Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2014, 17:41   #2381
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Tutti al mare?
ha provato il tool integrato di Windows 7 ? oppure macrium reflect free.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 18:34   #2382
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ha provato il tool integrato di Windows 7 ? oppure macrium reflect free.
Quale sw integrato in W7?

Inoltre volevo chiederti se mi conviene clonare il vecchio disco sul nuovo SSD.

Grazie
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 18:47   #2383
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
se vai in pannello di controllo lo trovi, ora sto usando win 8 e la voce è diversa, in win 7 mi sembra -backup e ripristino- copi la partizione che dovrebbe essere C: su un hdd esterno, al termine ti chiede se vuoi creare un cd per il ripristino immagine e tu lo crei, ti servirà in fase di boot per ripristinare l'immagine della partizione creata in precedenza sul'hdd usb, al limite collego l'hdd con win 7 e ti posto la voce corretta. certo, se hai appena acquistato un sdd dovresti avere (nella confezione del sdd) un cd con software per la clonazione da hdd a sdd, è un Samsung ? il software e magician.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 07-08-2014 alle 18:50.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2014, 23:26   #2384
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Ciao,

@ roberto1:
Non ho ancora acquistato l'SSD, chiedevo consigli appunto.

@LucaNoize:
Come sopra, che tipo di SSD mi consigli?

Per quanto riguarda la clonazione chiedevo perché in rete ho letto che un sistema installato su un HDD non è compatibile con un SSD, quindi mi è sorto il dubbio se sia ragionevolmente sensato clonare un sistema installato dapprima su un HHD riversandolo su un SSD.

Grazie
Old 08-08-2014, 00:46   #2385
DonaldPunk
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Salve, sono nuovo del forum, e avrei un problema. Qualche mese fa, dopo aver comprato il nuovo portatile (dotato di Uefi e secure boot), feci il backup del disco fisso con Clonezilla, e lì nessun problema. Da qualche giorno, purtroppo, il mio Windows 8.1 ha iniziato a mostrare problemi piuttosto fastidiosi che mi hanno spinto a decidere di ripristinare il disco. Con mia brutta sorpresa Clonezilla ha incominciato a dare problemi: dopo che appare la schermata che fa scegliere la modalità di avvio, il programma parte tutto "compresso" e non si riesce a leggere nessuna scritta . Qui sotto vi posto un'immagine del problema, scattata col telefono

http://imgur.com/iUNw4rV

Ho provato a scaricare la versione più recente, e anche quella basata su ubuntu ma la situazione non cambia. Potete aiutarmi?
DonaldPunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 09:12   #2386
Cosmo_nauta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Drive Image XML

Salve,
sto utilizzando XML Drive Image e vorrei fare un'immagine dell'intero disco. Quando clicco su Backup il programma mi mostra come opzione solo la partizione di sistema C: e non l'intero disco. Oltre a C: ho infatti una partizione PE di ripristino che macrium mi vede ma questo programma no.
Sbaglio qualcosa io? c'è un modo per scegliere la copia dell'intero disco?
Cosmo_nauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 09:29   #2387
pucci
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da pucci Guarda i messaggi
mi date un consiglio per scegliere un buon software di backup che abbia queste caratteristiche?
- formato di backup non proprietario e possibilmente che non raggruppi i file oggetto di backup in unico file (ES: zip senza compressione, TIB di Acronis, ecc...)
- supporti backup incrementali e differenziali
- supporti real time backup
- permetta il backup sul cloud (almeno Google Drive, One Drive, Dropbox)
- supporti il backup dei file aperti o in uso (VSS)
- permetta di programmare le strategie di backup
- permetta il backup di siti web collegandosi via FTP al sito (se possibile backup incrementali o differenziali)
- permetta il backup di database (almeno mysql, sql server, access) anche quando sono in uso
- verifichi i file copiati nel backup (per evitare errori di trasferimento sulla rete)
- sia NAS friendly (in pratica che non stressi continuamente gli hard disk del NAS)
- permetta anche sincronizzazione/mirroring

non so se esiste un software così completo, per ora mi sono dovuto arrangiare con varie soluzioni perchè tutti quelli che ho provato, o per mia ignoranza, o per limiti del software non permettevano tutti questo.

ho un NAS Synology DS213J con 2 WD red da 3TB e ad oggi ho usato:
- SyncBackPro (http://www.2brightsparks.com/syncbac...-features.html) per fare il backup incrementale del mio sito sul mio PC e per copiare i file di alcune cartelle nelle directory dei servizi cloud (per i quali poi uso i client desktop originali). non posso evitare questo passaggio perchè i client desktop per i servizi cloud non permettono di scegliere più di una cartella di backup
- un estensione backup di Wordpress per fami inviare via mail il backup del database del sito
- Bvckup (http://www.bvckup2.com/) per la sincronizzazione/mirroring
- Acronis True Image (http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/) per il real time backup, i backup incrementali e differenziali

ho anche dato un occhiata a questi software:
- Acronis True Image - http://www.acronis.com/it-it/personal/pc-backup/
- SyncBackPro - http://www.2brightsparks.com/syncbac...-features.html
- Bvckup - http://www.bvckup2.com/
- Iperius Backup - http://www.iperiusbackup.com/
- Uranium Backup - http://www.uranium-backup.com/it/
- Duplicati - http://www.duplicati.com
- GoodSync - http://www.goodsync.com/
- Genie Timeline - http://www.genie9.com/home/Genie_Tim.../overview.aspx
- Genie Backup Manager - http://www.genie9.com/home/Genie_Bac.../Overview.aspx
- NovaBACKUP - http://www.novastor.com/en/software/windows-backup
- Comodo Backup - http://www.comodo.com/home/backup-on...odo-backup.php
- Backup4all - http://www.backup4all.com/

ma nessuno sembra supportare tutto quanto ho scritto

questo è un piccolo schema che mi sono fatto per valutare la tipologia di backup più adeguato in base a 2 parametri relativi ai miei file

nessuno che possa darmi qualche suggerimento?
mi tocca provarli e testarli tutti, uno per uno?
pucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2014, 14:00   #2388
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
@RastaKhan
sono un pò fuori dal giro degli ssd (l'ultimo l'ho acquistato un paio di anni fa)
Sul portatile ho un intel e un samsung 830 e non mi hanno mai dato problemi.
Penso che un samsung 840 evo possa andare bene, ma magari aspetta anche
i consigli di qualcuno più esperto.

....
Ok anche se OT, magari con il beneplacido dei Mods.....Sorry!
Old 09-08-2014, 06:47   #2389
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
secondo voi qual'e' il tool migliore per la sola sincronizzazione dei dati ???
grazie
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 00:54   #2390
DonaldPunk
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
@DonaldPunk
Quando arrivi alla prima schermata di clonezilla trovi l'opzione
"altri modi di avviare clonezilla" o qualcosa del genere. Da li puoi
cambiare la modalità e risoluzione video.
Ci ho provato, ma si presenta sempre lo stesso problema. Inoltre ho notato che l'opzione di cui parli non c'è, vengono elencate tutte direttamente nella stessa schermata. La cosa ancora più strana è che quando ho provato ad avviare la iso di Clonezilla in Virtualbox, l'opzione è apparsa. Ho notato inoltre che quando si avvia (su pc) appare un errore tipo "non riesco a trovare un file": non sono riuscito a leggere qual'è perchè il messaggio è scompare quasi subito, ma ha a che fare con EFI.

Non capisco, quando l'ho usato mesi fa per fare il backup non mi ha nessun problema
DonaldPunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2014, 18:14   #2391
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
se opto per la sincronizzazione, se nella fonte ho una cartella chiamata A contenente un file a.mp4 e nella destinazione ho una cartella chiamata A con un file b.mkv e uno chiamato 1.avi, dopo la sincronizzazione nella destinazione avrò solo a.mp4, giusto?
se in futuro a.mp4 verrà modificato, la nuova versione verrà sincronizzata

Ultima modifica di Tommy Er Bufalo : 11-08-2014 alle 18:21.
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 21:42   #2392
Pagno89
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
C'è un programma che ti analizza file di backup e ti permette di avere una mappa dei file backupati? Se non mi sono spiegato la cosa che assomiglia di più a quello che intendo la si può vedere in Computer/Risorse del computer. Là si vedrà a sinistra dello schermo una mappa ad albero dei percorsi, io intendo qualcosa di simile (anche qualcosa di solo scritto, in un file di testo) ma anche coi file. Magari c'è un software parente di Windows Easy Tranfer 7 che funziona bene con esso.

Il programma con cui è stato fatto il backup è quello nominato appena qualche parola fa.
Pagno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 09:48   #2393
tonydm
Senior Member

L'Avatar di tonydm

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.

Ultima modifica di tonydm : 28-08-2014 alle 10:10.
tonydm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 22:52   #2394
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Non è mia intenzione spammare, ma visto che nel thread si è parlato anche di Duplicati ci tenevo a far presente che ho trovato il modo di farlo funzionare con protocollo sftp tramite proxy http.
Lo riporto giusto nel caso qualcun altro dovesse trovarsi con questa necessità e non riuscisse a trovare una soluzione.

http://tasslehoff.burrfoot.it/duplicati-sftp-proxy/
Old 29-08-2014, 16:04   #2395
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi ho letto la pagina iniziale ma non ho capito come posso fare:

vorrei fare la clonazione del mio nuovo notebook acer, dove ho disinstallato ed installato i programmi che volevo.
Se volessi salvare questa clonazione sul disco esterno, che programma dovrei usare?

e poi per poterla riutilizzare in un secondo momento, come si fa?

---------------EDIT-------------------------------------

Avevo molti dubbi su come fare e come poi ripristinare i backup.

Ho scoperto molte cose, forse banali, ma che non conoscevo:

-Oltre ad eseguire copia di back up, c'è bisogno di un disco (CD botable) o un usb avviabile che crea stesso il programma che abbiamo scelto di utilizzare per il backup. La dimensione di tali unità di ripristino sono indicate dal programma scelto.

-La copia di backup salvata sull'hd esterno, è un file a se stante, che permette di utilizzare l'hd come normale unità di memorizzazione, senza nessuna partizione particolare o limitazioni di nessun genere.

-Quando c'è necessità di usare la copia di backup, salvata su un hd esterno, Si deve collegare l'hd al pc, ed avviarlo in modo che la chiavetta usb o il dvd di ripristino vengano lette come primo drive, per poi eseguire le operazioni di ripristino mostrate a video.

Ultima modifica di Bandit : 04-09-2014 alle 11:00.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 10:35   #2396
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
rispondo qui al tuo pvt: il restore (=ripristino) del backup viene fatto a freddo ovvero con windows spento e questo è possibile farlo solo attraverso un cd/dvd autoavviante con all'interno il software per gestire il backup/restore ed ovviamente questo cd/dvd lo crea il programma che hai deciso di installare e usare
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2014, 10:41   #2397
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Grazie xcdegasp
Mi sono fatto una chiacchierata con Ezio, e fra un po' cerco di modificare il mio intervento cercando di mettere tutti i dubbi che Ezio mi ha risolto
Old 08-09-2014, 14:34   #2398
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
back-up e ripristino di un notebook acer

mi collego alla discussione precedente, ho alcuni dubbi residui:

1) creazione dischi di ripristino con win 7 e 8:

avevo capito che facesse i cd della copia originale salvata nella partizione nascosta, é cosi?

ma se io volessi fare i cd di ripristino della situazione attuale che é completa di tutti gli aggiornamenti di win-update, come faccio?

2) ripristino di fabbrica
se lo faccio mi perdo la partizione D (dati) che ho creato io?
non c'é modo di preservarla dicendogli di ripristinare solo il C?

grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare qualche chiarimento
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2014, 14:44   #2399
bkr
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da tonydm Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
vi spiego la mia esigenza:

voglio mettere a sicuro i miei file, quindi documenti, foto e video che si trovano tutti in una partizione solo dati, la classica "D" ed ho acquistato un box esterno e due hard disk.

vorrei che ogni fine settimana, si avvii una sincronizzazione automatica, quindi cancellando dal backup i file che cancello su PC.

il tutto ripetuto nel secondo hard disk, quindi con due processi separati, in modo tale da avere un backup di tutto a casa, ed uno uguale da consegnare ai miei genitori come copertura da eventuale furto in casa...

foto e video della bambina piccola, non hanno prezzo !

sto guardando:

Cobian backup
Comodo backup
fbackup
SyncBackup

tutti free.

grazie.
ho una esigenza simile per lavoro e utilizzo Allwaysync che trovo valido
mi consente di creare quanti processi separati mi possono servire e programmarne l'intervento scegliendone i tempi e i modi di sincronia a piacere (anche ogni 5 minuti)

sulla tua ipotesi (in base alla mia esperienza) occhio che :

1) la sincronizzazione settimanale é inutilmente su di un periodo troppo lungo, tra l'altro farla + di frequente diminuisce sensibilmente i tempi di sincronia

2) la modalità sincronizzazione é comoda ma ha un rischio gravissimo di perdita totale dei dati (a me é successo che sia sta cancellata un cartella originale ed il programma ha fatto la festa anche al salvataggio... haaaargh...) quindi ho successivamente adottato strategie anche incrementali

il programma é free per uso moderato e costa una decina di € a licenza nel caso di uso pesante come ne faccio io

Ultima modifica di bkr : 08-09-2014 alle 14:47.
bkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 21:59   #2400
Optik
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Clonare 2 SSD

Un saluto a tutti.

L'anno scorso ho sostituito il disco di sistema del mio W7-64 Pro con un SSD da 120GB.
Nella confezione c'era un DVD con un mini-Acronis per fare la clonazione, e ha funzionato alla grande.
Così ora ho deciso a smetterla di rompermi con Backup e Ripristini, Immagini di sistema e quant'altro
(i miei dati sono tutti su altri HD sempre duplicati) e ho preso un altro SSD da 120GB.
Ho intenzione di farmi ogni settimana una clonazione (stessa cadenza che avevo con i Backup).
Prenderò anche un altro SSD da 120GB -tanto tra poco te li tirano dietro- così non resterò scoperto.
Beninteso, ogni settimana lo monterò un attimo per prova, tanto sul Desktop traffico di continuo.

Domandona1: I programmi di clonazione lavorano tutti ANCHE da SSD a SSD? E' un caso che non ho ancora
mai incontrato sui manuali di istruzione.
Domandona2: Sarà il caso di rimettere il file di paging su C: o non è influente?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Optik
Optik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL