Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2006, 23:18   #16661
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
i downgrade non mi interessano

>ByeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 01-12-2006, 23:40   #16662
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
i downgrade non mi interessano

>ByeZ<
già
Stev-O è offline  
Old 01-12-2006, 23:57   #16663
maxence
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da * seavoN
Ragazzi scusate ma non ho capito bene il discorso dell'attenuazione e rapporto segnale/rumore della linea.. più ke altro il discorso downstream e upstream.. nel mio caso sono completamente invertiti..

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 35 db 9 db
Margine di rumore 9 db 24 db

Come sono?
Ciao e grazie

Ho trovato in giro questo commento che mi sembra molto equilibrato e tecnicamente valido..ve lo propongo perchè credo chiarisca abbastanza bene il problema della cattiva qualità del segnale ADSL che molti lamentano. Ciao!

"Ciao a tutti.
Mi trovo a leggere per caso questo forum e vale la pena lasciare un commento.
Lavoro nel servizio tecnico di 2° livello di uno dei maggiori Isp italiani e mi confronto quotidianamente con problemi come quelli che avete voi.
Non prendeteli come "sentenze" ma la maggior parte dei disservizi di assenza randomica della portante e di lentezza derivano da un'unico problema: un elevato degrado fisico dell'impianto telefonico domestico.
Bisogna, per risolvere il problema, esclusivamente provvedere alla "messa in qualità" dell'impianto ricevente.
Andiamo per gradi.
Perchè l'impianto sia adatto a ricevere in modo normale un servizio ADSL da 2Mbps in su è necessario che:
le prese telefoniche siano tutte parallele tra loro (collegate un telefono su ogni presa e, alzandoli tutti contemporaneamente, verificate che siano tutti intercomunicanti e che abbiano tutti grossomodo lo stesso volume di fonia);
le prese telefoniche utilizzate da telefoni o fax siano tutte correttamente filtrate;
l'impianto telefonico sia privo di apparecchiature obsolete (come suonerie aggiuntive o filodiffusione) o complesse (come teleallarme, telesoccorso, centralini)e che siano assenti fusibili o condensatori (di solito vengono messi contro i fulmini ma non sono tarati per le frequenze ADSL e quindi vanno necessariamente rimossi).
Il discorso però, posto in questi termini, risulta ancora vago.
Per avere un'idea precisa dell'eventuale degrado fisico e dell'ubicazione dello stesso è necessario misurare i parametri di sincronizzazione fisica della portante (tramite l'interfaccia web di quasi tutti i router e dal pannello avanzato dei driver di molti modem usb):
Margini di rumore (o SNR margin)
Attenuazioni (line attenuations)
Velocità di linea (datarate o bitrate).
la velocità non deve mai abbassarsi (siccome la tecnologia è "rate adaptive" il modem cerca di sopperire al degrado sincronizzandosi su una frequenza più bassa ma è chiaro che ciò indica una precarietà di fondo).
i margini indicano, in modo spiccio, quanto forte arriva il segnale al modem (deve essere > 10 dB e quanto maggiori sono tanto meglio è).
Le attenuazioni indicano il degrado dell'impianto (la condizione perfetta è = 0 su fibra ottica mentre è = 1 su linea analogica ma è tollerata la presenza di attenuazioni fino a 20dB purchè inferiori ai margini).
I casi anomali sono 2:
attenuazioni > 20 dB = problema di qualità locale che, vedete voi come, dovete risolvere autonomamente;
attenuazioni < 20 db e margini < 10 dB = problema remoto (giunge debole dall'esterno) e l'unico modo per tentare di risolverlo e tramite i guasti di rete aperti dall'Isp.
P.S. le uniche prese telefoniche che sono adatte sono le tripolari e le prese RJ11 (plug piccolo) mentre le prese Magic (americane) non sono a norma e creano anomalie.
Se la situazione è molto complessa allora valutate l'ipotesi di installare uno splitter (che filtra a monte l'impianto) ma di solito basta verificare quanto sopra.
Se non doveste individuare immediatamente la fonte del degrado allora vi consiglio di intercettare il punto in cui i cavi telecom che vengono dall'esterno si incontrano con i cavi del vostro impianto telefonico domestico.
staccate fisicamente l'impianto locale e fate una misura dei valori direttamente sui cavi telecom e, poi, riagganciate tratto a tratto l'impianto fino a trovare il punto di degrado (può essere un filo, una presa, un fusibile, un filtro...)
in sostanza è un problema noioso ma non complesso e che di solito degrada nel tempo se non affrontato.
all'inizio l'ADSL cade in modo sporadico, poi diventa sempre + discontinuo fino a scendere definitivamente sotto la soglia minima di operatività.... il tutto condito con lentezze varie :P
scusate per la lunghezza del thread ma ho dovuto sintetizzare fin troppo... ^^
spero di avervi dato un pò di speranza in + perchè, tranne rari casi, l'ADSL è potenzialmente fruibile ma praticamente deteriorata da qualcosa di realmente banale.
Saluti."
maxence è offline  
Old 02-12-2006, 00:03   #16664
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
[help] strane disconessioni periodiche

Ciao a tutti finalmente dopo un paio d'anni di agonia ho attivato il servizio Alice Flat di Telecom, da DUE giorni invece ho in casa un router DG834G.
Premettendo che non sono un esperto del settore ho notato che ogni tot di ore perdo la connessione a internet (e anche alla pagina di impostazione del router) e mi tocca staccare e attaccare la corrente al router, dopodichè si riconnette tranquillamente.

Da cosa può dipendere? E-mule,bit-torrent e programmi vari? seguendo le istruzioni in rete ho impostato un IP statico su entrambi i 2 computer in rete (anche se ho usato prevalentemente quello collegato via ethernet) e come DNS ho messo l'indirizzo predefinito del gateway 192.168.0.1. Nella mia ignoranza può dipendere da questo? o da qualche "movimento" della telecom alla linea?

Vi ringrazio per l'aiuto.
Fox+ è offline  
Old 02-12-2006, 00:04   #16665
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da maxence
Ho trovato in giro questo commento che mi sembra molto equilibrato e tecnicamente valido..ve lo propongo perchè credo chiarisca abbastanza bene il problema della cattiva qualità del segnale ADSL che molti lamentano. Ciao!
supercut

quindi ???

Ultima modifica di Stev-O : 02-12-2006 alle 00:08.
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 00:09   #16666
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Fox+
Ciao a tutti finalmente dopo un paio d'anni di agonia ho attivato il servizio Alice Flat di Telecom, da DUE giorni invece ho in casa un router DG834G.
Premettendo che non sono un esperto del settore ho notato che ogni tot di ore perdo la connessione a internet (e anche alla pagina di impostazione del router) e mi tocca staccare e attaccare la corrente al router, dopodichè si riconnette tranquillamente.

Da cosa può dipendere? E-mule,bit-torrent e programmi vari? seguendo le istruzioni in rete ho impostato un IP statico su entrambi i 2 computer in rete (anche se ho usato prevalentemente quello collegato via ethernet) e come DNS ho messo l'indirizzo predefinito del gateway 192.168.0.1. Nella mia ignoranza può dipendere da questo? o da qualche "movimento" della telecom alla linea?

Vi ringrazio per l'aiuto.
ammesso che i collegamenti vadano bene ci sarà da cambiare il firmware
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 00:20   #16667
Mika08
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Valori snr portante adsl2+

Ciao ragazzi..scusate l'ot...
Io non ho il vostro router che comunque rispetto molto visto che in giro si dice un gran bene ma uno zyxel 660h-61 non wifi...
Mi ha incuriosito la prima pagina dove vi sono i valori con i voti del margine di rumore...a me ultimamente libero mi ha passato su adsl2+ e da quel momento ho attenuazione in up 6 e in down 14(molto buoni quindi),come margine di rumore sto messo male 6-7 in down 5-6 in up..ora mi chiedo..tutti dicono che il rumore deve stare sopra i 10 e oltre per essere stabile...la mia portante balla tra i 10500 e 11500 in down e 650 900 in up..ma appunto nella prima pagina c'e' scritto che con semplicemente i valori sui 5-6 si ha un margine buono..la mia curiosità è semplicemente del tipo..ma si è sicuri che il metro di giudizio per l'ads2+ è esatto??bisogna fare davvero una distinzione tra i rumori in adsl1 e 2+...?chi vi ha dato quelle notizie sul rumore?Scusate appunto l'ot..ma davvero vorrei capire qualcosa in più..A me comunque con quei valori sono stabile(almeno dopo un pò di tentativi in cui il router magari prende portanti più basse...del tipo 750 10500) anche se magari si disconnette a volte quando ricevo una telefonata e rispondo e purtroppo sento molto fruscio al telefono...
Se qualcuno mi toglie la curiosità lo ringrazio tantissimo e scusate per l'ennessima volta l'ot...ciaoooo
Mika08 è offline  
Old 02-12-2006, 00:30   #16668
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Non è che scusandosi si può cmq fare come si vuole.. sei OT.. per l'adsl2+ ci sono thread dedicati

senza contare il 3d ufficiale sul tuo modello ma wifi..di norma non cambia molto tra stessi modelli wifi e non.. cambia anche solo una lettera nel nome

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"

Ultima modifica di FreeMan : 02-12-2006 alle 00:34.
FreeMan è offline  
Old 02-12-2006, 00:47   #16669
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

come scritto nel changelog (si' figuriamoci... non leggono il documento leggono il changelog ) la parte di interpretazione adsl2/2+ è in divenire/sperimentale e si basa su situazioni reali che mi è capitato di vedere su qualche campo / leggere in giro: ad esempio mi è capitato di vedere che con tiscali 24m (massimo possibile quindi un buon test) e con linea ottima a pochi metri dalla centrale il margine di rumore era a soli 6db: ergo, difficile fare di più. per questo ho messo eccellente sopra esso, anche con portanti inferiori

poi non si è capito se tu hai adsl 1 o 2 in base a quello devi guardare la tabella giusta ovviamente: quella per la 1 è rimasta praticamente identica a prima e l'ho sempre presa come riferimento fin dal primo giorno

Ultima modifica di Stev-O : 02-12-2006 alle 00:51.
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 00:48   #16670
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

sapevo che veniva doppio

vabbè

Codice:
siamo i watussi....

Ultima modifica di Stev-O : 02-12-2006 alle 00:50.
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 10:11   #16671
maxence
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O

quindi ???
lo so che non c'è nulla di nuovo, ma mi sembrava ben scritto..e abbastanza chiaro...e forse qualcuno ne trae beneficio!
maxence è offline  
Old 02-12-2006, 10:19   #16672
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

si ma la sezione è piena di inserti e guide con accorgimenti di questo genere, oltre che tutto questo è molto old e anche molto OT qui, oltre che mancare la fonte.
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 10:31   #16673
antoymca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Ciao ragazzi.. ho per le mani un DG834g v3.. a vostro parere qual'è la versione del firmware che garantisce maggiori prestazioni con il wifi?

grazie!!

antoymca è offline  
Old 02-12-2006, 10:34   #16674
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da antoymca
Ciao ragazzi.. ho per le mani un DG834g v3.. a vostro parere qual'è la versione del firmware che garantisce maggiori prestazioni con il wifi?

grazie!!

c'e' un firmware solo per il v3
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 10:58   #16675
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
inquietante
Paky è offline  
Old 02-12-2006, 11:33   #16676
* seavoN
Member

L'Avatar di * seavoN

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da maxence
lo so che non c'è nulla di nuovo, ma mi sembrava ben scritto..e abbastanza chiaro...e forse qualcuno ne trae beneficio!
. OSX > Linux > Windows
* seavoN è offline  
Old 02-12-2006, 11:49   #16677
maxence
Junior Member

Quote:
si ma la sezione è piena di inserti e guide con accorgimenti di questo genere, oltre che tutto questo è molto old e anche molto OT qui, oltre che mancare la fonte.
FONTE
http://assente.altervista.org/it/ads...ol_disservizio
maxence è offline  
Old 02-12-2006, 12:56   #16678
antoymca
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

c'e' un firmware solo per il v3
intendevo anche versioni non ufficiali!!

cmq.. grazie un milione!

antoymca è offline  
Old 02-12-2006, 12:57   #16679
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

se ci fossero lo diressero
Stev-O è offline  
Old 02-12-2006, 13:19   #16680
Mika08
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
come scritto nel changelog (si' figuriamoci... non leggono il documento leggono il changelog ) la parte di interpretazione adsl2/2+ è in divenire/sperimentale e si basa su situazioni reali che mi è capitato di vedere su qualche campo / leggere in giro: ad esempio mi è capitato di vedere che con tiscali 24m (massimo possibile quindi un buon test) e con linea ottima a pochi metri dalla centrale il margine di rumore era a soli 6db: ergo, difficile fare di più. per questo ho messo eccellente sopra esso, anche con portanti inferiori

poi non si è capito se tu hai adsl 1 o 2 in base a quello devi guardare la tabella giusta ovviamente: quella per la 1 è rimasta praticamente identica a prima e l'ho sempre presa come riferimento fin dal primo giorno
Ti ringrazio per la risposta..penso sia molto valido come raggionamento..
Chiedo per l'ennesima volta scusa per l'ot..soprattutto a freeman..ho messo il mio post quì solo per capire se era una cosa appunto generale o l'interpretazione dei dati di margine e rumore che dichiarava la netgear..bene...ciaoooo e grazie ancora!!
Mika08 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Amazfit Active 2 a prezzo minimo su Amaz...
Ricambi auto elettriche cinesi: nessun p...
Il blackout di AWS ha trasformato i lett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian