|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Il monitor dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni
Dubbio: è presente il cavo display port giusto? Stavo valutando l'acquisto di una scheda video (HD5850 Extreme Edition) e questa ha l'uscita mini-display port sapete se la Dell fornisce anche l'adattatore (nel caso ce ne fosse bisogno) per collegare il Dell tramite (mini)Dispay Port? |
|
|
|
|
|
#1402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1404 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poco male utilizzerò l'uscita DVI-I e se un giorno avrò l'occasione testerò anche l'uscita DP. |
||
|
|
|
|
|
#1405 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
2) Comprato tramite form delle piccole imprese e arrivato in pochi giorni senza problemi, nel mio caso dalla spagna |
||
|
|
|
|
|
#1406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
|
ma è vero che per trasformare il segnale da hdmi a display port, serve un adattatore "attivo" ?
|
|
|
|
|
|
#1407 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
in effetti pure io sapevo che c'era bisogna di qualche adattatore particolare (attivo) per la conversione HDMI--->DP
aspettiamo che il cavo arrivi a MiKeLezZ, così lo prova e ci indica dove lo ha acquistato MiKeLezZ..cortesemente tienici aggiornato su questo adattore! GRAZIE |
|
|
|
|
|
#1408 |
|
Senior Member
|
Monitor arrivato
Testato con il nokia test e non ho riscontrato nessun dead pixel il problema del blb è circoscritto agli angoli (prima quando la luminosità era 75 e il contrasto 75), per ora ho abbassato la luminosità a 40 e mi trovo meglio Al momento ho settato - luminosità abbassata a 40 - contrasto a 75 (come da fabbrica) - ingresso principale dvi-i - controllo accensione del monitor (tasto1+3+power mi segnala 1 ora quindi ci siamo) - SO Win7 32bit Per configurare la temperatura colore a 65k? Qualche consiglio per la regolazione? Grazie |
|
|
|
|
|
#1409 |
|
Senior Member
|
Per prima cosa, prendi il CD fornito assieme al monitor ed installa il driver per windows. Unitamente al driver, dovrebbe installarti anche un profilo colore fornito da DELL.
Poi, da windows (7), vai qua: Pannello di Controllo --> Aspetto e Personalizzazione --> Schermo --> Risoluzione schermo, quindi verifica che il monitor sia identificato come "DELL U2311H", poi clicca su "impostazioni avanzate", poi "gestione colori", e clicca sul pulsante "gestione colori". In questa pagina, nella sezione "dispositivi" (quella iniziale), puoi impostare il profilo colore predefinito. Quello fornito da DELL dovrebbe chiamarsi "DELL U2311H Color Profile, D6500". Clicca sul pulsante "aggiungi", selezionalo dall'elenco della finestra che si aprirà, e poi impostalo come predefinito cliccando sull'apposito pulsante. Fatto quanto sopra, passiamo ai settings dell'OSD: Menu OSD Brightness/Contrast Brightness: 22-23 Contrast: da 62 a 65 - leggere anche le note che seguono! Color Settings Input color format: RGB Gamma: PC Mode Selection: Graphics Preset Modes: Warm NOTE: i valori di luminosità e Contrasto indicati sopra, sono stati messi a punto con connessione VGA ad una scheda Intel integrata, e senza modificare i valori dei settings presenti nel suo control panel dedicato. Non so se possono andare benissimo anche nel caso di una connessione DVI, ma se tu hai la possibilità di usare entrambe, per intanto puoi fare un test comparativo e verificare ad occhio se i risultati sono all'incirca identici. Per questa verifica, visualizza sul display una scala dei grigi, possibilmente con tanti step (20 andrebbero bene). Nei prossimi giorni preparerò una mini-guida dove ci sarà un paragrafo che spiega come calibrare quei 2 settings, usando un apposito pattern presente nel programma Eizo Test monitor. Il valore del Contrasto pari a 63-65 consente di ottenere una luminosità del display adatta all'uso in ambienti non molto illuminati, e rende meno faticosa la visione prolungata durante il normale utilizzo (navigazione, office, et similia). Se utilizzi il monitor in ambienti abbastanza luminosi, oppure quando giochi o vedi qualche film, puoi a tua discrezione alzare un po' il contrasto, portandolo a 68 o 70; oltre consiglio di non andare, sia per non stancare troppo la vista che per non accorciare la vita delle lampade CCFL, che per non "bruciare le alte luci", cioè perdere la visione dei dettagli nei valori IRE verso il fondo scala (80-90), che sarebbero le parti più tendenti al bianco presenti nelle immagini. Per farti capire meglio, se visualizzi un pattern con la scala dei grigi, il nero assoluto corrisponde a 0 IRE (RGB: 0,0,0), mentre il bianco assoluto corrisponde a 100 IRE (RGB: 255,255,255). Il controllo "Luminosità" serve invece a calibrare il punto del nero. Rispetto ad un valore ideale (per esempio il 22 che ho indicato sopra), se usi un valore troppo alto perderai contrasto, i neri risulteranno tendenti al grigio, e le immagini, in generale, risulteranno più slavate. Se invece, rispetto ad un valore ottimale, imposti un valore troppo basso, non riuscirai più a distinguere bene alcuni dettagli presenti nelle parti più scure delle immagini. Il settings "warm" è quello che corrisponde alla temperatura colore di 6500K (sulla carta ed a occhio, per adesso). Non preoccuparti se all'inizio le immagini di colore bianco ti sembreranno un po' tendenti al rossiccio: è normale, e capita sempre quando in precedenza si era abituati ad usare una temperatura colore più fredda rispetto a quella corretta. Nel giro di qualche giorno ti abituerai, e dopo apprezzerai questa impostazione. Fai poi sapere qualcosa Ultima modifica di Althotas : 13-07-2011 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#1410 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo: per rendere più confortevole l'uso normale (il pixel pitch del 23" è un po' piccolo, e tende ad affaticare la vista nell'uso prolungato, perchè i caratteri di sistema si vedono un po' piccoli), puoi aumentare un pochino i DPI di windows, portandoli al 104%-105%, rispetto al valore di default pari a 100%.
Inoltre, sempre per lo stesso motivo di cui sopra, per la navigazione internet, se il browser che utilizzi lo consente, puoi aumentare un po' la dimensione minima dei font. Io uso Opera, e ho impostato quel valore a 12 (di default era 9). |
|
|
|
|
|
#1411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I cavi con adattatori "attivi" servono quando il cavo (digitale, cioè anche un cavo HDMI) supera una certa lunghezza, ben maggiore dei soliti 2 metri circa dei cavi forniti in dotazione. |
|
|
|
|
|
|
#1412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alle impostazioni del profilo colore tramite aggiornamento automatico di windows 7 ho visto che il profilo colore che mi trova è lo stesso presente nel cd (stessa data di rilascio) l'unica differenza è che nel file .inf presente nel cd sotto la data c'è scritto v.2 mentre quello che si è trovato win7 è la v.1 (e nel dubbio ho messo quella del cd anche immagino che sarà lo stesso). Ho settato tutto, con il profilo warm i colori sembrano sotto la lente "seppia" il bianco è più "sporco" e tutti i colori sono più "smorti", magari nei prossimi giorni mi abituerò a questa impostazione, il colore standard immagino sia più freddo del "warm" Un paio di domande: 1. per vedere la calibrazione fatta in fabbrica quali tasti devo schiacciare in contemporanea? (mi sembra che un utente aveva preso lo screen del OSD in versione blu stile DOS) 2. è possibile sapere la differenza tra i preset mode caricati di fabbrica? giusto per capire in cosa si differenzia il PM Game da quello Warm. Grazie mille per le delucidazioni |
|
|
|
|
|
|
#1413 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
tale "displayport male to hdmi female adapter" per farla breve, non funziona, o almeno non per gli scopi a cui pensavo penso che servi solo in un verso, ovvero da sorgente displayport a ricevitore hdmi, mentre a me (noi) serve il contrario, ovvero da sorgente hdmi/dvi-i a ricevitore displayport (il nostro u2311h) domani farò ulteriori prove, ma temo il responso non cambi peraltro a questi punti mi pare non esista un eventuale adattatore da hdmi a displayport, sono tutti uguali e in un solo verso (maledetto a chi ha inventato questo standard) Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-05-2011 alle 02:34. |
|
|
|
|
|
|
#1414 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Trovavi meno confortevole leggere sul 20" 1680x1050, perchè quello ha un pixel pitch leggermente più piccolo di questo DELL: 0.258 vs 0.265. Il pixel pitch del DELL U2311H è praticamente identico a quello dei monitor 17" 1280x1024 (5:4). Quote:
"Warm" è la temperatura colore "giusta" (per adesso). Gli altri hanno temperatura colore più fredda, e non è il caso. Quote:
2. Si. Ma è necessario usare un colorimetro, misurare tutti i preset, e poi fare un report completo pubblicando tutti i grafici ottenuti dalle misurazioni, spiegando con parole semplici quali sono le differenze riscontrate. Un lavoretto che richiede circa una mezza giornata, ora più ora meno Ultima modifica di Althotas : 04-05-2011 alle 07:52. |
|||
|
|
|
|
|
#1415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Quote:
Così come scritte danno un'immagine finale molto color seppia e scura. Ho cambiato il Brightness a 60 avendo così un pochino più di luminosità ma c'è da dire che, almeno con cavo dvi, la scelta del Warn altera di non poco i colori finali. Ottima anzi, perfetta soluzione per semplice navigazione web o per lavoro non grafico. Per tutto il resto inclusa la visione dei film è consigliabile non utilizzarla Grazie ancora e... aspettiamo la mini guida Ciao, Daniele. |
|
|
|
|
|
|
#1416 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Casoria (NA)
|
Quote:
mi sa che dovrò trovare un altro monitor che faccia al mio caso... |
|
|
|
|
|
|
#1417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se DELL avesse fornito 2 profili colore diversi, uno per connessioni VGA e l'altro per DVI, oppure precisato che l'unico profilo colore va bene per entrambe, non ci sarebbero stati tanti dubbi sul fatto che il tipo di connessione possa influire in modo rilevante. Tieni però presente che quando si passa da una temperatura colore più fredda (classica situazione iniziale) ad una più calda, ci vogliono sempre alcuni giorni di utilizzo prima di abituarsi. L'effetto iniziale che si prova, è sempre quello da te descritto. Il nostro cervello deve "memorizzare" il nuovo "approccio", e classificarlo come quello corretto, ma non lo fa mai immediatamente. Sono cose note. |
|
|
|
|
|
|
#1418 |
|
Senior Member
|
Oppure comprare/trovare il cavo HDMI-DP giusto, lasciando perdere gli adattatori.
|
|
|
|
|
|
#1419 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Per attuarla servirebbe un dispositivo di conversione del segnale attivo, un po' come avviene nei sintoamplificatori hi-fi che prelevano segnali component, composito, s-video, vga, etc e li ritrasformano in hdmi E' che non credo esista neppure questo, se non forse in prodotti altamente professionali |
|
|
|
|
|
|
#1420 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"The DisplayPort website states that DisplayPort is expected to complement HDMI.[16] DisplayPort can emit HDMI video and audio using passive adapters connected to Dual-mode ports, and supports HDCP content protection used in the HDMI standard." Link: http://en.wikipedia.org/wiki/DisplayPort sembra invece che esistano 2 tipi di porte displayport, tanto per complicare la vita e retro-compatibilità, una delle quali è quella classificata come "dual-mode", e si identifica tramite un logo che è riportato nel link sopraindicato. Bisogna verificare qual'è esattamente la DP montata sul DELL, e se supporta quella funzionalità "dual mode". Comunque non ci voleva un genio per semplificare la vita alla gente e garantire la compatibilità totale tra quelle 2 interfacce digitali. Come del resto, anche la DELL avrebbe fatto meglio a metterci la classica HDMI invece della DP, almeno fino al modello U2410. Per i costosi modelli superiori ad altissima risoluzione, la DP poteva anche starci bene. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

Poco male utilizzerò l'uscita DVI-I e se un giorno avrò l'occasione testerò anche l'uscita DP.