Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2006, 16:06   #15121
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
L'ho letto benissimo e ribadisco che con un pò di maggiore volontà troveresti tutte le risposte del caso. ANCHE in prima pagina.
Quote:
Originariamente inviato da Adriano Moroni
Ciao, spero di non annoiarvi ma ho un problema che mi assilla e non capisco.
Ho da poco conosciuto il firewall interno al router. Ho letto la guida ma non ho capito questo. Il router Netgear DG834GT ha un firewall interno e appena sono andato online mi sono accorto che tutti i programmi funzionano bene senza configurare nulla. Vorrei sapere se il Netgear ha per default già configurate le varie porte.
Intanto c'è da capire cosa intendi per "tutti i programmi ", ovvero quali programmi.
Quote:
Se non fosse così perchè i programmi mi funzionano online?
Un'ultima domanda per favore. Se si deve configurare il firewall, devo prima chiudere tutte le porte e poi aprire solo quelle che mi interessano? E come faccio a chiuderle tutte? Non riesco a capire, nella guida non c'è scritto nulla di tutto questo.
Grazie per qualche info.
IMPORTANTE!!!!

Sono state trovate delle falle nel Firewall del router (sia G che GT, dipende dalle versioni, anche di firmware). Alcune porte risultano aperte in entrata nonostante questo non debba avvenire. Riporto qui, per brevità, la sola risoluzione al problema ma rimando all'altro thread per tutti gli eventuali approfondimenti e dubbi ==> LINK!!

Preso dalla prima pagina
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 16:37   #15122
Adriano Moroni
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Intanto c'è da capire cosa intendi per "tutti i programmi ", ovvero quali programmi.
Intendo Firefox, Internet Explorer, Eudora, Babylon, FTP Pro, Forte Agent (x i newsroup), e vari programmi P2P. Dal link che mi hai mandato sembra che alcune porte siano configurate per default. Ma da qualche altra risposta datami ho letto che nessuna porta è pre configurata.
Nella prima pagina c'è scritto che il firewall ha delle falle e viene spiegato come arginarle. Tutto questo mi ha creato dei dubbi che ancora ho.
Allora ... devo chiudere tutte le porte e poi aprirne una x una?
Scusa se le mie domande sono tediose ma x uno che incomincia adesso ..... non capisce forse le cose fondamentali che per altri sono ovvie.
Grazie per qualche spiegazione.
Adriano Moroni è offline  
Old 18-10-2006, 16:43   #15123
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Intendo Firefox, Internet Explorer, Eudora, Babylon, FTP Pro, Forte Agent (x i newsroup), e vari programmi P2P. Dal link che mi hai mandato sembra che alcune porte siano configurate per default. Ma da qualche altra risposta datami ho letto che nessuna porta è pre configurata.
Nella prima pagina c'è scritto che il firewall ha delle falle e viene spiegato come arginarle. Tutto questo mi ha creato dei dubbi che ancora ho.
Allora ... devo chiudere tutte le porte e poi aprirne una x una?
Scusa se le mie domande sono tediose ma x uno che incomincia adesso ..... non capisce forse le cose fondamentali che per altri sono ovvie.
Grazie per qualche spiegazione.
Allora, le cose di base che devi sapere sono essenzialmente 2:
1) IN USCITA il firewall, di default, ha TUTTE LE PORTE APERTE. Questo significa che i programmi in uscita ( IE, FIREFOX, etc ) che vanno dal tuo pc ad internet hanno libero accesso alla rete.
2) IN ENTRATA il firewall di default "dovrebbe" avere le porte configurate in modo tale che risultino stealth. Ho usato il condizionale perchè, come detto nella guida, ci sono problemi con alcuni firmware.

Per questo motivo, si consiglia di chiudere tutte le porte IN ENTRATA, come spiegato nella guida, per poi aprire quelle necessarie al funzionamento dei vari programmi ( tipo quelli p2p )
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 16:44   #15124
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Ciao, spero di non annoiarvi ma ho un problema che mi assilla e non capisco.
Ho da poco conosciuto il firewall interno al router. Ho letto la guida ma non ho capito questo. Il router Netgear DG834GT ha un firewall interno e appena sono andato online mi sono accorto che tutti i programmi funzionano bene senza configurare nulla. Vorrei sapere se il Netgear ha per default già configurate le varie porte. Se non fosse così perchè i programmi mi funzionano online?
Un'ultima domanda per favore. Se si deve configurare il firewall, devo prima chiudere tutte le porte e poi aprire solo quelle che mi interessano? E come faccio a chiuderle tutte? Non riesco a capire, nella guida non c'è scritto nulla di tutto questo.
Grazie per qualche info.
Quali sono i programmi che funzionano perfettamente a cui ti riferisci ?
Il firewall blocca "in entrata" non in uscita..... inoltre se hai attivato l'UPnP sul router, molti software "compatibili" tipo Messanger aprono da soli le porte che servono....

Bye

P.S. ....direi che sono daccordo con melomanu, visto che abbiamo detto le stesse cose !!

Ultima modifica di makka : 18-10-2006 alle 16:46.
makka è offline  
Old 18-10-2006, 16:48   #15125
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da makka
inoltre se hai attivato l'UPnP sul router, molti software "compatibili" tipo Messanger aprono da soli le porte che servono....
Esatto, c'è da dire anche questo.. Infatti alcuni programmi p2p, come uTorrent, sfruttano l'UPnP ( e credo anche qualche versione mod di emule )
Hai fatto bene a evidenziarlo.
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 17:25   #15126
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
raga ho sistemato tutto meno male.... grande router
Old 18-10-2006, 17:34   #15127
goldenboy1976
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Vedo a malincuore che proprio a nessuno interessa il mio argomento
goldenboy1976 è offline  
Old 18-10-2006, 17:39   #15128
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da goldenboy1976
Vedo a malincuore che proprio a nessuno interessa il mio argomento
Con il netgear non ho alcun problema con alice 20mb
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 17:51   #15129
goldenboy1976
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Con il netgear non ho alcun problema con alice 20mb
Ok...su questo c'ero arrivato anch'io ma qualche post più indietro ho letto di un utente che sempre con il netgear aveva problemi di allineamento con la linea mentre utilizzando il modem fornito dalla telecom tutto filava via liscio como l'olio
Non vorrei aver fatto una cavolata bella e buona

Premetto che attualemnte uso il netgear con la 4mega di alice e tutto fila normalmente...,cambia così tanto il passaggio da una 4 a 20 mega da potermi creare dei problemi???
goldenboy1976 è offline  
Old 18-10-2006, 17:54   #15130
Adriano Moroni
Bannato

Quote:
2) IN ENTRATA il firewall di default "dovrebbe" avere le porte configurate in modo tale che risultino stealth. Ho usato il condizionale perchè, come detto nella guida, ci sono problemi con alcuni firmware.

Per questo motivo, si consiglia di chiudere tutte le porte IN ENTRATA, come spiegato nella guida, per poi aprire quelle necessarie al funzionamento dei vari programmi ( tipo quelli p2p )

lA PAROLA stealth significa"FURTIVO", tu cosa intendi?
Quindi dopo aver chiuso tutte le porte in entrata dovrei solo aprire quelle dei programmi P2P? Le altre porte anche se sono chiuse fanno funzionare ugualemente i programmi tipo IE, Firefox, Forte Agent?
Adriano Moroni è offline  
Old 18-10-2006, 17:55   #15131
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da goldenboy1976
Ok...su questo c'ero arrivato anch'io ma qualche post più indietro ho letto di un utente che sempre con il netgear aveva problemi di allineamento con la linea mentre utilizzando il modem fornito dalla telecom tutto filava via liscio como l'olio
Non vorrei aver fatto una cavolata bella e buona

Premetto che attualemnte uso il netgear con la 4mega di alice e tutto fila normalmente...,cambia così tanto il passaggio da una 4 a 20 mega da potermi creare dei problemi???
Beh potrebbe anche essere che il problema sia solo per quell'utente.. Io da quando mi hanno messo la 20mb non ho avuto alcun problema con il router, anzi forse sono uno dei pochi a cui non è mai capitata una disconnessione ( se leggi il thread alice 20mb tutti hanno disconnessioni ).
Quando mi hanno chiesto se volevo la linea a 20mb, mi hanno chiesto anche se avevo già un router adsl2+ o se volevo il loro modem: ovviamente ho evitato come la peste la seconda ipotesi
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 17:57   #15132
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
lA PAROLA stealth significa"FURTIVO", tu cosa intendi?
Quindi dopo aver chiuso tutte le porte in entrata dovrei solo aprire quelle dei programmi P2P? Le altre porte anche se sono chiuse fanno funzionare ugualemente i programmi tipo IE, Firefox, Forte Agent?
"FURTIVO" alias "NASCOSTO" alias "INVISIBILE " ( nel passaggio da inglese ad italiano non fermiamoci alla prima traduzione, ma cerchiamo anche di adattare il termine alla situazione )
Ripeto: in USCITA hai tutte le porte aperte. IN ENTRATA chiudile tutte e apri solo quelle utili ai programmi p2p
melomanu è offline  
Old 18-10-2006, 18:04   #15133
Adriano Moroni
Bannato

[quote=makka]Quali sono i programmi che funzionano perfettamente a cui ti riferisci ?
[/QUOTE

Ad esempio Internet Explorer, Firefox, Forte Agent (x gestire i newsgroup) e FTP Pro (x entrare nella home page del web e trasferire files), Eudora.
Con Agent riesco a fare i download dei file avi e con Eudora riesco a scaricare tranquillamente la posta. Ma se le porte in entrata sono chiuse perchè questi programmi mi rispondono bene?
Adriano Moroni è offline  
Old 18-10-2006, 18:18   #15134
c3kko
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ADRIANO:

PERCHE' QUEI PROG ESCONO *ESCONO* dal tuo computer

Sono programmi che vanno a connettersi DAL tuo PC AD ALTRE macchine

Quindi sono servizi in USCITA

Se tu volessi far girare un servizio qualsiasi sul tuo pc.. come un server ftp, http, mail... oppure il solo ospitare un canale di comunicazione vocale tipo teamspeak, rogerwilco.. nzomma se tu volessi ospitare qualcosa devi essere in grado di far ENTRARE connessioni nel tuo pc..

claro?

e cmq prima di venir qui e pretender risposte e chiarezza... leggiti per favore tutte le altre guide... non puoi partire in quarta...

non sai cosa è un firewall non sai come funziona.. come pretendi di saperlo configurare? intendido?

queste assomigliano alle classiche richieste della gente che installa linux e poi non sà farci niente.

Prima di prender la macchina si prende la patente, non si và a maranello con una ferrari..

mamma mia che paternale

Ultima modifica di c3kko : 18-10-2006 alle 18:22.
c3kko è offline  
Old 18-10-2006, 20:28   #15135
Adriano Moroni
Bannato

Quote:
IN ENTRATA chiudile tutte e apri solo quelle utili ai programmi p2p
Se ho capito bene non devo chiudere un bel niente.
Infatti Netgear DG834GT ha già tutte le porte chiuse per default.
Mi sbaglio on non ho capito niente?
Grazie
Adriano Moroni è offline  
Old 18-10-2006, 21:00   #15136
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Se ho capito bene non devo chiudere un bel niente.
Infatti Netgear DG834GT ha già tutte le porte chiuse per default.
Mi sbaglio on non ho capito niente?
Grazie
Ormai te lo hanno chiesto tutti, ma te lo chiedo anch'io: Hai letto bene la prima pagina?
Old 18-10-2006, 21:21   #15137
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
edit,ho sbagliato 3d
lognomo33 è offline  
Old 18-10-2006, 21:25   #15138
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Città: Versilia
Buonasera, volevo segnalare un problema che ho riscontrato in più occasioni, se l'argomento è già stato trattato nei precedenti post, mi scuso ma non ho trovato niente, il problema è il seguente:

Con router V2 e V3 (questi ho provato) ho avuto diversi problemi configurandoli con ALICE, in effetti se connetto il router ad una linea Tiscali (o altre che non siano ALICE) il router funziona perfettamente, collegando il touter ad una linea ADSL di telecom invece ho lo stesso problema non si allinea, ho provato a cambiare router, ho provato altri router nuovi sia versione 2 che 3, ma niente non vuole funzionare, sulle stesse linee sono comunque in grado di allineare ad esempio router Linksys..... o altri modem o router... quindi...

Avete riscontrato anche voi problemi di funzionamento di router DG834IT con linee adsl TELECOM?
Old 18-10-2006, 21:41   #15139
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
no
Paky è offline  
Old 18-10-2006, 21:42   #15140
sellino4
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Salve,
ho installato il dg834g ieri e da quanto ho capito devo rassegnarmi ad avere il computer connesso automaticamente dall'accensione.
Ma se per qualche motivo voglio scollegarmi da internet,anche per qualche minuto, come faccio?
Devo per forza staccare la spina del router?
Grazie.
sellino4 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian