Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 20:27   #8181
morgan81
Member

L'Avatar di morgan81

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
[b]
E' scritto chiaramente che ci voglione dei condensatori LOW ESR 105C.
Se potevano andare bene degli altri lo avremmo scritto.
E' INUTILE USARE CONDENSATORI NORMALI.
NON VANNO BENE E VANNO IN CORTO QUASI SUBITO
Bovirus so che molte aziende taiwanesi producevano questi condensatori già difettosi i quali causavano con una certa frequenza i sintomi noti a quelli che si evidenziano sul modem discusso. Ho provato a verificare se trovavo in giro marche con provenienza non taiwanese ma sembra che in una maniera o nell'altra vengano tutti da lì. Non so se adesso i difetti siano stati risolti..in ogni caso per evitare il ripresentarsi in futuro dello stesso problema, sai per caso indicarmi una marca non difettosa degli stessi? Probabilmente il modem perirà prima per altre cause ma vorrei evitare lo stesso di montargli quelli descritti..grazie
morgan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 20:39   #8182
frahugras
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da morgan81 Guarda i messaggi
Bovirus so che molte aziende taiwanesi producevano questi condensatori già difettosi i quali causavano con una certa frequenza i sintomi noti a quelli che si evidenziano sul modem discusso. Ho provato a verificare se trovavo in giro marche con provenienza non taiwanese ma sembra che in una maniera o nell'altra vengano tutti da lì. Non so se adesso i difetti siano stati risolti..in ogni caso per evitare il ripresentarsi in futuro dello stesso problema, sai per caso indicarmi una marca non difettosa degli stessi? Probabilmente il modem perirà prima per altre cause ma vorrei evitare lo stesso di montargli quelli descritti..grazie
ciao morgan; il problema condensatori ha afflitto varie partite prodotte fra il 2000 e 2002 se non erro; ora nno dovresti più correre nessun rischio; la marca non è importante, quello che è importante è la temperatura d'esercizio: 105gradi e la classe: low ESR.. ovvero bassa resistenza di conduzione dell'elettrolita... io sono andato chiedendo questi due parametri e sono stato accontentato li puoi trovare nei cataloghi di grosse catene come RS e distrelec; io ne ho riparato uno con FW ko e condesatori fritti e va benissimo.. se lo ripari bene il 624 durerà a volontà...

EDIT: ovviamente devono essere uguali... 25V e 1000uF.. non mF come ho letto sopra... come bovirus ha ripetuto molto volte i parametri esatti; consiglio personale, come da altri post, sostituisci anche in condensatore dell'ADSL... 330uF se non erro

Ultima modifica di frahugras : 07-03-2011 alle 20:45.
frahugras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 20:56   #8183
morgan81
Member

L'Avatar di morgan81

Città: Catania
Grazie per le info frahugras Distrelec mi era passata sotto le mani, provvederò a ritirarne qualcuno se non riesco a trovarne nei negozi della mia zona. Volevo infatti chiedere anche questo, se bisognava cambiarne anche altri..

Ho appena guardato sulla piastra, ma da 330 uF non ce ne stanno, c'è quello più vicino ai 4 da cambiare che è da 470 uF e due vicino ai led da 220 uF con dimensioni appena diverse, uno è verde e l'altro nero. Quale tra i tre? E..sai per caso quali sono le caratteristiche esatte dello stesso? Non vorrei prenderne sbagliati come ho fatto con i LOW ESR solo perchè il commerciante ne sconosceva la differenza..

[Ho trovato questo messaggio di Boviru nell'altro thread..:

Nel G624T il condensatore responsabile dell'allienamento dell'ADSL è C12.
Nel G604T non ho ancora risolto problematiche di questo tipo (allineamento ADSL).]

Ora guardando nella piastra ho scovato il C12 a 100 uF (che è uno tra i più piccoli) e sta dietro ai led in mezzo ai due condensatori da 220 uF citati prima. Leggo dal messaggio di Bovirus che questo è il responsabile del problema dell'allineamento, il router in questione mi dà (oltre a problemi con le porte) anche problemi con l'adsl, cioè si collega a fatica all'interfaccia web del modem, sembra inoltre che effettui la connessione (poichè in Vista compare nella tray bar il computerino col mondo sopra) ma di fatto le pagine non vengono aperte e non funziona nessun programma tipo msn etc.
La connessione wireless funziona invece perfettamente..
Chiedo lumi, grazie!

Ultima modifica di morgan81 : 07-03-2011 alle 21:52. Motivo: aggiunta informazioni
morgan81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 22:41   #8184
frahugras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morgan81 Guarda i messaggi
Grazie per le info frahugras Distrelec mi era passata sotto le mani, provvederò a ritirarne qualcuno se non riesco a
Chiedo lumi, grazie!
ciao,
in effetti sono stato poco preciso.. ma c'è una documentazione ampia in internet oltre che in questo forum sull'argomento; se rileggi le prime pagine o fai ricerche trovi tutti; io avevo problemi di FW e con il TIUPGRADE es il sw del 2009 è andato tutto bene.. in realtà ho usato prima l'australiano, ma non dobrebbe cambiare; una volta che ho visto che il FW era a posto avevo la ethernet che andava a 10 mbit e una porta accesa... la wifi non lavorava; cambiati i 4 cond dell'alimentazione + quello ADSL.. la riaccensione è stata immediata, il log della seriale non mostrava più impallamenti e/o errori.. una lippa.. è tornato un modem nuovo con prestazioni ottime e la linea di comando aperta; se ti i interessa ed hai la flash a 16Mb puoi caricare routertech.. molto valido;

ciao!
Old 07-03-2011, 23:36   #8185
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Ciao,
il mio fornitore i LOW ESR non li ha, così questa volta ne ho presi 4 che potevano andar bene, almeno per fare un tentativo, ho dovuto faticare un po a farceli stare perchè sono più grossi di diametro, questi sono i dati dei condensatori che sono riuscito a reperire:
25v
ce 105°c
1000mF
1027 j
marchiati ELNA.

Ho sostituito anche i 2 blu perchè erano da 85°c, ora sono tutti e 4 dell' ELNA ma il problema persiste, non è cambiato assolutamente nulla, a parte che questi 4 condensatori scaldano meno.

Non vorrei dover spendere un capitale di condensatori e poi magari il problema è da un'altra parte.

In queste condizioni avrebbe dovuto comportarsi diversamente e funzionare almeno un po?
Cosa posso controllare eventualmente anche con il tester?

Ciao
Quote:

E' scritto chiaramente che ci voglione dei condensatori LOW ESR 105C.
Se potevano andare bene degli altri lo avremmo scritto.
E' INUTILE USARE CONDENSATORI NORMALI.
NON VANNO BENE E VANNO IN CORTO QUASI SUBITO

Hai buttao dei soldi, tempo e hai completamente ignorato le indicazioni che ti sono state date.
Non aggiungo altro.
Ho anche scritto che sono riuscito a trovare soltanto questi e che li ho usati soltanto per fare un tentativo, visto che tempo ne avevo.... soldi un po meno, ma non saranno certo 2€ a mandarmi in rovina, comunque grazie per l'interessamento
Old 07-03-2011, 23:50   #8186
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da frahugras Guarda i messaggi
ciao morgan; il problema condensatori ha afflitto varie partite prodotte fra il 2000 e 2002 se non erro; ora nno dovresti più correre nessun rischio; la marca non è importante, quello che è importante è la temperatura d'esercizio: 105gradi e la classe: low ESR.. ovvero bassa resistenza di conduzione dell'elettrolita... io sono andato chiedendo questi due parametri e sono stato accontentato li puoi trovare nei cataloghi di grosse catene come RS e distrelec; io ne ho riparato uno con FW ko e condesatori fritti e va benissimo.. se lo ripari bene il 624 durerà a volontà...

EDIT: ovviamente devono essere uguali... 25V e 1000uF.. non mF come ho letto sopra... come bovirus ha ripetuto molto volte i parametri esatti; consiglio personale, come da altri post, sostituisci anche in condensatore dell'ADSL... 330uF se non erro
Scusate è stato un mio errore, i 4 condensatori che ho montato sono da 25v 1000uF e non da 1000mF come ho scritto.

Quale sarebbe con esattezza il condensatore dell'ADSL da sostituire?
Old 08-03-2011, 05:55   #8187
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Città: Milano
Quote:
Ho anche scritto che sono riuscito a trovare soltanto questi e che li ho usati soltanto per fare un tentativo, visto che tempo ne avevo.... soldi un po meno, ma non saranno certo 2€ a mandarmi in rovina, comunque grazie per l'interessamento
Fare una prova del genere vuol dire buttare via i soldi e rischiare di fare danni peggiori.
I condnesatori non LOW ESR vanno in corto quasi subito.
Il rischio sono autooscilalzioni sulla parte switching e sovratensioni/sovracorrenti.
Quindi fare una prova con i condensatori normali non serve a nulal se non a fare ulteriori danni.
Lo abbiamo scritto chiaramente!!!
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 06:16   #8188
frahugras
Senior Member

Quote:
Scusate è stato un mio errore, i 4 condensatori che ho montato sono da 25v 1000uF e non da 1000mF come ho scritto.

Quale sarebbe con esattezza il condensatore dell'ADSL da sostituire?
il C12.. se non erro.. cmq in questo forum e su internet trovi tantissime info su questa operazione.. basta che butti in google "624 condensatori"... foto, dati, tests, esperienze... è un problema/modello diffuso...
Old 08-03-2011, 08:11   #8189
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

E' il C12.
Ulteriori info sono presenti nel thread uffciale (vedi firma).
Old 09-03-2011, 12:06   #8190
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
E' il C12.
Ulteriori info sono presenti nel thread uffciale (vedi firma).
Grazie per le info .

Nella ricerca ho trovato qualcuno che ha sostituito anche il c146 ed il c160 con altri dal valore di uF più alto ma di voltaggio inferiore 470uF 16v anzichè 100uF 25v. Si può fare?
http://miram.splinder.com/post/23874...uter-dsl-g624t
Anche il c12 ha gli stessi valori.

Faccio un'appello a chi è di Torino, dove posso reperire i condensatori Low ESR per riparare questo 624?
Il noto negozio sotto il cavalcavia di corso Grosseto, anche se ben fornito, questi non li ha...

ciao.
Old 09-03-2011, 12:56   #8191
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

L'uso di condensatori di valore diverso a voltaggio più basso E' ASSOLUTAMENTE DA SCONSIGLIARE

I condensatori devono essere assolutamente gli stessi ( a parte i due grandi di alimentazione) e il voltaggio deve assolutamente essere uguale o al massimo superiore. Mai inferiore.
Old 11-03-2011, 19:34   #8192
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Ciao a tutti! Si è bruciato l'alimentatore del router, ne ho preso uno universale, ma non so se il + è nel contatto interno o esterno.. qualcuno sa aiutarmi su come devo mettere la polarità..?

Grazie!!!
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 06:51   #8193
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Contatto centrale interno positvo. Contatto esterno negativo.
Old 12-03-2011, 22:57   #8194
gabryel48
Senior Member

Guardando bene l'alim sembra che esca in alternata.. e in effetti sembra che sia così perchè nell'alimentatore che ho sventrato per curiosità c'è solo un trasformatore e niente elettronica, immagino che il passaggio in continua sia affidato al circuito che include i due condensatori grossi vicino allo spinotto dell'alimentazione.. puó essere..?
Old 13-03-2011, 00:05   #8195
frahugras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Guardando bene l'alim sembra che esca in alternata.. e in effetti sembra che sia così perchè nell'alimentatore che ho sventrato per curiosità c'è solo un trasformatore e niente elettronica, immagino che il passaggio in continua sia affidato al circuito che include i due condensatori grossi vicino allo spinotto dell'alimentazione.. puó essere..?

fermo fermo... non mi risulta; il 624 viene alimentato in continua; come tutti i dispositivi; non ho sotto mano il modem né l'ali, ma all'interno non ci sono ponte diodi e regolatore, solo capacitori; occhio che la semionda di inversione ti fa sparare gli elettrolitici
Old 13-03-2011, 02:31   #8196
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frahugras Guarda i messaggi
fermo fermo... non mi risulta; il 624 viene alimentato in continua; come tutti i dispositivi; non ho sotto mano il modem né l'ali, ma all'interno non ci sono ponte diodi e regolatore, solo capacitori; occhio che la semionda di inversione ti fa sparare gli elettrolitici
BOH, sull'alimentatore di fianco a 220V c'è l'ondina e anche di fianco a 12 volt di uscita. Vicino infatti non c'é il simbolo della continua (linea continua con sopra una tratteggiata).. domani faccio una Foto..
Old 13-03-2011, 07:41   #8197
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Se c'è un ondina vuol dire che è alternata.
Se ce un linea continua tratteggiata è una continua pulsante.
Old 13-03-2011, 10:43   #8198
gabryel48
Senior Member

Quote:
Se c'è un ondina vuol dire che è alternata.
Se ce un linea continua tratteggiata è una continua pulsante.
ditemi voi sono nelle vostre mani

Old 13-03-2011, 11:17   #8199
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

12V alternati (non continui)
Quindi niente polarità.
Old 13-03-2011, 11:33   #8200
gabryel48
Senior Member

Quote:
12V alternati (non continui)
Quindi niente polarità.
ok grazie mille della disponibilità Bovirus! domani vado nel negozio di elettronica dove ho preso quello che ho adesso e ne prendo uno in alternata (sperando che ce l'abbiano :S) e intanto prendo due condensatori da 25V 1000μF che quelli del wifi sono gonfi e hanno delle perdite
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian