Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 16:00   #12861
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da ape2006
Si è possibile, basta che metti il quarto hard disk sulla porta Jmicron di colore rosso che si trova dietro la schedina della rete wireless; devi abitarla sotto bios e puoi impostarla anche coma AHCI.
grazie mille , provo subito
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:33   #12862
saudaji
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
[quote]
7. Ho problemi nel riconoscimento degli hd sata da parte di windows, come risolvo?
Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as
Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.
Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI
Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.
Per risolvere il problema ci sono 2 strade:
1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus ooppure scaricandolo da QUI
2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus). grazie a rob-roy
[quote]

In riferimento a questo Vi dico che ho provveduto ad aggiornare il driver del controller prendendolo dal floppy bootato, ma poi riavviando e impostando ahci in ide configuration il s.o. parte e si riavvia.
Dove sbaglio???

Inoltre il softwarino "Matrix Console" della intel mi dice che non ho i requisiti minimi di sistema e non si installa.

Grazie a chiunque..
saudaji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 16:42   #12863
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Messo anche io il bios 1901.
Stamattina ho fatto un giro veloce e tutto sembra andare ok.
Stasera lo spupazzo meglio!!!
camillozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 17:35   #12864
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da jedy48
grazie mille , provo subito
funziona, a parte che la porta sata del JMicron è nera e non rossa, cmq il disco và, grazie mille di nuovo
Old 13-02-2007, 17:42   #12865
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

[quote=saudaji][quote]
7. Ho problemi nel riconoscimento degli hd sata da parte di windows, come risolvo?
Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as
Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.
Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI
Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.
Per risolvere il problema ci sono 2 strade:
1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus ooppure scaricandolo da QUI
2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus). grazie a rob-roy
Quote:

In riferimento a questo Vi dico che ho provveduto ad aggiornare il driver del controller prendendolo dal floppy bootato, ma poi riavviando e impostando ahci in ide configuration il s.o. parte e si riavvia.
Dove sbaglio???

Inoltre il softwarino "Matrix Console" della intel mi dice che non ho i requisiti minimi di sistema e non si installa.

Grazie a chiunque..
hai scaricato i driver corretti? vai sul sito Intel, sezione download e mi sembra sia nella 1° voce scegli Intel Matrix Storage, il tuo sistema operativo e se hai windows già istallato e se hai il Floppy che tutti sembrano NON volere ma che di una utilità enorme scandi in basso alla pagina fino a che trovi la voce per fare il floppy con F6, ti fai il floppy con i driver AHCI , se hai win già istallato parti in standard ide , da gestione periferiche aggiorni il controller sata e lo devi FORZARE, non farglielo aggiornare automaticamente, anche se ti dice che win non partirà + fregatene , lo aggiorni, ti chiede il reboot e allora dopo entri nel bios e in IDE metti configure ide in AHCI
Old 13-02-2007, 17:47   #12866
saudaji
Junior Member

Grazie mille...
allora, io forzo il controller anche se non so quale dei tanti devo scegliere in gestione periferiche. alla fine non mi chiede il reboot è questo il problema....
Old 13-02-2007, 18:48   #12867
saudaji
Junior Member

Allora.. Vi posto l'immagine della gestione perifieriche così mi infamate e mi aiutate.

Inoltre ho controllato e mi hanno montato il disco oltre che come secondary master (il cavo non ci arrivava??) al connettore rosso vicino alla placchetta Asus.. è corretto????
Old 13-02-2007, 18:53   #12868
acabo
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Messina Nord
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace
stesso mio quesito

in pratica anche io ho due raptor in raid 0 ed un western digital sata 2 come hd di storage.

Bisogna provare a mettere i driver achi da gestione periferiche, clicchi con tasto dex su intel ich7 ultra ata storage, aggiorna driver e metti il percorso ai driver achi da scaricarti singolarmente,.

nel caso trovi singolarmente tali driver girami il link che li metto su
Sono andato su gestione periferiche tasto destro intel ich7 ultra ata storage, aggiorna driver, ho dato il percorso manualmente su floppy dove avevo inserito questi 4 driver:
Intel 82801 FBM Sata AHCI controller
Intel 82801 FR Sata AHCI controller
Intel 82801 GBM Sata AHCI controller
Intel 82801 GR/GH Sata AHCI controller
Ho aggiornato con il terzo driver forzando in quanto mi diceva che era privo di firma digitale, risultato mi veniva riconosciuto SATA, ma al momento del riavvio mi dava continui riavvii, fino a quando non ho deciso di tornare all'ultima versione funzionante.
Mi sapresti dire quale driver inserire fra i quattro? Ciao
acabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 19:14   #12869
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Incredibile!!!

Ho installato l'altro giorno il bios 1901, ora voglio rimettere il 1707 e non mi lascia ne da bios con la chiavetta USB ne da windows con Asus Update!!!

Mi dice che il bios che ho è + recente dell'altro!!!

Ma quello che non riesco a capire è come mai quando ho installato il 1804 beta ho notato un piccolo calo nelle prestazioni dei banch, allora sono ritornato indietro al 1707 e non mi ha dato nessun errore!!!
Eppure la versione era sempre inferiore a quella installata...
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 19:26   #12870
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da acabo
Sono andato su gestione periferiche tasto destro intel ich7 ultra ata storage, aggiorna driver, ho dato il percorso manualmente su floppy dove avevo inserito questi 4 driver:
Intel 82801 FBM Sata AHCI controller
Intel 82801 FR Sata AHCI controller
Intel 82801 GBM Sata AHCI controller
Intel 82801 GR/GH Sata AHCI controller
Ho aggiornato con il terzo driver forzando in quanto mi diceva che era privo di firma digitale, risultato mi veniva riconosciuto SATA, ma al momento del riavvio mi dava continui riavvii, fino a quando non ho deciso di tornare all'ultima versione funzionante.
Mi sapresti dire quale driver inserire fra i quattro? Ciao
guarda io non ho messo i driver achi e tra quelli nemmeno io saprei quali devo mettere

comunque installa il intel matrix storage e vedi come ti definisce il western digital alla voce :modello di trasferimento sata corrente.
A me dà generazione 2, senza aver messo i driver achi [ovviamente perchè ho il raid]
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 19:29   #12871
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da saudaji
Allora.. Vi posto l'immagine della gestione perifieriche così mi infamate e mi aiutate.

Inoltre ho controllato e mi hanno montato il disco oltre che come secondary master (il cavo non ci arrivava??) al connettore rosso vicino alla placchetta Asus.. è corretto????
quello sotto, dove cè scritto Intel 82801GB/GR/GH(ICH7 Family) serial ata controller -27CO , metti i driver e dopo il riavvio quella voce lì dovrebbe apparirti così: Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller , per quanto riguarda il disco il connettore rosso è per master, quelli nero per slave, ma funzionano lo stesso anche come master quelli neri perchè su quello rosso ho xp 32, su 1 nero xp 64 e sull'altro nero Vista Enterprise però i driver FORZALI mettendo la spunta ssul "pallino" a sinistra in basso e dgli la directory manualmente
Old 13-02-2007, 19:31   #12872
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Incredibile!!!

Ho installato l'altro giorno il bios 1901, ora voglio rimettere il 1707 e non mi lascia ne da bios con la chiavetta USB ne da windows con Asus Update!!!

Mi dice che il bios che ho è + recente dell'altro!!!

Ma quello che non riesco a capire è come mai quando ho installato il 1804 beta ho notato un piccolo calo nelle prestazioni dei banch, allora sono ritornato indietro al 1707 e non mi ha dato nessun errore!!!
Eppure la versione era sempre inferiore a quella installata...
puoi tornare indietro col bios SOLO usando Afudos, ma la vecchia versione, mi sembra la 207, con quella nuova non ti fà tornare indietro
Old 13-02-2007, 19:33   #12873
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
guarda io non ho messo i driver achi e tra quelli nemmeno io saprei quali devo mettere

comunque installa il intel matrix storage e vedi come ti definisce il western digital alla voce :modello di trasferimento sata corrente.
A me dà generazione 2, senza aver messo i driver achi [ovviamente perchè ho il raid]
si, ma se hai un'altro disco sata 2 se non hai il controller in AHCI lo fà andare in sata1 o ide
Old 13-02-2007, 19:33   #12874
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Quote:
puoi tornare indietro col bios SOLO usando Afudos, ma la vecchia versione, mi sembra la 207, con quella nuova non ti fà tornare indietro
Hai per caso un link x il download?
Old 13-02-2007, 19:37   #12875
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Hai per caso un link x il download?
aspetta, se lo trovo se posso lo metto qui
Old 13-02-2007, 19:39   #12876
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

eccolo
Allegati
File Type: zip AFUDOS207.zip (18.0 KB, 20 visite)
Old 13-02-2007, 19:47   #12877
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

volevo metterci anche i file AHCI ma mi dice che il file è troppo grande anche dividendolo in 2 zippati, chi li vuole mi dà la sua mail e glieli mando (se non riuscite a trovarli sul sito Intel, ma non è possibile)
Old 13-02-2007, 20:02   #12878
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
eccolo
Grazie mille!!!
Old 13-02-2007, 20:15   #12879
bronzodiriace
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Quote:
si, ma se hai un'altro disco sata 2 se non hai il controller in AHCI lo fà andare in sata1 o ide
sei sicuro, perchè la matrix console dà generazione 2

comunque se mi passi i driver per mail ti sarei grato
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:19   #12880
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Quote:
sei sicuro, perchè la matrix console dà generazione 2

comunque se mi passi i driver per mail ti sarei grato
fatto
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian