Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-12-2005, 16:15   #3301
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da davlas
Ok, quindi il primo passo è disabilitare il DHCP e poi inserire gli indirizzi ip FISSI nei vari computer?

Mi è utile questa prenotazione indirizzi? o indispensabile? xkè c'è spiegato come fare, ma non la sua utilità
invece di disabilitare il DHCP, che è comodo, e impostare IP statici, fai le prenotazioni sugli indirizzi che ottieni lo stesso risultato...

in ogni caso, gli IP fissi nelle impostazioni della connessione di rete del PC si possono usare anche con il DHCP abilitato, non c'è nessuna ragione di disabilitarlo per ottenere IP statici

tutto questo ammesso che il DHCP ti serva, io lo trovo comodo...

Manp è offline  
Old 11-12-2005, 16:19   #3302
davlas
Senior Member

L'Avatar di davlas

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ok, non è che abbia esigenze particolari, ti spiego come ho configurato a casa.
Router tramite Ethernet al mio PC, e 2 notebook tramite penne wireless al router.
Adesso sul mio pc scarico con emule.
Quindi sarebbe preferibile impostare IP Fissi alla sk di rete del mio pc giusto?
poi devo configurarla anche agli altri IP FISSO obbligatoriamente?

Oppure hai altre soluzioni per la mia rete domestica?
Old 11-12-2005, 16:26   #3303
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Ok, non è che abbia esigenze particolari, ti spiego come ho configurato a casa.
Router tramite Ethernet al mio PC, e 2 notebook tramite penne wireless al router.
Adesso sul mio pc scarico con emule.
Quindi sarebbe preferibile impostare IP Fissi alla sk di rete del mio pc giusto?
poi devo configurarla anche agli altri IP FISSO obbligatoriamente?

Oppure hai altre soluzioni per la mia rete domestica?
per il PC fisso ti basta creare una prenotazione... il DHCP in base al MAC address della sk di rete del PC fisso assegnerà a quest'ultima sempre lo stesso IP... alla fine, di fatto, otterrai un IP statico anche se assegnato dinamicamente dal DHCP
quando crei le regole per emule ti basterà usare l'IP che hai prenotato

per gli altri PC è uguale, fai come vuoi... io li rpenoto tutti in modo da sapere sempre che IP hanno... ovviamente a meno che non si tratti di PC "ospiti" che usano la mia rete solo per poco (capita spesso e il DHCP mi è molto comodo)

Manp è offline  
Old 11-12-2005, 16:34   #3304
davlas
Senior Member

L'Avatar di davlas

Quindi mi conviene dal mio pc prenotare l'indirizzo? Me lo comunica il pc l'indirizzo finale?
Si ma non capisco, l'utilità di questo DHCP qual'è?

Ultima modifica di davlas : 11-12-2005 alle 16:38.
davlas è offline  
Old 11-12-2005, 16:39   #3305
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
se aggiungi un pc in rete non hai nulla da configurare, gli viene dato il primo IP libero e sei già in rete

è una sorta di plug&play

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 11-12-2005, 16:39   #3306
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
il dhcp assegna automaticamente alle periferiche collegate i parametri di rete... IP, subnet mask, dns, gateway...

oltre alla comodità, se colleghi un PC questo riceve automaticamente i parametri ed è pronto a navigare senza toccare nessuna impostazione (pensa ad un portatile che, portandolo in giro, può connettersi a 1000 reti diverse ognuna con parametri diversi... impostarli a mano sarebbe di certo scomodo e macchinoso), il DHCP ti evita di commettere errori nell'assegnare i parametri di rete...

se hai due PC è dura commettere errori, se na hai 10 o 20 puoi sbagliare qualche settaggio o creare conflitti di IP, ecc

con le prenotazioni il DHCP aggiunge, alla comodità del poter impostare i parametri automaticamente, la possibilità di avere sepre lo stesso IP per ogni PC connesso... le prenotazioni si basano sul MAC address e ogni scheda di rete ha un MAC address proprio, diverso da quello di qualsiasi altra

Ultima modifica di Manp : 11-12-2005 alle 17:04.
Manp è offline  
Old 11-12-2005, 16:49   #3307
davlas
Senior Member

L'Avatar di davlas

Siete stati PRECISISSIMI, vi ringrazio e posterò dopo per eventuali problemi!
Grazie mille
Old 11-12-2005, 20:51   #3308
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

Iscritto dal: Sep 2005
siccome ho provato a cercare invano nel lunghissimo post in merito al router dg834gt come si configura bene una rete wireless chiedo se anke a voi settando qualcosa di particolare oppure semplicemente attivando e poi disattivando e poi riattivando il wireless il router si resetta e si riavvia ricominciando con la config guidata
illustratemi gente

saluti
bvincent84 è offline  
Old 11-12-2005, 20:56   #3309
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da bvincent84
siccome ho provato a cercare invano nel lunghissimo post in merito al router dg834gt come si configura bene una rete wireless chiedo se anke a voi settando qualcosa di particolare oppure semplicemente attivando e poi disattivando e poi riattivando il wireless il router si resetta e si riavvia ricominciando con la config guidata
illustratemi gente

saluti
ne avevo parlato io.. con il nuovo e ultimo fw il GT quando spegnevo il wifi mi si resettava tutto e dovevo ricaricare le impostazioni.. però oggi ho spento il wifi e non è successo NULLA...

la cosa che si potrebbe provare è resettare il router e rimettere tutto a mano e non passando per il backup... c'è chi dice che cambiando fw sia questa la procedura in caso di prob

non ho provato perchè ho una marea di settaggi e per ora il fastidio non è molto.. per me..

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 11-12-2005, 21:13   #3310
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
la cosa che si potrebbe provare è resettare il router e rimettere tutto a mano e non passando per il backup... c'è chi dice che cambiando fw sia questa la procedura in caso di prob
per esperienza posso dire che se si aggiorna il firmware è buona cosa fare un hard reset (pigiando il tasto reset per 10 secondi) e rifare la configurazione manualmente (senza importare la configurazione da file)

pena i comportamenti più strani da parte del router...

cmq sembra che non me ne sia accorto solo io... basta guardare il thread sul firmware del DG834G che c'è in rilievo per rendersi conto che se non si fa la procedura sopra descritta si hanno quasi sempre dei problemi, e quasi sempre problemi dei più strani

Manp è offline  
Old 11-12-2005, 21:15   #3311
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

si si.. so come la pensi ecc.. le mie parole lo confermano

però sinceramente per ora ho solo quel prob che non mi da particolari prob al momento...

quando ne avrò voglia riconfiguerò tutto... ..

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 11-12-2005, 21:17   #3312
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
il gtit non ha tasto reset: se disabilito access point, cosa che faccio abitualmente, non si reseta nulla ma se lo attivo, oltre a questo, bisogna riavviare il router altrimenti non connette nulla e nessuno (anche se va in trasmissione) indipendentemente dal fatto di avere una wireless attendibile o meno: forse è una protezione di sicurezza...
Stev-O è offline  
Old 11-12-2005, 21:22   #3313
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
il gtit non ha tasto reset:
si che lo ha... è dietro e si preme con una cosa appuntita

>bYeZ<

FreeMan è offline  
Old 11-12-2005, 21:23   #3314
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
si si.. so come la pensi ecc.. le mie parole lo confermano

però sinceramente per ora ho solo quel prob che non mi da particolari prob al momento...

quando ne avrò voglia riconfiguerò tutto... ..

>bYeZ<
c'è anche da dire che la mia esperienza si basa sul G che ha avuto molte più versioni del firmware rispetto al GT
è possibile che tutte queste versioni si siano portate appresso piccole variazioni nei file di configurazione, che rendono più probabile il manifestarsi di eventuali errori importando backup fatti con vecchie versioni

Quote:
il gtit non ha tasto reset:
bhe, ma nell'interfaccia web c'è un tasto per resettare le impostazioni ai paramentri di fabbrica, no?

edit: ha risposto FreeMan

Quote:
se disabilito access point, cosa che faccio abitualmente, non si reseta nulla ma se lo attivo, oltre a questo, bisogna riavviare il router altrimenti non connette nulla e nessuno (anche se va in trasmissione) indipendentemente dal fatto di avere una wireless attendibile o meno: forse è una protezione di sicurezza...
no, quetso è ben strano

Manp è offline  
Old 11-12-2005, 21:30   #3315
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da Manp
bhe, ma nell'interfaccia web c'è un tasto per resettare le impostazioni ai paramentri di fabbrica, no?
si, c'è anche via SW.. ma il "bottone" c'è

>byeZ<

FreeMan è offline  
Old 11-12-2005, 21:30   #3316
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

dietro rispetto a cosa? ai led?
Stev-O è offline  
Old 11-12-2005, 21:31   #3317
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Manp
no, quetso è ben strano

forse ci mette un po' ma faccio prima così...
Stev-O è offline  
Old 11-12-2005, 21:34   #3318
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
forse ci mette un po' ma faccio prima così...
bha, io ti posso dire che con il G abilito e disabilito il wireless senza che succeda nulla, e appena si accende la spia del wireless sul router posso immediatamente connettermi in wifi

Manp è offline  
Old 11-12-2005, 21:38   #3319
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

già ma non hai il gtit, comunque può darsi che ci sia da rimettere le imp di default come per freeman, comunque non è grave tanto per riattivarlo devo andare via lan per cui un reset/riavvio costa poco..
Stev-O è offline  
Old 12-12-2005, 09:36   #3320
bvincent84
Senior Member

L'Avatar di bvincent84

si raga ok
ma il problema è ke io il router l'ho comprato circa una settimana fa e non ho fatto nessun aggiornamento del firmware in quanto monta già l'ultima versione
e il fatto di tenere la wireless lan sempre attiva non mi piace molto e quindi preferirei spegnerla e attivarla quando mi serve
ma il router si riavvia
uffi....
bvincent84 è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP