Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 16:03   #421
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo aiuto...In pratica il mio sistema non boota più. Ho cambiato 2 parametri dal bios:
1° frequenza ram stava a 801 passata 964
2° Voltaggio SB messo al minimo

Il pc si accende ma lo schermo rimane nero e non riesco nemmeno ad entrare nel bios...

Qualcuno può aiutarmi?

Stacca il pc dalla corrente per 1 minuto e poi accendilo di nuovo e premi f2 per mettere tutto di default se caso non va devi fare un corto di jumper.
Old 08-06-2008, 16:14   #422
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Per quanto riguarda linux invece? Si sa qualcosa dei drivers/moduli per questo benedetto controller Marvell?
Che problemi hai? A me funziona tutto perfettamente.
ciao
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:15   #423
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Stacca il pc dalla corrente per 1 minuto e poi accendilo di nuovo e premi f2 per mettere tutto di default se caso non va devi fare un corto di jumper.
Grazie mille ora provo...
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:17   #424
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Sarebbe cosa saggia informarsi su come ripristinare i valori del bios alla normalità prima di mettersi a smandrappare sui valori del bios stessi...

Tutte le mainboard hanno un jumper attraverso il quale è possibile resettare i parametri del bios ai valori di default, consulta il manuale, sarà sicuramente indicato chiaramente.
Grazie ma a questo ci ero arrivato....mi serviva una soluzione per non effettuare il clear cmos...
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
Old 08-06-2008, 16:17   #425
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Che problemi hai? A me funziona tutto perfettamente.
ciao
Avevo letto che per il momento non esisteva supporto per il controller PATA Marvell 88SE6102, ne direttamente nel kernel ne fornito mediante moduli.
Tu sei riuscito a installare una distribuzione da cd tramite un lettore ottico PATA?

A me interesserebbe installare una Red Hat ES 5, domani dovrei assemblare e installare.
Old 08-06-2008, 16:25   #426
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Raga , una domanda , non riesco a mettere il moltiplicatore su manuale (e' bloccato su auto) nonostante abbia impostato l'overclock (dal bios) su manuale , c'e qualche parametro che devo attivare o disattivare prima ?
Old 08-06-2008, 16:29   #427
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Tu sei riuscito a installare una distribuzione da cd tramite un lettore ottico PATA?
A me interesserebbe installare una Red Hat ES 5, domani dovrei assemblare e installare.
Non posso risponderti: non ho più periferiche PATA sul mio pc.
Per quanto riguarda la RH 5, mi pare che monti il kernel 2.6.18, ma questo è troppo vecchio per la P5K PRO. Io ho installato col 2.6.24.
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:31   #428
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Ragazzi chiedo aiuto...In pratica il mio sistema non boota più. Ho cambiato 2 parametri dal bios:
1° frequenza ram stava a 801 passata 964
2° Voltaggio SB messo al minimo

Il pc si accende ma lo schermo rimane nero e non riesco nemmeno ad entrare nel bios...

Qualcuno può aiutarmi?
...Niente da fare ragazzi lo schermo riimane sempre nero e le ventole girano, ma continua a non fare il boot...AIUTOOO

Staccata lì alimentazione per un minuto e riacceso premendo f2
Provato clear cmos

Cosa può essere successo?
Old 08-06-2008, 16:39   #429
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
...Niente da fare ragazzi lo schermo riimane sempre nero e le ventole girano, ma continua a non fare il boot...AIUTOOO

Provato clear cmos

Stacca l'alimentazione, togli la batteria dalla mobo (un paio di minuti), fai clear cmos e vedi se riaparte
Old 08-06-2008, 16:41   #430
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Quote:

Provato clear cmos

Riprova di nuovo , stacca completamente la pc dalla corrente , fai il corto circuito tramite il jumper , rimetti il jumper dove era prima e poi , attacca la corrente al pc dopo 10-15 minuti.

A me e' sempre andata cosi , anche' in situazioni peggiori
Old 08-06-2008, 16:42   #431
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:

Provato clear cmos

Potrebbe essere un overclock failed.
prova a spengere il PC tenendo premuto per 5 secondi il tasto di accensione, poi dopo un paio di secondi riprova.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:42   #432
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Salve a tutti...oggi ho smontato 2 dei 4 moduli di ram ke ho (2 ocz platinum e 2 ocz gold), testato per bene i 2 moduli rimanenti con memtest e sono riuscito a tenerle perfettamente stabili a 1050 Mhz @ 5 5 5 15 con 2,36volts (Fsb 525 Mhz).

Le ram sono le Ocz Gold Edition e a default sarebbero 800 Mhz 5 5 5 12 con 2,0 Volts.

Dopo svariati pass di memtest completati senza il benchè minimo errore, con la cpu a 525*7=3675 Mhz sono arrivato in windows...

Però nonostante questo il pc non è stabile..infatti avviando Orthos in Small FFTs - Cpu Test dopo pochi secondi si blocca...escludendo le ram rimane il problema del processore...ho provato tantissimi voltaggi ma non sono riuscito a tenerlo stabile...addirittura aumentando il voltaggio del procio a volte poi manco arrivava + a windows...allora ho provato a diminuire il molti del procio da 7 a 6...

PREMESSA: a 500*7 (3500mhz) con 1.4volts da bios il sistema è stabilissimo...

Ora a 525*6 (3150Mhz) con 1,4 volts da bios, il sistema si blocca pure...

Quindi ??? è l' FSB troppo alto per il mio procio ?? devo ritenere di essere arrivato al suo limite ?? o posso fare ancora qualcosa giocando magari su voltaggi piu alti E/O agendo sul PLL Voltage rimasto fin ora su AUTO ???
525 non sono pochi di bus.
Forse devi alzare ancora i voltaggi del northbridge e del voltage fsb
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:44   #433
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Stacca l'alimentazione, togli la batteria dalla mobo (un paio di minuti), fai clear cmos e vedi se riaparte
Ecco , esatto , va tolta anche' la batteria.
Old 08-06-2008, 16:48   #434
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Niente Dario, Adesso non parte proprio più....Panicoooooooooooo
Old 08-06-2008, 16:53   #435
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Ragazzi grazie a tutti per la solidarietà, ma dopo il clear cmos staccando la batteria, non si accende più il pc.

Ora mi chiedo come sia possibile che abbsando il voltaggio del sb e mettendo le ram a 964 possa aver fatto danni gravi.....è assurdo
Old 08-06-2008, 16:57   #436
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Niente Dario, Adesso non parte proprio più....Panicoooooooooooo
hai rimesso il jumper e la batteria no?

supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:00   #437
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
hai rimesso il jumper e la batteria no?

Ho rimesso il jumper e la batteria
Old 08-06-2008, 17:05   #438
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
sto dicendo cose stupide ma non si sa mai...hai acceso l'alimentatore, hai rimesso il jumper nella posizione ok e non in quella clear cmos?

scusa l'ovvietà ma magari nel panico ti sei saltato alcuni pezzi
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 17:13   #439
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
sto dicendo cose stupide ma non si sa mai...hai acceso l'alimentatore, hai rimesso il jumper nella posizione ok e non in quella clear cmos?

scusa l'ovvietà ma magari nel panico ti sei saltato alcuni pezzi
Ricontrollato, ma era tutto corretto.

Ho rifatto il clear ed ora si accende, ma continua a non bootare...
Vi dò ora un altro indizio...
Adesso fa un bip all' accensione ed un altro dopo 5 secondi
Quale potrebbe essere il problema?
Old 08-06-2008, 17:50   #440
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Metti tutti i valori per le ram su auto.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian