Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 11:48   #4101
Mark989
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ischia
sì, sulla sk video nVidia GeForce fx 5200 ho un dissi è veramente silenzioso!!
Mentre sulla CPU ho una ventola che si espanda su tutta l'area del processore ed ha quindi un raggio di pochi cntimetri circa uno e qualcosa.

Cosa mi suggerite?
Mark989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 13:47   #4102
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
Togli quella turbina del Qtec: mai visto alimentatori più chiassosi (e instabili) di quelli!!!
Dovrebbe essere più che sufficiente un Tagan 380: quante periferiche hai collegate?
Altra domanda di rito riguarda le temperature: come stai messo?
Il dissipatore originale Intel dovrebbe avere una base in rame ma, purtroppo, non è che sia molto silenzioso: ti consiglio un XP 90 della Thermalright abbinato ad una silenziosissima 92mm Papst GLLE Iper Silent.
Mi pare manchino le ventole in immissione e uscita per l'aerazione del case: anche in questo caso Papst GLLE Iper Silent; dichiarati hanno 12dBa.
Sulla scheda video potresti optare per un dissipatore passivo (quindi senza ventola) come lo Zalman ZM80D, oppure (leggermente più economico) l'ottimo VF700 (sempre di Zalman) che a pure una ventola regolabile.
Per completare un controller per le ventole (meglio se normalissimi con potenzimetri): se non stai stressando il pc le puoi mettere tutte al minimo e quasi non sentirlo (dipende anche dal rumore ambientale): per contro sentirai il rumore degli hd e le vibrazioni e risonanze del case...
Purtroppo per rendere silenzioso il pc occorre acquistare componenti non proprio economici, preparati a qualche esborso ma ti posso assicurare che ne vale la pena...
Posta la tua configurazione (e magari un budget) che vediamo cosa si può fare
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 14:11   #4103
Mark989
Junior Member

grazie, con ciò quanto andrei a spendere?
Old 13-09-2005, 14:25   #4104
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Originariamente inviato da falabrac
Togli quella turbina del Qtec: mai visto alimentatori più chiassosi (e instabili) di quelli!!!
Dovrebbe essere più che sufficiente un Tagan 380: quante periferiche hai collegate?
Altra domanda di rito riguarda le temperature: come stai messo?
Il dissipatore originale Intel dovrebbe avere una base in rame ma, purtroppo, non è che sia molto silenzioso: ti consiglio un XP 90 della Thermalright abbinato ad una silenziosissima 92mm Papst GLLE Iper Silent.
Mi pare manchino le ventole in immissione e uscita per l'aerazione del case: anche in questo caso Papst GLLE Iper Silent; dichiarati hanno 12dBa.
Sulla scheda video potresti optare per un dissipatore passivo (quindi senza ventola) come lo Zalman ZM80D, oppure (leggermente più economico) l'ottimo VF700 (sempre di Zalman) che a pure una ventola regolabile.
Per completare un controller per le ventole (meglio se normalissimi con potenzimetri): se non stai stressando il pc le puoi mettere tutte al minimo e quasi non sentirlo (dipende anche dal rumore ambientale): per contro sentirai il rumore degli hd e le vibrazioni e risonanze del case...
Purtroppo per rendere silenzioso il pc occorre acquistare componenti non proprio economici, preparati a qualche esborso ma ti posso assicurare che ne vale la pena...
Posta la tua configurazione (e magari un budget) che vediamo cosa si può fare
Dato che le hai citate sapresti dirmi dove reperirle le PAPST? Magari in uno shop italiano...
Poi un'altra domanda: più tardi dovrei andare a ritirare il nuovo case che ho comprato (cooler master centurion 5) che ha una ventola in immissione davanti da 80 e da 120 in estrazione dietro...ho paura che l'anteriore da 80 sia troppo rumorosa...eventualmente potrei montarci una 120? Esistono adattatori oppure è possibile costruirseli (magari con del cartone o altro)?
Old 13-09-2005, 16:04   #4105
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

@Mark989: siediti e appoggiati per bene!
Dipende anche dal case che hai, altrimenti devi aggiungere anche quello, e gli hd quali sono? se Maxtor fanno parecchio rumore...
Indicativamente: fra alimentatore, dissipatore e 3 ventole con passivo per la scheda video (ciò che ho menzionato sopra) te la cavi con 180/190€...
Considera che sono componenti che puoi utilizzare anche dopo aver upgradato il pc, vedilo nell'ottica di un possibile investimento futuro...

@fulviettino: quel case con la ventola da 80mm IMHO non è uno degli acquisti migliori per il silenzio... non sei riuscito a trovare nulla con ventole native da 120? Se metti un convogliatore perdi in portata d'aria e genera solo vibrazioni... sempre che ci sia sufficiente spazio davanti agli hd.

Per gli shop dove acquistare: ne sono stati menzionati parecchi (anche se non sono permessi link commerciali) qualche post più indietro
Old 13-09-2005, 16:14   #4106
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
[..]
@fulviettino: quel case con la ventola da 80mm IMHO non è uno degli acquisti migliori per il silenzio... non sei riuscito a trovare nulla con ventole native da 120? Se metti un convogliatore perdi in portata d'aria e genera solo vibrazioni... sempre che ci sia sufficiente spazio davanti agli hd.
Per gli shop dove acquistare: ne sono stati menzionati parecchi (anche se non sono permessi link commerciali) qualche post più indietro
Il case non ti sembra il massimo per il rumore solo per la ventola da 80?
Perchè per il resto in molti me ne hanno parlato bene e l'ho trovato ad un prezzo molto basso..
Stasera che lo avrò in mano potrò rendermi meglio conto per l'adattatore ma in effetti come dicevi penso sia meglio evitare e optare magari per un rheo..
Old 13-09-2005, 16:43   #4107
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Il case non ti sembra il massimo per il rumore solo per la ventola da 80?
Perchè per il resto in molti me ne hanno parlato bene e l'ho trovato ad un prezzo molto basso..
Stasera che lo avrò in mano potrò rendermi meglio conto per l'adattatore ma in effetti come dicevi penso sia meglio evitare e optare magari per un rheo..
Purtroppo si: la 120mm anche se downvoltata sposta più aria rispetto ad una da 80mm...
Poi dipende anche da ciò che intendi tu per rumore: se abiti in città difficilmente riuscirai a sentire una ventola silenziosa.
Per curiosità, quanto l'hai pagato?

Ps: dalle immagini mi sa che non puoi montare un convogliatore, a meno di intervenire pesantemente

Ultima modifica di falabrac : 13-09-2005 alle 16:48.
Old 13-09-2005, 16:45   #4108
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
Purtroppo si: la 120mm anche se downvoltata sposta più aria rispetto ad una da 80mm...
Poi dipende anche da ciò che intendi tu per rumore: se abiti in città difficilmente riuscirai a sentire una ventola silenziosa.
Per curiosità, quanto l'hai pagato?
67
Old 13-09-2005, 16:45   #4109
Mark989
Junior Member

Quote:
@Mark989: siediti e appoggiati per bene!
Dipende anche dal case che hai, altrimenti devi aggiungere anche quello, e gli hd quali sono? se Maxtor fanno parecchio rumore...
Indicativamente: fra alimentatore, dissipatore e 3 ventole con passivo per la scheda video (ciò che ho menzionato sopra) te la cavi con 180/190€...
Considera che sono componenti che puoi utilizzare anche dopo aver upgradato il pc, vedilo nell'ottica di un possibile investimento futuro...

Come dicevo il case e l'ali sono di scarsa qualità, al riguardo degli hd vedo che sto messo male: ho 2 maxtor uno da 120 e l'altro per archivio da 20 (in effetti il 120 scotta e non posso tenere il dito più di qualche secondo... ma il pc non ne risente). L'alimentatore è attorno le 40€? e quanto costa il dissipatore per gpu?

La mia temperatura atuuale è 44-45°C

Ultima modifica di Mark989 : 13-09-2005 alle 16:55.
Old 13-09-2005, 16:58   #4110
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Quote:
Originariamente inviato da Mark989
Come dicevo il case e l'ali sono di scarsa qualità, al riguardo degli hd vedo che sto messo male: ho 2 maxtor uno da 120 e l'altro per archivio da 20 (in effetti il 120 scotta e non posso tenere il dito più di qualche secondo... ma il pc non ne risente). L'alimentatore è attorno le 40€? e quanto costa il dissipatore per gpu?
Hd che scotta??? ...ma quali temperature hai? sicuro che non ne risente a lungo andare?
Per i prezzi, sempre validi gli shop di cui sopra

Quote:
67
In effetti è un buon prezzo, nuovo? ha per caso anche l'ali?
Old 13-09-2005, 17:02   #4111
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Quote:
Originariamente inviato da Mark989
La mia temperatura atuuale è 44-45°C
Sugli hd? ...non è eccessiva, però è un pò alta. Il processore e il resto a quanto stanno?
Old 13-09-2005, 17:34   #4112
Mark989
Junior Member

44-45° C è la temperatura interna... ho anche installato SpeedFan come funziona?
Old 13-09-2005, 17:36   #4113
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
sarebbe bene che gli hd non superassero i 40gradi, e la temp interna i 45, e quella della cpu 50 (se hai amd)
Old 13-09-2005, 17:37   #4114
Mark989
Junior Member

ho p4 a 3.06 Ghz
Old 13-09-2005, 20:34   #4115
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Quote:
[..]
In effetti è un buon prezzo, nuovo? ha per caso anche l'ali?
Si nuovo con un ali da 350...uff però sono passato dal negozio ma non gli era arrivato...
Old 13-09-2005, 21:02   #4116
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Speedfan a volte può sbagliare, dipende anche dalla scheda madre: prova a vedere con Everest nel dettaglio ...
Aggiungi le ventole al case: 45 sono troppi come temperatura interna (anche perchè il processore sicuramente supera i 50?) ed gli hd non credo siano molto felici di stare a quelle (quali?) temperature... non oso immaginare quando faceva più caldo!

Se vuoi spendere poco (ed avere un sistema non chiassoso) puoi procurarti 2 ventole "Silent" da 80mm della Coolermaster (5/6€) ed un semplice rheobus (20/25€) con potenzimetri, ma devi almeno sostituire le ventole dell'alimentatore: forse il tuo originale faceva meno baccano?
Con la massima cura apri il pc e togli tutta la polvere che si è depositata su dissipatori e ventole, su queste ultime va benissimo del lucidacruscotti per farla attaccare meno... e se disponi i cavi in modo che non ostriuscano il flusso d'aria guadagni ancora qualche grado

Diversamente un pc silenzioso comporta esborsi non proprio leggeri: dipende dal tuo orecchio e da ciò che vuoi otterene e spendere
Old 13-09-2005, 21:08   #4117
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Quote:
Si nuovo con un ali da 350...uff però sono passato dal negozio ma non gli era arrivato...
Eh lo so, è dura aspettare qualcosa che ritarda
Old 13-09-2005, 22:20   #4118
Mark989
Junior Member

Quote:
Speedfan a volte può sbagliare, dipende anche dalla scheda madre: prova a vedere con Everest nel dettaglio ...
Aggiungi le ventole al case: 45 sono troppi come temperatura interna (anche perchè il processore sicuramente supera i 50?) ed gli hd non credo siano molto felici di stare a quelle (quali?) temperature... non oso immaginare quando faceva più caldo!

Se vuoi spendere poco (ed avere un sistema non chiassoso) puoi procurarti 2 ventole "Silent" da 80mm della Coolermaster (5/6€) ed un semplice rheobus (20/25€) con potenzimetri, ma devi almeno sostituire le ventole dell'alimentatore: forse il tuo originale faceva meno baccano?
Con la massima cura apri il pc e togli tutta la polvere che si è depositata su dissipatori e ventole, su queste ultime va benissimo del lucidacruscotti per farla attaccare meno... e se disponi i cavi in modo che non ostriuscano il flusso d'aria guadagni ancora qualche grado

Diversamente un pc silenzioso comporta esborsi non proprio leggeri: dipende dal tuo orecchio e da ciò che vuoi otterene e spendere
Ti dettaglio un po' la faccenda avendo installato Everest H.E. : il processore sta facendo 42°, mentre il maxtor 120Gb 41°.

scusami l'ignoranza perché mi consigli di aggiungere 2 ventole al case che produrrano più rumore? anche se la temperatura si abbassasse? secondo me dovrei agire sulla cpu! grazie ancora

ps: con una bomboletta d'aria compressa da pochi giorni ho già pulito l'interno del case, ma nulla di risolto!
Old 13-09-2005, 23:26   #4119
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Se è il dissipatore originale devi sostituire tutto: purtroppo la ventola è proprietaria... comunque 41° sono buoni, ma inferiori a quella interna del case: mi sa che qualche sensore è sballato!
L'hd a 41 non è preoccupante ma dovrebbe stare un pochino più basso, ecco il motivo della ventola in immissione davanti agli hd: per l'espulsione potrebbe essere sufficiente quella in uscita dell'alimentatore.

La bomboletta va bene, ma non basta: le ventole occorre smontarle ed è buona idea passare un pennellino fra le alette dei dissipatori
Old 14-09-2005, 10:01   #4120
Mark989
Junior Member

Quote:
Se è il dissipatore originale devi sostituire tutto: purtroppo la ventola è proprietaria... comunque 41° sono buoni, ma inferiori a quella interna del case: mi sa che qualche sensore è sballato!
L'hd a 41 non è preoccupante ma dovrebbe stare un pochino più basso, ecco il motivo della ventola in immissione davanti agli hd: per l'espulsione potrebbe essere sufficiente quella in uscita dell'alimentatore.

La bomboletta va bene, ma non basta: le ventole occorre smontarle ed è buona idea passare un pennellino fra le alette dei dissipatori
Scusa "devi sostituire tutto" cosa? cosa potre mettere per abbassare la rumorosità de mio P4 a 3066 Mhz (3.5 x 3.5cm) ?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian