Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 23:44   #401
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da A64FX Guarda i messaggi
quindi migliora la stabilità in oc con fsb a 1600, migliora la compatibilità con alcune ram e supporta le ultime cpu...
se qualcuno ha le mie stesse ram, mi saprebbe dire cortesemente come vanno sulla pk5 pro? le ram sono le TG Xtreem Dark 2x1gb 44412 TXDD2048M800HC4DC-D.
grazie delle info
io ho le stesse ram con la p5k pro...vanno bene...le ho portate a 1000mhz, non di più..non ho provato a spingerle oltre
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 23:53   #402
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
ottimo, mi diresti per favore con che timing e voltaggio?
voltaggio 2.0, timing 5-5-5-18
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 00:08   #403
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Scusa ma quali sono le memorie più performanti?
http://www.tomshw.it/motherboard.php...m-confronto-08

In ogni bench le memorie più veloci sono le DDR2 a 1066.
Giusto?
Oddio, se un max di 4% tra le + lente e le + veloci giustifica la spesa allora prendi pure quelle + care!

Quote:
Le differenze maggiori che abbiamo trovato sono nell'ordine del 7/8 percento in DivX e WinRAR, mentre quasi tutti gli altri benchmark e applicazioni presentano valori simili, con differenze tra 1 e 3 punti percentuali, praticamente invisibile nell'uso reale. Alcuni giochi hanno fatto segnare un po' più alte, fino a 10 punti percentuali, tra le memorie ad elevata frequenza e timing bassi e le soluzioni convenzionali, con velocità nella norma e timing elevati. I benchmark sintetici sulla memoria hanno mostrato persino maggiori differenze, ma in nessun caso i valori sono rilevanti, in un contesto d'uso reale.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 01:13   #404
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Oddio, se un max di 4% tra le + lente e le + veloci giustifica la spesa allora prendi pure quelle + care!
Un 4 % se ci pensi non è pochino per delle memorie....
E poi il 4% è riferito al confronto fra DDR3 e DDR2.

La differenza fra 1066 e 800 mi pare molto più marcata.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 11:10   #405
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
grazie
hai qualche suggerimento in generale su questa mobo e queste ram? io li ho da 1 giorno e ancora non ho provato nulla per mancanza di tempo...
Piccolo OT: ....nientemeno che "costui" tra di noi! Ave mr. DFI!

...chiuso l'OT, io monto delle G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ (KIT 2x2Gb), e se potesse servire a qualcuno montano Powerchip 6-layer PCB marca Micron D9HNL (HQ-3), voltaggi di default 5.0-5-5-15 @ 1.8 ~ 1.9V. Tramite un utente so che possono tranquillamente reggere timings a 5-5-5-15 con un voltaggio di 2.1 fino a poco più di 1000Mhz. Per tenere i 1066 cas 5-5-5-15 bisogna dargli 2.2Volts per stare tranquilli....

Sto sperimentando il bios 1002 nella speranza di vedere risolti problemi di mancato boot a cui necessita sempre uno o più CLEAR CMOS della mobo per risolvere. Per ora sembra tutto fili liscio...più in la i dettagli!

Saluti a tutti!
Old 08-06-2008, 11:36   #406
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Scusa ma quali sono le memorie più performanti?
http://www.tomshw.it/motherboard.php...m-confronto-08

In ogni bench le memorie più veloci sono le DDR2 a 1066.
Giusto?
si ma con un vantaggio i media del 3% suule ddr2 800
non valgono la spesa in più, meglio delle economiche 800 che arrivino a 1000
Old 08-06-2008, 11:50   #407
Zhang
Senior Member

L'Avatar di Zhang

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
Ciao!
allora alla fine l'avete fatto il 3d di questa mobo.
nell'elenco della compatibilita' dei dissi aggiungete il mio:
scythe ninja rev.2

ottima skeda.
Old 08-06-2008, 12:27   #408
Rafiluccio

io ho proso il KIT 2x2Gb corsair dominator xms2 pc2-8500 , perchè appena posso volgio passare a vista 64 bit ... qualcuno di voi le monta sulla nostra mobo ?? perchè vorrei sapere come fare per tirale un pò.
adesso sono a 400 x 8 e le ram a 1066mhz 5-5-5-15 2,1v ....
vorrei setttare 425 x 8 e le ram ??? grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 12:51   #409
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Zhang Guarda i messaggi
Ciao!
scythe ninja rev.2

ottima skeda.
inserito
Old 08-06-2008, 14:01   #410
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Ciao!
scythe ninja rev.2

ottima skeda.
grande notizia...montero' proprio lo stesso dissi...hai fatto qualche modifica o hai usato il sistema di ritenzione standard? come temperature come stai messo?
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
elionba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:18   #411
Zhang
Senior Member

L'Avatar di Zhang

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prato - 温州
Quote:
Originariamente inviato da elionba82 Guarda i messaggi
grande notizia...montero' proprio lo stesso dissi...hai fatto qualche modifica o hai usato il sistema di ritenzione standard? come temperature come stai messo?
nessuna modifica, l'ho montato secondo i procedimenti standard, magari ho faticato un po' ad infilare il dito nello spazio che c'e tra dissiNB e lo scythe x fissare il dissi (fissaggio identico a qll del dissi stock intel)... non e' proprio facile x chi ha un ditone: consiglio il montaggio out-case.

Le temperature:
-cpu 30 idle (io al contrario di molti, ho la ventola posteriore cn aria in entrata, quindi soffia direttamente sul dissi) mentre in full non supera mai i 45
-system 47

magari x avere un idea piu' kiara, cercate il lianli v1000 su goooogle, x il resto della config guardate in sign.

Ciauzzz

Ultima modifica di Zhang : 08-06-2008 alle 14:20.
Zhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:37   #412
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao ragazzi, allo stato attuale, consigliate questa mobo?

è stabile? tutti i drivers funzionano perfettamente sotto xp? c'è qualche difetto?
(vi prego, non fatemi leggere tutto il thread... )

Non mi interessa l'oc, devo tirare su un muletto con un e6600, tr120ux, 2gb xms2 6400, nvidia 6600gt, 6hd (2 in raid 1), xp sp3 e mi serve una mobo ultra affidabile...
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:41   #413
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
sentite ragazzi,visto che sono usciti i driver nuovi del chipset p35 posso installarli sopra quelli vecchi o bisogna formattare?
Old 08-06-2008, 14:46   #414
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da terror_noize Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, allo stato attuale, consigliate questa mobo?

è stabile? tutti i drivers funzionano perfettamente sotto xp? c'è qualche difetto?
(vi prego, non fatemi leggere tutto il thread... )

Non mi interessa l'oc, devo tirare su un muletto con un e6600, tr120ux, 2gb xms2 6400, nvidia 6600gt, 6hd (2 in raid 1), xp sp3 e mi serve una mobo ultra affidabile...
E' la migliore mobo con rapporto prezzo/prestazioni col P35
Difetto? L'unico è solo la posizione del cavo 24pin, se "difetto" possiamo chiamarlo.
Old 08-06-2008, 14:50   #415
terror_noize
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie per la risposta dario!
Nel senso che ha il connettore 24p rompe le palle con il dissi? Ho letto che il mio tr u120x dovrebbe essere "compatibile"...

A me interessa tantissimo la stabilità in generale, del bios, del controller raid e dei drivers di tutte le periferiche sotto xp...
terror_noize è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:53   #416
elionba82
Senior Member

L'Avatar di elionba82

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
nessuna modifica, l'ho montato secondo i procedimenti standard, magari ho faticato un po' ad infilare il dito nello spazio che c'e tra dissiNB e lo scythe x fissare il dissi (fissaggio identico a qll del dissi stock intel)... non e' proprio facile x chi ha un ditone: consiglio il montaggio out-case.

Le temperature:
-cpu 30 idle (io al contrario di molti, ho la ventola posteriore cn aria in entrata, quindi soffia direttamente sul dissi) mentre in full non supera mai i 45
-system 47

magari x avere un idea piu' kiara, cercate il lianli v1000 su goooogle, x il resto della config guardate in sign.

Ciauzzz

grazie mille per le info...mi fa piacere sapere che va cosi' bene...appena mi arriva la p5kpro e la cpu poi postero' i miei risultati (con case antec solo)
ciao e buona domenica
ho.concluso.trattative.con:SteveZ680, IronLier, siux, Ray, Bloodflowers, Ghibli2000,Topogatto, daitarnIII, Zeroping, PeppeCbr, Arkolo, SHIVA>>LuR<<, umile, darkdragonenergy, Ashardalon, ste_ita, atomix, lucanoize, alemale, remox, ransie79, mariotanza, sinergine, johnwoo14, oldfield, lumilo, albertobi, lambo77,albert78,riccardoct,peppolon,splusc,enghel,kolzig12,Charly_821,albatros1993,recidivo,monotiz,scare19,dantess,riky1979
elionba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 15:21   #417
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Salve a tutti...oggi ho smontato 2 dei 4 moduli di ram ke ho (2 ocz platinum e 2 ocz gold), testato per bene i 2 moduli rimanenti con memtest e sono riuscito a tenerle perfettamente stabili a 1050 Mhz @ 5 5 5 15 con 2,36volts (Fsb 525 Mhz).

Le ram sono le Ocz Gold Edition e a default sarebbero 800 Mhz 5 5 5 12 con 2,0 Volts.

Dopo svariati pass di memtest completati senza il benchè minimo errore, con la cpu a 525*7=3675 Mhz sono arrivato in windows...

Però nonostante questo il pc non è stabile..infatti avviando Orthos in Small FFTs - Cpu Test dopo pochi secondi si blocca...escludendo le ram rimane il problema del processore...ho provato tantissimi voltaggi ma non sono riuscito a tenerlo stabile...addirittura aumentando il voltaggio del procio a volte poi manco arrivava + a windows...allora ho provato a diminuire il molti del procio da 7 a 6...

PREMESSA: a 500*7 (3500mhz) con 1.4volts da bios il sistema è stabilissimo...

Ora a 525*6 (3150Mhz) con 1,4 volts da bios, il sistema si blocca pure...

Quindi ??? è l' FSB troppo alto per il mio procio ?? devo ritenere di essere arrivato al suo limite ?? o posso fare ancora qualcosa giocando magari su voltaggi piu alti E/O agendo sul PLL Voltage rimasto fin ora su AUTO ???
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 15:37   #418
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
E' la migliore mobo con rapporto prezzo/prestazioni col P35
Difetto? L'unico è solo la posizione del cavo 24pin, se "difetto" possiamo chiamarlo.
Per quanto riguarda linux invece? Si sa qualcosa dei drivers/moduli per questo benedetto controller Marvell?
Old 08-06-2008, 15:53   #419
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Ragazzi chiedo aiuto...In pratica il mio sistema non boota più. Ho cambiato 2 parametri dal bios:
1° frequenza ram stava a 801 passata 964
2° Voltaggio SB messo al minimo

Il pc si accende ma lo schermo rimane nero e non riesco nemmeno ad entrare nel bios...

Qualcuno può aiutarmi?
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 16:01   #420
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Ragazzi chiedo aiuto...In pratica il mio sistema non boota più. Ho cambiato 2 parametri dal bios:
1° frequenza ram stava a 801 passata 964
2° Voltaggio SB messo al minimo

Il pc si accende ma lo schermo rimane nero e non riesco nemmeno ad entrare nel bios...

Qualcuno può aiutarmi?
Sarebbe cosa saggia informarsi su come ripristinare i valori del bios alla normalità prima di mettersi a smandrappare sui valori del bios stessi...

Tutte le mainboard hanno un jumper attraverso il quale è possibile resettare i parametri del bios ai valori di default, consulta il manuale, sarà sicuramente indicato chiaramente.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian