Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2006, 08:28   #5881
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Queste sono le mie temperature con E6300 e asus p5wdh deluxe e dissi scythe infinity...

come sono???
non ho parametri di confronto, qualcuno potrebbe postarmi le temperature con dissi box o con altri dissi e magari con il processore a 400x7 e la mia stessa configurazione???
grazie
Old 15-09-2006, 09:02   #5882
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fingolfin77
Queste sono le mie temperature con E6300 e asus p5wdh deluxe e dissi scythe infinity...

come sono???
non ho parametri di confronto, qualcuno potrebbe postarmi le temperature con dissi box o con altri dissi e magari con il processore a 400x7 e la mia stessa configurazione???
grazie
Mi sembrano molto buone, io con un E6600 a default e Noctua con ventola a 800 giri stò a 33 C° in idle ed a circa 45 in full load (però nei giorni scorsi faceva più caldo, ora magari le temperature sono simili alle tue).
Questa sera provo con le impostazioni che hai tu.

Mi posteresti una foto di come stà l'infinity su questa MB, ci stavo facendo un pensierino, ma temo sia troppo grosso ed interferisca con qualcosa.

Ciao
Old 15-09-2006, 09:09   #5883
toca1979
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
Quote:
Originariamente inviato da fingolfin77

come sono???
grazie
Io in idle col procio cloccato a 3ghz(mi sa che è fortunello temp basse e vcore 1.26) con uno zalman 7700 e ventola a 1300 giri sto sui 26 in idle e circa 45 in full però tutto dipende anche dalla temp esterna, in questi giorni è calata molto e cmq dipende quanto è a casa tua....
Fra pochi giorni mi faccio l' infinity poi posto così vi faccio sapere se vale la spesa oppure no.

CIAOZZ
Old 15-09-2006, 09:12   #5884
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Mi sembrano molto buone, io con un E6600 a default e Noctua con ventola a 800 giri stò a 33 C° in idle ed a circa 45 in full load (però nei giorni scorsi faceva più caldo, ora magari le temperature sono simili alle tue).
Questa sera provo con le impostazioni che hai tu.

Mi posteresti una foto di come stà l'infinity su questa MB, ci stavo facendo un pensierino, ma temo sia troppo grosso ed interferisca con qualcosa.

Ciao
le ho fatte le foto (devo farci una rece... ) comunque una la posto appena torno a casa
Old 15-09-2006, 09:16   #5885
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da mrt75
Niente da fare non ci riesco ,non li trovo sti driver anche cercando con aggiorna driver non me li trova nel CD asus
I driver AHCI vanno cercati a mano e FORZATI...perchè windows non li vede come compatibili e quindi non li installa.

Parecchi pagine fà ho postato la procedura esatta da fare per forzare i driver...dai un'occhiata indietro...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 09:29   #5886
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Guida per il corretto riconoscimento degli Hard Disk SATA II sul southbridge Intel ICH7R

Alcuni utenti hanno sperimentato problemi nel riconoscimento degli Hard Disk SATAII da parte di Windows,quindi vorrei mettere giù una piccola guida in merito.

Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as

Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.

Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI

Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.

Per risolvere il problema ci sono 2 strade:

1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus.

2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus).
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
Old 15-09-2006, 09:50   #5887
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Questo per l'ICH7.....Mentre invece i drive AHCI per il Jmicron dove si trovano?Non riesco a trovarli da nessuna parte
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 09:55   #5888
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Guida per il corretto riconoscimento degli Hard Disk SATA II sul southbridge Intel ICH7R

Alcuni utenti hanno sperimentato problemi nel riconoscimento degli Hard Disk SATAII da parte di Windows,quindi vorrei mettere giù una piccola guida in merito.

Nel bios della P5W DH Deluxe è presente una voce in: IDE CONFIGURATION chiamata: Configure SATA as

Questa voce se settata in: STANDARD IDE Forza l'HD collegato a lavorare in UDMA5/6 e non in SATA.

Mentre per il corretto funzionamento degli HD SATA,la voce và messa in: AHCI

Il problema è che se al momento dell'installazione di windows non si è inserito il floppy contenente i driver del controller,tentando di partire in modalità AHCI,windows rifiuterà di avviarsi e l'HD SATA sarà gestito come un normale HD PATA.

Per risolvere il problema ci sono 2 strade:

1: Al momento dell'installazione di Windows premere F6 ed installare i driver contenuti in un floppy creato con l'apposita utility del cd Asus.

2:Andare in Gestione Periferiche e cambiare il driver del controller SATA (sotto IDE ATA/ATAPI con quelli estratti del cd Asus).
io avevo risolto poi ho smontato la mobo dal case , per manutenzione , l'ho rimessa all'accensione gli hd non entrvano più in windows in modalità ahci sa dell'incredibile ca@@o però dai test vengono visti entrambi come sata 2 anche se non ho settato la voce ahci nel bios!!! anche dai test risultano performanti ed omogenei confrontati con i vostri test e quelli del database bo...
Old 15-09-2006, 09:58   #5889
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
I driver AHCI vanno cercati a mano e FORZATI...perchè windows non li vede come compatibili e quindi non li installa.

Parecchi pagine fà ho postato la procedura esatta da fare per forzare i driver...dai un'occhiata indietro...
si però pure la intel , un paio di driver accettati da windows li poteva fare così uno si deve sbattere , e chi non è competente viaggia in eide sti driver esistono dal cipse 945....sono gli stessi , non hanno fatto altro che aggingere anche quelli dell'ich8 confrontandoli son tutti uguali almeno la compatibilità con win....
Old 15-09-2006, 10:01   #5890
genius
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Città: BS
Sento un lieve ronzio nelle casse che si accentua quando navigo in internet
Avete qualche idea al riguardo , persche' e abbastanza fastidioso.

Grazie
genius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:02   #5891
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
...ma qualche software per il controllo delle temperature???
Everest sembra funzionare bene ma l'ottimo sarebbe qualcosa tipo speedfan che è in grado di monitorarli nel tempo via grafico!

Ne sapete qualcuno di compatibile???
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:11   #5892
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69
Mi sembra strano che il processore comandi il Vcore, secondo me sono le due schede madri che danno vcore diversi.
La mia in auto dà 1,3v reali, mentre se imposto 1,3v da Bios ne dà invece 1,28v reali (sempre con vdrop di alcuni centesimi). Potrebbe essere che i due bios siano impostati diversamente.
L'805 faceva così,ogni cpu aveva un suo voltaggio,e per vedere il suo bastava usare rmclock.
Adesso non saprei per i conroe,ma ritengo che potrebbe essere ancora così.
Infatti come per l'805 sulla scatola c'è scritto vcore max e non il valore esatto
Ciao
Old 15-09-2006, 10:13   #5893
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da sirDario
...ma qualche software per il controllo delle temperature???
Everest sembra funzionare bene ma l'ottimo sarebbe qualcosa tipo speedfan che è in grado di monitorarli nel tempo via grafico!

Ne sapete qualcuno di compatibile???
Penso cpucool,adesso lo provo e ti do conferma
Old 15-09-2006, 10:16   #5894
sirDario
Senior Member

L'Avatar di sirDario

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cassino
Quote:
Originariamente inviato da onairda
Penso cpucool,adesso lo provo e ti do conferma
sembra vecchiotto come prog, ho anche mandato una mail al tipo di speedfan, magari riesce ad aggiornare la versione e togliere i bug per la nostra mobo.
sirDario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:22   #5895
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Io gli hard disk li ho collegati nelle porte Sata1 e Sata3, quelle sopra l'Ez Backup...ho provato in vari modi a cambiare drivers al controller sata in win, ma niente. Dove sono i drivers AHCI? A sto punto mi è venuto il dubbio di sbagliare drivers...
Cambia molto in termini prestazionali avere gli hard disk non settati un sata?
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2006, 10:26   #5896
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher
Io gli hard disk li ho collegati nelle porte Sata1 e Sata3, quelle sopra l'Ez Backup...ho provato in vari modi a cambiare drivers al controller sata in win, ma niente. Dove sono i drivers AHCI? A sto punto mi è venuto il dubbio di sbagliare drivers...
Cambia molto in termini prestazionali avere gli hard disk non settati un sata?
Vai a vedere i post del 27/8...

Ho spiegato per filo e per segno cosa fare per far funzionare l'AHCI..
Old 15-09-2006, 10:29   #5897
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Vai a vedere i post del 27/8...

Ho spiegato per filo e per segno cosa fare per far funzionare l'AHCI..
Vado, leggo, provo e torno, grazie
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Old 15-09-2006, 10:54   #5898
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Fatto. Ora con HDTach ho 168Mb/s per il WD da 160 collegato nella porta sata3 e 126MB/s per il raptor in sata1, dovrebbero essere valori corretti, giusto?
Old 15-09-2006, 11:03   #5899
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher
Fatto. Ora con HDTach ho 168Mb/s per il WD da 160 collegato nella porta sata3 e 126MB/s per il raptor in sata1, dovrebbero essere valori corretti, giusto?
azz riuscito al primo colpo? hai aggiornato da windows? hai settato ahci da bios? il nome esatto del file del floppy?
Old 15-09-2006, 11:09   #5900
GigiDagostino
Senior Member

L'Avatar di GigiDagostino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
il bios ufficiale con il molty sbloccato quando arriva?

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian