Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 08:39   #4161
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
[..] In base al voltaggio al quale vuoi fare alimentare la ventola, devi cambiare di posizione i connettori nel molex dell'hard disk.
[..]
Ma no basta che cambia i connettori nel molex della ventola stessa...cosa centra l'hard disk?
Old 21-10-2005, 08:44   #4162
teppaz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Reggio Emilia
Ho provato Speedfan, ma non funziona.
Setto un demoltiplicatore a -4 per la ventola, speedfan dice che va a 640 giri, ma in realtà il rumore non cambia e Motherboard Monitor rileva 2540 giri, così come altre utility.
Quindi direi che la mia MB non può gestire la ventola, dovrò per forza downvoltarla e controllare le temperature.

Grazie a tutti per le informazioni, ora mi è tutto chiaro !!
teppaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 10:09   #4163
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Ma no basta che cambia i connettori nel molex della ventola stessa...cosa centra l'hard disk?
E' il connettore che usi per l'hard disk che centra, non l'hard disk
Io ho cambiato il connettore sul molex perchè mi era + comodo. Ma lo si può fare anche sul connettore ventola, basta che coincidano i colori che vuoi mettere insieme alla fine!
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 10:47   #4164
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da iltoffa
E' il connettore che usi per l'hard disk che centra, non l'hard disk
Io ho cambiato il connettore sul molex perchè mi era + comodo. Ma lo si può fare anche sul connettore ventola, basta che coincidano i colori che vuoi mettere insieme alla fine!
Ah ok avevo interpretato male, scusa
Old 22-10-2005, 10:42   #4165
teppaz
Senior Member

Visto che siete stati pazienti, approfitto ancora.....

Ho downvoltato la ventola ma giocando dopo pochi secondi il processore ha raggiunto i 65 gradi.....

Qual'è la temp max che si può raggiungere senza il rischio di fare un bel fritto misto?

Tra l'altro non vorrei aver montato la ventola al contrario, deve soffiare verso il dissipatore o estrarre l'aria verso l'interno del case?
Old 22-10-2005, 13:07   #4166
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da teppaz
Visto che siete stati pazienti, approfitto ancora.....

Ho downvoltato la ventola ma giocando dopo pochi secondi il processore ha raggiunto i 65 gradi.....

Qual'è la temp max che si può raggiungere senza il rischio di fare un bel fritto misto?

Tra l'altro non vorrei aver montato la ventola al contrario, deve soffiare verso il dissipatore o estrarre l'aria verso l'interno del case?
La ventola che monti sul dissi del processore DEVE estrarre l'aria calda emessa dal dissipatore e "buttarla" all'interno nel case.
Qui se hai una buona areazione ( per esempio una ventola in immissione sul frontale e una in espulsione sul posteriore ) riesci a togliere quell'aria calda generata dalla ventola del dissi del processore
Old 22-10-2005, 14:01   #4167
alipundio
Member

L'Avatar di alipundio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ladispoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
La ventola che monti sul dissi del processore DEVE estrarre l'aria calda emessa dal dissipatore e "buttarla" all'interno nel case.
Qui se hai una buona areazione ( per esempio una ventola in immissione sul frontale e una in espulsione sul posteriore ) riesci a togliere quell'aria calda generata dalla ventola del dissi del processore
Sicuro?
è la prima volta che lo sento dire con certezza ferrea!
io ho sempre saputo che il flusso doveva investire il dissi per raffreddarlo.
comunque provo appena possibile.
Old 22-10-2005, 14:07   #4168
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Non esiste una certezza ferrea per la disposizione della ventola: le più sono orientate in modo il flusso d'aria investa il dissipatore, ma non è detto che in determinate e particolari combinazioni (flussi d'aria interni, spazio a disposizione etc etc) una ventola che estrae dal dissipatore abbia meno efficacia: l'unica è armarsi di santa pazienza (AKA: 4 viti da mettere e togliere) e provare
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 14:38   #4169
teppaz
Senior Member

O.K., vedo che l'unica è provare e vedere a parità di condizioni quale sistema sia più efficace.

Tra l'altro ora mi sembra proprio che dopo aver cambiato ali (Zalman), dissi per VGA (Zalman pure) e il dissi del processore il rumore più grande venga dagli Hard Disk (due Maxtor)

AARRRGGGGGGHHHHHHHHH !!!!!!!!!!

Sigh! Se sapevo in cosa mi imbattevo nel silenziare il PC non so se partivo......
Old 22-10-2005, 14:45   #4170
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da alipundio
Sicuro?
è la prima volta che lo sento dire con certezza ferrea!
io ho sempre saputo che il flusso doveva investire il dissi per raffreddarlo.
comunque provo appena possibile.
In effetti come dice falabrac potrebbero esserci diverse "scuole di pensiero"...fai le prove misurando temp in un modo e nell'altro e vedi...
Old 22-10-2005, 15:54   #4171
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Quote:
Originariamente inviato da teppaz
O.K., vedo che l'unica è provare e vedere a parità di condizioni quale sistema sia più efficace.

Tra l'altro ora mi sembra proprio che dopo aver cambiato ali (Zalman), dissi per VGA (Zalman pure) e il dissi del processore il rumore più grande venga dagli Hard Disk (due Maxtor)

AARRRGGGGGGHHHHHHHHH !!!!!!!!!!

Sigh! Se sapevo in cosa mi imbattevo nel silenziare il PC non so se partivo......
Hai preso proprio gli hd meno indicati in caso di pc silenzioso...
O li sostituisci (come ho fatto io) oppure ti ci abitui

Ps: non so quanto mi sia sp.....@to per ottenere un buon risultato, ma ti posso assicurare che ne è valsa la pena

Ultima modifica di falabrac : 22-10-2005 alle 15:57.
Old 24-10-2005, 12:00   #4172
blueworld2000
Senior Member

L'Avatar di blueworld2000

Iscritto dal: Nov 2001
consiglio

scusate se non ho letto tutte e 210 le pagine del thread mi capirete spero!

vorrei cambiare case al mio pc (ho un atx vecchio come il cucco brutto assai e poco silenzioso) e vorrei chiedere delle cose.

innanzitutto...se prendessi un barebone farei più danni (volevo prendere il t2p deluxe della asus)?

seconda cosa....ho assolutamente bisogno di porte usb frontali, e ho visto che in tantissimi cabinet ci sono, però poi inserendo la motherboard come si connettono?hanno dei connettori spero (lo so domanda idiota...ma ho questo case da almeno4...6 anni e quindi non saprei )

terza cosa.....dovrei cambiare le ventole del cabinet o lasciare le sue? (ovviamente se compro un cabinet buono

Thanks

ah dimenticavo.....ho un pacco di roba nel pc.....2 dischi 2 unità ottiche scheda audio con rack esterno....basta me pare :-D

certo se passasi al barebone dovrei eliminare qualcosa...

GRASSIEEE
Old 24-10-2005, 12:54   #4173
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Originariamente inviato da blueworld2000
scusate se non ho letto tutte e 210 le pagine del thread mi capirete spero!
vorrei cambiare case al mio pc (ho un atx vecchio come il cucco brutto assai e poco silenzioso) e vorrei chiedere delle cose.
innanzitutto...se prendessi un barebone farei più danni (volevo prendere il t2p deluxe della asus)?
Se intendi quei case piccolini e non hai problemi di spazio/trasporto IMHO non conviene prenderli, saresti molto limitato in eventuali espansioni ( aggiunta di dischi per esempio )
Quote:
seconda cosa....ho assolutamente bisogno di porte usb frontali, e ho visto che in tantissimi cabinet ci sono, però poi inserendo la motherboard come si connettono?hanno dei connettori spero (lo so domanda idiota...ma ho questo case da almeno4...6 anni e quindi non saprei )
Le porte usb frontali vanno attaccate sulla mobo nei connettori appositi; le nuove schede madri hanno tutte almeno un connettore usb in ogni caso dai un'occhiata al manuale della mbo per averne la certezza
Quote:
terza cosa.....dovrei cambiare le ventole del cabinet o lasciare le sue? (ovviamente se compro un cabinet buono
Generalmente le ventole che trovi nei case sono un pò rumorose. Apportando alcuni accorgimenti ( per esempio downvoltandole ) potresti risolvere cmq prima di dire qualcosa le devi provare di persona, se poi non ti soddisfano le cambi
Quote:
Thanks
ah dimenticavo.....ho un pacco di roba nel pc.....2 dischi 2 unità ottiche scheda audio con rack esterno....basta me pare :-D
certo se passasi al barebone dovrei eliminare qualcosa...
GRASSIEEE
Appunto come ho detto sopra...niente barebone
Ciao ciao
Old 24-10-2005, 13:02   #4174
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Sicuro di riuscire a montare in un barebone la tua scheda madre? controlla prima le dimensioni
Lo spazio è anche esiguo quindi potresti trovarti con temperature più alte...

IMHO un ottimo case è lo Yeong Yang 5601: 5 bay per hd, 4 per unità ottiche, usb/firewire/audio frontali, 1 ventola da 120mm discretamente silenziosa (devi downvoltarla), non vibra e metti l'alimentatore che preferisci... vale i soldi spesi ed è sobrio.

Le istruzioni per collegare il pannello frontale le trovi sul manuale della tua scheda madre, ma si tratta di un semplice connettore, nulla di difficile...
Old 24-10-2005, 15:06   #4175
blueworld2000
Senior Member

scusate ancora l'ingenuità.....ma il t2p della asus non ha già la sk madre integrata? lo volevo prendere apposta.....e cmq per i dischi no problem....al limite prendo un box esterno da 5.25.
E' che volevo pure eliminare un pò di spazio.....
Old 24-10-2005, 16:02   #4176
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Ahhh, così è diversa: avevo capito che volevi trasferire il tuo attuale pc all'interno di un barebone

Sinceramente sono carini (specialmente il Soltek mirror) e fanno un'ottima figura in salotto e se hai problemi di spazio sono un ottima soluzione, sebbene ti devi accontentare di ciò che offrono: purtroppo non ne ho mai avuti fra le mani, quindi non ti so consigliare obiettivamente... mi spiace!

Sui box esterni: attenzione che i più economici hanno ventole piccole con rumore ad alta frequenza (il più fastidioso) ed in alcuni casi vibrano: sceglilo con cura!
Old 24-10-2005, 16:09   #4177
blueworld2000
Senior Member

quello della asus è l'unico che mi permette di strasferire la sk video agp......ecco perchè volevo prenderlo..
Old 28-10-2005, 08:52   #4178
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
raga, vorrei chiedervi una cosa: secondo voi, un pentium III 800 mhz ( mi sembra, ora nn ricordo bene ) su socket 370, se lo abbasso a 500 mhz, è possibile raffreddarlo SOLO con dissi passivo , ovvero senza ventolina ??

guardando la tabella relativa alle cpu e loro consumi nel topic sul pc a basso consumo, ho notato che i PIII a 800 Mhz , possono richiedere un voltaggio che va da

1.65V per il PIII-800 SC242 con un Potenza dissipata di 20.8W

a

1.7V per il PIII-800EB FC-PGA (6-8-6) con una Potenza dissipata di 20.8W

per cui cambia solo la tensione di alimentazione...
abbassando la frequenza a 500 Mhz, otterrei una tensione di alimentazione pari a

1.6V con una Potenza dissipata pari a 13.2W

per cui direi un bel guadagno..
voi che ne pensate ??

Ultima modifica di melomanu : 28-10-2005 alle 09:03.
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 10:00   #4179
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Potrebbe essere possibile ma con adeguata ventilazione del case e un dissipatore prestante: magari è meglio se trovi un vecchio Volcano 7 in rame
Old 28-10-2005, 10:06   #4180
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
il mio intento sarbbe quello di utilizzare una sola ventola, o da 9x9 o da 12x12, che si occupi di buttare fuori l'aria calda sia di hd che cpu che ali..
anche xè il case nn è di quelli tradizionali, ma un mod che sto cercando di realizzare..
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian