|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4101 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ischia
|
sì, sulla sk video nVidia GeForce fx 5200 ho un dissi è veramente silenzioso!!
Mentre sulla CPU ho una ventola che si espanda su tutta l'area del processore ed ha quindi un raggio di pochi cntimetri circa uno e qualcosa. Cosa mi suggerite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4102 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Togli quella turbina del Qtec: mai visto alimentatori più chiassosi (e instabili) di quelli!!!
Dovrebbe essere più che sufficiente un Tagan 380: quante periferiche hai collegate? Altra domanda di rito riguarda le temperature: come stai messo? Il dissipatore originale Intel dovrebbe avere una base in rame ma, purtroppo, non è che sia molto silenzioso: ti consiglio un XP 90 della Thermalright abbinato ad una silenziosissima 92mm Papst GLLE Iper Silent. Mi pare manchino le ventole in immissione e uscita per l'aerazione del case: anche in questo caso Papst GLLE Iper Silent; dichiarati hanno 12dBa. Sulla scheda video potresti optare per un dissipatore passivo (quindi senza ventola) come lo Zalman ZM80D, oppure (leggermente più economico) l'ottimo VF700 (sempre di Zalman) che a pure una ventola regolabile. Per completare un controller per le ventole (meglio se normalissimi con potenzimetri): se non stai stressando il pc le puoi mettere tutte al minimo e quasi non sentirlo (dipende anche dal rumore ambientale): per contro sentirai il rumore degli hd e le vibrazioni e risonanze del case... Purtroppo per rendere silenzioso il pc occorre acquistare componenti non proprio economici, preparati a qualche esborso ma ti posso assicurare che ne vale la pena... Posta la tua configurazione (e magari un budget) che vediamo cosa si può fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4103 |
Junior Member
|
grazie, con ciò quanto andrei a spendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
|
Quote:
Poi un'altra domanda: più tardi dovrei andare a ritirare il nuovo case che ho comprato (cooler master centurion 5) che ha una ventola in immissione davanti da 80 e da 120 in estrazione dietro...ho paura che l'anteriore da 80 sia troppo rumorosa...eventualmente potrei montarci una 120? Esistono adattatori oppure è possibile costruirseli (magari con del cartone o altro)?
![]() |
![]() |
#4105 |
Senior Member
|
@Mark989: siediti e appoggiati per bene!
![]() Dipende anche dal case che hai, altrimenti devi aggiungere anche quello, e gli hd quali sono? se Maxtor fanno parecchio rumore... Indicativamente: fra alimentatore, dissipatore e 3 ventole con passivo per la scheda video (ciò che ho menzionato sopra) te la cavi con 180/190€... Considera che sono componenti che puoi utilizzare anche dopo aver upgradato il pc, vedilo nell'ottica di un possibile investimento futuro... @fulviettino: quel case con la ventola da 80mm IMHO non è uno degli acquisti migliori per il silenzio... non sei riuscito a trovare nulla con ventole native da 120? Se metti un convogliatore perdi in portata d'aria e genera solo vibrazioni... sempre che ci sia sufficiente spazio davanti agli hd. Per gli shop dove acquistare: ne sono stati menzionati parecchi (anche se non sono permessi link commerciali) qualche post più indietro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4106 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè per il resto in molti me ne hanno parlato bene e l'ho trovato ad un prezzo molto basso.. Stasera che lo avrò in mano potrò rendermi meglio conto per l'adattatore ma in effetti come dicevi penso sia meglio evitare e optare magari per un rheo..
![]() |
![]() |
#4107 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende anche da ciò che intendi tu per rumore: se abiti in città difficilmente riuscirai a sentire una ventola silenziosa. Per curiosità, quanto l'hai pagato? Ps: dalle immagini mi sa che non puoi montare un convogliatore, a meno di intervenire pesantemente ![]() Ultima modifica di falabrac : 13-09-2005 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4108 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4109 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() La mia temperatura atuuale è 44-45°C Ultima modifica di Mark989 : 13-09-2005 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4110 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per i prezzi, sempre validi gli shop di cui sopra ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4111 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4112 |
Junior Member
|
44-45° C è la temperatura interna... ho anche installato SpeedFan come funziona?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4113 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
sarebbe bene che gli hd non superassero i 40gradi, e la temp interna i 45, e quella della cpu 50 (se hai amd)
![]() |
#4114 |
Junior Member
|
ho p4 a 3.06 Ghz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4116 |
Senior Member
|
Speedfan a volte può sbagliare, dipende anche dalla scheda madre: prova a vedere con Everest nel dettaglio ...
Aggiungi le ventole al case: 45 sono troppi come temperatura interna (anche perchè il processore sicuramente supera i 50?) ed gli hd non credo siano molto felici di stare a quelle (quali?) temperature... non oso immaginare quando faceva più caldo! Se vuoi spendere poco (ed avere un sistema non chiassoso) puoi procurarti 2 ventole "Silent" da 80mm della Coolermaster (5/6€) ed un semplice rheobus (20/25€) con potenzimetri, ma devi almeno sostituire le ventole dell'alimentatore: forse il tuo originale faceva meno baccano? Con la massima cura apri il pc e togli tutta la polvere che si è depositata su dissipatori e ventole, su queste ultime va benissimo del lucidacruscotti per farla attaccare meno... e se disponi i cavi in modo che non ostriuscano il flusso d'aria guadagni ancora qualche grado ![]() Diversamente un pc silenzioso comporta esborsi non proprio leggeri: dipende dal tuo orecchio e da ciò che vuoi otterene e spendere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4117 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4118 | |
Junior Member
|
Quote:
scusami l'ignoranza perché mi consigli di aggiungere 2 ventole al case che produrrano più rumore? anche se la temperatura si abbassasse? secondo me dovrei agire sulla cpu! grazie ancora ![]() ps: con una bomboletta d'aria compressa da pochi giorni ho già pulito l'interno del case, ma nulla di risolto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4119 |
Senior Member
|
Se è il dissipatore originale devi sostituire tutto: purtroppo la ventola è proprietaria... comunque 41° sono buoni, ma inferiori a quella interna del case: mi sa che qualche sensore è sballato!
L'hd a 41 non è preoccupante ma dovrebbe stare un pochino più basso, ecco il motivo della ventola in immissione davanti agli hd: per l'espulsione potrebbe essere sufficiente quella in uscita dell'alimentatore. La bomboletta va bene, ma non basta: le ventole occorre smontarle ed è buona idea passare un pennellino fra le alette dei dissipatori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4120 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.