Non credo si riferisca alla versione Reflect 'Free' 8.X che mi risulta funzioni perfettamente in termini di backup da fine 2022).

In altre parole, se la licenza di Reflect Home / Business licensed scadesse non si riuscirebbe più ad effettuare il backup con la corrente versione 8.X?... A me non risulta ma io faccio clonazioni più che backup..

Oppure si riferisce al meccanismo della nuova licenza 'X' allo scadere dei 3 anni?

Ultima modifica di giovanni69 : 15-10-2024 alle 13:50.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 13:39   #4410
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sto leggendo le nuove opzioni disponibili per gli utenti Home e Business di Macrium e nuove strategie di marketing con cui propongo la versione 'X'.

Alla sezione 'I purchased a one-time license' di questa pagina
https://www.macrium.com/blog/reflect-x-grace-period

leggo la seguente opzione (grassetto e colore, mie aggiunte):

"Trade in (your existing license will be deactivated after your new license is activated) your one-time license (which has one year of support from the date of purchase) and receive a 3-year Annual Plan at no extra cost. Macrium may make loyalty offers available at the end of your 3-year term. However, even without a license, Reflect always allows you to restore/recover your data (you won’t be able to make new backups). We’ve also made your backup files open-source - it’s your data and you own it. "

Secondo voi, quel 'even withouth a license', si riferisce ad una licenza scaduta ? (Non credo si riferisca alla versione Reflect 'Free' che mi risulta funziono perfettamente in termini di backup da fine novembre 2022).

In altre parole, se la licenza di Reflect Home / Business licensed scadesse non si riuscirebbe più ad effettuare il backup con la corrente versione 8.X?... A me non risulta ma io faccio clonazioni più che backup..

Oppure si riferisce al meccanismo della nuova licenza 'X' allo scadere dei 3 anni?

Per come la capisco io vuol dire che la versione X consentirà il ripristino dei backup anche se sarà scaduta.
Old 15-10-2024, 13:49   #4411
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quindi, secondo te, Reflect X - almeno con quell'opzione 3x2 - dopo i 3 anni sarà inutilizzabile per i backup?
Old 15-10-2024, 14:36   #4412
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Quindi, secondo te, Reflect X - almeno con quell'opzione 3x2 - dopo i 3 anni sarà inutilizzabile per i backup?
Sarà inutilizzabile per la creazione dei backup, sarà consesso il ripristino di quelli fatti prima.

"Posso continuare ad accedere ai miei backup se il mio abbonamento scade?
Sì, Reflect tornerà automaticamente alla modalità di solo ripristino, consentendoti di accedere ai tuoi dati anche dopo la scadenza dell'abbonamento."

https://www.macrium.com/products/home
Old 15-10-2024, 15:32   #4413
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Da quel che scrivono parrebbe di si. In pratica la strategia è stata, c'è la free, ma la chiudiamo. Le versioni 8.x hanno finito il supporto anche alle patch di sicurezza, e punto. Le versioni 8.1xx erano a pagamento, ma con varie soluzioni, pagavi la licenza ed il supporto. Se disdicevi l'abbonamento, restava la licenza attiva. Visto che probabilmente non hanno guadagnato quanto previsto, adesso hanno convertito il software in licenza come servizio, cioè se non paghi non lo usi più, resta la possibilità del restore ma una volta terminata la durata della licenza ti attacchi. Ho addirittura pagato 2 licenze, mi stanno facendo grandi offerte per passare ad x, e io invece penso che non lo farò. Anzi cercherò qualcosa di diverso, visto che mi sento preso per i fondelli...

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 16:16   #4414
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Da quel che scrivono parrebbe di si. In pratica la strategia è stata, c'è la free, ma la chiudiamo. Le versioni 8.x hanno finito il supporto anche alle patch di sicurezza, e punto. Le versioni 8.1xx erano a pagamento, ma con varie soluzioni, pagavi la licenza ed il supporto. Se disdicevi l'abbonamento, restava la licenza attiva. Visto che probabilmente non hanno guadagnato quanto previsto, adesso hanno convertito il software in licenza come servizio, cioè se non paghi non lo usi più, resta la possibilità del restore ma una volta terminata la durata della licenza ti attacchi. Ho addirittura pagato 2 licenze, mi stanno facendo grandi offerte per passare ad x, e io invece penso che non lo farò. Anzi cercherò qualcosa di diverso, visto che mi sento preso per i fondelli...

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Valuta anche Hasleo Backup Suite
Old 15-10-2024, 18:11   #4415
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sarà inutilizzabile per la creazione dei backup, sarà consesso il ripristino di quelli fatti prima.
La cosa singolare è che la Free è ancora in grado di effettuare i backup dopo quasi 2 anni dalla sua dismissione mentre ci vengono a dire che la licensed non lo sarebbe più quando la licenza fosse scaduta.

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ho addirittura pagato 2 licenze, mi stanno facendo grandi offerte per passare ad x, e io invece penso che non lo farò. Anzi cercherò qualcosa di diverso, visto che mi sento preso per i fondelli...
Anch'io e ne ho 4 (ed usano un seriale diverso ciascuna) e ci sto pensando bene prima di invalidare quelle licenze, convertendole in 'X'. Ho ricevuto la newsletter ma non le offerte, per ora.

Chissà se è possibile convertire solo una parte delle 'home pertual licenses' nel caso di un Reflect 8 Home 4 Pack.

Cercare qualcosa di diverso? Personalmente uso quasi esclusivamente il rapid delta clone che mi è estremamente utile in termini di tempistiche, anche se ha il limite del supporto solo su file system NTFS.
Non vedo altri software (non Linux) che offrano quella feature in Windows. Qualcuno ha notizie in tal senso?

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2024 alle 10:37.
Old 16-10-2024, 10:52   #4416
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Chissà se è possibile convertire solo una parte delle 'home pertual licenses' nel caso di un Reflect 8 Home 4 Pack.
Risposta da forum ufficiale: NO.

" I have to upgrade the whole 4-pack with the same upgrade package or leave all 4 on v8. "

https://forum.macrium.com/82113/Refl...?PageIndex=54#

Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2024 alle 10:55.
Old 16-10-2024, 11:04   #4417
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

qualcuno qui che sai usare "bene" Macrium Reflect Free....

per qualche consiglio tecnico ?
Old 16-10-2024, 11:26   #4418
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
qualcuno qui che sai usare "bene" Macrium Reflect Free....

per qualche consiglio tecnico ?
Scommetto sarà sempre il solito con cui stai riempiendo forum sulla internet italiana, cioè come fare la clonazione di uno SSD da 500 GB in uno da 1TB e sfruttarne tutto lo spazio non si è capito se so vuoi con una partizione addizionale oppure no, comunque spara anche qui e vediamo
Old 16-10-2024, 14:22   #4419
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

visto vari video , capito poco .... e sembra che con Macrium ci sia

da fare qulcosa per evitare di perdere poi i 500 Gb del SSD da 1 tb nuovo ?

quindi chiedo :

- alla fine che devo fare con Macrium per dopo la
clonazione NON perdere i "nuovi" 500 gb ?

- e se poi voglio creare una nuova partizione con questi 500gb aggiuntivi ,
possibile farlo con macrium e riesco con gestione dischi di win 10?

Old 16-10-2024, 14:44   #4420
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
visto vari video , capito poco .... e sembra che con Macrium ci sia

da fare qulcosa per evitare di perdere poi i 500 Gb del SSD da 1 tb nuovo ?

quindi chiedo :

- alla fine che devo fare con Macrium per dopo la
clonazione NON perdere i "nuovi" 500 gb ?

- e se poi voglio creare una nuova partizione con questi 500gb aggiuntivi ,
possibile farlo con macrium e riesco con gestione dischi di win 10?

Hai due possibilità:

1) Mantenere lo stesso numero di partizioni attuali ma ingrandire la C: per far occupare tutto lo spazio in più dell'SSD nuovo.

2) Clonare la situazione attuale, quindi le attuali partizioni con l'attuale spazio occupato e nello spazio che rimarrà libero per via del fatto che il nuovo SSD è più grande del vecchio, creare una partizione in più.

TU COSA VUOI FARE? Si può sapere cosa dovremmo dirti di fare per ottenere quello che TU VUOI?

Grazie anticipato per una risposta finalmente chiara e decisa.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian